LABORATORIO MEDIA E SOCIETA'

Luigi FREZZA LABORATORIO MEDIA E SOCIETA'

0322900069
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SOCIOLOGIA E POLITICHE PER IL TERRITORIO
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2011
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
320LABORATORIO
Obiettivi
1.OBIETTIVO GENERALE
IL LABORATORIO PERSEGUE L’OBIETTIVO DI PROMUOVERE ATTIVITÀ DI PROVA E SPERIMENTAZIONE NEGLI STUDENTI ATTRAVERSO CUI SI CONSOLIDINO SIA UNA CONOSCENZA DETTAGLIATA SIA STRUMENTI DI ANALISI EMPIRICA E ORIENTATA SULLE ESTESE CARATTERISTICHE DEI RAPPORTI FRA MEDIA E SOCIETÀ, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A COME I MEDIA DIGITALI SONO PENETRATI NELLE SFERE SOCIALI DELLA POLITICA, DEL CONSUMO, DELLA FORMAZIONE, DELLA PRODUZIONE CULTURALE E DELLA CONOSCENZA SCIENTIFICA STESSA.

2.CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE POTRÀ PROCEDERE A:
- VERIFICARE ATTRAVERSO ATTIVITÀ SPERIMENTALI I RAPPORTI GENERALI E SPECIFICI FRA MEDIA E SOCIETÀ;
- CONOSCERE LE MODALITÀ CON CUI, SPECIE NELL’ULTIMO VENTENNIO, I MEDIA DIGITALI CONTRIBUISCONO A DEFINIRE FORME DELLA CONOSCENZA SOCIALE E DELLO SCAMBIO SIMBOLICO FRA INDIVIDUI E GRUPPI;
- DOTARSI DEGLI STRUMENTI DI ANALISI IN GRADO DI INDIVIDUARE PROCEDURE E CRITERI ORIENTATIVI DEI RAPPORTI FRA MEDIA E SOCIETÀ.

3.CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
ATTRAVERSO IL LABORATORIO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- APPLICARE CRITERI DI ANALISI SUI MODELLI DI FUNZIONAMENTO DEI MEDIA DIGITALI IN RELAZIONE CON CAMPI DELL’ATTIVITÀ SOCIALE;
- COLLEGARE GLI ORIENTAMENTI E LE MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO DEI MEDIA DIGITALI CON ESPERIENZE E REALTÀ SOCIO-TECNICHE;
- COMPRENDERE LE RELAZIONI FRA STADI, FIGURE, TEMI PORTANTI DEI MEDIA DIGITALI CONTEMPORANEI CON FASI DI EVOLUZIONE DELLE STRUTTURE SOCIALI, PRODUTTIVE E DI CONSUMO, CON MUTAZIONI SOCIO-CULTURALI DEGLI UTENTI DEI MEDIA STESSI.

4. AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ CAPACE DI SVILUPPARE UNA RIFLESSIONE TEORICA ED EMPIRICA SUI MODI DI FUNZIONAMENTO DEI MEDIA DIGITALI NELLE LORO ESTRINSECAZIONI DI ORDINE SOCIALE E CULTURALE.
5. ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE AVRÀ LA POSSIBILITÀ DI SVILUPPARE ABILITÀ TESE A INDIVIDUARE DETERMINATE STRUTTURAZIONI DI SENSO, NONCHÉ OPERAZIONALI, DEI MEDIA DIGITALI, IN RELAZIONE CON PROCESSI DI SPECIFICA VALENZA SOCIALE E CULTURALE NELLE SOCIETÀ CONTEMPORANEE.



Prerequisiti
CONOSCENZE DI BASE DEL FUNZIONAMENTO SOCIO-TECNICO DEI MEDIA DIGITALI – CONOSCENZE SOCIOLOGICHE DI BASE DEL FUNZIONAMENTO DELLE ISTITUZIONI SOCIALI E DI VARI CAMPI DI ATTIVITA’ DELL’ECONOMIA, DELLA POLITICA, DELLA FORMAZIONE, DELLO SPORT, DELLA SCIENZA, ECC.
Contenuti
IL LABORATORIO AFFRONTA – ATTRAVERSO LO SVOLGIMENTO DI PROVE PRATICHE E SPERIMENTALI - I TEMI DELLA RELAZIONE SOLIDALE CHE I MEDIA DIGITALI CONTEMPORANEI CONTRAGGONO CON LE SFERE DEL FUNZIONAMENTO SOCIO-ECONOMICO E POLITICO NONCHE’ DELLA CONOSCENZA DIFFUSA, SCAMBIO E NEGOZIAZIONE, NELLE ISTITUZIONI E NEI PROCESSI SOCIALI.
Metodi Didattici
ANALISI TESTUALE, AUDIOVISUALE E SOCIO-CULTUROLOGICA DI PRODUZIONI MEDIALI DIGITALI (NELL’AMBITO DI: CINEMA, FICTION, SOCIAL MEDIA, VIDEOGIOCHI ECC.) ATTRAVERSO PROVE E SPERIMENTAZIONI SU FORMATI E CONDIZIONI TECNICO-PRODUTTIVE E SULLA LORO VALENZA SOCIALE E CULTURALE.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO CONSISTE NELLA PRODUZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DI UN ELABORATO (TESTUALE, AUDIOVISIVO, CHE POTRÀ ANCHE ESSERE DIGITALE) CHE RAPPRESENTI L’ANALISI DI CONDIZIONI SOCIO-TECNICHE DI INNESTO E DI PENETRAZIONE DELLE CARATTERISTICHE DI FUNZIONAMENTO DEI MEDIA DIGITALI ALL’INTERNO DI ESPERIENZE SOCIALI NEI VARI CAMPI PRESI A OGGETTO D’ANALISI ED ESAMINATI DURANTE IL LABORATORIO. L'ELABORATO SARÀ OGGETTO DI VALUTAZIONE DA PARTE DEL RESPONSABILE SCIENTIFICO DEL LABORATORIO.
Testi
1) NICOLETTA VITTADINI, SOCIAL MEDIA STUDIES, FRANCOANGELI, MILANO, 2018.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]