Giuseppe FOSCARI | STORIA CONTEMPORANEA E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
Giuseppe FOSCARI STORIA CONTEMPORANEA E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
cod. 1212500001
STORIA CONTEMPORANEA E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
1212500001 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI | |
CORSO DI LAUREA | |
STUDI DIPLOMATICI, INTERNAZIONALI E SULLA SICUREZZA GLOBALE | |
2019/2020 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
STORIA CONTEMPORANEA E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI MOD. STORIA CONTEMPORANEA | |||||
M-STO/04 | 6 | 40 | LEZIONE | ||
STORIA CONTEMPORANEA E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI MOD. STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI | |||||
SPS/06 | 6 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO INTENDE SVILUPPARE LA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI TEMI DELL’ETA’ CONTEMPORANEA, CON PREVALENTE ATTENZIONE AL NOVECENTO E ALLE SUE CONTROVERSE DINAMICHE STORICHE, CHE HANNO INTERESSATO IL SISTEMA GLOBALE DEGLI STATI. PIU’ SPECIFICAMENTE, SARANNO ESAMINATI GLI SVILUPPI DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI TRA GLI STATI-NAZIONE, CHE HANNO AVUTO UN RUOLO FONDAMENTALE NEI PROCESSI STORICO-POLITICI DEL XX SECOLO E CHE COSTITUISCONO LA BASE ANCHE PER LA COMPRENSIONE DELLE PIU’ RECENTI DINAMICHE POLITICHE E DIPLOMATICHE. L’INSEGNAMENTO MIRA A SVILUPPARE LA COMPRENSIONE DEI FATTI STORICI E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI IN UNA LOGICA ANCHE DIACRONICA, E A SOLLECITARE UNA LORO ANALISI CRITICA. AL TERMINE DEL CORSO GLI STUDENTI POTRANNO ESSERE CAPACI DI ESERCITARE LO SPIRITO CRITICO PER UN’EFFICIENTE COMPRENSIONE DELLA COMPLESSITA’ DELLE RELAZIONI E DEI FATTI STORICI IN UN’OTTICA GLOBALE E SISTEMICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
NON SONO RICHIESTI PREREQUISITI |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO ANALIZZERÀ LA NASCITA E LO SVILUPPO DEGLI STATI-NAZIONE, GLI EVENTI BELLICI CHE HANNO CARATTERIZZATO IL XX SECOLO, I SISTEMI TOTALITARI E LA LORO SCONFITTA, IL NUOVO ORDINE MONDIALE DOPO LA II GUERRA MONDIALE, I SISTEMI DEMOCRATICI, I PROBLEMI DEL MONDO CONTEMPORANEO (IL CROLLO DELL'URSS, LA GLOBALIZZAZIONE, LE PROSPETTIVE DELL'EUROPA) |
Metodi Didattici | |
---|---|
LE LEZIONI FRONTALI SARANNO INTEGRATE DA LEZIONI SEMINARIALI E DALL'USO DI MAPPE CONCETTUALI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE |
Testi | |
---|---|
G. SABATUCCI - V. VIDOTTO, STORIA CONTEMPORANEA. IL NOVECENTO. LATERZA, 2008 A. VARSORI, STORIA INTERNAZIONALE. DAL 1919 AD OGGI. IL MULINO, 2015 (CAPP. I - VIII) |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]