Giuseppe FOSCARI | Curriculum
Curriculum Docente
- NATO A CAVA DE’ TIRRENI IL 29.04.1957
- LAUREATOSI IN SCIENZE POLITICHE IL 19.12.1980 CON IL MASSIMO DEI VOTI, CON UNA TESI IN STORIA CONTEMPORANEA, POI PUBBLICATA SULLA RIVISTA ‘RICERCHE DI STORIA SOCIALE E RELIGIOSA’.
- DIPENDENTE PUBBLICO DEL MINISTERO BENI CULTURALI E AMBIENTALI DAL MARZO 1980 AL GENNAIO 1997, E, IN DETTAGLIO:
a) DAL 1980 AL 1984 PRESSO LA BIBLIOTECA DELL’ABBAZIA BENEDETTINA DI CAVA
b) DAL 1984 AL 1988 PRESSO LA SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGICA DI SALERNO
c) DAL 1988 AL 1997 PRESSO L’ARCHIVIO DI STATO DI SALERNO
- DAL 19 GENNAIO 1997 RICERCATORE DI STORIA MODERNA PRESSO LA FACOLTA’ DI SCIENZE POLITICHE DELL’UNIVERSITA’ DI SALERNO.
- RICERCATORE CONFERMATO DAL 19 GENNAIO 2000.
- NELL’ANNO 2001 HA TENUTO LA SUPPLENZA DI “STORIA DEL RISORGIMENTO” PRESSO LA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN SCIENZE STORICHE, UNIVERSITÀ DI SALERNO.
- DAL 1 APRILE 2002 PROFESSORE ASSOCIATO DI STORIA MODERNA, CON CARICO DIDATTICO SU STORIA DELL’EUROPA, E, A DECORRERE DAL 1° OTTOBRE 2003 ANCHE SU STORIA MODERNA (org. del non profit).
- NELL’ANNO 2002 HA TENUTO LA SUPPLENZA DI “STORIA DEL RISORGIMENTO” PRESSO LA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN SCIENZE STORICHE, UNIVERSITÀ DI SALERNO.
- ANALOGA SUPPLENZA DI “STORIA DEL RISORGIMENTO” PRESSO LA MEDESIMA SCUOLA ANCHE PER IL 2003.
- IN QUALITA’ DI DELEGATO DELLA FACOLTA’ DI SCIENZE POLITICHE DELL’UNIVERSITA’ DI SALERNO E’ STATO PRESIDENTE DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL CORSO SPERIMENTALE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE (IFTS), TENUTOSI A SAPRI (SA) DA GENNAIO A DICEMBRE DEL 2000.
- CON ANALOGA DELEGA, E’ STATO PRESIDENTE DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL CORSO SPERIMENTALE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE (IFTS), CHE SI E’ TENUTO A SAPRI (SA) DA GENNAIO A DICEMBRE 2001.
- HA FATTO PARTE DI PROGETTI DI RICERCA INTERUNIVERSITARI (MURST 40%), E SEGNATAMENTE:
A) PER L’ANNO 1997. PROGRAMMA DI RICERCA: “GERARCHIE E FUNZIONI URBANE, ISTITUZIONI POLITICO-AMMINISTRATIVE E RETI DI RELAZIONI CULTURALI”, COORDINATORE SCIENTIFICO IL PROF GIUSEPPE GIARRIZZO DELL’UNIVERSITA’ DI CATANIA. NEL PROGETTO E’ STATO INSERITO NEL PROGRAMMA DELL’UNITA’ DI RICERCA DI SALERNO, COORDINATA DAL PROF. AURELIO MUSI, CHE AVEVA PER TITOLO “LE FUNZIONI URBANE IN CAMPANIA DURANTE L’ETA’ MODERNA”.
B) PER L’ANNO 1998. PROGRAMMA DI RICERCA: “MONARCHIA, REPUBBLICHE E COSTITUZIONI: CONCETTI E PRATICHE IN ITALIA DALL’ANTICO REGIME AL XIX SECOLO”, COORDINATORE SCIENTIFICO IL PROF ANTONIO DE FRANCESCO DELL’UNIVERSITA’ DI POTENZA. NEL PROGETTO E’ STATO INSERITO NEL PROGRAMMA DELL’UNITA’ DI RICERCA DI SALERNO, COORDINATA DAL PROF. FRANCESCO BARRA.
C) PER L’ANNO 1999. PROGRAMMA DI RICERCA: “POLITICA, FAZIONI, ISTITUZIONI NELL’ITALIA SPAGNOLA DALL’INCONORAZIONE DI CARLO V (1530) ALLA PACE DI WESTFALIA (1648)”, COORDINATRICE SCIENTIFICA LA PROF.SSA ELENA FASANO GUARINI. NEL PROGETTO E’ STATO INSERITO NEL PROGRAMMA DELL’UNITA’ DI RICERCA DI SALERNO, COORDINATA DALLA DOTT.SSA MIRELLA VERA MAFRICI.
- NEL 2002, 2003 E 2004 E’ STATO DELEGATO DELLA FACOLTA’ DI SCIENZE POLITICHE PER IL PROGETTO “CAMPUSLIKE” RELATIVO AI PROCESSI DI VALUTAZIONE DELLA FACOLTA’, CON COMPITI DI MANAGER DIDATTICO.
