Curriculum

Curriculum Docente

Giovanna Truda è professore associato in Sociologia del diritto presso il Dipartimento di Scienze Politiche e della comunicazione (DiSPC), dell’Università degli Studi di Salerno.È abilitata per le funzioni di professore di I fascia per SSD: SPS/12 e SPS/11. Si laurea con lode in Sociologia, indirizzo politico, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Salerno. Nel 2002 frequenta il Master in “Metodi quantitativi e ricerche di mercato” organizzato dalle Università di Salerno, Napoli, Palermo e Istituto Sichelgaita. Consegue, nel 2004, il Dottorato di ricerca internazionale di Sociologia del diritto istituito da Niklas Luhmann, in “Evoluzione dei sistemi giuridici e nuovi diritti”, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Lecce, coordinatore del Dottorato prof. Raffaele De Giorgi.

Nel 2008 diventa ricercatore a tempo indeterminato in Sociologia generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Salerno.

Dal 2008 ad oggi è stata docente di Sociologia generale e del diritto presso il corso di Laurea Magistrale (LM57)-Educatori professionali ed esperti della formazione continua, e presso il corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM85), Dipartimento di scienze umane, filosofiche e della formazione (DISUFF), Università degli Studi di Salerno e dal 2017 ad oggi è docente di Sociologia delle politiche sociali e di genere presso il corso di Laurea Magistrale (LM57)-Educatori professionali ed esperti della formazione continua dello stesso Dipartimento.

Dal 2005 al 2007, ricopre il ruolo di professore a contratto presso l’Università di Salerno come docente di Sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno. E’ stata docente per il Laboratorio di Sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale presso la stessa Facoltà dal 2007 al 2010.

Dal 2008 al 2011 è stata docente di Sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale al corso di Laurea Specialistica in Educatori professionali e al corso di Laurea in Scienze dell’educazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Salerno. Nell’A.a. 2010-2011 è docente al Master di II livello “Maltrattamenti e abusi sessuali sui minori: fenomeno, tutela, intervento” presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Salerno, master attivato con i fondi della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità.

Dal 12/2017 è responsabile scientifico del laboratorio CcISuD - International Network-Cultural Changes, Inequalities and Sustainable Development
(CcISuD) la rete costituta da studiosi di diversi paesi, nasce con l’obiettivo di integrare gruppi di ricerca e attori internazionali e nazionali impegnati nell’analisi e in ricerche relative ai soggetti intesi come titolari di diritto quali protagonisti delle dinamiche territoriali, Un approccio socio-giuridico all'Intelligenza territoriale intesa come un'organizzazione innovativa e di rete delle informazioni e delle conoscenze utili per lo sviluppo e la competitività di un territorio. Si tratta di una componente “sociale”, che agisce sulla base delle conoscenze e delle risorse umane disponibili, al fine di raggiungere scopi e obiettivi

condivisi dalla comunità. L'intelligenza territoriale mette in primo piano lo stretto legame esistente tra produzione di conoscenza e azione territoriale e l'importanza che il capitale umano e sociale riveste nel processo di innovazione e la necessità di un approccio globale ai bisogni delle persone per promuovere uno sviluppo sostenibile anche da parte delle future generazioni.

Dal 2011 ad oggi fa parte del Gruppo di ricerca internazionale Groupe de recherche 
international, GDRI INTI, CNRS, Maison de Sciences de l’Homme et de l’environnement - Claude Nicolas Ledoux, Besançon (FRANCE).

Nel 2013 è visiting researcher presso il Max-Planck-Institut für europäische Rechtsgeschichte di Francoforte da Marzo a Giugno 2003. Durante tale periodo si è cimentata nella ricerca bibliografica e nell’approfondimento della teoria luhmaniana in lingua tedesca. Ha partecipato alle attività seminariali di sociologia del diritto organizzate dal prof. Raffaele De Giorgi.

Da marzo 2019 è membro del Centro interdipartimentale di Studi sul Rischio. Il centro ha la propria sede amministrativa presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, ma vede la partecipazione anche dei Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione e del Dipartimento di Scienze dell'Economia, - Università del Salento (Lecce). Responsabile prof. Raffele de Giorgi. L'istituzione nel 1988 del Centro Studi sul Rischio presso l'Università del Salento rese istituzionale il rapporto di Luhmann con il sud d'Italia e con Raffaele De Giorgi un rapporto speciale culminato con la pubblicazione di Teoria della Società.

È componente di diversi Osservatori: dal 2014 è componente dell’Osservatorio sulle Politiche Sociali del Dipartimento di Studi Politici e Sociali (DiSPS) dell’Università degli Studi di Salerno sulle trasformazioni del welfare locale e nazionale, in relazione alle diverse forme di pianificazione territoriale proponendosi come fonte privilegiata di dati, informazioni e, nel contempo, interpretazioni e approfondimenti statistici a supporto della pianificazione delle politiche; dal 06/2018 al Centro Interdipartimentale di “Ricerca sui Conflitti” (CIRC) costituitosi tra i Dipartimenti di Studi Umanistici (DiPSUM), di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione (DiSPC), Scienze del Patrimonio Culturale (DiSPAC) e Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (DiSUFF) dell’Università degli Studi di Salerno, che nasce con l’obiettivo di aggregare studiosi di differenti discipline intorno al tema dei conflitti della società contemporanea.

