Docenti | SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
Docenti SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
cod. 4312400042
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
4312400042 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/08 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE: IL CORSO MIRA A SVILUPPARE CAPACITÀ DI ANALISI TEORICA E METODOLOGICA DEI PROCESSI CULTURALI, IN PARTICOLARE DI COME I FATTI DI CULTURA NEI PAESI OCCIDENTALI, NEL NOVECENTO E OLTRE, SI DISPONGONO IN UN'AREA A CENTRALITÀ MEDIOLOGICA. FRA I MEDIA, IL CORSO INTENDE APPROFONDIRE IL RUOLO SVOLTO DAL CINEMA E DAGLI ALTRI MEDIA (FUMETTO, FICTION, IN PARTICOLARE) NEL CORSO DEL NOVECENTO E NELL’ATTUALE FASE DIGITALE PER LA PROMULGAZIONE DI PROCESSI CULTURALI SOCIALMENTE STRUTTURATI. CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CONOSCENZA DELL’EVOLUZIONE DEI MEDIA AUDIOVISIVI (CINEMA, FICTION, FUMETTO) IN RAPPORTO AGLI ALTRI MEDIA NEL CORSO DEL NOVECENTO. CAPACITÀ DI COMPRENDERE FONDAMENTI E MODALITÀ ESPRESSIVE DELLA COMUNICAZIONE AUDIOVISIVA CLASSICA E MODERNA. LO STUDENTE: - CONOSCERÀ I CONCETTI TEORICI BASE DELLA DISCIPLINA: - CONOSCERÀ LE MODALITÀ PRODUTTIVE CON CUI, DALL’OTTOCENTO AL NOVECENTO E OLTRE, NEI MEDIA TECNOLOGICI (CINEMA, FUMETTO, FICTION TELEVISIVA ECC.) SI È VIA VIA DEFINITA UNA SERIE DI PROCESSI CULTURALI IN RELAZIONE CON LA PRODUZIONE ARTISTICA, LE IDENTITÀ GENERAZIONALI, LE FORME DI CONSUMO IN RAPPORTO CON QUELLE CHE DEFINISCONO CULTURA E VITA QUOTIDIANA. - SI DOTERÀ DEGLI STRUMENTI DI ANALISI IN GRADO DI COMPRENDERE I PROCESSI DI PRODUZIONE DELLA CULTURA IN RELAZIONE CON L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA E I CAMBIAMENTI DEI MEDIA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE AVRÀ ACQUISITO LA CAPACITÀ DI APPLICARE METODOLOGIE DI ANALISI E DI INTERPRETAZIONE DEGLI AUDIOVISIVI FRA MEDIA DIVERSI E COMPARABILI, NONCHÉ DI APPRENDERE AUTONOMAMENTE NOZIONI TEORICHE E DI ELABORARLE IN IPOTESI DI DESCRIZIONE PUNTUALE E GENERALE DEI PROCESSI OSSERVATI. ATTRAVERSO IL CORSO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - INDIVIDUARE LE MODALITÀ ESPRESSIVE DELLA PRODUZIONE DI CULTURA NELL’ERA DELLE TECNOLOGIE ANALOGICHE E DI QUELLE DIGITALI; - COLLEGARE FORME ESPRESSIVE DEL CINEMA E DEI MEDIA AUDIOVISIVI CON ESPERIENZE CULTURALI DISPOSTE NEL CORSO DEL NOVECENTO E DELL’EPOCA CONTEMPORANEA; - COMPRENDERE LE VARIE FASI EVOLUTIVE DEI PROCESSI CULTURALI IN RELAZIONE CON I CAMBIAMENTI SOCIO-CULTURALI DEI PUBBLICI DEI MEDIA, INTERVENUTI NEL MEDIO E NEL LUNGO PERIODO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE ACQUISIRÀ UN QUADRO TEORICO E METODOLOGICO CHE GLI CONSENTIRÀ DI VALUTARE AUTONOMAMENTE UNA VARIETÀ DI FENOMENI CULTURALI NELL’OTTICA DELLE DINAMICHE DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA. ABILITA' COMUNICATIVE: LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE LE SUE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UNO DI NON-SPECIALISTI), ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA. CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL’ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZE GENERALI DELLA STORIA DELLA LETTERATURA MODERNA E CONTEMPORANEA, ELEMENTI DI BASE DI STORIA DEL CINEMA, DELLA TV, DEL FUMETTO, DELLA PUBBLICITA' E DELLA FICTION TELEVISIVA. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO INTENDE ANALIZZARE LE RELAZIONI COMPLESSE FRA CINEMA E MODERNITA' E FRA CULTURA DI MASSA E SVILUPPO DEL SISTEMA DEI MEDIA NEL NOVECENTO (DAL CINEMA AL FUMETTO ALLA TV). VERRANNO ANALIZZATI I MODI CON CUI IL CINEMA, DALLE ORIGINI DEL MEDIUM A OGGI, DALL'ERA ANALOGICA A QUELLA DIGITALE, HA RIFORMULATO I PROCESSI CULTURALI E SOCIALI ED HA FORTEMENTE INTRECCIATO I NESSI FRA VITA QUOTIDIANA, TEMPO STORICO E ORIZZONTI DELLA CULTURA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, PROIEZIONE DI SEQUENZE AUDIOVISIVE, ANALISI TESTUALE E SOCIO-CULTUROLOGICA DI FILM, FUMETTI E DI ALTRE TIPOLOGIE DELLA PRODUZIONE DEI MEDIA, SPECIFICAMENTE DI QUELLI AUDIOVISIVI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO CONSISTE IN UN ESAME ORALE. LE DOMANDE D’ESAME MIRANO A VERIFICARE L’ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DELLE CONOSCENZE E DEI METODI DELLA DISCIPLINA IN RELAZIONE AI TESTI ANALIZZATI DURANTE IL CORSO E AI LORO CONTESTI CULTURALI. |
Testi | |
---|---|
1) EDGAR MORIN, LO SPIRITO DEL TEMPO, MELTEMI, MILANO, 2017. 2) GINO FREZZA, RADIOGRAFIE DEL CINEMA. FRA TEMPO E SOCIETA’, MELTEMI, MILANO, 2021. 3) EMANUELA PIGA BRUNI, LA MACCHINA FRAGILE. L’INCONSCIO ARTIFICIALE TRA LETTERATURA E IMMAGINARIO AUDIOVISIVO, CAROCCI, ROMA, 2022. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]