- NEL 2003-4, NEL 2004-5, 2005-6, 2006-7, 2007-8, 2008-9 HA INSEGNATO “STORIA MODERNA” (30 ORE) PRESSO LA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE ALL’INSEGNAMENTO NELLE SCUOLE SECONDARIE, SEZ. SICSI DI SALERNO (CLASSI A043-A050 E CORSI ABILITANTI SPECIALI).
- Dottorato di ricerca in Teoria e Storia delle Istituzioni politiche italiane e comparate. Il declino dello Stato-Nazione (III ciclo - Nuova serie ), ciclo di tre lezioni sul tema “L'8 settembre del 1943 nella storiografia italiana”.
- NEL 2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009, 2010, HA PARTECIPATO COME DOCENTE AL CORSO “DONNE, POLITICA E ISTITUZIONI. PERCORSI FORMATIVI PER LA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITA’ NEI CENTRI DECISIONALI DELLA POLITICA” ORGANIZZATO DAL MINISTERO PER LE PARI OPPORTUNITA’, DALLA SCUOLA SUPERIORE PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E DALL’UNIVERSITA’ DI SALERNO, CON LEZIONI SUL TEMA “DONNE E POLITICA. DALLE FAZIONI ALLA RAPPRESENTANZA”.
- NEL 2006 È STATO DOCENTE PER 20 ORE DEL PON MISURA 3 AZIONE 3.2 B/2005- COD. 19 "IL MIO FUTURO? CON IL CENTRO RISORSE È TUTTO INTORNO A ME" MOD. 4 "DALLA STORIA...IL FOLKLORE" SCUOLA MEDIA BALZINO CAVA DÈ TIRRENI.
- NEL 2007 HA EFFETTUATO UNA LEZIONE DAL TITOLO "LE FINANZE A NAPOLI NEL XVIII SECOLO" PRESSO IL DOTTORATO DI STORIA DELL'EUROPA MEDITERRANEA DALL'ANTICHITÀ ALL'ETÀ CONTEMPORANEA, A POTENZA, SEDE DEL DOTTORATO.
- NEL DICEMBRE DEL 2007 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI TEORIA E STORIA DELLE ISTITUZIONI DELL'UNIVERSITÀ DI SALERNO HA PRESENTATO IL CD-ROM "IL DISSESTO IDROGEOLOGICO NELLA PROVINCIA DI SALERNO (1773-1860)" NEL QUADRO DELLA PROGRAMMAZIONE ANNUALE DEL DOTTORATO DI STORIA DELL'EUROPA MEDITERRANEA DALL'ANTICHITÀ ALL'ETÀ CONTEMPORANEA.
- NEL MAGGIO 2007 È STATO DOCENTE DEL MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTO IN GESTIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE".
- APRILE-MAGGIO 2008 E’ STATO DOCENTE DEL MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN “ESPERTO ED OPERATORE DEL GIOCO PUBBLICO”.
- NOVEMBRE 2008 HA PRESENTATO UNA LEZIONE AL DOTTORATO DI STORIA DELL'EUROPA MEDITERRANEA DALL'ANTICHITÀ ALL'ETÀ CONTEMPORANEA, A POTENZA, DAL TITOLO: "STORIOGRAFIA ED ECOLOGIA".
- CATTEDRA ANNA LINDH DI STUDI EURO-MEDITERRANEI - 19 FEBBRAIO 2009 - LEZIONE (4 ORE) DAL TITOLO: "LO SPAZIO STORICO E POLITICO DEL MEDITERRANEO TRA XV E XIX SECOLO"
- 26 FEBBRAIO 2009 HA PRESENTATO UNA LEZIONE AL DOTTORATO DI STORIA DELL'EUROPA MEDITERRANEA DALL'ANTICHITÀ ALL'ETÀ CONTEMPORANEA, A POTENZA, SEDE DEL DOTTORATO, DAL TITOLO: "I BARBARI COLTI: GLI EUROPEI, IL MEDITERRANEO".
- 4 Marzo 2010 Cattedra ANNA LINDH di studi euromediterranei, lezione di 4 ore, dal titolo "Lo spazio del Mediterraneo in età moderna".
- 3 MARZO 2011 Cattedra ANNA LINDH di studi euromediterranei, lezione di 4 ore dal titolo: "La politica nel Mediterraneo dal Quattrocento all'Ottocento"
- DOCENTE ALLA SCUOLA DI FORMAZIONE CIVICA E POLITICA "RES PUBLICA" TENUTASI DAL 20 APRILE AL 19 MAGGIO 2012 AL COMUNE DI AMALFI, SALONE MORELLI, CON DUE LEZIONI, LA PRIMA DEL 4 MAGGIO 2012 "LE RADICI DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA", LA SECONDA DEL 19 MAGGIO 2012 "IL TRATTATO DI LISBONA E LA CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI. LA SFIDA DI UN'ESISTENZA POLITICA ATTRAVERSO I DIRITTI".
- SETTEMBRE 2012 DOCENTE AL PROGETTO "LABORATORIO H" PER LA FORMAZIONE DI VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE, PER N. 7 ORE, SUI SEGUENTI TEMI: WELFARE STATE, MODIFICA TITOLO V COSTITUZIONE, PRINCIPIO DI SUSSIDIARIETA'.
