Curriculum

Curriculum Docente

CURRICULUM VITAE

prof.ssa Giovannina Albano

Laureata cum laude in Matematica presso l’Università “Federico II” di Napoli, Dottore di Ricerca in Matematica Applicata e Informatica, è Professore Ordinario presso l’Università di Salerno, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica applicata.

I suoi interessi di ricerca riguardano il problema dell’integrazione tra la tecnologia, in particolare l’e-learning, e la ricerca in Educazione Matematica. E’ autrice autrice di numerosi articoli scientifici su riviste, atti di convegno e libri internazionali. E’ stata responsabile scientifico di varie tesi di dottorato.

Ha avuto e ha numerosi incarichi di insegnamento, sia su corsi universitari (Geometria, Geometria-Algebra-Logica, Matematica 0, I, II, III) sia post-universitari (SICSI, Percorsi Formativi 24 CFU e Dottorato in Matematica, nei settori MAT/04 e MAT/03, con riferimento all’uso delle tecnologie).


Progetti di ricerca

  • Coordinatrice dell’unità di Salerno di un progetto PRIN 2022 dal titolo: “Coming to terms not only with the pandemic. mathematics learning loss in primary school: underlying factors and interventions” (15 ottobre 2023 – ad oggi);
  • Coordinatrice nazionale di un progetto Prin 2015 dal titolo “Digital Interactive Storytelling in Mathematics: a competence-based social approach” (5 febbraio 2017 – 5 febbraio 2020);
  • Vice-Project Coordinator: Centro di Eccellenza “Methods and Systems for Learning and Knowledge” (1 Aprile 2001 – 31 Marzo 2003), finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, DM n.11 del 13 gennaio 2000;
  • Responsabile scientifico: “Conceptualisation and Knowledge representation for contextualised and experiential approaches”, workpackage metodologico del progetto “ELeGI - European Learning Grid Infrastructure”, progetto integrato finanziato dalla Commissione Europea, FP6 Action Line IST 2002 – 2.3.1.12 (1 Febbraio 2004 – 30 Giugno 2007);
  • Research line leader: “Virtual Scientific Experiments”, research line of the Centre of Excellence “Methods and Systems for Learning and Knowledge” (1 Aprile 2001 – 31 Marzo 2003).
  • Coordinatore scientifico del Comitato Tecnico-Scientifico: “Obiettivo 500 – Didattica per competenza: problem solving mediante la narrazione matematica”, finanziato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania (1 gennaio 2013 – 1 giugno 2014);
  • Consultancy: “DiGIScuola” (ex CIPE Scuola, poi Innova Scuola), in attuazione della delibera CIPE del 9 maggio 2003, n° 17, punto B ("Interventi per lo sviluppo di servizi avanzati nelle scuole delle Regioni del Sud") (gennaio 2006 – gennaio 2008).
  • Responsabile scientifico: “Software Matematico”, research line of the project “M&S SW – Metodi e Strumenti per la produzione del SoftWare, la formazione e le applicazioni”, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica e dal Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno e delle Aree interne della Campania (10 ottobre 2000 – 31 marzo 2002).
  • Investigator: PRIN anno 2007 “E-learning e comunicazione matematica: dall’analisi delle potenzialità semiotiche delle piattaforme alla progettazione e sperimentazione di percorsi di raccordo secondaria-università e di corsi universitari” (September 22, 2008 – September 22, 2010), finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Affiliazioni e ruoli in Enti e Società Scientifiche

  • Membro della Commissione Scientifica dell’Unione Matematica Italiana (triennio 1 giugno 2021- 31 maggio 2024).
  • Responsabile del Gruppo "DIGiMATH" dell’Unione Matematica Italiana, che unisce esperti d didattica della matematica ed esperti dei diversi ambiti matematici e coinvolge 20 istituzioni culturali (18 università, CNR e Accademia Navale di Livorno), dislocate su tutto il territorio nazionale, da settembre 2020 a tutt’oggi.
  • Presidente dell'AIRDM (Associazione Italiana di Ricerca in Didattica della Matematica) che raccoglie tutti i membri della Comunità Accademica e Scientifica Italiana che si occupano di ricerca in didattica della matematica, da marzo 2022 a tutt'oggi, e vice-presidente nei due trienni precedenti.
  • Responsabile area matematica del Polo di Salerno nell’ambito del Progetto “I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale”, promosso dall’Accademia Nazionale dei Lincei e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dal dicembre 2017 a tutt’oggi.
  • Delegata italiana per il Working Party on Education & Training, promosso dall’ Information Society Technologies Committee (ISTC), nell’ambito del V Programma Quadro (European Commission Fifth RTD Framework Programme, 1998-2002).

