Projects

Giuseppina AUTIERO Projects

"IDENTITA', MINORANZE E SCELTE DI ISTRUZIONE"

L’attività di ricerca prevede l’approfondimento del concetto di identità etnica legata al processo di acculturazione di natura bidimensionale, alla luce del contributo di Phinney et al. (2001). Il fine è quello di analizzare come il processo di integrazione relativo all'identità etnica ed ai fenomeni di discriminazione, possa influenzare l'istruzione ed i conseguimenti scolastici, contribuendo, spesso, alla disuguaglianza nelle opportunità per gli immigrati. L'approccio teorico che si prenderà in considerazione, si fonda sulla considerazione che non sempre l’adattamento alla cultura del Paese ospitante implica l’indebolimento dell’identità etnica degli individui, ma spesso la coesistenza dei due tipi di cultura (del Paese di provenienza e di quello ospitante). Il passo successivo della ricerca consisterà nell’analizzare la letteratura sull’influenza del processo di acculturazione dei genitori sulla performance scolastica dei figli, agendo sulle loro motivazioni. Sarà, poi, sviluppato ulteriormente il modello di Akerlof e Kranton (2002) riguardante la scelta dell’effort scolastico da parte degli studenti, già esteso nell’attività di ricerca precedente con l’inserimento dell’identità etnica. L’estensione del modello comporterà l’introduzione del neighborhood effect e di un costo psicologico della discriminazione, traendo spunto da Zenou et al. (2006). Particolare attenzione sarà prestata, inoltre, alla differenziazione dell’identità etnica da quella legata all’integrazione nella cultura dominante, per verificare come la loro interazione possa determinare la motivazione dell’effort scolastico.

DepartmentDipartimento di Scienze Economiche e Statistiche/DISES
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost2.709,00 euro
Project duration7 November 2014 - 6 November 2016
Proroga6 novembre 2017
Research TeamAUTIERO Giuseppina (Project Coordinator)
ABATEMARCO Antonio (Researcher)
O'HIGGINS Shane Niall (Researcher)