- LE SUE PRINCIPALI PUBBLICAZIONI RIGUARDANO I SEGUENTI TEMI: STORIA DELLE CITTA’ E DELLA SOCIETA’ LOCALE NEL MEZZOGIORNO IN ETA’ MODERNA; PROBLEMI AMBIENTALI ED AMMINISTRATIVI NELL’OTTOCENTO BORBONICO; GLI INGEGNERI NAPOLETANI (SECC. XVIII-XIX): PROFILO TECNICO ED AMMINISTRATIVO; IL DISSESTO IDROGEOLOGICO TRA XVIII E XIX SECOLO; LA REPUBBLICA NAPOLETANA DEL 1799; IL SISTEMA FINANZIARIO E FISCALE NEL REGNO DI NAPOLI NELLA PRIMA META’ DEL SEICENTO, LA POLITICA DEL SEGRETARIO DI FILIPPO II ANTONIO PEREZ E LA SPAGNA DI FINE XVI SECOLO, LA RIVOLTA DI MASANIELLO NEL SALERNITANO E LA STORIOGRAFIA COEVA, I PROBLEMI ECOLOGICI E IL PROTOAMBIENTALISMO.
Collaborazioni a riviste e giornali
Ha scritto saggi ed articoli su numerose riviste:
- Rassegna Storica Salernitana
- Clio
- Bollettino di Salerno e del Principato Citeriore
- Archivio Storico per le Province Napoletane
- Bollettino del Centro di Cultura e Storia Amalfitana
- Rivista di studi napoleonici
- Scienze Politiche (rivista della Facoltà di Scienze Politiche di Salerno)
- Materiali
Giornali:
Corriere – quotidiano dell’Irpinia (collaborazione continua)
Corriere del Mezzogiorno (collaborazione saltuaria)
Agorànotizie
Cronache del Mezzogiorno
Altri impegni professionali
- E’ stato presidente dal 2005 al 2009 del Premio internazionale di Poesia, narrativa e teatro, “Buccino”.
- Ha costituito nel 2006 il Centro Studi Ambiente e Territorio “C. Afan de Rivera”, poi CENTRO STUDI STORIA ED ECOLOGIA DEL TERRITORIO (S.E.T.) che si occupa dello studio del dissesto idrogeologico e del recupero della cultura ambientalista sette-ottocentesca, del quale è ora presidente.
- Nel 2007 ha vinto il I premio per la sezione Poesia, al Concorso di poesia e narrativa, tenutosi a Vietri Sul Mare (SA).
a) Partecipazione a seminari e convegni
2002
- Convegno su Victor Hugo tenutosi ad Avellino l’11 e 12 aprile 2002, presso il Centro “Guido Dorso”, con una relazione dal titolo “Salerno nel decennio francese”.
- Presentazione del volume di Antonio Ghirelli, "Una bella storia", il 22 marzo 2002 presso il complesso monumentale S. Maria del Rifugio di Cava de’ Tirreni, manifestazione organizzata dall’Associazione ex Allievi Liceo Ginnasio “M. Galdi” di Cava de’ Tirreni.
- Relazione dal titolo “La Città del Re”, presso il complesso monumentale S. Maria del Rifugio, il 24 maggio 2002.
- Relazione su “La Repubblica italiana dal 1943 al ‘46” presso il Comune di S. Arsenio(SA) il 2 giugno 2002, in occasione delle celebrazioni per la festa della Repubblica.
- Mostra-Convegno dal titolo “Scienziati-artisti. Formazione e ruolo degli ingegneri”, tenutosi presso l’Archivio di Stato di Napoli il 5 e 6 giugno 2002, con una relazione dal titolo “L’ingegnere nelle province: problemi politici e tecnici”.
- Convegno internazionale “Rapporti diplomatici e scambi commerciali nel Mediterraneo moderno”, organizzato dall’Università di Salerno il 23-24 ottobre 2002, con una relazione dal titolo “La Spagna e i suoi domini nelle relazioni di Antonio Perez”.
- Incontro organizzato dall’Associazione Culturale “Terra di Thule” e dall’Università di Salerno, presso la sala Vittoria, Salerno, il 30 novembre 2002, con una relazione dal titolo “Comportamenti elettorali e gruppi di potere in Italia dal 1945 ad oggi”.
2003
- Presentazione del volume “Dall’archivio storico comunale. Regesto delle delibere 1562-1565” a cura di Rita Taglè, l’11 gennaio 2003, presso la Biblioteca Comunale di Cava de’ Tirreni.
- Presentazione il 29 aprile 2003 presso l’Università di Salerno del volume di M.TRAVAGLIO e P. GOMEZ, Bravi ragazzi, aula A Facoltà di Economia.
- Maggio 2003: corso di aggiornamento “La città della Cava dal 1500 al 1700”, a cura dell’Istituto scolastico “Carducci-Trezza” di Cava de’ Tirreni.
- Relazione tenuta il 30 maggio 2003 presso il convento di S. Maria del Rifugio di Cava de’ Tirreni, sul tema “La Cava del ‘400. Autonomia e privilegi”.
- Convegno sul tema “Il libro e la piazza. Le storie locali dei regni di Napoli e di Sicilia in età moderna”, 6-7 giugno 2003 Maratea- hotel Santavenere – con una relazione dal titolo “La rivolta di Masaniello e le storie locali”.
- Presentazione del volume di V. D’ARIENZO, Economia e politica di controllo del territorio. Policastro nella prima età moderna, 11 giugno 2003, chiostro dei Padri Cappuccini – sala Molinari – Salerno.
