ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA

Clementina CANTILLO ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA

0312500262
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2020/2021

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1260LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI: L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE ALLO STUDENTE UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DI ALCUNI PRINCIPALI MOMENTI, CONCETTI E FIGURE DELLA STORIA DEL PENSIERO OCCIDENTALE,FORNENDO, ALTRESÌ, GLI ADEGUATI STRUMENTI STORIOGRAFICI E CRITICI. PARTICOLARE ATTENZIONE VIENE PRESTATA ALLA SPECIFICITÀ DEL CANONE E DEL LESSICO FILOSOFICI, NONCHÉ DEI LORO SVILUPPI, ANCHE RICOLLEGANDOLI ALLA STORIA DEI PROCESSI E DELLE PRODUZIONI CULTURALI.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
•CONOSCENZA E COMPRENSIONE APPROFONDITE DI ALCUNI PRINCIPALI MOMENTI, CONCETTI E FIGURE DELLA STORIA DEL PENSIERO OCCIDENTALE;
•CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLO SPECIFICO ARGOMENTARE FILOSOFICO ANCHE ATTRAVERSO L’ANALISI GUIDATA DEI TESTI;
•CAPACITÀ DI COMPRENDERE LA PECULIARITÀ DELLE DIFFERENTI POSIZIONI FILOSOFICHE E DI PORLE IN RELAZIONE;
•CONOSCENZA E COMPRENSIONE DELL’AMBITO E DELLE PROBLEMATICHE RELATIVI ALLA STORIOGRAFIA FILOSOFICA

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
•CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE AL PIÙ AMPIO QUADRO DEL PROCESSO STORICO DEL PENSIERO, DANDO PROVA DI SAPER SVOLGERE UN’ANALISI PUNTUALE E DI CONTESTO, COMPRENDENDONE CONTINUITÀ, COLLEGAMENTI E CESURE;
•CAPACITÀ DI CONIUGARE COMPETENZE PROVENIENTI DA TRADIZIONI DI RICERCA E APPROCCI DIVERSIFICATI;
•CAPACITÀ DI RICOLLEGARE LA RIFLESSIONE FILOSOFICA ALLA GENESI E ALLO SVILUPPO STORICO DEI PROCESSI CULTURALI;
•CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLO SPECIFICO ARGOMENTARE FILOSOFICO ANCHE IN RELAZIONE AD ALTRI LINGUAGGI;
•CAPACITÀ DI USARE ADEGUATAMENTE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI CONSIGLIATI IN RELAZIONE AI TEMI AFFRONTATI;
•MATURAZIONE DI UNA AUTONOMA CAPACITÀ DI GIUDIZIO E RIELABORAZIONE CRITICA.
Prerequisiti
NESSUN PREREQUISITO RICHIESTO
Contenuti
FILOSOFIA ANTICA: NEL CORSO VERRANNO AFFRONTATE LE PRINCIPALI TEMATICHE DEL PENSIERO ANTICO E TARDO-ANTICO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA TRADIZIONE PRESOCRATICA (5 ORE), A QUELLA SOFISTICA (3 ORE), ALLA RIFLESSIONE SOCRATICA (2 ORE), AL PENSIERO PLATONICO (5 ORE) E A QUELLO ARISTOTELICO (5 ORE), ALLE DOTTRINE FILOSOFICHE ELABORATE NELL'ELLENISMO (5 ORE), E ALLA TRADIZIONE FILOSOFICA NEOPLATONICA, PAGANA E CRISTIANA (5 ORE).
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 30 (MOD. A) +30 ORE (MOD. B) DI LEZIONI FRONTALI, ANCHE CON IL SUPPORTO DI SLIDE, ED ESPERIENZE DI LETTURA GUIDATA DI BRANI DI TESTI
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE ACQUSITE. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ AL CONTEMPO VALUTATA LA CAPACITÀ DI ESPORRE IN MODO ARTICOLATO, ANCHE CON RIFERIMENTI TESTUALI, LE TEMATICHE AFFRONTATE NEL CORSO.
Testi
ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA - MOD.A:
P. DONINI - F. FERRARI, L’ESERCIZIO DELLA RAGIONE NEL MONDO CLASSICO. PROFILO DELLA FILOSOFIA ANTICA, TORINO 2005, CAPP. I-VI.
M. ABBATE, TRA ESEGESI E TEOLOGIA. STUDI SUL NEOPLATONISMO, MIMESIS EDIZIONI 2012.
MOD. B: E. CAFAGNA, RAGIONE, IL MULINO, 2008
LETTURE CONSIGLIATE: PAROLE E NUMERI DELLA FILOSOFIA, CAROCCI 2020
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