Clementina CANTILLO | QUESTIONI E PROSPETTIVE STORICO-CRITICHE DELLA RICERCA UMANISTICA
Clementina CANTILLO QUESTIONI E PROSPETTIVE STORICO-CRITICHE DELLA RICERCA UMANISTICA
8861400006 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
Corso di Dottorato (D.M.226/2021) | |
METODI E METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA E STORICO ARTISTICA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
QUESTIONI E PROSPETTIVE STORICO-CRITICHE DELLA RICERCA UMANISTICA MOD. 01 | |||||
M-FIL/03 | 2.5 | 5 | LEZIONE | ||
QUESTIONI E PROSPETTIVE STORICO-CRITICHE DELLA RICERCA UMANISTICA MOD. 02 | |||||
M-FIL/06 | 2.5 | 5 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO È STRUTTURATO IN DUE MODULI. RIVOLTO AI DOTTORANDI DI TUTTI I CURRICULA, IL CORSO INTENDE TRACCIARE UNA STORIA DELLA RICERCA IN AMBITO UMANISTICO ANALIZZANDONE CRITICAMENTE LA FINALITÀ E GLI ASPETTI PROBLEMATICI, ANCHE DAL PUNTO DI VISTA ETICO. PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ DATA ALLA NOZIONE, IN CONTINUA TRASFORMAZIONE, DI PATRIMONIO CULTURALE E ALLA RICADUTA IN TERMINI SOCIALI DELLE ATTIVITÀ DELLA RICERCA UMANISTICA. NEL CORSO DELLE LEZIONI VERRANNO PROPOSTI MOMENTI SEMINARIALI E DI DISCUSSIONE DI TESTI E DOCUMENTI CHE ORIENTANO IL CONTEMPORANEO DIBATTITO ATTORNO ALLA CULTURA UMANISTICA E SULLA CENTRALITÀ ASSUNTA DAL PATRIMONIO CULTURALE NELLA DEFINIZIONE DELLE POLITICHE DI INTEGRAZIONE E NELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO APPROFONDISCE, IN PRIMO LUOGO, IL CONCETTO DI CULTURA UMANISTICA E PATRIMONIO CULTURALE PER DELINEARNE IL PERIMETRO STORICO-CONCETTUALE ANCHE ALLA LUCE DEL DIBATTITO CONTEMPORANEO (PRIMO MODULO). VERRANNO, QUINDI, ANALIZZATE ALCUNE PRINCIPALI POSIZIONI TEPORICHE RELATIVE ALLA RICERCA UMANISTICA (SECONDO MODULO). |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO INTEGRERA' I MOMENTI DI ESPOSIZIONE TEORICA CON MATERIALI E FONTI DIGITALI, PRIVILEGIANDO LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEI DOTTORANDI, AL FINE DI CONSENTIRE LA CONOSCENZA E L'ADEGUATA COMPRENSIONE DEI TEMI AFFRONTATI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE VOLTA AD ACCERTARE LE CONOSCENZE ACQUISITE DAGLI STUDENTI E LA LORO EFFETTIVA COMPRENSIONE E RIELABORAZIONE CRITICA |
Testi | |
---|---|
T. MONTANARI, ISTRUZIONI PER L'USO DEL FUTURO. IL PATRIMONIO CULTURALE E LA DEMOCRAZIA CHE VERRÀ, MINIMUM FAX |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]