- Presentazione del volume di N. REGA, A Sud di Bagdad. Diario di un italiano in Iraq, 19 dicembre 2003, Raito, Villa Guariglia.
2004
- Presentazione del volume di G. PITTELLA, Europ@, presso la biblioteca “A: Placanica” del Dipartimento di Teoria e Storia delle istituzioni, il 15 marzo 2004.
- Relazione sul tema “L’Europa: radici storiche e allargamento” presso il Palasele di Oliveto Citra, in occasione del seminario di studi sull’Europa organizzato nel quadro del Premio Sele d’Oro Mezzogiorno, XX edizione, 21 settembre 2004.
- Relazione dal titolo “Polito Pastina: il plebeo militante”, tenuta presso la Chiesa di S. Sofia in Salerno, in occasione del convegno organizzato dal FONDO AMBIENTE ITALIANO (FAI), 17 ottobre 2004, sulla rivolta di Masaniello a Salerno.
- Relazione dal titolo “L’Europa e l’occupazione” tenuta presso la Provincia di Salerno (palazzo S. Agostino), in occasione della presentazione del libro A. TROTTA, Pari opportunità e imprenditorialità al femminile a scuola, svoltasi il 3 novembre 2004.
- Partecipazione al seminario “Feste, pellegrinaggi, identità nella cultura tradizionale cilentana”, tenutosi alla Biblioteca “A. Placanica” del Dipartimento di Teoria e Storia delle Istituzioni presso l’Università di Salerno, organizzato dal dipartimento stesso, dalla Provincia di Salerno e dal Centro per lo Studio e la documentazione della cultura popolare, il 17 novembre 2004.
- Partecipazione all’incontro-dibattito sul tema “Pace e non violenza. I percorsi della cultura e della politica per un mondo diverso possibile”, tenutosi presso il Municipio di Siano (SA) l’8 dicembre 2004.
2005
- Relazione al convegno organizzato il 25 Giugno 2005 al parco Fienga di Nocera Inferiore dal Comune di Nocera Inferiore con una relazione sul tema: “Dal pacifismo degli intellettuali al pacifismo di massa (secc. XV-XX).
- Presentazione il 29 giugno 2005 del romanzo storico “Il velo di Bruxelles” di Elvira Santacroce, presso la libreria Feltrinelli di Salerno.
- Presentazione del volume di S. Milano, La Chiesa di S. Lucia in Cava de’ Tirreni, organizzata l’11 luglio 2005 presso la chiesa di S. Lucia di Cava de’ Tirreni, con una relazione dal titolo “I casali di Cava”.
- Relazione alla tavola rotonda organizzata il 16 settembre presso il PalaSele di Oliveto Citra (SA) su “Ripensare l’Europa”.
2006
- Convegno organizzato dall’Università degli studi di Salerno, Dipartimento di Teoria e Storia delle Istituzioni, il 23 gennaio, con una relazione dal titolo “La rimozione nella storia”.
- Convegno organizzato dall’Amministrazione Provinciale di Salerno il 7 febbraio su “Storia di Settimia Spizzichino, ebrea romana”, con una relazione su “Nazismo, fascismo e storiografia”.
- Convegno organizzato dal dottorato “Storia dell’Europa Mediterranea dall’Antichità all’Età Contemporanea” a Maratea il 27 e 28 aprile dal titolo “Rivolte e rivoluzioni nel Mezzogiorno d’Italia 1547-1799”, con una relazione dal titolo “La rivolta di Masaniello in provincia di Salerno. Prospettive storiografiche”.
- Presentazione del libro di Nello Rega “Sud dopo Sud” a Vietri sul Mare (SA), p.zza Amendola il 3 luglio 2006.
- Presentazione del cd-rom “Conoscere per Prevenire”, ricerca storia sul dissesto idrogeologico nella provincia di Salerno, 1773-1860, Provincia di Salerno, 25 ottobre 2006.
- Partecipazione al PON 2005/2006 presso la Scuola Balzico di Cava de’ Tirreni, con un ciclo di lezioni su “La storia di una città demaniale: Cava”. Ottobre 2006.
- Convegno organizzato dall’Università di Salerno su “L’ingegneria e la sua storia”, 12-13 dicembre 2006, con una relazione dal titolo: “Sarno “fiume pubblico”: una relazione inedita di Carlo Afan de Rivera”.
2007
- Salerno, Libreria Guida, 26 gennaio 2007, presentazione del libro di E.VELTRI e F. PAOLA, Il governo dei conflitti.
- Seminario di Studi organizzato dal Comune di Vietri su “Storia e protagonisti nella Vietri dei secoli XIX e XX”, tenutosi il 27 gennaio 2007 nell’aula consiliare del comune di Vietri, con una relazione dal titolo “Dall’identità di casale all’identità di Comune”.
- Comune di Cava de’ Tirreni, “Giornata della Memoria”, 29 gennaio 2007, relazione dal titolo “La shoa”.
- Comune di Cava de’ Tirreni, “In ricordo delle foibe”, 10 febbraio 2007, relazione dal titolo “Le foibe, la rimozione”
- Conferenza su “Il dissesto idrogeologico del Salernitano nei documenti dell’Archivio di Stato di Salerno” il 15 febbraio 207, presso l’Archivio di Stato di Falerno, a cura del FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano.