Comitati di conferenze e scuole

  • membro del COS N (Comitato Organizzatore del Seminario Nazionale) dell’AIRDM (Associazione Italiana di Ricerca in Didattica della Matematica) da aprile 2013 al 2019;
  • responsabile del Comitato Scientifico-Organizzatore della Giornata di Studio "E-Learning E Matematica Nella Formazione Universitaria E Post-Universitaria: Da Buone Pratiche A Linee Di Ricerca", svoltasi presso il DIEM, Università di Salerno, nei giorni 11-12 dicembre 2019;
  • Membro del Comitato Scientifico della IV Scuola Estiva di Dottorato in Didattica della Matematica sul tema “Teorie nella ricerca in didattica della Matematica (Theories in mathematics education research)”, organizzata dall’AIRDM, Pavia, Giugno 24-27, 2019;
  • Membro del Comitato Scientifico della 5a Scuola Estiva per Insegnanti sul tema “IL PROBLEMA DEI PROBLEMI. L’uso dei problemi nell’insegnamento della matematica”, sponsored by UMI-CIIM (Italian Mathematical Union and Italian Commission for Mathematics Instruction), Frascati (RM), Agosto 27-31, 2018;
  • Membro del Comitato Scientifico del Convegno “Logica, linguaggio e didattica della matematica”, Salerno, Novembre 24-27, 2010;
  • Membro del Comitato Scientifico del Convegno “Logica matematica, costruzione dei concetti e processi socio-cognitivi”, Salerno, Giugno 30 – Luglio 3, 2008;
  • Facilitator of the Working Group 3 “Changes in everyday life: the impact of technology, and its influences on students' skills and attitudes”, within the international conference CIEAEM 58 (Commission Internationale pour l’Etude et l’Amélioration de l’Enseignement des Mathématiques), Srni, The Czech Repubblic, July 9-15, 2006;
  • Membro del Comitato Scientifico del 1st International ELeGI Conference on Advanced Technology for Enhanced Learning, Vico Equense, marzo 14-16, 2005;
  • Chaiperson della sessione “e-Learning: pedagogical approaches, learner models, environment and technologies” della 1st International ELeGI Conference on Advanced Technology for Enhanced Learning, Vico Equense, marzo 14-16, 2005.

