Verio SANTORO | FILOLOGIA GERMANICA (AVANZATO)
Verio SANTORO FILOLOGIA GERMANICA (AVANZATO)
cod. 4322100136
FILOLOGIA GERMANICA (AVANZATO)
4322100136 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE | |
2020/2021 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/15 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’insegnamento si propone di approfondire le conoscenze di filologia germanica già acquisite dallo studente nel precedente corso di studi. al termine delle lezioni lo studente dovrà possedere una buona di capacità di analizzare i documenti letterari e le loro relazioni dal punto di vista filologico e storico-culturale. Inoltre lo studente dovrà aver acquisito un'apprezzabile preparazione su singoli aspetti della disciplina: ecdotica dei testi germanici medievali; approfondimento dei problemi di linguistica germanica (fonetica, morfologia, sintassi, lessico) con particolare attenzione all'anglosassone e all'alto tedesco antico; conoscenza e padronanza dei principali strumenti di studio della lingue germaniche medievali (lessici, grammatiche, edizioni critiche). |
Prerequisiti | |
---|---|
Gli studenti devono aver sostenuto un esame di filologia germanica nella laurea triennale. |
Contenuti | |
---|---|
LA TRASFORMAZIONE DEL VANGELO NEL POEMA SASSONE ANTICO HELIAND. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI COMPONE DI 45 ORE DESTINATE ALLA LETTURA DI TESTI E A ULTERIORI APPROFONDIMENTI. MODALITÀ DI FREQUENZA: PER LE PECULIARITÀ DEL CORSO, CHE PREVEDE DURANTE LE LEZIONI LA LETTURA E L’ANALISI DI BRANI COMPLESSI E LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI, LA FREQUENZA È INDISPENSABILE. LINGUA DI INSEGNAMENTO: ITALIANO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME CONSISTERÀ IN UNA VERIFICA ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. AGLI STUDENTI POTRANNO ESSERE ASSEGNATE DELLE BREVI RICERCHE INERENTI LA DISCIPLINA DA DISCUTERE E VALUTARE IN SEDE D'ESAME. NELLA VALUTAZIONE DELL’ESAME SI TERRÀ CONTO, OLTRE CHE DELLA CONOSCENZA DELLA MATERIA TRATTATA, ANCHE DELLA CAPACITÀ ESPOSITIVA E DELL’ACCURATEZZA DEL LINGUAGGIO. |
Testi | |
---|---|
1) G. RONALD MURPHY, THE SAXON SAVIOR, NEW YORK-OXFORD 1989. 2) C. HÄNDL, LA LETTERATURA TEDESCA MEDIEVALE, VOL. I, DALLE ORIGINI ALL'ETA' PRECORTESE, PISA 2002. 3)MARIA GRAZIA SAIBENE, MARINA BUZZONI, MANUALE DI LINGUISTICA GERMANICA, CISALPINO 2006. 4) UN TESTO A SCELTA TRA: - S. B. GREENFIELD-D. G. CALDER, A NEW CRITICAL HISTORY OF OLD ENGLISH LITERATURE, NEW YORK-LONDON: NEW YORK UNIVERSITY PRESS 1986. - W. HAUBRICHS, DIE ANFÄNGE: VERSUCHE VOLKSSPRACHLICHER SCHRIFTLICHKEIT IM FRÜHEN MITTELALTER, TÜBINGEN: NIEMEYER 1995. – H. DE BOOR, DIE DEUTSCHE LITERATUR. VOM KARLDEM GROSSEN BIS ZUM BEGINNDER HÖFISCHEN DICHTUNG 770-1170 (FINO A P. 126). MATERIALI PER LE ESERCITAZIONI ED EVENTUALI ULTERIORI INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE SARANNO FORNITI DURANTE IL CORSO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
I MATERIALI PER LE ESERCITAZIONI E ULTERIORI INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE SARANNO FORNITI DURANTE IL CORSO. PER LE PECULIARITÀ DEL CORSO, CHE PREVEDE DURANTE LE LEZIONI LA LETTURA E L’ANALISI DI BRANI COMPLESSI E LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI, LA FREQUENZA È INDISPENSABILE. IL CORSO È RIVOLTO E ADATTO A TUTTI GLI STUDENTI, SIA "ANGLISTI", SIA "TEDESCHISTI". TUTTI GLI STUDENTI CHE INTENDONO SOSTENERE L'ESAME SONO TENUTI A PARTECIPARE AD ALMENO UN RICEVIMENTO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]