Clementina CANTILLO | STORIA E DIDATTICA DELLA FILOSOFIA A
Clementina CANTILLO STORIA E DIDATTICA DELLA FILOSOFIA A
cod. 0322600003
STORIA E DIDATTICA DELLA FILOSOFIA A
0322600003 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOSOFIA | |
2017/2018 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-FIL/06 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: FORNIRE GLI STRUMENTI IDONEI ALLA ACQUISIZIONE, DA PARTE DEGLI STUDENTI, DI UNA ADEGUATA CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI PRINCIPALI ASPETTI LEGATI ALL’ "INSEGNARE/APPRENDERE" LA FILOSOFIA, NONCHÉ ALLO SPECIFICO “ARGOMENTARE” PROPRIO DELL’ESERCIZIO FILOSOFICO. FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE RELATIVE ALLA STORIA DELL'INSEGNAMENTO DELLA FILOSOFIA IN ITALIA E ALL'ESTERO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE RECENTI INNOVAZIONI NORMATIVE E METODOLOGICHE. II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI APPLICAZIONE, DA PARTE DEGLI STUDENTI, DEI CONTENUTI PROPOSTI IN TERMINI DI COMPETENZE ANCHE ALLA LUCE DEI PRINCIPALI ORIENTAMENTI DEL DIBATTITO ATTUALE, MOSTRANDO DI AVER MATURATO UNA AUTONOMA CAPACITÀ DI GIUDIZIO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO INTENDE DESCRIVERE E SPIEGARE ALCUNI PRINCIPALI ORIENTAMENTI DELLA DIDATTICA DELLA FILOSOFIA, IN PARTICOLARE ALLA LUCE DELL'ATTUALE DIBATTITO SUL "CRITICAL THINKING", RIVOLTO ALLA CRESCITA INTEGRATA DI COMPETENZE LOGICHE, CRITICO-ARGOMENTATIVE E DI ANALISI DEI TESTI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LA PARTE ESPOSITIVA RELATIVA ALLA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI ORIENTAMENTI DELLA DIDATTICA DELLA FILOSOFIA VERRÀ SVOLTA ANCHE ALLA LUCE DELL'ANALISI DEL TESTO DELLA RECENTE LEGGE 107. SARÀ, INOLTRE, TENUTO UN LABORATORIO DI LETTURA E SCRITTURA FILOSOFICA PRESSO IL LABORATORIO DI FILOSOFIA E LINGUAGGI DELL'IMMAGINE DEL DISPAC. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA MODALITÀ DI VERIFICA SARÀ CONDOTTA IN FORMA ORALE E/O SCRITTA, ANCHE ATTRAVERSO LA PRODUZIONE DI MATERIALI SPECIFICI DA PARTE DEGLI STUDENTI, PREVIO ACCORDO CON IL DOCENTE |
Testi | |
---|---|
F. PIRO, MANUALE DI EDUCAZIONE AL PENSIERO CRITICO. COMPRENDERE E ARGOMENTARE, EDITORIALE SCIENTIFICA, NAPOLI, 2015 (O, IN ALTERNATIVA: P. FRASCOLLA, INTRODUZIONE ALLA LOGICA, BOLOGNA, IL MULINO, 2014, PP. 11-57);A. GAIANI, INSEGNARE CONCETTI. LA FILOSOFIA NELLA SCUOLA DI OGGI, CAROCCI, 2012 |
Altre Informazioni | |
---|---|
ULTERIORI MATERIALI DIDATTICI SARANNO MESSI A DISPOSIZIONE SUL SITO DOCENTE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]