LABORATORIO DI MATEMATICA

Giovannina ALBANO LABORATORIO DI MATEMATICA

4461000054
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2019/2020

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
224LABORATORIO


Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI: IL LABORATORIO HA LO SCOPO DI APPROFONDIRE TEMI E ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO DI MATEMATICA DI BASE
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
-CONOSCENZE DI BASE DI ARITMETICA, LOGICA, MATEMATICA E TEORIA DELLA PROBABILITÀ
-CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI RICERCHE IN DIDATTICA DELLA MATEMATICA E DELLE VARIE METODOLOGIE DIDATTICHE IN TALE AMBITO, IN PARTICOLARE QUELLE LEGATE ALL'USO DI ARTEFATTI IN ATTIVITÀ LABORATORIALI.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
-CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NELLA ELABORAZIONE E NELLA RISOLUZIONE DI SEMPLICI PROBLEMI SIGNIFICATIVI PER L’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA NELLA SCUOLA PRIMARIA E, PARTENDO DALLA COMPRENSIONE DEI RISULTATI DELLE RICERCHE IN DIDATTICA DELLA MATEMATICA E SFRUTTANDO LE ESPERIENZE LABORATORIALI MESSE IN ATTO DURANTE L’ATTIVITÀ FORMATIVA, ESSERE IN GRADO DI UTILIZZARE IN MODO CRITICO NEL PROPRIO FUTURO CONTESTO DI INSEGNAMENTO LE CONOSCENZE ACQUISITE.
Prerequisiti
I CONCETTI DI MATEMATICA DI BASE PREVISTI DAL CORSO DI MATEMATICA DI BASE E DIDATTICA DELLA MATEMATICA.


Contenuti
TEORIA DELLA MEDIAZIONE SEMIOTICA: STRUMENTI E ARTEFATTI.
APPROCCIO DISCORSIVO ALL’APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA: LINGUAGGIO E SISTEMI SEMIOTICI.
ARGOMENTAZIONE E DIMOSTRAZIONE IN MATEMATICA.
PROBLEMI DI MATEMATICA: INTEGRAZIONE TRA PENSIERO LOGICO E PENSIERO NARRATIVO.
L’ERRORE COME RISORSA DIDATTICA.
EMOZIONI IN MATEMATICA.
LE INDICAZIONI NAZIONALI, I TEST DI VALUTAZIONE NAZIONALI E INTERNAZIONALI: I QUADRI TEORICI DI RIFERIMENTO NELLA PRATICA DI CLASSE.
Metodi Didattici
ATTIVITÀ LABORATORIALI INDIVIDUALI E DI GRUPPO, DISCUSSIONE GUIDATA.

Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO LA VALUTAZIONE DI ATTIVITÀ E PRODOTTI SCRITTI IDEATI E/O ELABORATI IN ITINERE DALLO STUDENTE, RELATIVI AD UN PERCORSO DIDATTICO LABORATORIALE ORIGINALE, CON RIFERIMENTO AL CONTESTO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA O DELLA SCUOLA PRIMARIA.
Testi
MATERIALI RESI DISPONIBILI DURANTE IL CORSO.

TESTI CONSIGLIATI:

SABENA, C., FERRI, F., MARTIGNONE., F., ROBOTTI, E. (2019). INSEGNARE E APPRENDERE MATEMATICA NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA. MONDADORI.

ZAN, R. (2016). I PROBLEMI DI MATEMATICA. DIFFICOLTÀ DI COMPRENSIONE E FORMULAZIONE DEL TESTO. CAROCCI.

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]