LABORATORIO DI MATEMATICA

Giovannina ALBANO LABORATORIO DI MATEMATICA

4461000054
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2018/2019

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
224LABORATORIO


Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
IL LABORATORIO HA LO SCOPO DI APPROFONDIRE ALCUNE CONOSCENZE DI BASE DI ARITMETICA E LOGICA MATEMATICA E ALCUNE METODOLOGIE DIDATTICHE COLLEGANDOSI AD ALCUNE TRA LE PRINCIPALI RICERCHE IN DIDATTICA DELLA MATEMATICA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
IL LABORATORIO HA LO SCOPO DI RAFFORZARE LE CAPACITÀ DEGLI STUDENTI DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER L’ELABORAZIONE DI PERCORSI DIDATTICI VOLTI A FAVORIRE L’APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA.
ATTRAVERSO ATTIVITÀ LABORATORIALI, ANCORATE ALLE RICERCHE IN DIDATTICA DELLA MATEMATICA, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI UTILIZZARE IN MODO CRITICO LE CONOSCENZE ACQUISITE PER LA REALIZZAZIONE DI EFFICACI PRATICHE DI INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA.
Prerequisiti
I CONCETTI DI MATEMATICA DI BASE PREVISTI DAL CORSO DI MATEMATICA DI BASE E DIDATTICA DELLA MATEMATICA.


Contenuti
TEORIA DELLA MEDIAZIONE SEMIOTICA: STRUMENTI E ARTEFATTI.
APPROCCIO DISCORSIVO ALL’APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA: LINGUAGGIO E SISTEMI SEMIOTICI.
ARGOMENTAZIONE E DIMOSTRAZIONE IN MATEMATICA.
PROBLEMI DI MATEMATICA: INTEGRAZIONE TRA PENSIERO LOGICO E PENSIERO NARRATIVO.
L’ERRORE COME RISORSA DIDATTICA.
EMOZIONI IN MATEMATICA.
LE INDICAZIONI NAZIONALI, I TEST DI VALUTAZIONE NAZIONALI E INTERNAZIONALI: I QUADRI TEORICI DI RIFERIMENTO NELLA PRATICA DI CLASSE.
Metodi Didattici
ATTIVITÀ LABORATORIALI INDIVIDUALI E DI GRUPPO, DISCUSSIONE GUIDATA.

Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO LA VALUTAZIONE DI UN ELABORATO SCRITTO DI FINE CORSO, CONSISTENTE NELLA PROGETTAZIONE DI UN PERCORSO DIDATTICO LABORATORIALE ORIGINALE, IDEATO DALLO STUDENTE, CON RIFERIMENTO AL CONTESTO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA O DELLA SCUOLA PRIMARIA.
Testi
MATERIALI RESI DISPONIBILI DURANTE IL CORSO.

TESTI CONSIGLIATI:
ZAN, R. (2007). DIFFICOLTÀ IN MATEMATICA. OSSERVARE, INTERPRETARE, INTERVENIRE. SPRINGER.
ZAN, R. (2016). I PROBLEMI DI MATEMATICA. DIFFICOLTÀ DI COMPRENSIONE E FORMULAZIONE DEL TESTO. CAROCCI.
ZAN, R. (1998). PROBLEMI E CONVINZIONI. PITAGORA.
FERRARI P.L. (2004). MATEMATICA E LINGUAGGIO. QUADRO TEORICO E IDEE PER LA DIDATTICA. PITAGORA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]