Placido NERI | CHIMICA ORGANICA II
Placido NERI CHIMICA ORGANICA II
cod. 0512400009
CHIMICA ORGANICA II
0512400009 | |
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI" | |
CORSO DI LAUREA | |
CHIMICA | |
2019/2020 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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CHIM/06 | 7 | 56 | LEZIONE | |
CHIM/06 | 2 | 24 | ESERCITAZIONE | |
CHIM/06 | 3 | 36 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
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IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI COMPLETARE LA FORMAZIONE DI BASE NELLA CHIMICA ORGANICA, GIÀ INTRAPRESA NEL CORSO DI CHIMICA ORGANICA I. QUINDI, GLI OBIETTIVI FORMATIVI RIGUARDANO LA COMPRENSIONE E LA CONOSCENZA DELLE CARATTERISTICHE STRUTTURALI, DELLA REATTIVITÀ E DEI METODI DI PREPARAZIONE DEI COMPOSTI ORGANICI CONTENENTI I GRUPPI FUNZIONALI PIÙ COMUNI. TALI OBIETTIVI SONO ESTESI AI COMPOSTI DI- O POLIFUNZIONALI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A QUELLE CLASSI DI COMPOSTI DI RILEVANZA BIOLOGICA (CARBOIDRATI, AMMINOACIDI, ETC.). SI INTENDE SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI RICONOSCERE LE CARATTERISTICHE STRUTTURALI DEI GRUPPI FUNZIONALI ANCHE ALL’INTERNO DI STRUTTURE PIÙ O MENO COMPLESSE, DI PREVEDERNE IL COMPORTAMENTO CHIMICO E DI PROGETTARE PERCORSI SINTETICI SEMPLICI. |
Prerequisiti | |
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I PRINCIPALI PREREQUISITI AL CORSO DI CHIMICA ORGANICA II RIGUARDANO I CONCETTI DELLA CHIMICA GENERALE DI BASE E DELLA CHIMICA ORGANICA I, LA PADRONANZA NELL’USO DELLA SIMBOLOGIA DELLA CHIMICA ORGANICA E DELLA STEREOCHIMICA DI BASE. INOLTRE VIENE RICHIESTA LA CONOSCENZA DELLE CARATTERISTICHE STRUTTURALI, DELLA REATTIVITÀ E DEI METODI DI PREPARAZIONE DELLE SEGUENTI CLASSI DI COMPOSTI ORGANICI: IDROCARBURI SATURI, INSATURI, CICLICI, ACICLICI E AROMATICI; ALOGENURI ALCHILICI; ALCOLI E TIOLI; ETERI E EPOSSIDI. |
Contenuti | |
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STRUTTURA, PROPRIETÀ, PREPARAZIONE E REATTIVITÀ DI ALDEIDI, CHETONI, ACIDI CARBOSSILICI, CLORURI ACILICI, ANIDIRIDI, ESTERI, AMMIDI E NITRILI. REAZIONI DI SOSTITUZIONE IN ALFA AI CARBONILI E DI CONDENSAZIONE CARBONILICA. CARBOIDRATI. AMMINE ALIFATICHE. ARILAMMINE E FENOLI. AMMINOACIDI E PEPTIDI. LIPIDI. COMPOSTI ETEROCICLICI. ACIDI NUCLEICI. ESERCITAZIONI: RISOLUZIONE GUIDATA DI PROBLEMI RELATIVI AGLI ARGOMENTI DEL CORSO. |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO È COSTITUITO DA 3 MODULI: MODULO A (LEZIONI TEORICHE, 56 ORE); MODULO B (ESERCITAZIONI IN AULA, 24 ORE); MODULO C (ESERCITAZIONI IN LABORATORIO 36 ORE). IL MODULO A E B SONO EROGATI IN AULA PER UN COMPLESSIVO MONTE DI 80 ORE DI LEZIONE FRONTALE ALLA LAVAGNA E DI ESERCITAZIONI GUIDATE ALLA LAVAGNA E IN ALCUNE PARTI MEDIANTE PRESENTAZIONI CON PROIETTORE. IL MODULO C VIENE SVOLTO IN LABORATORIO EFFETTUANDO REAZIONI DI SINTESI OPPORTUNAMENTE SCELTE E STRETTAMENTE CORRELATE ALLE LEZIONI TEORICHE DEL CORSO. NELLE SINTESI DI LABORATORIO LO STUDENTE REALIZZERA' ESPERIENZE DOVE DOVRA' METTERE IN PRATICA E VERIFICARE IL CONTROLLO DELLE TRASFORMAZIONI CHIMICHE. PER QUESTO MODULO LA FREQUENZA E' OBBLIGATORIA PER ALMENNO IL 75% DEL MONTE ORE TOTALE E DOVRA' ESSERE TESTIMONIATA DALLA COMPILAZIONE E CONSEGNA DI RELAZIONI SCRITTE AL DOCENTE DEL MODULO PRIMA DI SOSTENERE L'ESAME. |
Verifica dell'apprendimento | |
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PROVE SCRITTE INTRACORSO, ESAMI ORALI FINALI |
Testi | |
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J. MCMURRY, CHIMICA ORGANICA, ZANICHELLI, BOLOGNA, 1995. A. STREITWIESER, C. H. HEATHCOCK, E. M. KOSOWER, CHIMICA ORGANICA, EDISES, NAPOLI, 1995. LUCIDI DELLE LEZIONI. |
Altre Informazioni | |
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INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA DEL DOCENTE: NERI@UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]