Luigi FREZZA | TEORIA E METODI DELLA COMUNICAZIONE
Luigi FREZZA TEORIA E METODI DELLA COMUNICAZIONE
cod. 0312300051
TEORIA E METODI DELLA COMUNICAZIONE
0312300051 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SOCIOLOGIA | |
2017/2018 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2011 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/08 | 6 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO MIRA ALL’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE TEORICHE E METODOLOGICHE COLLEGATE AI PROCESSI CULTURALI, IN PARTICOLARE DI COME I FATTI DI CULTURA NEI PAESI OCCIDENTALI, NEL NOVECENTO E OLTRE, SI DISPONGONO IN UN'AREA A CENTRALITÀ MEDIOLOGICA, DOVE LE TECNOLOGIE DEI MEDIA (IN PARTICOLARE UN MEDIUM AUDIOVISIVO COME IL CINEMA DEL QUALE SI INDAGANO LE RELAZIONI COSTITUTIVE CON IL SISTEMA GENERALE DEI MEDIA NEL SUO COMPLESSO E LE PARTICOLARI INTERAZIONI ESPRESSIVE CONTRATTE CON I MEDIA DEL FUMETTO, DELLA TV E NELLA COMUNICAZIONE INTERATTIVA E MULTIMEDIALE IN RETE) CARATTERIZZANO IN SENSO FORTE LE MODALITÀ CON CUI SI FORMANO E SI ORIENTANO LA CONOSCENZA INDIVIDUALE, I SAPERI DIFFUSI NELL'AMBIENTE SOCIALE E GLI ORIZZONTI STRUTTURALI DELLA CONOSCENZA COLLETTIVA. |
Prerequisiti | |
---|---|
GLI STUDENTI DEVONO AVER FREQUENTATO GLI ESAMI DEL PRIMO E DEL SECONDO ANNO DEL CORSO DI STUDI IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE, PARTICOLARMENTE GLI ESAMI DI SEMIOTICA, STORIA CONTEMPORANEA, SOCIOLOGIA DEI MEDIA E INTERNET STUDIES, STORIA DEL CINEMA, COMUNICAZIONE VISIVA E PUBBLICITÀ. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO INTENDE ANALIZZARE LE RELAZIONI COMPLESSE FRA CINEMA E MODERNITA' E FRA CULTURA DI MASSA E SVILUPPO DEL SISTEMA DEI MEDIA NEL NOVECENTO (DAL CINEMA AL FUMETTO ALLA TV). IN PARTICOLARE, VERRANNO ANALIZZATI I MODI CON CUI IL CINEMA, DALLE ORIGINI DEL MEDIUM A OGGI, DALL'ERA ANALOGICA A QUELLA DIGITALE, HA RIFORMULATO I PROCESSI CULTURALI E SOCIALI ED HA FORTEMENTE INTRECCIATO I NESSI FRA VITA QUOTIDIANA, TEMPO STORICO E IMMAGINARIO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, PROIEZIONE DI SEQUENZE AUDIOVISIVE, ANALISI TESTUALE E SOCIO-CULTUROLOGICA DI FILM, FUMETTI E DI ALTRE TIPOLOGIE DELLA NARRAZIONE AUDIOVISIVA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE: SI PROCEDERÀ A UNA PUNTUALE INTERROGAZIONE SUI CONTENUTI DEL CORSO E SARANNO VERIFICATE LE CAPACITÀ E ABILITÀ DELLO STUDENTE NEL CAMPO SCIENTIFICO IN CUI È INSCRITTO IL CORSO. PER ESEMPIO, LE ABILITÀ SVILUPPATE NEL RICONOSCERE FORME E TIPOLOGIE COMUNICATIVE OSSERVATE E INDAGATE DURANTE IL CORSO. |
Testi | |
---|---|
1) RAYMOND WILLIAMS, IL DOTTOR CALIGARI A CAMBRIDGE. CINEMA, DRAMMA E CLASSI POPOLARI (OMBRE CORTE, VERONA 2015). 2) GINO FREZZA, DISSOLVENZE. MUTAZIONI DEL CINEMA (TUNUÉ, LATINA 2013). 3) GINO FREZZA, FIGURE DELL'IMMAGINARIO. MUTAZIONI DEL CINEMA FRA ANALOGICO E DIGITALE (AREABLU EDIZIONI, CAVA DE' TIRRENI 2015). |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]