- Presentazione del volume Stato, politica fiscale e contribuenti nel Regno di Napoli (1610-1648), il 29 maggio 2007, presso la Biblioteca del dipartimento di Teoria e Storia delle Istituzioni “A. Placanica”
- Presentazione il 18 settembre 2007 della rivista “Proteo”, aula 5 Giurisprudenza, Università degli Studi di Salerno.
2008
- Teatro Comunale di Cava de’ Tirreni, “Giornata della Memoria”, 29 gennaio 2008, relazione dal titolo “Fascismo-antifacismo-shoa”.
- Libreria Feltrinelli - Salerno - 24 aprile presentazione del libro "Quando la palla va fuori".
- Università Suor Orsola Benincasa di Salerno, convegno dal titolo “Rien ne va plus. Orizzonti di ricerca sul gioco in Italia”, tenutosi il 28-30 maggio, con una relazione dal titolo “Tra proibizionismo e legalità. Il gioco nel regno di Napoli in età moderna”.
- c/o Azienda Agricola D’Ambrosio-Giovannone Campagna(SA), 19 luglio, convegno dal titolo “Il brigantaggio postunitario in provincia di Salerno”, con una relazione dal titolo “Il brigantaggio tra tradizione e revisionismi”.
- Chiostro del Convento dei Frati Cappuccini di Salerno, partecipazione al convegno "Da Santa Maria della Consolazione al Convento dell'Immacolata - La presenza dei Cappuccini ieri ed oggi a Salerno", con una relazione dal titolo: "“Salerno a metà Cinquecento: situazione sociale, ecclesiastica, economica e culturale", 5-8 dicembre 2008.
2009
- 27 GENNAIO, AULA CONSILIARE DEL COMUNE DI CAVA DÈ TIRRENI (SA), PARTECIPAZIONE ALLA "GIORNATA DELLA MEMORIA", CON UNA RELAZIONE DAL TITOLO: "LA SHOA TRA NEGAZIONISMO E REVISIONISMO".
- 19 FEBBRAIO - AULA DEL CONSIGLIO FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE UNIVERSITA DI SALERNO - CATTEDRA ANNA LINDH DI STUDI EURO-MEDITERRANEI - LEZIONE (4 ORE) DAL TITOLO: LO SPAZIO STORICO E POLITICO DEL MEDITERRANEO TRA XV E XIX SECOLO
- 26 FEBBRAO 2009 LEZIONE AL DOTTORATO DI STORIA DELL'EUROPA MEDITERRANEA DALL'ANTICHITÀ ALL'ETÀ CONTEMPORANEA, A POTENZA, SEDE AMMINISTRATIVA DEL DOTTORATO, DAL TITOLO: "I BARBARI COLTI: GLI EUROPEI, IL MEDITERRANEO".
- 25 MARZO 2009, PROVINCIA DI SALERNO, IN OCCASIONE DELLA PRESENTAZIONE DEL VOLUME "LA TERRA DI SAN SEVERINO NEL XVI SECOLO. MOMENTI DI VITA SOCIALE ED ECONOMICA": RELAZIONE DAL TITOLO "SAN SEVERINO NEL CINQUECENTO".
- 29 APRILE 2009, PROVINCIA DI SALERNO, PRESENTAZIONE DEL VOLUME "TEODORO MONTICELLI E L'ECONOMIA DELLE ACQUE. STORIA STORIOGRAFIA E SCIENZE AMBIENTALI".
- 28 OTTOBRE 2009, ABBAZIA BENEDETTINA DI CAVA DÈ TIRRENI, CONVEGNO DAL TITOLO "ABBAZIA, FEUDO, CITTÀ DE LA CAVA", RELAZIONE DAL TITOLO: "CAVA: PROFILO DI UNA CIVITAS".
- 13 NOVEMBRE 2009, UNIVERSITÀ DI SALERNO, FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA, LEZIONE DAL TITOLO "I PARTITI POLITICI IN ITALIA DAL 1989 A OGGI", CICLO DI LEZIONI ORGANIZZATO DALL'ASFS DI SALERNO.
2010
- 9 GENNAIO 2010, COMUNE DI SARNO, CONVEGNO SUL DISSESTO IDROGEOLOGICO, RELAZIONE DAL TITOLO "IL DISSESTO IDROGEOLOGICO A SARNO TRA STORIA E PAURE (XIX SECOLO)".
- 12 GENNAIO 2010, AULA MAGNA DEL LICEO SCIENTIFICO B. MANGINO DI PAGANI (SA), SEMINARIO DI STUDI "QUESTIONE MERIDIONALE E NUOVA QUESTIONE MERIDIONALE", RELAZIONE DAL TITOLO "LA QUESTIONE MERIDIONALE E LA POLITICA".
- 25 GENNAIO 2010 - ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE DI CAVA NDÈ TIRRENI, IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA, RELAZIONE DAL TITOLO "L'OLOCAUSTO"
- 27 GENNAIO 2010 ARCHIVIO DI STATO DI SALERNO, CONVEGNO DAL TITOLO "LE LEGGI RAZZIALI E LA PROVINCIA DI SALERNO" RELAZIONE DAL TITOLO "DALLE LEGGI ALLA SHOAH".
- 6 FEBBRAIO 2010, PRESSO LIBRERIA EINAUDI DI SALERNO, PRESENTAZIONE DEL VOLUME DI M. AVAGLIANO E M. PALMIERI, GLI INTERNATI MILITARI ITALIA. DIARI E LETTERE DAI LAGER NAZISTI 1943-45).