Principali seminari su invito

  • Conferenza plenaria: “Pratiche narrative in matematica: opportunità e sfide in ambienti didattici potenziati dalla tecnologia”, V Congresso Nazionale della Federazione Italiana Mathesis ‘Matematica 2023. Storie e narrazioni per la formazione e la didattica’, 1-3 dicembre 2023, Bergamo, Italia;
  • Relazione: “Matematica e Digitale: sinergie virtuose nella formazione degli insegnanti di matematica”, nell’ambito della tavola rotonda ‘La formazione dei docenti e le attività della fondazione “I Lincei per la Scuola”: programmi ed esperienze’, Convegno “L’insegnamento dell’Informatica nella scuola: Criticità, Esperienze, Progettualità”, Accademia Nazionale dei Lincei, Roma, 19 ottobre 2023;
  • Plenary lecture: “Technology-enhanced narrative practices in mathematics: opportunities and challenges for students and teachers”, 9th CADGME Conference on Digital Tools in Mathematics Education, 11-13 September, 2023 Catania, Italy;
  • Conferenza plenaria su invito: “Essere matematici: dall'astratto del design al concreto dell'esperienza”, VIII SCUOLA ESTIVA UMI CIIM – AIRDM 2023 ‘Astratto e Concreto in Matematica: un continuo viaggio di andata e ritorno’, 24-27 agosto 2023, Bisceglie (BT);
  • Relazione: “Ricerca didattica e formazione insegnanti: l’intreccio continuo nella storia italiana”, nell’ambito della tavola rotonda ‘ L’insegnamento della Matematica: il ruolo della formazione e della valorizzazione degli insegnanti’, Convegno “ L’insegnamento della Matematica: criticità, nuove sfide, idee23 marzo 2023”, Accademia Nazionale dei Lincei, Roma, 23 marzo 2023;
  • Moderatrice tavola rotonda “Ricerca didattica, insegnamento e formazione insegnanti: progetti di riferimento in didattica della matematica”, XXXVI Convegno UMI-CIIM AQ2022 “La matematica come valore essenziale della crescita personale e sociale: la sfida educativa per l’inclusione”, a cura della Commissione Italiana sull’Insegnamento della Matematica dell’Unione Matematica Italiana, L’Aquila, 6-8 ottobre 2022;
  • Plenary lecture: “Digital Interactive Storytelling in Mathematics: for what purposes?”, First EdiBrixen Education Workshop on Storytelling in STEM disciplines at the crossroads of science and humanities, Bolzano, 8-10 novembre 2022;
  • XXXVIII Seminario Nazionale in Didattica della Matematica: “Digital Interactive Storytelling in Matematica: un approccio sociale orientato alle competenze”, Rimini, 25-27 marzo 2022;
  • Invited seminar (online): “Problem-solving in ambiente digitale: un’esperienza ‘aumentata’ per insegnanti e studenti”, 5 novembre 2021, nell’ambito dei corsi di formazione a.a. 2021-22 del progetto “I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale” dell'ACCADEMIA dei LINCEI e MIUR, Polo di Roma
  • Invited seminar (online): “Collaborazione strutturata online per favorire lo sviluppo professionale dei docenti”, Piano Lauree Scientifiche, 19 marzo 2021
  • Invited seminar: “Digital task design to foster individualization in mathematics teaching/learning at university level”, Kolloquium der Didaktik der Mathematik, University of Duisburg-Essen, Germany, 18 ottobre 2021;
  • Invited webinar: “Digital Interactive Storytelling (in Mathematics) for fostering students’ development of problem-solving competency”, nell’ambito del ciclo di seminari online ENG4GED (Engineering and data science for Green, Education and Defence) organizzato dal gruppo di ricerca Business Engineering for Data Science, B4DS, Università di Pisa, 16 dicembre 2021;
  • Invited seminar: “Piattaforme e-learning nella formazione docenti e nella formazione scolastica”, XXXIV Convegno UMI-CIIM (Italian Mathematical Union – Italian Commission on Mathematics Instruction) “La matematica nella società in rapida evoluzione. Guardare al passato per le sfide del presente e del futuro”, Bari, 6-8 ottobre 2017;
  • Invited workshop: “Digital Storytelling in Matematica”, devoted to high school teachers, XXXIV Convegno UMI-CIIM “La matematica nella società in rapida evoluzione. Guardare al passato per le sfide del presente e del futuro”, Bari, 6-8 ottobre 2017;
  • Invited seminar (online): “Collaborazione strutturata online per favorire lo sviluppo professionale dei docenti”, Piano Lauree Scientifiche, 19 marzo 2021;
  • Invited seminar: “Gamification in matematica: Digital Inquiry Through Games”, Italian Conference “Educare alla razionalità: L’insegnamento della matematica e della logica nella scuola secondaria”, Torino, 22-23 maggio 2019;
  • Plenary lecture: “Peculiarità della matematica e opportunità dell’e-learning: quale integrazione?”, Open Day on e-learning for math “Nuovi strumenti e strategie per la didattica universitaria”, Bari 20 giugno 2017;
  • Plenary lecture: “GeoGebra, E-learning e Digital Storytelling: una possibile integrazione per l’apprendimento in matematica”, VI GEOGEBRA ITALIAN DAY – 2016 “L’attività dei docenti con GeoGebra nella formazione e nella sperimentazione”, Torino 6 ottobre 2016;
  • Plenary lecture: “Progetto Obiettivo 500. Didattica per Competenza: Problem Solving mediante la narrazione matematica”, XXXI Convegno UMI-CIIM “Fare matematica nella scuola di tutti”, Salerno 17-19 ottobre 2013;
  • Plenary lecture: “La ricerca in e-learning e in didattica della matematica: integrazione, esperienze e riflessioni”, edizione 2013 del Seminario Nazionale di Ricerca in Didattica della Matematica, Rimini 24-26 gennaio 2013;
  • Invited seminar: “Script collaborativi nella Didattica on line della Matematica”, professional development course “Matematica e Tecnologia” , a.a. 2016-17, within the project “I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale” dell'ACCADEMIA dei LINCEI e MIUR, Polo del Molise;
  • Invited seminar: “Matematica in e-learning: dai problemi-storia al Digital Interactive Storytelling in un'ottica vygotskiana”, professional development course “Matematica e Tecnologia”, a.a. 2015-16 within the project “I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale” dell'ACCADEMIA dei LINCEI e MIUR, Polo del Molise;



