Rita Patrizia AQUINO | BIOMASSE VEGETALI PER LA PRODUZIONE DI PRODOTTI SALUTISTICI E ENERGIA
Rita Patrizia AQUINO BIOMASSE VEGETALI PER LA PRODUZIONE DI PRODOTTI SALUTISTICI E ENERGIA
0712200017 | |
DIPARTIMENTO DI FARMACIA | |
CORSO DI LAUREA | |
GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE AGRARIE E DELLE AREE PROTETTE | |
2021/2022 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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CHIM/09 | 6 | 42 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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SVILUPPO DELLE CAPACITÀ DI INDIVIDUAZIONE DEI RESIDUI AGRICOLI (SCARTI DIFFUSI, DISPONIBILI DALL’AGRICOLTURA, RESIDUI FORESTALI E DALL’AGROINDUSTRIA) SFRUTTABILI SUL PIANO APPLICATIVO E VALUTAZIONE DEL LORO USO IN NUOVI SCENARI PRODUTTIVI DI AMBITO SALUTISTICO E BIOENERGETICO. CONOSCENZA E CARATTERIZZAZIONE DELLE PROPRIETÀ SALUTISTICO-NUTRIZIONALE DI MOLECOLE AD ALTO VALORE AGGIUNTO PER L’IMPIEGO NEI SETTORI NUTRACEUTICO, COSMETICO, FARMACEUTICO, CHIMICO. NELLO SPECIFICO ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE AVRA' ACQUISITO CONOSCENZE SU: - RESIDUI AGRICOLI, BIOMASSE, ECONOMIA CIRCOLARE, BIO-ECONOMIA,GREEN ECONOMY, - LE PIANTE COME SERBATOI DI ENERGIA E FONTI DI SOSTANZE BIOATTIVE; - LE PRINCIPALI COLTURE DEDICATE E BIOMASSE INTEGRATIVE UTILIZZABILI PER LA CONVERSIONE ENERGETICA; LE PRINCIPALI COLTURE DEDICATE E BIOMASSE INTEGRATIVE UTILIZZABILI PER L’OTTENIMENTO DI BIOPRODOTTI CON VALORE SALUTISTICO; - I PROCESSI DI CONVERSIONE ENERGETICA DA BIOMASSE VEGETALI, - LE PRINCIPALI METODOLOGIE SOSTENIBILI DI RECUPERO DI PRODOTTI SALUTISTICI DA BIOMASSE. LO STUDENTE APPLICANDO CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE SARA' IN GRADO DI INDIVIDUARE I RESIDUI AGRICOLI (SCARTI DIFFUSI DISPONIBILI DALL’AGRICOLTURA, RESIDUI FORESTALI E DALL’AGROINDUSTRIA) SFRUTTABILI SUL PIANO APPLICATIVO; VALUTARE IL LORO USO IN NUOVI SCENARI PRODUTTIVI SOSTENIBILI SIA IN AMBITO SALUTISTICO CHE BIOENERGETICO. INOLTRE AVRA' SVILUPPATO CAPACITA' DI IDENTIFICAZIONE DELLE PROPRIETÀ SALUTISTICO-NUTRIZIONALE DI MOLECOLE AD ALTO VALORE AGGIUNTO PRESENTI IN SCARTI E SOTTOPRODOTTI DELL'AGRO-INDUSTRIA PER L’IMPIEGO NEI SETTORI NUTRACEUTICO, COSMETICO, FARMACEUTICO, CHIMICO. LE PRINCIPALI ABILITÀ RIGUARDERANNO: -CAPACITA' CRITICA NELL'INDIVIDUAZIONE E IMPIEGO DI BIOMASSE NEL SETTORE ENERGETICO E BIOENERGETICO E NEL SETTORE SALUTISTICO-NUTRIZIONALE (NUTRACEUTICO, COSMETICO, FARMACEUTICO, CHIMICO); - CAPACITA' DI AFFRONTARE TALI PROBLEMATICHENEL SETTORE PROFESSIONALE - CAPACITA' DI ESPOSIZIONE DEGLI ARGOMENTI ANCHE IN AMBITO PROFESSIONALE |
Prerequisiti | |
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GLI ARGOMENTI TRATTATI NELL’AMBITO DEL CORSO DI BIOMASSE VEGETALI PER LA PRODUZIONE DI PRODOTTI SALUTISTICI E ENERGIA RICHIEDONO COMPETENZE NELLA CONOSCENZA DELLE MATRICI ORGANICHE. VI È PROPEDEUTICITÀ FORMALE SOLO PER CHIMICA, MA È UTILE, PER LO STUDENTE CHE VOGLIA SEGUIRE IL CORSO CON PROFITTO, AVERE BUONE CONOSCENZE DI BOTANICA. |
Contenuti | |
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DOPO L'INQUADRAMENTO (4 H) DEI PRINCIPI DI ECONOMIA CIRCOLARE, BIO-ECONOMIA E GREEN ECONOMY, RECUPERO E RIUTILIZZO DI RESIDUI AGRICOLI, IL CORSO SI CONCENTRERÀ SU: PARTE I BIOMASSE E ENERGIA (24 H): - LE PIANTE COME SERBATOI DI ENERGIA E FONTI DI SOSTANZE BIOATTIVE; - I PROCESSI DI CONVERSIONE ENERGETICA: CONVERSIONE TERMOCHIMICA (COMBUSTIONE, PIROLISI, GASSIFICAZIONE) DA PIANTE ERBACEE ANNUALI, POLIENNALI E ARBOREE A CICLO BREVE; - I PROCESSI DI CONVERSIONE ENERGETICA: CONVERSIONE BIOLOGICA (FERMENTAZIONI, DIGESTIONE) PER