- 2 MARZO 2010, ARCHIVIO DI STATO DI SALERNO - LEZIONE DI DOTTORATO STORIA DELL'EUROPA MEDITERRANEA DALL'ANTICHITÀ ALL'ETÀ CONTEMPORANEA, DAL TITOLO: STORIA ED ECOLOGIA: UN RAPPORTO DIFFICILE?
- 27 marzo 2010, Comune di Minori, aula consiliare, II Giornata di Studi su "I riti della settimana santadal barocco ad oggi", relazione dal titolo "Le confraternite dal barocco all'età contemporanea: funzioni, rituali e problematiche".
- 20 aprile 2010, Biblioteca A. Placanica Dipartimento di Teoria e Storia delle Istituzioni, presentazione del volume "La Calabria nel viceregno spagnolo" a cura di A. Anselmi.
- 25 aprile 2010, Giornata della Liberazione, Nocera Inferiore, Biblioteca Comunale, Relazione su "Liberazione e Resistenza".
- 28 aprile 2020, Università di Salerno, aula dei Consigli di Giurisprudenza, partecipazione al convegno "Corsi e ricorsi storici dal 1968 al 2008", con una relazione dal titolo "Il '68: una rottura storica?".
- 10 maggio 2010: Organizzazione del Convegno "L'Europa: da idea a progetto politico" con 11 relatori presso l'Aula del Consiglio della Facoltà di Scienze Politiche, Università di Salerno. Relazione introduttiva al medesimo convegno dal titolo "L'Europa da idea a progetto politico".
- 1 ottobre 2010: Maiori, Reginna Palace Hotel. Partecipazione dal convegno "Feudalità laica e feudalità ecclesiastica nel Mezzogiorno moderno", con una relazione dal titolo "Il modello patrizio ne la Cava del Seicento".
- 27 ottobre 2010, Padula Scalo, Centro Operativo Consorzio Bonifica c.da Caiazzano, presentazione del libro "La bonifica nella valle del Tanagro" di E. Sarli.
- 28 ottobre 2010, Nocera Inferiore, Università delle tre Età, relazione dal titolo "I rischi naturali nel territorio salernitano: un'indagine storica".
- 2 dicembre 2010: Comune di Cava dè Tirreni. Relazione dal titolo: Cava tra le due guerre. Seminario-dibatttito organizzato dal Centro Studi Gaetano Filangieri.
2011
- 28 gennaio 2011, Libreria Einaudi di Nocera Inferiore: presentazione del volume di M. Avagliano e M. Palmieri, Gli ebrei sotto la persecuzione in Italia. Diari e lettere 1938-1945" (Einaudi, Torino, 2010).
- 23 FEBBRAIO 2011 LEZIONE AL DOTTORATO DI RICERCA DI POTENZA IN STORIA DELL'EUROPA MEDITERRANEA DALL'ANTICHITÀ ALL'ETÀ CONTEMPORANEA", DAL TITOLO: IL SETTECENTO TRA LETTERATURA E DIRITTI: UN PROCESSO EMPATICO.
- 24 FEBBRAIO 2011 LIBRERIA EINAUDI DI NOCERA INFERIORE, PRESENTAZIONE DEL VOLUME DI M. AVAGLIANO E M. PALMIERI DAL TITOLO: GLI INTERNATI MILITARI ITALIANI. DIARI E LETTERE DAI LAGER NAZISTI (1943-45).
- 25 FEBBRAIO 2011 Convento di Sant'Antonio di Nocera Inferiore, Università delle tre età, ore 18,00, lezione dal titolo: L'Europa moderna.
- 12 MARZO 2011 LAGONEGRO - HOTEL MIDI - Relazione sui 150 anni dell'Unità italiana dal titolo: L'Unità italiana.
- 17 marzo 2011 convegno sull'UNITÀ ITALIANA - UNIVERSITà DI SALERNO aula dei consigli di Scienze Politiche - relazione dal titolo: Diritto dei popoli versus unità? Carlo Cattaneo.
- 26 marzo 2011 Comune di Agropoli. Panorama Sud Cinema. Presentazione del film 'Brontè e relazione sull'Unità italiana.
- 2 aprile 2011 Comune di Amalfi. Scuola di formazione civica e politica "Res Publica". Lezione dal titolo: "I partiti: genesi e funzioni".
- 8 aprile 2011 Archivio di Stato di Salerno. Convegno sull'unità italiana. Relazione dal titolo: "Le ragioni del Nord e quelle del Sud nel processo unitario".
- 8 aprile 2011 Comune di Amalfi, salone Morelli. Ore 16,00. Scuola di formazione civica e politica "Res Publica". Lezione dal titolo: "I. L'Italia e il Mezzogiorno nello scenario euro-mediterraneo. II. La politica al Sud in Italia e in Europa".
- 14 aprile 2011 Nocera Inferiore convento di Sant'Antonio. UTE NOCERA. Relazione dal titolo: L'Europa tra iconografia e storia (XV-XIX secolo).
- 30 aprile 2011: Centro sociale di Sarno. Convegno sugli anni '70. Relazione dal titolo: "Gli anni '70 tra politica e cultura".
- 2 maggio 2011: palazzo Genovese a Salerno. Presentazione del volume di S. Del Duca, "Il golfo di Policastro dai Moti Rivoluzionari del 1848 all'Unità d'Italia".