Direzione di attività di ricerca

Tesi di dottorato:

  • “L’insegnamento-apprendimento della matematica in ambienti digitali a livello universitario e nella transizione scuola-università, tramite sistemi di raccomandazione”, Alessia Sirica, Ph.D. in Learning Sciences and Digital Technologies, Dottorato Nazionale, sede di Salerno
  • “Innovazioni teoriche, metodologiche, epistemologiche per lo sviluppo di processi di meaningful learning e di astrazione nel problem solving geometrico con il supporto di tecnologie digitali”, Loredana Saliceto, Dottorato in Matematica, Università di Salerno, cotutor insieme alla prof.ssa Annamaria Miranda,
  • “Digital storytelling e problem solving geometrico nella transizione universitaria: uno studio su studenti di percorsi secondari quadriennali”, Angela Donatiello, Dottorato in Matematica, Università di Salerno, cotutor insieme alla prof.ssa Cristina Coppola
  • “DIST-M: script collaborativi computer-based per mediare l'argomentazione in matematica (DIST-M: collaborative computer-based scripts for mediating argumentation in mathematics)”, Umberto Dello Iacono, Dottorato in Matematica, Fisica e Applicazioni, XXIX Ciclo, Curriculum Matematica , Università di Salerno
  • “DIST-M: script collaborativi computer-based per mediare l'argomentazione in matematica (DIST-M: collaborative computer-based scripts for mediating argumentation in mathematics)”, Umberto Dello Iacono, Ph.D. in “Mathematics, Physics and Application”, XXIX Ciclo, Curriculum Mathematics, University of Salerno (2014-2016);
  • “Discutere di matematica: confronto tra il caso online e in presenza (Discussing about mathematics: comparison between the online and face-to-face cases)”, Flora Del Regno, Ph.D. in “Mathematics, Physics and Application”, XXIX Ciclo, Curriculum Mathematics, University of Salerno (2014-2016);
  • “Difficoltà in matematica: percorsi di autoformazione in e-learning (Difficulties in mathematics: self-learning paths in e-learning)”, Leke Pepkolaj, Ph.D. in “Mathematics”, XIII Ciclo – Nuova Serie, University of Salerno (2012-2014);
  • “Le potenzialità dell’e-learning nell’apprendimento della matematica (Potentialities of e-learning in mathematics learning)”, Giuseppe Maresca, Ph.D. in “Mathematics”, IX Ciclo – Nuova Serie, University of Salerno (2008-2010);
  • “Profili affettivi per la personalizzazione dell’apprendimento della matematica in ambienti e-learning”, Rossella Ascione, Ph.D. in Computational and Information Sciences, XXI Ciclo, University of Naples “Federico II” (2006-2008).

Assegni di ricerca:

  • “Digital Interactive Storytelling in Mathematics: a competence-based social approach”, within PRIN project (October 15, 2017 – October 15, 2018).
  • “Percorsi online di apprendimento della matematica di base per futuri ingegneri” (March 2018 – March 2021).

Borse di ricerca:

  • “Analisi qualitativa e valutazione di produzioni narrative matematiche di studenti in ambienti digitali”, SSD MAT/04 (dal 23 febbraio 2023 al 23 agosto 2023)
  • “Interazioni digitali e narrazione matematica per favorire la costruzione di competenze matematiche”, SSD MAT/04 (dal 23 maggio 2021 al 23 maggio 2022)



