ARCHEOLOGIA E STORIA DELL’ARTE GRECA E ROMANA CON LABORATORIO

Eliana MUGIONE ARCHEOLOGIA E STORIA DELL’ARTE GRECA E ROMANA CON LABORATORIO

0312800002
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DEI BENI CULTURALI
2018/2019



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1260LEZIONE


Obiettivi
IL CORSO INTENDE TRACCIARE LE LINEE FONDAMENTALI DELLO SVILUPPO STORICO-ARTISTICO DEL MONDO GRECO E ROMANO ATTRAVERSO LE PRINCIPALI TIPOLOGIE RELATIVE ALLE TESTIMONIANZE ARCHITETTONICHE E URBANISTICHE. ALLA PITTURA, CERAMICA E SCULTURA
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
GLI STUDENTI RICEVERANNO UNA CONOSCENZA DI BASE DELLA DOCUMENTAZIONE ARCHEOLOGICA DEL MONDO CLASSICO IN ETÀ GRECA E ROMANA, CONSIDERATA NELLE SUE DIVERSE MANIFESTAZIONI; SVILUPPERANNO LA CAPACITÀ DI IDENTIFICARE ED INQUADRARE, NEL LORO CONTESTO STORICO ED ARTISTICO, LE PRODUZIONI MATERIALI;
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
SARANNO IN GRADO DI UTILIZZARE FORNIRE IDONEI STRUMENTI METODOLOGICI PER LA LETTURA E L’INTERPRETAZIONE DEL DOCUMENTO ARCHEOLOGICO COME STRUMENTO DI INTERPRETAZIONE STORICA, NONCHÉ DI SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI RIFERIRLI CORRETTAMENTE AD UN CONTESTO TOPOGRAFICO, CRONOLOGICO E STORICO ARTISTICO, SIA PER UNA RICADUTA IN UN CONTESTO LAVORATIVO, SIA COME BASE PER UNA FORMAZIONE DI CARATTERE PIÙ AVANZATO.
Prerequisiti
NON È PREVISTO ALCUN PREREQUISITO PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO.
Contenuti
ATTRAVERSO L’ACQUISIZIONE DI IDONEI STRUMENTI METODOLOGICI PER LA LETTURA DEL DOCUMENTO ARCHEOLOGICO COME STRUMENTO DI INTERPRETAZIONE STORICA SARÀ FORNITA UNA CONOSCENZA DI BASE DELLA DOCUMENTAZIONE ARCHEOLOGICA DEL MONDO CLASSICO IN ETÀ GRECA E ROMANA, CONSIDERATA NELLE SUE DIVERSE MANIFESTAZIONI, E SVILUPPATA LA CAPACITÀ DI IDENTIFICARE ED INQUADRARE NEL LORO CONTESTO STORICO ED ARTISTICO LE PRODUZIONI MATERIALI.
IL CORSO SI ARTICOLA IN TRE MODULI DI 20 ORE CIASCUNO: MODULO I - INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELL’ARCHEOLOGIA CLASSICA; MODULO II - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL’ARTE GRECA; MODULO III - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL’ARTE ROMANA.
IL PRIMO MODULO, DI CARATTERE GENERALE, FORNIRÀ LE CONOSCENZE DI BASE DELL’ARCHEOLOGIA CLASSICA E I METODI E GLI STRUMENTI PER UN CORRETTO APPROCCIO ALLO STUDIO DELL’ARCHEOLOGIA;
I RESTANTI DUE MODULI SARANNO APPROFONDITE IN PARTICOLARE LE PRODUZIONI ARTISTICHE, ARCHITETTONICHE E URBANISTICHE DEL MONDO GRECO E DEL MONDO ROMANO CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI CONTESTI DI PROVENIENZA.
Metodi Didattici
IL CORSO CONSISTE IN LEZIONI FRONTALI NEL CORSO DELLE QUALI SI DISCUTERANNO TESI E IMMAGINI PROIETTATE IN POWER POINT E DISTRIBUITI AGLI STUDENTI AL TERMINE DEL CORSO
È INTENZIONE DEI DOCENTI ORGANIZZARE VIAGGI DI STUDIO IN ALCUNE DELLE CITTÀ GRECHE E A ROMA ASSEGNANDO A CIASCUN STUDENTE UN ARGOMENTO DA DISCUTERE SUL SITO.
NELLO STESSO PERIODO IN CUI SI SVOLGERÀ IL CORSO I DOCENTI ORGANIZZERANNO SEMINARI CON ALCUNI STUDIOSI CHE HANNO AFFRONTATO TEMI E PROBLEMATICHE OGGETTO DEL CORSO.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE LA PROVA INTENDE MISURARE I SEGUENTI ASPETTI:
- CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEGLI ASPETTI BASILARI DELL’INSEGNAMENTO;

- SUFFICIENTE CAPACITÀ DI APPROFONDIMENTO;

- CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE.
Testi
I MODULO (INTRODUZIONE): T. HÖLSCHER, L’ARCHEOLOGIA CLASSICA. UN’INTRODUZIONE, L’ERMA DI BRETSCHNEIDER, ROMA 2010, CAPP. 1-10, PP. 1-94.
II MODULO (MONDO GRECO): G. BEJOR, M. CASTOLDI, G. LAMBRUGO, ARTE GRECA. DAL X AL I SEC. A.C., MONDADORI, MILANO 2013 (NUOVA EDIZIONE); E. LIPPOLIS, G. ROCCO, ARCHEOLOGIA GRECA. CULTURA, SOCIETÀ, POLITICA E PRODUZIONE, MONDADORI, MILANO 2011, PP. 3-47, 81-116, 150-162, 178-201, 295-305, 335-342, 345-351, 500-508, 511-519. I TESTI DEVONO ESSERE INTEGRATI CON GLI APPUNTI E LE ULTERIORI IMMAGINI E DISPENSE FORNITE DURANTE IL CORSO.
III MODULO (MONDO ROMANO): M. TORELLI, M. MENICHETTI, G. GRASSIGLI, ARTE E ARCHEOLOGIA DEL MONDO ROMANO, BILBLIOTECA DI ARCHEOLOGIA, LONGANESI MILANO 2008 INTEGRATO DA ULTERIORI IMMAGINI E DISPENSE FORNITE DURANTE IL CORSO.
Altre Informazioni
SI CONSIGLIA LA FREQUENZA AL CORSO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]