- 10 maggio 2011 Salerno: Istituto Da Procida. Convegno "Dall'Unità d'Italia al Risorgimento". Relazione dal titolo: Il Risorgimento. Un profilo storico a 150 anni dall'Unità d'Italia.
- 28 maggio 2011. Auditorium del Comune di Sala Consilina. Convegno “I pro e contro dell’Unita””. Relazione dal titolo: “Persistenze e trasformazioni nel processo unitario”
- 30 maggio 2011. UNIVERSITà DI SALERNO, aula dei Consigli. Presentazione del volume di C. PINGARO, Il filosofo. G.B. Scalfati.
- 25-29 luglio 2011, GRAZ (AUSTRIA), UNIVERSITA': 13. INTERNATIONALER CONGRESS zur Erforshung des 18.Jahrhunderts. Martedì 26 luglio: relazione dal titolo: "THE 18TH CENTURY BETWEEN LITERATURE AND LAW. AN EMPATIC READING"
- 7 SETTEMBRE 2011 UNIVERSITÀ DI SALERNO, 3rd International Conference of Mediterranean Worlds. CONVERGENCE OF THE MEDITERRANEAN: COMMERCE, CAPITAL AND TRADE ROUTES IN THE HISTORY OF A SEA" 6-9 sept., Dipartimento di Studi Umanistici della Facoltà di Scineza della Formazione, relazione dal titolo: "The Neapolitan merchant system in the Mediterranean in the early moden age".
- 7 novembre 2011 Biblioteca "Placanica" Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Salerno, presentazione del volume Artigiani di Silvana Sciarrotta.
- 17 NOVEMBRE 2011 - Nocera Inferiore convento di Sant'Antonio. UTE NOCERA. Relazione dal titolo: L'Europa in età moderna.
- 24 NOVEMBRE 2011 MEDIATECA DI CAVA DÈ TIRRENI - INTERVENTO AL MEETING SUL TEMA "GIOVANI, POLITICA, ISTITUZIONI"
2012
- RELAZIONE ALLA XIX INTERNATIONAL CONFERENCE OF EUROPEANIST, IL 22-24 MARZO 2012 A BOSTON - MASSACHUSETTS (USA)DAL TITOLO: "GAETANO FILANGIERI'S ' OTHER WORLD': ECONOMIC COLONY, POLITICAL MITH AND THE SELF-REPRESENTATION OF EUROPE".
- DOCENTE ALLA SCUOLA DI FORMAZIONE CIVICA E POLITICA "RES PUBLICA" TENUTASI DAL 20 APRILE AL 19 MAGGIO AL COMUNE DI AMALFI, SALONE MORELLI, CON DUE LEZIONI, LA PRIMA DEL 4 MAGGIO 2012 "LE RADICI DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA", LA SECONDA DEL 19 MAGGIO 2012 "IL TRATTATO DI LISBONA E LA CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI. LA SFIDA DI UN'ESISTENZA POLITICA ATTRAVERSO I DIRITTI".
- DOCENTE PER N. 7 ORE, IL 12, 14 E 19 SETTEMBRE 2012 AL PROGETTO "LABORATORIO H" DELL'UNIVERSITÀ DI SALERNO, PER LA FORMAZIONE DI VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE, SUI SEGUENTI TEMI: WELFARE STATE, MODIFICA TITOLO V COSTITUZIONE, PRINCIPIO DI SUSSIDIARIETA'.
- PRESENTAZIONE IL 29 SETTEMBRE 2012 PRESSO L'ARCHIVIO DI STATO DI SALERNO DEL VOLUME A CURA DI EUGENIA GRANITO "UN POPOLO UNO STATO".
- PRESENTAZIONE IL 2 OTTOBRE 2012 PRESSO IL COMUNE DI SAN SEVERINO (SA) DEL VOLUME DI A. NOIA "OVIDIO SERINO, L'ANGELO DELLA RIVOLUZIONE DEL CILENTO: TRA SCIABOLA E ABITO TALARE".
2013
- LEZIONE IL 27 FEBBRAIO 2013 AL DOTTORATO DI POTENZA IN STORIA D'EUROPA DALL'ANTICHITÀ ALL'ETÀ CONTEMPORANEA, DAL TITOLO
"IL PROGETTO EUROPEO DI ANGELO MATTEO GALDI DEL 1798".
PUBBLICAZIONI
VOLUMI :
a) Economia e società a Cava: redditi e gabelle (1815-1860), Nocera Inf., Aletheia, 1994.
b) Dall’arte alla professione: gli ingegneri napoletani tra Settecento e Ottocento, Napoli, E.S.I., 1996
c) Governo della città e lotta politica. Dal Viceregno spagnolo al fascismo, Cava de’ Tirreni, Avagliano editore, 1999.
d) Parte I del volume G. FOSCARI- A. INFRANZI, Cava 1799, Cava de’ Tirreni, Di Mauro editore, 1999, pp. 1-70.
e) G. FOSCARI - E. PARISE (a cura di), Il lungo respiro dell'Europa. Temi e riflessioni dalla Cristianità alla globalizzazione, Salerno, Edisud, 2007
f) Stato, politica fiscale e contribuenti nel regno di Napoli (1610-1648), Rubettino editore, 2007.
g) Teodoro Monticelli e L'Economia delle acque. Storiografia, scienze ambientali, ecologia, Salerno, Edisud, 2009.
h) G. FOSCARI - S. SCIARROTTA, Il dissesto idrogeologico nella Costiera Amalfitana e nella Valle dell'Irno, Salerno, Edisud, 2011.
