STORIA E DIDATTICA DELLA FILOSOFIA A

Clementina CANTILLO STORIA E DIDATTICA DELLA FILOSOFIA A

0322600003
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOSOFIA
2017/2018

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: FORNIRE GLI STRUMENTI IDONEI ALLA ACQUISIZIONE, DA PARTE DEGLI STUDENTI, DI UNA ADEGUATA CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI PRINCIPALI ASPETTI LEGATI ALL’ "INSEGNARE/APPRENDERE" LA FILOSOFIA, NONCHÉ ALLO SPECIFICO “ARGOMENTARE” PROPRIO DELL’ESERCIZIO FILOSOFICO. FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE RELATIVE ALLA STORIA DELL'INSEGNAMENTO DELLA FILOSOFIA IN ITALIA E ALL'ESTERO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE RECENTI INNOVAZIONI NORMATIVE E METODOLOGICHE.

II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI APPLICAZIONE, DA PARTE DEGLI STUDENTI, DEI CONTENUTI PROPOSTI IN TERMINI DI COMPETENZE ANCHE ALLA LUCE DEI PRINCIPALI ORIENTAMENTI DEL DIBATTITO ATTUALE, MOSTRANDO DI AVER MATURATO UNA AUTONOMA CAPACITÀ DI GIUDIZIO.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO INTENDE DESCRIVERE E SPIEGARE ALCUNI PRINCIPALI ORIENTAMENTI DELLA DIDATTICA DELLA FILOSOFIA, IN PARTICOLARE ALLA LUCE DELL'ATTUALE DIBATTITO SUL "CRITICAL THINKING", RIVOLTO ALLA CRESCITA INTEGRATA DI COMPETENZE LOGICHE, CRITICO-ARGOMENTATIVE E DI ANALISI DEI TESTI.
Metodi Didattici
LA PARTE ESPOSITIVA RELATIVA ALLA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI ORIENTAMENTI DELLA DIDATTICA DELLA FILOSOFIA VERRÀ SVOLTA ANCHE ALLA LUCE DELL'ANALISI DEL TESTO DELLA RECENTE LEGGE 107. SARÀ, INOLTRE, TENUTO UN LABORATORIO DI LETTURA E SCRITTURA FILOSOFICA PRESSO IL LABORATORIO DI FILOSOFIA E LINGUAGGI DELL'IMMAGINE DEL DISPAC.
Verifica dell'apprendimento
LA MODALITÀ DI VERIFICA SARÀ CONDOTTA IN FORMA ORALE E/O SCRITTA, ANCHE ATTRAVERSO LA PRODUZIONE DI MATERIALI SPECIFICI DA PARTE DEGLI STUDENTI, PREVIO ACCORDO CON IL DOCENTE
Testi
F. PIRO, MANUALE DI EDUCAZIONE AL PENSIERO CRITICO. COMPRENDERE E ARGOMENTARE, EDITORIALE SCIENTIFICA, NAPOLI, 2015 (O, IN ALTERNATIVA: P. FRASCOLLA, INTRODUZIONE ALLA LOGICA, BOLOGNA, IL MULINO, 2014, PP. 11-57);A. GAIANI, INSEGNARE CONCETTI. LA FILOSOFIA NELLA SCUOLA DI OGGI, CAROCCI, 2012
Altre Informazioni
ULTERIORI MATERIALI DIDATTICI SARANNO MESSI A DISPOSIZIONE SUL SITO DOCENTE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]