Docenti | SOCIOLOGIA DELL’IMMAGINARIO
Docenti SOCIOLOGIA DELL’IMMAGINARIO
cod. 4312400029
SOCIOLOGIA DELL’IMMAGINARIO
4312400029 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO | |
2021/2022 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/08 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
1. OBIETTIVO GENERALE IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE UNA CONOSCENZA GENERALE E STRUMENTI DI ANALISI SULLE CARATTERISTICHE DELL’IMMAGINARIO, SIA NELLE SUE DIMENSIONI ANTROPO-SOCIOLOGICHE, SIA IN RELAZIONE ALLE CARATTERISTICHE E AI TEMI CHE DISTINGUONO LE PRODUZIONI DEL CINEMA E DEI MEDIA AUDIOVISIVI E LE FORME NARRATIVE DELLA MODERNITÀ E DELLA POST-MODERNITÀ. 2. CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE: - CONOSCERÀ I CONCETTI TEORICI BASE DELLA DISCIPLINA: - CONOSCERÀ LE MODALITÀ PRODUTTIVE CON CUI, DALL’OTTOCENTO AL NOVECENTO E OLTRE, NEI MEDIA TECNOLOGICI (CINEMA, FUMETTO, FICTION TELEVISIVA ECC.) SI È VIA VIA DEFINITO L’IMMAGINARIO FILMICO E AUDIOVISIVO MODERNO E POST-MODERNO - SI DOTERÀ DEGLI STRUMENTI DI ANALISI IN GRADO DI INDIVIDUARE LE FIGURE SIMBOLICHE PREVALENTI DELL’IMMAGINARIO MODERNO E CONTEMPORANEO. 3. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ATTRAVERSO IL CORSO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - INDIVIDUARE LE FORME ESPRESSIVE DELL’IMMAGINARIO AUDIOVISIVO; - COLLEGARE FORME ESPRESSIVE DEL CINEMA E DEI MEDIA AUDIOVISIVI CON ESPERIENZE DI TIPO STORICO E TECNOLOGICO; - COMPRENDERE LE RELAZIONI FRA STADI, FIGURE, SIMBOLI E TEMI PORTANTI DELL’IMMAGINARIO MODERNO E CONTEMPORANEO CON FASI DI EVOLUZIONE DELLE STRUTTURE PRODUTTIVE E DI CONSUMO, NONCHÉ CON MUTAZIONI DI TIPO SOCIO-CULTURALE DEI PUBBLICI DEI MEDIA, INTERVENUTE NEL MEDIO E NEL LUNGO PERIODO. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZE GENERALI DELLA STORIA DELLA LETTERATURA MODERNA E CONTEMPORANEA, ELEMENTI DI BASE DI STORIA DEL CINEMA, DELLA TV, DEL FUMETTO, DELLA PUBBLICITA' E DELLA FICTION TELEVISIVA. |
Contenuti | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI SVILUPPA SEGUENDO DUE COMPLEMENTARI LINEE: 1) STORIA, TEORIA E METODOLOGIA DELL’IMMAGINARIO E DELLA SUA RILEVANZA SOCIO-CULTURALE; 2) ANALISI DI “CASE HISTORY” TRA CINEMA, FUMETTO, NARRATIVA SERIALE E D'AUTORE, PUBBLICITÀ, VIDEO D'ARTE E SUL WEB ECC. UN’ATTENZIONE PARTICOLARE VIENE RIPOSTA VERSO I CONSUMI GENERAZIONALI, LE AUDIENCE, L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA NEI SUOI RAPPORTI CON I MUTAMENTI DELL'IMMAGINARIO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, PROIEZIONE DI SEQUENZE AUDIOVISIVE, ANALISI TESTUALE E SOCIO-CULTUROLOGICA DI FILM, FUMETTI E DI ALTRE TIPOLOGIE DELL'IMMAGINARIO AUDIOVISIVO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO CONSISTE IN UN ESAME ORALE. LE DOMANDE D’ESAME MIRANO A VERIFICARE L’ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DELLE CONOSCENZE E DEI METODI DELLA DISCIPLINA IN RELAZIONE AI TESTI ANALIZZATI DURANTE IL CORSO E AI LORO CONTESTI CULTURALI. |
Testi | |
---|---|
1) EDGAR MORIN, IL CINEMA O L'UOMO IMMAGINARIO. SAGGIO DI ANTROPOLOGIA SOCIOLOGICA, RAFFAELLO CORTINA EDITORE, MILANO, 2016. 2) GINO FREZZA, FIGURE DELL'IMMAGINARIO. MUTAZIONI DEL CINEMA, DALL'ANALOGICO AL DIGITALE, AREABLU EDIZIONI, CAVA DE' TIRRENI, 2015. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]