Selected papers

  1. Albano, G. (2023). Towards the construction of a mathematical identity through a reflective role-play in problem solving. Quadrante, 32(2), 175-194. https://doi.org/10.48489/quadrante.32655
  2. Albano, G., Coppola, C., Miranda, A., Pacelli, T. (2023). Argomentare in matematica nella transizione scuola-università: produzioni di studenti e valutazioni di (futuri) docenti a confronto. L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate, Vol. 46 B, pp. 427-454
  3. Albano, G., Swidan, O., Pierri, A. (2023). A model for analyzing the explanatory writing of undergraduate students when solving mathematical tasks. International Journal of Mathematical Education in Science and Technology, 54:2, 180-194, DOI: 10.1080/0020739X.2021.1949757 (Online First, 2021)
  4. Albano, G., Pierri, A., Sabena, C. (2022). Grasping criteria for success: engaging undergraduate students in formative feedback by means of digital peer workshops. Teaching Mathematics and its Applications: An International Journal of the IMA (2022) , 1–20. https://doi.org/10.1093/teamat/hrac012,
  5. Albano, G., Antonini, S., Coppola, C., Dello Iacono, U., Pierri, A. (2021). “Tell me about”: a logbook of teachers’ changes from face‑to‑face to distance mathematics education. Educational Studies in Mathematics, DOI: 10.1007/s10649-021-10108-2.
  6. Albano, G., Swidan, O., Pierri, A. (2021). A model for analyzing the explanatory writing of undergraduate students when solving mathematical tasks. International Journal of Mathematical Education in Science and Technology, pp.1-15. DOI: 10.1080/0020739X.2021.1949757.
  7. Albano, G., Coppola, C., Dello Iacono, U. (2021). What does ‘Inside Out’ mean in problem solving?. For the Learning of Mathematics, vol. 41, num. 2, pp. 32-36.
  8. Albano, G., Dello Iacono, U. , Mariotti, M.A. (2021). An E-Learning Innovative Approach for Mathematical Argumentative Thinking. International Journal for Technology in Mathematics Education, 28, 1, 3-14.
  9. Albano, G., Kondratieva, M. & Telloni, A.I. (2021). Online resources for mathematics teaching and learning at the university level: Three case examples that highlight principles for task design driven by students’ and teachers’ needs. In A. Clark-Wilson, A. Donevska-Todorova, E. Faggiano, J. Trgalová and H-G. Weigand (Eds.), Mathematics Education in the Digital Age: Learning, Practice and Theory, pp. 7-22. Abingdon, UK: Routledge.
  10. Albano, G., Capobianco, G., Dello Iacono, U. (2020). An online environment for promoting mathematical argumentation in primary school. Journal of Computers in Mathematics and Science Teaching, 39(3), 185-206. Waynesville, NC USA: Association for the Advancement of Computing in Education (AACE).
  11. Albano, G., Sabena, C. (2020). E-learning for fostering the growth of students responsible for their own learning: didactic organization and theoretical reflections. Quaderni di ricerca in didattica, vol. 8, pp. 9-19.
  12. Albano. G., Arzarello, F., Dello Iacono, U. (2020). Digital Inquiry Through Games. Technology, Knowledge and Learning, 26, 577-595, DOI 10.1007/s10758-020-09459-1.
  13. Albano, G., Coppola, C., Dello Iacono, U., Fiorentino, G., Pierri, A., & Polo, M. (2020). Technology to enable new paradigms of teaching/learning in mathematics: the digital interactive storytelling case. Journal of e-Learning and Knowledge Society, Special Issue on “Smart Learning in Smart Cities”, Vol 16 No 1, pp. 65-71.
  14. Albano, G., Dello Iacono, U., & Fiorentino, G. (2020). A technological storytelling approach to nurture mathematical argumentation. In H. Chad Lane, Susan Zvacek and James Uhomoibhi (eds): Proc. of he 12th International Conference on Computer Supported Education (CSEDU 2020), Volume 1, pages 420-427, Prague (online event due COVID-19), May 2-4, 2020, ISBN: 978-989-758-417-6, Copyright © 2020 by SCITEPRESS – Science and Technology Publications, Lda.
  15. Albano, G., Dello Iacono, U., & Pierri, A. (2020). Structured online teachers’ collaboration for fostering professional development. In H. Norko & D. Potari (eds): Teachers of Mathematics Working and Learning in Collaborative Groups, ICMI-25 Study Conference Proc. (pp. 573-580).
  16. Albano, G., Coppola, C., Dello Iacono, U., & Pierri, A. (2020). Online discursive interactions concerning mathematical issues within digital interactive storytelling. In Jenni Ingram, Kirstin Erath, Frode Rønning, Alexander Schüler-Meyer, Proceedings of the Seventh ERME Topic Conference on Language in the Mathematics Classroom. Montpellier, France, pp. 123-130.