Dal 2011 al 2019 - È membro del direttivo dell’Osservatorio Interdipartimentale per gli studi di Genere e le Pari Opportunità (OGEPO) dell’Università degli Studi di Salerno. L’Osservatorio promuove la ricerca e il confronto sugli studi di genere, le pari opportunità, la presenza delle donne nella storia, la loro rappresentanza nella società, nonché le questioni giuridiche, gli aspetti storici, sociali, economici, politici e culturali, inerenti a tali tematiche attraverso un approccio interdisciplinari tra accademici ed esperti articolando confronti nelle diverse aree scientifiche e umanistiche.

Dal 2008 ricoprire incarichi di didattica presso l’Università di Salerno dove ha ricoperto e ricopre incarichi di responsabilità organizzativa (Commissione Internazionalizzazione, Commissione Placement (fino al 2019 presso il DisuFF - Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione) e Commissione orientamento in uscita che assorbe la commissione Stage, Tirocini e Placement (dal 2019 ad oggi presso il DiSPC - Dipartimento di Scienze politiche e della comunicazione).

All’estero, svolge sia attività di didattica sia attività di ricerca fin dall'avvio della carriera accademica e precisamente:

Nel 2019 (16 settembre – 21 settembre) è stata presso l’Université Paris Descartes - Paris V La Sorbonne a Parigi) con un Grant Programma Erasmus+ (Teaching Mobility Programme), 12 ore di insegnamento (Contenuti: “Droit et société” (Law and society), “Mouvements sociaux et légalité” (Social mouvements and legality, “Critique du droit et légalité” (Critique of law and legality)

(2013) è visiting professor presso la MSHE Ledoux, Besançon (F) e per il Consiglio Regionale della Franche-Comté, coordina e realizza il progetto: “Genre et développement durable des territoires”.

È componente del gruppo di ricerca dell’Università di Salerno nell’ambito del programma comunitario FP6-2004-CITIZENS-5, progetto CAENTI-Cooperation Action of the European Network of Territorial Intelligence (marzo 2006-febbraio 2009, finanziamento euro 899.390,00). Il progetto CAENTI era un consorzio di otto università (Universite de Franche-Comté-Francia, University of Pécs-Ungheria, Universidad de Huelva-Spagna, Università di Salerno-Italia, Universitatea 1 dicembre 1918-Romania, Universite de Liège-Belgio, University of Thungai-Taiwan, e Znanstvenoraziskovalni Center Slovenske Akademije Znanosti in Umetnosti-Slovenia), e sette attori territoriali (Asociacion Comision Catolica Espanola de Migracion e Fundacion Valdocco-Spain, Association des amis et parents de personnes handicapees mentales de Besancon e Reseau des Jardins de Cocagne-France, Baranya Megyei Önkormanyzat-Ungheria, e infine Integra Plus e Optima Asbl-Belgio) con l’obiettivo generale di integrare i progetti di ricerca sugli strumenti di “territorial intelligence” conferendogli una dimensione europea.

Partecipa al Progetto di ricerca europeo R&I PEERS (Grant AGREEMENT n. 788171) Piloting Experiences for Improving Gender Equality in Research Organisations) finanziato dalla Commissione Europea nel quadro di HORIZON 2020 (1° maggio 2018-30 aprile 2022), come componente delle attività riguardanti le Discipline dell’area sociologica (Sociologia della devianza, del Diritto e delle Politiche sociali e di genere).

In ambito internazionale è Editor della collana scientifica “Social Systems, Cultures and Development”, Gutenberg edizioni (Salerno) e valutatore della casa editrice argentina Estudio Sociológicos Editora per l’anno 2020.

In ambito nazionale è membro dell’editorial board delle riviste scientifiche «Sicurezza e Scienze Sociali», diretta da Costantino Cipolla, che esce sotto l'Alto Patrocinio dell'Università degli Studi di Bologna; della Rivista Scientifica «Culture e Studi del Sociale» - (ISSN 2531- 3975) e della rivista scientifica «Res- Ricerca e sviluppo per le politiche sociali» (dal 01/2007 al 12/2008).

Ha svolto nel corso degli anni attività di revisione per le seguenti collane e riviste scientifiche: ICSR Mediterranean Knowledge-Working Papers Series (ISSN: 2464-9538), Culture e Studi del Sociale - (ISSN 2531- 3975), e Journal of Mediterranean Knowledge (ISSN 2499- 930X).

