Rita Patrizia AQUINO | Curriculum
Curriculum Docente
La prof. Rita Patrizia Aquino ha conseguito presso l'Università di Napoli Federico II la laurea in Farmacia nel 1981. Ha svolto con continuità attività didattica e di ricerca presso la Facoltà di Farmacia della stessa Università dal 1983 al 1987 dapprima come Ricercatore e, poi, come Ricercatore confermato. Nel 1998 è risultata vincitrice di un concorso per professore associato presso l’Università degli Studi di Salerno e nel 2002 per professore di prima fascia nel gruppo concorsuale CHIM/09 - Farmaceutico tecnologico applicativo. È attualmente docente di Tecnologia farmaceutica e Tecnologia e Formulazione dei prodotti cosmetici in vari corsi di studio (Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Tecniche Erboristiche).
Nel 1990 è stato Visiting Professor (CNR/Hungarian Academy of Sciences) presso Institute of Organic Chemistry, Technical University of Budapest, Ungheria; nel 1998 Visiting Professor presso la Stony Brook University, New York, USA; nel 2001 e 2006 presso il Laboratoire de Chimie des Plantes et de Synthése Organique et Biorganique, Faculte des Sciences, Université Mohammed V, Rabat, Marocco.
E’ stata Proponente del Master di II livello in Scienza e Tecnologia Cosmetiche e Direttore coordinatore nei bienni di prima attivazione 1998-2002
E’ stata Direttore e Responsabile Scientifico del progetto COSMAST finanziato PON "Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione" 2000-2006, per le Regioni Obiettivo 1, ASSE III – Misura III.4
Dal 1998 al 2008 ha fatto parte parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Farmaceutiche, dal 2009 del Dottorato di Ricerca in Scienza e Tecnologie per l’Industria Chimica, Farmaceutica e Alimentare; dal 2010 del Dottorato in Scienze Farmaceutiche.
Dal 1998 è responsabile del programma di scambio di studenti e docenti Erasmus/Socrates, dal 2009 responsabile del progetto Job Placement per la Facoltà di Farmacia.
Nel triennio 2005-2008 e 2011-13 è stata membro del Consiglio Direttivo e per il triennio 2008-2011 Direttore del Consorzio Interuniversitario Tefarco Innova.
Nel triennio 2003-2006 è stata Presidente del Corso di Laurea in Farmacia e nel triennio 2006-2009 del Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche della Facoltà di Farmacia dell'Università di Salerno.
Dal 2013 al 2016 è stata Delegato del Rettore per la didattica dell'Ateneo di Salerno e membro della Commissione Didattica della CRUI.
Dal 2015 ad oggi è Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca in Tecnologie Farmaceutiche e Farmacoeconomiche - PharmaNomics -di cui è stata fondatrice.
È Direttore del Corso di pefezionamento post-lauream in "Gestione della farmacia ospedaliera" (G.F.O) e "Management dei servizi Farmaceutici Ospedalieri" (ManaOsFarm).
Dal 2013 ad oggi è Direttore del Dipartimento di Farmacia; dal 2016 riveste il ruolo di Coordinatore del Collegio dei Direttori dell'Unversità di Salerno.
È membro del Comitato Tecnico Ordinatore del Corso di Laurea in "Gestione e Valorizzazione delle Risorse Agrarie e delle Aree protette"; del Gruppo di Lavoro 'Sistemi agroalimentari sostenibili' dell'Osservatorio della Fondazione CRUI per il dialogo e la cooperazione tra Università e Imprese; del Gruppo di lavoro Università-Regione "Tavolo Agro-Industria" della Regione Campania; del Network dei Master in Cosmetologia presso CosmeticaItalia.
Fa parte del collegio dei probi viri del CRS (Controlled Release Society)Italian Chapter.
L'attività scientifica svolta nel campo della Tecnologia farmaceutica ha riguardato principalmente
- Progettazione e sviluppo di innovative forme farmaceutiche a rilascio controllato per somministrazione orale, polmonare e topica, micro- e nano-tecnologie e ottimizzazione della formulazioni;
- Ricerca e sviluppo di fitoterapici, prodotti cosmetici, dermofarmaceutici e nutraceutici da biomasse vegetali e sottoprodotti della trasformazione;
- Studio dello sviluppo di tumori in presenza di inquinanti ambientali.
Gli interessi di ricerca più recenti riguardano lo lo sviluppo di sistemi microparticolati per il targeting gastrico e polmonare
Tale attività si è concretizzata in oltre 150 pubblicazioni a stampa su riviste ad alto impatto scientifico, 3 libri (monografie), 7 capitoli di libro e 4 brevetti. È coautore di circa 100 presentazioni a congresso ed ha tenuto più di 20 relazioni su invito in occasione di congressi e workshops
Ha organizzato o collaborato all'organizzazione di oltre 30 fra seminari, corsi e convegni.
Nell'ambito dei temi sopraccitati, ha svolto il ruolo di
- Coordinatore di progetti di ricerca di Ateneo dal 1998 ad oggi,
- Coordinatore locale di progetti PRIN 2001, 2004
- Coordinatore nazionale PRIN 2009;
- Principal investigator di vari progetti di ricerca industriale e trasferimento tecnologico finanziati da bandi competitivi
PON - PON_02 POLIFARMA IMAST - "SISTEMI POLIMERICI MICRO E NANO-PARTICELLARI PER LA SOMMINISTRAZIONE DI MOLECOLE FARMACOLOGICAMENTE ATTIVE",
POR - PROGETTO DI RICERCA "SALUS PER LACTEM" - BANDO CAMPUS Regione Campaina
- POR Campania FESR 2007/2013 - "Do.Da.Co. NUTRACEUTICA TERZA ETA’" O.O. 2.1 – INTERVENTI A FAVORE DELLE PMI E DEGLI ORGANISMI DI RICERCA - SPORTELLO DELL'INNOVAZIONE - PROGETTO DI TRASFERIMENTO TECNOLOGICO COOPERATIVO E DI PRIMA INDUSTRIALIZZAZIONE PER LE IMPRESE INNOVATIVE AD ALTO POTENZIALE
- Progetti Regione Emilia Romagna.
È stata supervisore dell'attività di ricerca di circa 20 fra dottorandi, post-doc e giovani ricercatori italiani e stranieri, questi ultimi nell'ambito di programmi di scambio Socrates o di programmi di cooperazione fra l'Unione Europea ed i paesi latino-americani e del mediterraneo.
E’ referee di varie riviste scientifiche quail J. Nat. Prod., J. Agric. Food Chem, Journal of Drug Delivery Science and Technology, è associata di numerose Società scientifiche nazionali ed internazionali.
Nel 2007-08 è stata eletta Italian Faculty Advisordell’AiTUN (AAPS - American Association of Pharmceutical Scientists - Italian University Network Student Chapter).
Dal 2005 ha ricoperto incarichi quali esperto AIFA per la valutazione di dossier farmaceutici, Membro di Comitati Etici Ospedalieri per la sperimentazione di nuovi farmaci e di Commissioni e Tavoli Tecnici per i P.T.O. (Prontuario Terapeutico Ospedaliero).