  17. Albano, G., Pierri, A., Sabena, C. (2020). Enhancing formative assessment practices in undergraduate courses by means of online workshops. Proc. of ICTMT14 (The 14th International Conference on Technology in Mathematics Teaching), pp. 155-162, Essen, Germany, 22nd to 25th of July 2019; DuEPublico, Duisburg-Essen Publications Online.
  18. Albano, G., Dello Iacono, U. (2019). A scaffolding toolkit to foster argumentation and proofs in mathematics: some case studies. International Journal of Educational Technology in Higher Education, 16:4 (pp. 1-12)
  19. Albano, G., Dello Iacono, U. (2018). GeoGebra in e-learning environments: a possible integration in mathematics and beyond. Journal of Ambient Intelligence and Humanized Computing, 10, 4331-4343.
  20. Albano, G., & Dello Iacono U. (2018). Scripting Collaboration or Competence-Based Mathematics Learning: A Case Study on Argumentation. In J. Silverman and V. Hoyos (Eds.): Distance Learning, E-Learning and Blended Learning of Mathematics (pp. 115-131). ICME-13 Monographs. Springer, Cham.
  21. Albano, G. (2017). E-mathematics engineering for effective learning. In G. Aldon, F. Hitt, L. Bazzini & U. Gellert: Mathematics and Technology. Advances in Mathematics Education (pp. 349-370). Cham: Springer.
  22. Albano, G. (2017). Script cooperativi in comunità di apprendimento online a supporto della transizione verso l’università. L'insegnamento della Matematica e delle Scienze Integrate - vol. 40 A-B N.2, pp.273-294. ISSN:1123-7570.
  23. Albano, G., Pierri, A. (2017). Digital Storytelling in mathematics: a competence-based methodology. J. of Ambient Intelligence and Humanized Computing. Vol. 8, pp. 301-312.
  24. Albano, G., Dello Iacono, U., Fiorentino, G. (2016). An online Vygotskian learning activity model in mathematics. J. e-Learning and Knowledge Society (Je-LKS), v.12, n.3, 159-169.
  25. Albano, G., Dello Iacono, U., Mariotti, M.A. (2016). Argumentation in mathematics: mediation by means of digital interactive storytelling. (L’argomentazione in matematica: la mediazione attraverso il digital interactive storytelling). Form@are - Open Journal per la formazione in rete, Volume 16, Numero 1, anno 2016, pp. 105-115.
  26. Albano, G., Miranda, S., Pierri, A. (2015). Personalized learning in mathematics. Journal of e-Learning and Knowledge Society (Je-LKS) (eISSN 1971-8829), Vol. 11, No. 1 “Focus on: Smart, Ubiquitous and Massive Learning Enironments”, pp. 25-42.
  27. Albano, G., Pepkolaj, L. (2014). Formative Self-Assessment to Support Self-driven Mathematics Education at University level. In Cao Y., Väljataga T., Tang J., Leung H., Laanpere M. (eds) New Horizons in Web Based Learning. ICWL 2014 Revised Selected Papers (Tallinn, Estonia, August 14-17, 2014). Lecture Notes in Computer Science, vol 8699, pp. 82-91. Springer, Cham
  28. Albano, G., Pierri, A. (2014). Mathematical competencies in a role-play activity. In Nicol, C., Liljedhal, P., Oesterle, S. & Allan, D. (Eds.). Proc. of the 38th Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education (PME38) and the 36th Conference of the North American Chapter of the Psychology of Mathematics Education (Vol. 2), pp. 17-24. Vancouver, Canada: PME. July 15 - 20, 2014.
  29. Albano, G., Ferrari, P.L. (2013). Linguistic competence and mathematics learning: the tools of e-learning. J. of e-Learning and Knowledge Society (Je-LKS), Vol. 9, No. 2, pp. 27-41.
  30. Albano, G. (2012). A knowledge-skill-competences e-learning model in mathematics. In “Mathematical e-learning” [online dossier] Universities and Knowledge Society Journal (RUSC). Vol. 9, N. 1, pp. 306-319, UOC.
  31. Albano, G. (2011). Mathematics education: teaching and learning opportunities in blended learning. In A. Juan, A. Huertas, S. Trenholm & C. Steegmann (eds): Teaching Mathematics Online: Emergent Technologies and Methodologies (pp. 60-89). Hershey, PA: Information Science Reference.
  32. Albano, G., Ferrari, P.L. (2008). Integrating technology and research in mathematics education: the case of e-learning. In F.J. Garcia Peñalvo (ed.): Advances in E-Learning: Experiences and Methodologies (pp. 132-148). Hershey, PA: IGI Global.

(per ulteriori papers cfr. https://docenti.unisa.it/003495/home)

Monografie

  1. G. Albano (2013). La prova scritta di geometria: tra teoria e pratica. Maggioli Editore, ISBN 8838785104, 9788838785108.