Giuseppe FOSCARI | STORIA DELL'ESPANSIONE EUROPEA IN ETA' MODERNA
Giuseppe FOSCARI STORIA DELL'ESPANSIONE EUROPEA IN ETA' MODERNA
cod. 1222200028
STORIA DELL'ESPANSIONE EUROPEA IN ETA' MODERNA
1222200028 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE POLITICHE | |
2014/2015 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2009 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/02 | 10 | 80 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO INTENDE SVILUPPARE LE CONOSCENZE RELATIVE ALLE IDEOLOGIE DEGLI IMPERI (SPAGNA, FRANCIA ED INGHILTERRA) IN ETÀ MODERNA ED UN’ANALISI STORICO-ANTROPOLOGICA DELLA CONQUISTA DELL’AMERICA. RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE CAPACITÀ DI INDIVIDUARE, IN FORMA ANCHE COMPARATIVA, LE IDEOLOGIE DEI SISTEMI IMPERIALI IN ETÀ MODERNA E LE CARATTERISTICHE DELL’INCONTRO-SCONTRO TRA CULTURA EUROPEA ED INDIOS. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE CAPACITÀ DI IDENTIFICARE NELL’ESPERIENZA IMPERIALE ROMANA IL MODELLO POLITICO-IDEOLOGICO DI RIFERIMENTO PER GLI EUROPEI DI ETÀ MODERNA. INOLTRE, LA CAPACITÀ DI IDENTIFICARE IL RECIPROCO MUTAMENTO DELLE PERCEZIONI NEL RAPPORTO TRA ISPANICI ED INDIOS. AUTONOMIA DI GIUDIZIO AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ POSSEDERE UNA CAPACITÀ CRITICA DI ANALISI DELLE FORME IMPERIALI DI ETÀ MODERNA E DELLA DELEGITTIMAZIONE DEL COLONIALISMO NEL CORSO DEL XVIII SECOLO. OLTRE A CIÒ, UNA RICOSTRUZIONE CRITICA DELLA CONQUISTA DELL’AMERICA DALLA PARTE DEI VINTI. ABILITÀ COMUNICATIVE CAPACITÀ DI ILLUSTRARE CRITICAMENTE E CON ACCURATA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO I PROBLEMI POSTI DURANTE IL CORSO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO ABILITÀ NEL RACCORDO DELLE CONOSCENZE DELLA STORIA MODERNA E DELLA STORIA DELL’EUROPA. |
Prerequisiti | |
---|---|
È UTILE UNA CONOSCENZA DELLE QUESTIONI FONDAMENTALI DELLA STORIA MODERNA E DELLA STORIA DELL’EUROPA. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN DUE PARTI. 1) CONOSCENZA DELLE IDEOLOGIE DEI SISTEMI IMPERIALI IN ETÀ MODERNA. GLI ARGOMENTI AFFRONTATI VERTONO SU: - L’IMPERO ROMANO E LA SUA EREDITÀ CULTURALE. - L’IMPORTANZA DEL CONCETTO DI CITTADINANZA ROMANA E DEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE. - IL SISTEMA IMPERIALE SPAGNOLO. - LA SCUOLA DI SALAMANCA. - GLI IMPERI FRANCESE ED INGLESE. - IL SETTECENTO E LA CRISI DELLE IDEOLOGIE IMPERIALI. - IL MODELLO FEDERATIVO AMERICANO. 2) LA SECONDA PARTE CONSISTE IN UNA NARRAZIONE STORICO-ANTROPOLOGICA DELLA CONQUISTA DEL CONTINENTE AMERICANO. - L’INCONTRO TRA GLI SPAGNOLI E GLI INDIOS. - IL MUTAMENTO DELLE PERCEZIONI RECIPROCHE NEL CORSO DEL XVI SECOLO. - COLOMBO ERMENEUTA. - L’ARRIVO DEI CONQUISTADORES. - IL PROCESSO DI IBRIDAZIONE CULTURALE. - L’ANNULLAMENTO DELLE CIVILTÀ INDIANE D’AMERICA. - LA DIFESA DEGLI INDIOS. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO CONSTA DI 70 ORE OBBLIGATORIE DI LEZIONI FRONTALI E 10 ORE, ALTRETTANTO OBBLIGATORIE, DESTINATE A SEMINARI ED ULTERIORI APPROFONDIMENTI. LA FREQUENZA AL CORSO È VIVAMENTE CONSIGLIATA. PER CHI NON PUÒ FREQUENTARE È TENUTO A METTERSI IN CONTATTO CON IL DOCENTE NELLE ORE DI RICEVIMENTO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME CONSISTE IN UNA VERIFICA ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. |
Testi | |
---|---|
A. PAGDEN, SIGNORI DEL MONDO. IDEOLOGIE DELL’IMPERO IN SPAGNA, GRAN BRETAGNA E FRANCIA 1500-1800, BOLOGNA, IL MULINO, 2005. T. TODOROV, LA CONQUISTA DELL’AMERICA. IL PROBLEMA DELL’«ALTRO», TORINO, EINAUDI, 1992. |
Altre Informazioni | |
---|---|
PER EVENTUALI COMUNICAZIONI CONTATTARE IL DOCENTE ALL'INDIRIZZO GFOSCARI@UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]