Giovanna TRUDA | The Impact of Social Media Abuse and Addiction on Young People
Giovanna TRUDA The Impact of Social Media Abuse and Addiction on Young People
Il programma del BIP esplora le cause e le conseguenze della dipendenza dai social media e dai media digitali, con un focus particolare sui giovani. È rivolto a studenti provenienti da diverse aree disciplinari, tra cui scienze sociali e politiche, comunicazione e sociologia. Gli argomenti trattati comprendono teorie sulla dipendenza, il modello dell'identità sociale e la teoria degli usi e delle gratificazioni. Un valore aggiunto del progetto è il confronto tra i paesi europei, che permette un'analisi approfondita di temi comuni ma rilevanti in più ambiti disciplinari.
Il programma prevede una combinazione di corsi, lavoro di squadra, attività pratiche e presentazioni, che si terranno sia in presenza che in modalità virtuale attraverso tre sessioni.
Where
L'incontro in presenza si terrà presso l'Università “1° Decembrie 1918” - Alba Iulia (Romania) - Dipartimento di Scienze Giuridiche e Amministrative ed è coordinato da Stefani Claudiu Sebastian (Alba Iulia), in collaborazione con altre quattro università europee.
When
Il programma si svolgerà in presenza dal 5 al 9 maggio 2025, con una durata di 5 giorni.
Per quanto riguarda, invece, la componente virtuale, essa consiste in tre incontri preliminari della durata di 12 ore, che si svolgeranno attraverso la piattaforma TEAMS. Questi incontri permetteranno di familiarizzare con i temi del programma prima dell'inizio delle sessioni in presenza.
How to apply
Il programma è rivolto a studenti provenienti da diverse aree disciplinari, principalmente delle scienze sociali e politiche, della comunicazione e della sociologia.
Per fare domanda: Bando BIP DISPC 2024-2025
Credits (ECTS)
6 ECTS
Partnership
“1 Decembrie 1918” University of Alba IuliaUniversità degli Studi di Salerno
University of Zielona Góra
University of Veliko Turnovo St. Cyril and St. Methodius
Klaipėda State College
Team

TRUDA Giovanna
Responsabile Scientifico