Progetti

Giuseppina AUTIERO Progetti

IDENTITÀ , MINORANZE E SCELTE DI ISTRUZIONE

Partendo dalla natura multipla dell’identità sociale e dell’identità personale che interagiscono influenzandosi a vicenda (Davis, 2011), l’attività di ricerca analizzerà come l’influenza dell’identità sociale legata all’appartenenza ad una minoranza razziale e dell’identità personale contribuiscano a determinare l’effort scolastico. In particolare, inizialmente si approfondirà un aspetto della letteratura che ha individuato differenti stili di identità, che vanno da un’identità razziale ed etnica inesplorata alla piena consapevolezza di tali identità (Sneed, Schwartz, Cross, 2006). Ci può essere, per esempio, uno stile conformista, che corrisponde ad un atteggiamento individuale interamente conforme ai valori, alla cultura ed allo stile di vita della cultura dominante. Nello stadio di transizione,invece, gli individui mettono in discussione la superiorità della cultura dominante rispetto a quella di appartenenza mentre, infine, lo stile caratterizzato dall’integrazione è connotato da un processo di integrazione consapevole della cultura del gruppo dominante con quella del proprio gruppo etnico e razziale. Tale analisi sarà affiancata dallo studio di come la discriminazione delle minoranze possa influenzare i diversi stili di identità ed il processo di integrazione culturale. Successivamente sarà costruito un modello teorico partendo dal contributo di Akerlof e Kranton (2002), relativo alla scelta dell’effort scolastico, influenzata, nel nostro caso,non solo dall'identità sociale ma anche dall’identità strettamente personale. Si considererà la dimensione dell’identità personale basata sul concetto di ‘locus of control’, che, nello specifico, ne individua l’aspetto motivazionale (Haußer, 1995). Infatti, nel caso del locus di controllo interno, l’individuo tende ad attribuire l’esito delle proprie azioni ai suoi sforzi piuttosto che alla fortuna. Traendo spunto dalla letteratura che analizza la relazione tra identità sociale e personale (Davis, 2011), si studierà, quindi, mediante un modello analitico come in un individuo la combinazione tra diversi stili di identità etnica e razziale con un diverso grado di controllo interno possano influenzare il livello ottimale di effort scolastico.

StrutturaDipartimento di Scienze Economiche e Statistiche/DISES
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo2.400,00 euro
Periodo11 Dicembre 2013 - 11 Dicembre 2015
Proroga11 dicembre 2016
Gruppo di RicercaAUTIERO Giuseppina (Coordinatore Progetto)
ABATEMARCO Antonio (Ricercatore)
NESE Annamaria (Ricercatore)
O'HIGGINS Shane Niall (Ricercatore)