Roberto DE PRISCO | Curriculum
Curriculum Docente
Roberto De Prisco ha conseguito la laurea presso l'Università di Salerno (Italia) nel 1991, un Dottorato di Ricerca presso l'Università of Napoli (Italia) nel 1998, un Master of Science (MS) nel 1997 e un Philosophy Doctorate (PhD) nel 2000 presso il Massachusetts Institute of Technology (USA). Tutti i diplomi sono in Informatica, con variazioni sui titoli formali (che includono Matematica e INgengenria). Ha conseguito anche un diploma di pianoforte, nel 2007, presso il Conservatorio di Musica di Salerno.
Subito dopo la laurea, ha oottenuto delle borse di studio dall'Università di Salerno e dal CNR. Nel 1992, 1993 è stato studente in visita presso la Columbia University a New York. Nell'estate del 1998 è stato memebro del dipartimento Secure Systems Research dei laboratori AT&T Labs-Research, Florham Park, NJ.
Ad MIT è stato membre del gruppo Tseoria dei Sistemi Doistribuiti (TDS) guidato da Nancy Lynch presos il Laboratoria di Computer Science (che adesso è stato unito al laboratorio di IA nel laboratorio unico CSAIL). Roberto è stato Teaching Assistant per il corso Introduction to Algorithms tenuto dai Proff. C.E. Leiserson, S. Goldwasser e B. Maggs. Inoltre è stato Research Assistant per la prof.ssa Nancy Lynch. Nancy Lynch è stata la relatrice delle le tesi di MS e PhD. Il prof. Alfredo De Santis è stato il relatore delle tesi di Laurea e di Dottorato. Nel 2000 e nel 2001 Roberto è stato Research Scientist presso Akamai Technologies, dove ha lavorato nel gruppo di Distributed Data Collection. Roberto è stato membro del gruppo Akamai che ha ricevuto il 2018 SIGCOMM Networking Systems Award.
Dal 1998 Roberto fa parte del dipartimento di Informatica dell'Università di Salerno; dal 1998 al 2001 come ricercatore, dal 2001 al 2017 come professore associato e dal 2017 come professore ordinario.
Nel 2014 è stato fra i soci fondatori dello spin-off accademico eTuitus che offre servizi e software relativi alla sicurezza informatica.
Roberto ha insegnato corsi di Algoritmi e Strutture Dati, Algoritmi Distribuiti, Linguaggi di Programmazione, Sistemi Operativi, Reti di Calcolatori, Sicurezza delle Reti di Calcolatori. Attualmente insegna corsi di Algoritmi Avanzati, Progrmmazione Android e Computer Music.
I suoi interessi di ricerca includono le area di Sistemi Distribuiti, Crittografia, Sicurezza, Computer Music.
Roberto è stato general chair per la conferenza DISC (DIStributed Computing) 2003, che si è tenuta a Sorrento, Italia, e general chair per 5 edizioni della conferenza SCN (Security and Cryptography for Networks), dal 2006 al 2014, che si sono tenuto ad Amalfi, Italia. Roberto è stato l'organizing chair per la conferenza PODC 2022, che si è tenuta a Salerno, Italia.
Roberto è direttore del Laboratorio di Musimatica del Dipartimento di Informatica dell'Università di Salerno, dove si studiano argomenti a cavallo fra informatica e musica.