Attualmente svolge attività di ricerca (sia come responsabile scientifico sia come componente di gruppi nazionali e internazionali) nel campo della sociologia del diritto con una particolare attenzione all’aspetto socio-giuridico dei fenomeni sociali. I suoi interessi di ricerca spaziano nei settori della Sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale con particolare riferimento agli studi dei diritti, del genere e dello sviluppo sostenibile del territorio.

Su queste tematiche sono state presentate, nel corso degli anni, relazioni (su invito e per proposta accettata) a convegni nazionali e ai seguenti convegni internazionali:

ESA 2019 - 14th Conference of the European Sociological Association “Europe and Beyond: Boundaries, Barriers and Belonging” (Manchester, Regno Unito, 20-23 Agosto 2019) con una relazione dal titolo “ The Interaction Between the Legal System and the Other Areas of Human Action” nella sezione RS15_06: Democratic Deficit and Judicial Rower: The Context for Justice.

Russian State University for the Humanities RGGU, Giornata di studi internazionale “ Cinema, turismo, diritti e management culturale” – Mosca, 25 settembre 2019, ul.Chiajanova, 12 aula “Professorskaja”.

Seminario Internacional en homenajea Raffaele De Giorgi “Derecho y política en la deconstrucción de la complejidad. Estudios sobre el presente como diferencia”, Universidad Nacional del Comahue - General Roca • Río Negro (Argentina) • 27/29 de marzo 2019.

Seminario Internacional “El Futuro Del Derecho. Democracia, Globalizacion Y Riesgo” - Facultad de Derecho, Universidad de Buenos Aires-Uba (Argentina), Lunes 25 de Marzo 2019.

XVI Conferencia Internacional Inti Network “Y Primer Encuentro Latinoamericano De Territorios Posibles”, Universidad Du Rosario, Bogotà Colombia, 11-13 ottobre (2017).

Giornata di studi internazionale “La cinematografia giudiziaria”, Hofstra University, con una relazione dal titolo “ I diritti delle donne nel cinema”, Long Island, New York, 31 maggio-1 giugno 2016.

Conférence internationale - “L’Économie Sociale et Solidaire dans les territoires “, 23, 24 et 25 novembre 2016 à Charleroi et Liège (Belgio) con una relazione dal titolo « Les économies sociales et solidaire et le genre. Implémentations dans le territoire».

Conférence internationale «Sustainable development of vulnerable territories», Université Ibn Zohr d’Agadir, Ouarzazate, (Marocco), 21 - 24 Ottobre, con una relazione dal titolo «Changer les attitudes contre la violence de genre: culture, éducation et apprentissage mutuels».

Séminaire International IT- GO Rosko 14 « Vers une intelligence durable des territoires: les échelles de la résilience" con una relazione dal titolo “Genre, droit et résilience dans le territoire» 22-23 May, Roscoff (FRANCIA).

Convegno internazionale INTI Huelva 2013 “Social Innovation and new ways of governance for the socio-ecological transition”, Huelva (Spagna), 21-22 Novembre.

2nd International Conference ICSR Mediterranean Knowledge Mediterranean Cultures and Societies Knowledge, Health and Tourism, partecipa come relatrice alla con una relazione dal titolo “Inequality in the culture of development”, 4 -5 Maggio - University of Algarve, Portogallo.dal 04/05- 05- 2017.

Partecipa come chair alla sessione " Political and Giuridical strategies for the future of The Mediterranean" alla Confrenza internazionale "Culture Hopes and Conflits. The Mediterranean between Land and See", 26- 28 settembre 2017 Università degli studi di Salerno dal 28-09-2017.

partecipa come relatrice alla XVI CONFERENCIA INTERNACIONAL INTI NETWORK Y PRIMER ENCUENTRO LATINOAMERICANO DE TERRITORIOS POSIBLES, Universidad Du Rosario, Bogotà Colombia , 11-13 ottobre 2017, con una relazione dal titolo “Tipo, políticas y inteligencia territorial”.

Coordina l’asse trasversale “Genere” nel GDRI INTI International Group Research “Rete internazionale di Intelligenza territoriale” del CNRS (F).

È referente scientifica nel 2016 nel protocollo d’intesa tra Forum dei giovani regionale della Campania e Ogepo (Osservatorio di Genere e Pari Opportunità) dell’Università di Salerno.

È membro di associazioni nazionali e internazionali di Sociologia e criminologia quali: l’Association Internationale des sociologues de langue française AISLF (fa parte della sezione CR03 “Études socio-juridiques et sociologie du droit” e della sezione GT08 “Déviance et criminologie”); l’Association International de Criminologie ed è socia dell’AIS (Associazione Italiana di Sociologia), iscritta alla sezione di Sociologia del diritto.

È nominata dal Consiglio Superiore della Magistratura come esperta al Tribunale di Sorveglianza di Salerno per il triennio 2008/2010 e per il triennio 2016/2019 per partecipare al collegio giudicante del suddetto tribunale.