SAGGI:
- L’attività di Cassese a Salerno, in I. GALLO (a cura di), Leopoldo Cassese a Salerno, Cava de’ Tirreni, Avagliano, 1999, pp. 21-34.
- Stratificazioni e fazioni nobiliari: Cava nella rivolta del 1647-48, in A. MUSI (a cura di), Patriziato, nobiltà e potere politico nella Campania moderna, Salerno, Università degli Studi, 1999, pp. 35-80.
- Ingegneri e territorio nel regno di Napoli tra età francese e Restaurazione: reclutamento, formazione e carriere, in M.L. BETRI - A. PASTORE (a cura di), Avvocati Medici Ingegneri. Alle origini delle professioni moderne, Bologna, Clueb, 1997, pp. 279-291.
- Un cenacolo di viva cultura: il Centro Culturale presso l'Archivio di Stato di Salerno (1958-60), in “Rassegna Storica Salernitana”, 1997, n. 29, pp. 197-213.
- Politica e amministrazione nel governo delle città, in “Scienze Politiche”, 1, 1999, pp. 63-70.
- Cava nella seconda metà dell’Ottocento. Note sulle “Memorie” di un’anonima autrice inglese, in “Rassegna Storica Salernitana”, 31, 1999, pp. 311-327.
- Dalla Scuola al Corpo: l’ingegnere meridionale nell’Ottocento preunitario, in L.BLANCO(a cura di), Amministrazione, formazione e professione: gli ingegneri in Italia tra Sette e Ottocento, Bologna, Il Mulino, 2000, pp. 379-395.
- Aurelio Saliceti: funzionario e ‘rivoluzionario’? in “Archivio Storico per le Province Napoletane”, 1999, pp. 193-233 (stampato nel 2001).
- Le strade del regno di Napoli: le riforme, le istituzioni, il dibattito, in “Rivista di studi napoleonici”, anno XXXIV, N.S.,1-2/2001, pp. 187-208.
- Il ’99 dal notaio. Il regalismo certificato, in A. PLACANICA – M.R.PELLIZZARI (a cura di), Novantanove in idea. Linguaggi miti memorie, Napoli, ESI, 2002, pp. 247-256.
- L’equilibrio politico nelle funzioni: Cava nella seconda metà del Cinquecento, in “Rassegna Storica Salernitana”, 39, 2003, pp. 129-145.
- Il casale di Cetara, in La Costa di Amalfi nel secolo XVII, Atti del Convegno di studi, Amalfi, 1-4 aprile 1998, Amalfi, Centro di cultura e storia amalfitana, 2003, pp. 197-215.
- La pace: una voce che viene dal passato, in “Scienze Politiche”, rivista della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Salerno, 2002 (ma stampato: novembre 2003), pp. 103-118.
- Fisco e comunità a San Severino in età moderna, in A. MUSI-P.PEDUTO-L.ROSSI (a cura di), MERCATO SAN SEVERINO E LA SUA STORIA DALL'ANTICA ROTA ALLE TRASFORMAZIONI MODERNE, Cava dè Tirreni, Plectica, 2003, pp. 193-223.
- La Spagna e i suoi domini nei trattati politici di Antonio Perez, in M. MAFRICI a cura di), Rapporti diplomatici e scambi commerciali nel Mediterraneo moderno, Atti del Convegno di Salerno, 23-24 ottobre 2002, Salerno 2005, pp. 69-85.
- La rivolta di Masaniello e le storie municipali: il caso di Salerno, in A.LERRA (a cura di), Il libro e la piazza. Le storie locali dei Regni di Napoli e di Sicilia in età moderna, Manduria (Bari-Roma), Lacaita editore, 2004, pp. 293-318.
- Stati e sistemi politici dell'età moderna, in G.FOSCARI-E.PARISE (a cura di), Il lungo respiro dell'Europa, Salerno, Edisud, 2006, pp. 57-83.
- Sarno “fiume pubblico”. Una relazione inedita di Carlo Afan de Rivera, in A. DI LEO (a cura di), L’ingegneria e la sua storia, 2007.
- Polito Pastina: il plebeo militante, in M. MAFRICI - M.R. PELLIZZARI, Tra res e imago. In memoria di Augusto Placanica, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2007, vol. II, pp. 1009-1026.
- La rivolta del 1647-48 nelle città medie e nei centri minori del Mezzogiorno, in A. LERRA - A. MUSI (a cura di), Manduria-Bari-Roma, Lacaita, 2008, pp. 303-346.
- Vietri: dall'identità di casale all'identità di Comune, in: A. TESAURO (a cura di), Storia e protagonisti nella Vietri dei secoli XIX e XX, vol. 1, COMUNE DI VIETRI SUL MARE 2009, pp. 21-42.
- La città de la Cava: profilo di una civitas (XIV-XVI secolo), in "Rassegna Storica Salernitana", fasc. 54, dicembre 2010, pp. 97-122.
- Cassese e gli studi sull'ambiente, in MINISTERO PER I BENI CULTURALI E AMBIENTALI, Leopoldo Cassese. Archivista e organizzatoRe di cultura, Roma 2011, pp. 237-248.
- Lo spazio storico, politico e culturale del Mediterrano tra XV e XVIII secolo: un viaggio tra sapere e potere, p. 71-93, SALERNO:Plectica Editrice, 2012.