Eliana MUGIONE | IL MONDO DELLE IMMAGINI IN ETÀ CLASSICA
Eliana MUGIONE IL MONDO DELLE IMMAGINI IN ETÀ CLASSICA
cod. 0312800057
IL MONDO DELLE IMMAGINI IN ETÀ CLASSICA
0312800057 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DEI BENI CULTURALI | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ANT/07 | 6 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO GENNAIO | 21/01/2025 - 10:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO GENNAIO | 21/01/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO | 12/02/2025 - 10:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO FEBBRAIO | 12/02/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI ILLUSTRARE I METODI DELLA RICERCA ICONOGRAFICA E ICONOLOGICA RELATIVA AL MONDO ANTICO PONENDO ATTENZIONE DA UN LATO AI CODICI VISIVI CONDIVISI E RIMANEGGIATI NEL CORSO DEI SECOLI, DALL’ALTRO ALL’USO CHE LE SOCIETÀ ANTICHE HANNO FATTO DELLE IMMAGINI, QUALI PORTATRICI DI VALORI E SIGNIFICATI CULTURALI. IN PARTICOLAR MODO, ATTRAVERSO ESEMPLIFICAZIONI DEL MONDO GRECO E DELL’OCCIDENTE SI INTENDE PORTARE L’ATTENZIONE SULLA RIFUNZIONALIZZAZIONE DELLE IMMAGINI NEI DIVERSI CONTESTI CULTURALI DEL MONDO ANTICO, ED IL LORO USO IN CONTESTI FUNZIONALI DIFFERENTI. SI INTENDE INOLTRE SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI IDENTIFICARE E INQUADRARE, NEL LORO CONTESTO STORICO E ARTISTICO, LE PRODUZIONI MATERIALI, IN PARTICOLARE SCULTURA, PITTURA E CERAMICA, PRINCIPALI PORTATRICI DEL LINGUAGGIO VISIVO E FORNIRE GLI IDONEI STRUMENTI PER LA LETTURA E L’INTERPRETAZIONE DELLE IMMAGINI, IN UN QUADRO CHE COINVOLGA UNA PIÙ AMPIA RIFLESSIONE SULLE SOCIETÀ ANTICHE, VALORIZZANDO IL RAPPORTO TRA PRODUZIONE E COMMITTENZA. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DELLO SVILUPPO STORICO DELL'ANTICHITÀ CLASSICA |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI ILLUSTRARE I METODI DELLA RICERCA ICONOGRAFICA E ICONOLOGICA RELATIVA AL MONDO ANTICO PONENDO ATTENZIONE AI CODICI VISIVI E ALL’USO CHE LE SOCIETÀ ANTICHE HANNO FATTO DELLE IMMAGINI (10 ORE). IN PARTICOLAR MODO, ATTRAVERSO ESEMPLIFICAZIONI DEL MONDO GRECO E DELL’OCCIDENTE SI INTENDE PORTARE L’ATTENZIONE SULLA RIFUNZIONALIZZAZIONE DELLE IMMAGINI NEI DIVERSI CONTESTI CULTURALI DEL MONDO ANTICO. IN PARTICOLARE SARÀ PORTATA L'ATTENZIONE SULLA RAPPRESENTAZIONE DEI MITI SULLA CERAMICA ATTICA E ITALIOTA (10 ORE) ED IL LORO USO NEI DIVERSI CONTESTI DI RINVENIMENTO AL FINE DI CHIARIRE IL CONCETTO DI USO E DI RIFUNZIONALIZZAZIONE DELL'IMMAGINE IN ETÀ ANTICA, ED IL COMPLESSO RAPPORTO TRA PRODUZIONE E COMMITTENZA. (10 ORE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI, LABORATORI. IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI (30 ORE), CUI SARANNO AFFIANCATE ESERCITAZIONI IN CLASSE. LE LEZIONI FRONTALI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE DI BASE E DI APPLICARLE AI CONTESTI DI RIFERIMENTO. LA PARTECIPAZIONE ALLA DIDATTICA FRONTALE È FORTEMENTE CONSIGLIATA DURANTE LE LEZIONI SARANNO PROMOSSI MOMENTI DI CONFRONTO ATTRAVERSO PRESENTAZIONI IN PPT ED ELABORATI SCRITTI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'APPRENDIMENTO SARÀ VERIFICATO ATTRAVERSO UN ESAME ORALE. LA PROVA INTENDE MISURARE I SEGUENTI ASPETTI: •CONOSCENZA E COMPRENSIONE DELLA METODOLOGIA E DEI TEMI PROPOSTI DALL’INSEGNAMENTO; •CAPACITÀ DI APPROFONDIMENTO; •CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE; •CAPACITÀ DI ORIENTAMENTO CRITICO. LA PROVA ORALE ( 20 MINUTI CIRCA) VERIFICHERÀ LA CAPACITÀ DI SVILUPPARE IN MANIERA AUTONOMA LE CONOSCENZE RELATIVE ALLO SVILUPPO STORICO E AI METODI DELL'ICONOGRAFIA E DELL'ICONOLOGIA., E AGLI ESEMPI TRATTATI DURANTE IL CORSO. IL PUNTEGGIO DIPENDE DAL GRADO DI APPROFONDIMENTO DEGLI ARGOMENTI TRATTATI E DALLA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI PRESENTARE EFFICACEMENTE I CONTENUTI E DISCUTERE CRITICAMENTE GLI ARGOMENTI TRATTATI. |
Testi | |
---|---|
E. PANOFSKY, INTRODUZIONE IN STUDI DI ICONOLOGIA, EINAUDI TORINO 1975, PP. 3-38 F. LISSARRAGUE, ICONOGRAPHIE GRECQUE: ASPECTS ANCIEN ET RECENTS DE LA RECHERCHE, IN ICONOGRAFIA 2001. STUDI SULL’IMMAGINE ANTICA. (A CURA DI I. COLPO, I. FAVARETTO, F. GHEDINI), ROMA 2003, PP. 9-14 L. CERCHIAI, QUESTIONI DI METODO, MEFRA 124.2 (2012), PP. 407-412. L. CERCHIAI, EUPHRONIOS, KLEOPHRADES, BRYGOS. CIRCOLAZIONE E COMMITTENZA DELLA CERAMICA ATTICA A FIGURE ROSSE IN OCCIDENTE, IN D'AGOSTINO B., CERCHIAI L. IL LEONE SOGNA LA PREDA. ICONOGRAFIE E IMMAGINARI TRA GRECI ED ETRUSCHI, ROMA 2021, PP. 87-104 A: PONTRANDOFLO, ( A CURA DI) LA CITTÀ DELLE IMMAGINI, MODENA 1986, PP. 1-78 B. SANTORELLI, INTRODUZIONE ALLA MITOLOGIA CLASSICA, MILANO 2024, PP. 7-108 E. MUGIONE, IL MITO DI ATTEONE. UNA RICONSIDERAZIONE, IN I. COLPO, F. GHEDINI, IL GRAN POEMA DELLE PASSIONI E DELLE MERAVIGLIE. ATTI DEL CONVEGNO PADOVA 11-15 SETTEMBRE 2011, PP. 183-194. E. MUGIONE, LA CERAMICA APULA A FIGURE ROSSE DI UNA COLLEZIONE PRIVATA DI NAPOLI, ROMA 2017, PP. 437-474. |
Altre Informazioni | |
---|---|
SI CONSIGLIA LA FREQUENZA. DURANTE IL CORSO SARANNO FORNITI STRUMENTI DIDATTICI E BIBLIOGRAFICI (PPT, PDF ECC.) |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]