ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA

Eliana MUGIONE ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA

0322300035
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
ARCHEOLOGIA E CULTURE ANTICHE
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE STRUMENTI APPROFONDITI PER LA CONOSCENZA DELLA STORIA E DELL'ARCHEOLOGIA DELLE CITTÀ GRECHE DI ITALIA MERIDIONALE E SICILIA.
PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DEDICATA ALLA COMPRENSIONE DEI FENOMENI DI PRECOLONIZZAZIONE E COLONIZZAZIONE E ALL'IMPIANTO URBANO DELLE COLONIE.SARÀ QUINDI PORTATA L'ATTENZIONE ESEMPLIFICATIVA SULLE COLONIE EUBOICHE, ACHEE E CORINZIE. SI MIRERÀ INOLTRE A DESCIVERE E AD ACQUISIRE I PRINCIPALI FENOMENI DELLA PRODUZIONE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL'ARCHITETTURA, ALLA SCULTURA E ALLA PRODUZIONE CERAMICA.
Prerequisiti
LO STUDENTE DEVE POSSEDERE LE PRINCIPALI CONOSCENZE DI ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA
Contenuti
LE PRINCIPALI COLONIE ACHEE DI ITALIA MERIDIONALE E SICILIA
LE PRINCIPALI COLONIE CORINZIE DI ITALIA MERIDIONALE E SICILIA.
PRODUZIONE E ARTIGIANATO IN ITALIA MERIDIONALE E SICILIA: ARCHITETTURA, SCULTURA E CERAMICA.
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO SARÀ ARTICOLATO IN LEZIONI FRONTALI, SEMINARI CON DOCENTI ESTERNI, ESERCITAZIONI PRATICHE, LABORATORI SULLE PRINCIPALI CLASSI CERAMICHE E VISITE GUIDATE ALLE COLONIE DI ITALIA MERIDIONALE.
E' CONSIGLIATA LA FREQUENZA ASSIDUA ALLE LEZIONI ALLE ESERCITAZIONI E AI LABORATORI.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA SARÀ ORALE E SEGUIRÀ IL CALENDARIO PROPOSTO DAL CORSO DI LAUREA. DURANTE IL CORSO SARANNO EFFETTUATE PROVE SCRITTE E PRESENTAZIONI DI ELABORATI PER CONSENTIRE DI VERIFICARE LE CONOSCENZE APPRESE E LE ABILITÀ ACQUISITE SU PROBLEMI SPECIFICI DELL'ARCHELOGIA DELLA MAGNA GRECIA.
Testi
ALLE ORIGINI DELLA MAGNA GRECIA, ATTI DEL L CONVEGNO DI STUDI SULLA MAGNA GRECIA, TARANTO 1-4 OTTOBRE 2010, TARANTO 2012.
Altre Informazioni
SI CONSIGLIA AGLI STUDENTI DI CONCORDARE UN PROGRAMMA CON IL DOCENTE QUALORA NON FOSSE POSSIBILE LA FREQUENZA. ALLA FINE DEL CORSO SARÀ DISTRIBUITO UN PPT ILLUSTRATIVO DEGLI ARGOMENTI TRATTATI
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]