LA PRODUZIONE DI BIOGAS E BIOALCOL; - I PROCESSI DI CONVERSIONE ENERGETICA: CONVERSIONE FISICO-CHIMICA PER LA PRODUZIONE DI BIO-OLIO E METODI DI PRODUZIONE DI BIODIESEL DA BIOMASSE DEDICATE ED INTEGRATIVE; BIOCOMBUSTIBILI DI I E II GENERAZIONE. PER OGNI ARGOMENTO VERRANNO TRATTATI: - PRINCIPALI COLTURE NO-FOOD DEDICATE E BIOMASSE INTEGRATIVE UTILIZZABILI PER LA CONVERSIONE ENERGETICA, OTTIMIZZAZIONE DEI RENDIMENTI ENERGETICI MEDIANTE IMPIEGO DI SPECIFICHE BIOMASSE, RIUTILIZZO DI MATERIALI A BASSO COSTO D’ACQUISTO; - DIMENSIONAMENTO DI SISTEMI PER LA CONVERSIONE DI ENERGIA ALIMENTATI A BIOMASSE, OTTIMIZZAZIONE DELLE PRESTAZIONI ENERGETICHE E REDDITIVITÀ PER LE AZIENDE AGRICOLE. PARTE II BIOMASSE E SALUTE (14 H): - RUOLO SALUTISTICO DEI VEGETALI COME FONTE DI NUTRIENTI (CAROTENOIDI, ACIDI ORGANICI, POLIFENOLI, OLIGOSACCARIDI, ETC.) CON EFFETTO BENEFICO SULLA SALUTE ATTRAVERSO DIVERSI MECCANISMI DI AZIONE, PROTEZIONE DEGLI ACIDI GRASSI POLINSATURI; - PRINCIPALI BIOMASSE E RESIDUI CON ELEVATO CONTENUTO IN SOSTANZE BIOATTIVE (NUTRACEUTICI) E/O CON SPICCATE CARATTERISTICHE SALUTISTICHE (RIDOTTO CONTENUTO FATTORI ANTINUTRIZIONALI) - RECUPERO E VALORIZZAZIONE DELLE BIOMASSE (CITRUS SPP, PASTAZZO E INDUSTRIA AGRUMARIA; FRUTTA A GUSCIO E INDUSTRIA DI TRASFORMAZIONE; UVA, VINACCE E INDUSTRIA VITIVINICOLA; OLIVO, INDUSTRIA OLEARIA E ACQUE DI VEGETAZIONE) ATTRAVERSO PROCESSI SOSTENIBILI SUL PIANO AMBIENTALE E DELLA RESA, - TRASFORMAZIONE DI BIOMASSE IN BIOPRODOTTI CON APPLICAZIONE NEL SETTORE SALUTISTICO (ERBORISTICO, COSMETICO, DIETETICO) E DEI BIOMATERIALI TESSILI E PER BIOEDILIZIA. SONO PREVISTE ESERCITAZIONI IN AULA IN CUI GLI STUDENTI SARANNO GUIDATI NELL’ANALISI DI CONTESTI TERRITORIALI DIFFERENTI RELATIVAMENTE A -INDIVIDUAZIONE DI BIOMASSE POTENZIALMENTE SFRUTTABILI SUL PIANO APPLICATIVO PRESENTI NEL TERRITORI; - QUALITÀ E QUANTITÀ DELLE BIOMASSE, RESIDUI AGRICOLI E SCARTI PRODOTTI; - IPOTESI DI INTERVENTO PER PRODUZIONI DI PRODOTTI SALUTISTICI E DI BIOENERGIA. |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO DI BIOMASSE VEGETALI PER LA PRODUZIONE DI PRODOTTI SALUTISTICI E ENERGIA 6 CFU (42 ORE) PREVEDE LEZIONI FRONTALI PER 5 CFU (35 ORE) E ESERCITAZIONI IN AULA 1 CFU (7 ORE). LA FREQUENZA DELLE LEZIONI IN AULA E DELLE ESERCITAZIONI È FORTEMENTE CONSIGLIATA |
Verifica dell'apprendimento | |
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L’APPRENDIMENTO IN ITINERE È VERIFICATO CON PROVE DI VALUTAZIONE/AUTOVALUTAZIONE INTERMEDIE (ALMENO UN REPORT SCRITTO O PRESENTAZIONE ORALE E ALMENO UN TEST A RISPOSTE MULTIPLE E/O APERTE SU ARGOMENTI SELEZIONATI). IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME FINALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE, CHE È SUPERATA CON IL VOTO MINIMO DI 18/30. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UNA DISCUSSIONE DELLA DURATA DI 10-20 MINUTI FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA IN RELAZIONE AL SUPERAMENTO DELLE PROVE INTERMEDIE. |
Testi | |
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IL MATERIALE DIDATTICO È FORNITO A LEZIONE. UNA SELEZIONE DI MATERIALI E' DISPONIBILE SUL SITO DOCENTE; ALTRO MATERIALE ' RESO DISPONIBILE AGLI STUDENTI FREQUENTANTI SULLA PIATTAFORMA TELEMATICA IN USO PRESSO L'ATENEO. PAOLO RANALLI LE PIANTE INDUSTRIALI PER UNA AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE EDIZIONE AVENUE MEDIA 2008 MILANO-BOLOGNA |
Altre Informazioni | |
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PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTARE IL DOCENTE: AQUINORP@UNISA.IT |
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