CONCETTI E LINGUAGGI DELLA MUSICA

Clementina CANTILLO CONCETTI E LINGUAGGI DELLA MUSICA

0322600178
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOSOFIA
2024/2025

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2021
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
AppelloData
APPELLO GENNAIO14/01/2025 - 11:30
APPELLO GENNAIO14/01/2025 - 11:30
APPELLO FEBBRAIO11/02/2025 - 11:30
APPELLO FEBBRAIO11/02/2025 - 11:30
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE:
OBIETTIVO DEL CORSO È LA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI PARADIGMI CONCETTUALI IN CUI SI È CONFIGURATA LA RIFLESSIONE SULLA MUSICA NEL CONTESTO DEL SUO SVILUPPO STORICO E CULTURALE, DALL’ANTICHITÀ FINO AL MONDO CONTEMPORANEO.
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE:
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI TEORICI, STORICI E METODOLOGICI PER LA CONOSCENZA E LA COMPRENSIONE DELLE DIFFERENTI DECLINAZIONI DELLA RIFLESSIONE FILOSOFICA SULLA MUSICA, SOFFERMANDOSI IN PARTICOLARE SULLA SPECIFICITÀ DELLA COMUNICAZIONE MUSICALE ANCHE NEL RAPPORTO CON LE ALTRE FORME E GLI ALTRI LINGUAGGI ARTISTICI E LETTERARI.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-RICONOSCERE CHIARAMENTE, DAL PUNTO DI VISTA STORICO E TEORICO, LE PRINCIPALI CONCETTUALIZZAZIONI A PROPOSITO DELLA MUSICA, INDIVIDUANDO COLLEGAMENTI E CONFRONTI CRITICI TRA ESSE;
- ISTITUIRE COLLEGAMENTI E CONFRONTI TRA LA RIFLESSIONE SULLA MUSICA E QUELLA RELATIVA ALLE ALTRE ARTI.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
LO STUDENTE SVILUPPERÀ STRUMENTI CONCETTUALI E CAPACITÀ CRITICHE UTILI PER VALUTARE AUTONOMAMENTE QUESTIONI TEORICHE E METODOLOGICHE RELATIVE AGLI OBIETTIVI DEL CORSO.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMUNICARE LE SUE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI, ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI PADRONEGGIARE I TESTI E DI UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL’ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE.
Prerequisiti
E’ RICHIESTA LA CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA STORIA DELLA CULTURA A LIVELLO DI LAUREA TRIENNALE.
Contenuti
IL CORSO AFFRONTA ALCUNE TEMATICHE CENTRALI RIGUARDANTI LA RIFLESSIONE SULLA MUSICA, DAL RAPPORTO MUSICA E EMOZIONI A QUELLO TRA FORMA E CONTENUTO FINO ALLA RELAZIONE TRA MUSICA, LINGUAGGIO E SIGNIFICATO. A CIASCUNO DEI TEMI INDICATI VERRÒ DEDICATO UN TEMPO DI 7 ORE, PIÙ UNA INTRODUZIONE COMPLESSIVA DI 2 ORE
Metodi Didattici
IL CORSO AFFIANCHERÀ ALLA TRASMISSIONE DEI CONTENUTI STORICO-TEORICI ESPERIENZE DI ASCOLTO
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA SARÀ IN FORMA ORALE. SI VERIFICHERÀ IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO E LA LORO EFFETTIVA CONOSCENZA, COMPRENSIONE E CAPACITÀ DI APPLICAZIONE DAL PUNTO DI VISTA TEORICO E METODOLOGICO. LA LODE VERRÀ ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEGLI OBIETTIVI TEORICI E METODOLOGICI, ESPOSTI CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E DANDO PROVA DELLA CAPACITÀ DI UNA ELABORAZIONE AUTONOMA.
Testi
E. FUBINI, ESTETICA DELLA MUSICA, IL MULINO, 2003
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]