Luigi FREZZA | COMUNICAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO AUDIOVISIVO CON LABORATORIO
Luigi FREZZA COMUNICAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO AUDIOVISIVO CON LABORATORIO
0322000004 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEGLI ARCHIVI E DELLE BIBLIOTECHE | |
2020/2021 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/08 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
1. CONOSCENZE E COMPRENSIONE. LO STUDENTE ACQUISIRÀ LE CONOSCENZE E LE METODOLOGIE RIVOLTE ALLA COMPRENSIONE DELLE DINAMICHE COSTITUTIVE CHE RENDONO IL CINEMA UN SISTEMA IMPORTANTE E, PER VARI MOTIVI, TIPICO DELL’“INDUSTRIA CULTURALE”. NE COMPRENDERÀ LA DEFINIZIONE NONCHÉ LE TRACCE DEGLI IBRIDI PROVENIENTI DA DIFFERENTI CIRCUITI CREATIVI CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE FORME ARTISTICHE CONTEMPORANEA E AI MODELLI DELLO SPETTACOLO. 2. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI SVOLGERE UNA LETTURA CRITICA ED ANALITICA DEL CINEMA E DEI FILM ALL’INTERNO DI UN QUADRO SOCIOLOGICO E CULTUROLOGICO. SARÀ INOLTRE CAPACE D’INDAGARE GLI AUDIOVISIVI SPERIMENTALI DALL’ALBA DEL NOVECENTO ALL’EPOCA CONTEMPORANEA. |
Prerequisiti | |
---|---|
INTERESSE PER LE NUOVE PRATICHE FILMICHE ED ARTISTICHE MULTIMEDIALI. CONOSCENZE DI BASE DI STORIA DEI MEDIA AUDIOVISIVI E DELLO SPETTACOLO DEL NOVECENTO. |
Contenuti | |
---|---|
IL CINEMA SARÀ STUDIATO E ANALIZZATO IN RELAZIONE CON I MUTAMENTI DEI MEDIA FRA NOVECENTO E XXI SECOLO E ALLE FENOMENOLOGIE SOCIALI CHE CARATTERIZZANO LE FORME DEL CONSUMO E LA COSTRUZIONE DI IMMAGINARI SOCIALI. IN PARTICOLARE, IL CORSO SEGUIRA' QUESTE LINEE D'INDAGINE: - UNA RIFLESSIONE TEORICA E CRITICA SULLO SPETTACOLO FILMICO E MULTIMEDIALE. - UNA RETE INTERCULTURALE E INTERMEDIALE DI CONCETTI, APPLICATI ALL’INTERO AMBITO DEGLI AUDIOVISIVI - UNA INDAGINE METODOLOGICA SU FORME E ASPETTI DELLE SPERIMENTAZIONI DEL CINEMA E DEGLI AUDIOVISIVI CONTEMPORANEI; - AUTORI, CORRENTI, POETICHE E MOVIMENTI DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO MULTIMEDIALE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, PROIEZIONE DI SEQUENZE AUDIOVISIVE, ANALISI TESTUALE E SOCIO-CULTUROLOGICA DI FILM, FUMETTI E DI ALTRE TIPOLOGIE DELLA NARRAZIONE AUDIOVISIVA; TECNICHE DI LABORATORIO DI RICERCA E COSTRUZIONE DI UN ARCHIVIO AUDIOVISIVO |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA D’ESAME CONSISTE NELL’ANALISI DI UNA SERIE DI PRODOTTI AUDIOVISIVI COMPRESI NELL’ARCO DEL PROGRAMMA PROPOSTO E NELLA DISCUSSIONE ORALE SUI TESTI D’ESAME. LA DISCUSSIONE DEI PRODOTTI AUDIOVISIVI HA COME OBIETTIVI PRINCIPALI VERIFICARE LA CAPACITÀ CRITICA E DI CONTESTUALIZZAZIONE STORICA E CULTURALE, IL LIVELLO DI METODOLOGIE DEFINITE E I VARI MODELLI TEORICI COINVOLTI. L’INTERROGAZIONE VALUTA IL LIVELLO DI CONOSCENZA (STORICA, CRITICA, TERMINOLOGICA E TEORICA) ATTORNO AI TEMI DELLA SOCIOLOGIA DEGLI AUDIOVISIVI E DELLO SPETTACOLO MULTIMEDIALE E ALLE SUE DIVERSE PROGETTUALITÀ. |
Testi | |
---|---|
1) RAYMOND WILLIAMS, IL DR. CALIGARI A CAMBRIDGE. CINEMA, DRAMMA E CLASSI POPOLARI, OMBRE CORTE, VERONA 2015. 2) GINO FREZZA, FUMETTI, ANIME DEL VISIBILE, ALESSANDRO POLIDORO EDITORE, NAPOLI, 2018. 3) GINO FREZZA (A CURA DI), L'ARCA FUTURA. ARCHIVI MEDIALI DIGITALI, AUDIOVISIVI, WEB. MELTEMI EDITORE, ROMA, 2008. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]