Angelo MARCELLI | AGENTI INTELLIGENTI
Angelo MARCELLI AGENTI INTELLIGENTI
cod. 0622700075
AGENTI INTELLIGENTI
0622700075 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA INFORMATICA | |
2020/2021 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
ING-INF/05 | 4 | 32 | LEZIONE | |
ING-INF/05 | 1 | 8 | ESERCITAZIONE | |
ING-INF/05 | 1 | 8 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA DEGLI ASPETTI RELATIVI ALLA RAPPRESENTAZIONE DEL MONDO, AI METODI GENERALI PER LA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI E AI PARADOGMI DI APPRENDIMENTO AUTOMATICO PER LA MODELLAZIONE DI AGENTI ARTIFICIALI IN GRADO DI INTERAGIRE CON AMBIENTI MUTEVOLI. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE CONOSCENZA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI PER LA MODELLAZIONE DI AGENTI INTELLIGENTI. COMPRENSIONE DELLE RELAZIONI TRA RAPPRESENTAZIONI DEL MONDO, STRATEGIE DI RISOLUZIONE DEI PROBLEMI E POSSIBILITÀ DI APPRENDIMENTO AUTOMATICO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE USARE MODELLI E STRUMENTI PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI COMPLESSI. PROGETTARE ED IMPLEMENTARE AGENTI INTELLIGENTI. VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARA' IN GRADO DI INDIVIDUARE I METODI E GLI STRUMENTI ADEGUATI A PROPORRE SOLUZIONI PER PROBLEMI COMPLESSI E DI VALUTARE QUALITATIVAMENTE IL PESO RELATIVO DELLE DIVERSE ATTIVITA' ABILITA' COMUNICATIVE LO STUDENTE SARA' IN GRADO DI DESCRIVERE IN FORMA SCRITTA L'ATTIVITA PROGETTUALE REALIZZATO E DI PRESENTARE IN FORMA ORALE I RISULTATI CONSEGUITI UTILIZZANDO UNA TERMINOLOGIA TECNICA ADEGUATA E IL FORMALISMO SCIENTIFICO APPROPRIATO. |
Prerequisiti | |
---|---|
ELEMENTI DI LOGICA, PROGETTAZIONE DI ALGORITMI E STRUTTURE DATI. |
Contenuti | |
---|---|
INTRODUZIONE AL CORSO (LEZIONE: 3H; ESERCITAZIONE: 0H) CONCETTI FONDAMENTALI: AGENTE, AMBIENTE, PRESTAZIONI – I FONDAMENTI TEORICI: TEORIA DELLA COMPUTABILITA’ – MODELLI DI AGENTI INTELLIGENTI RISOLUZIONE DI PROBLEMI (LEZIONE: 6H, ESERCITAZIONE: 4 H) STRATEGIE DI RICERCA NON INFORMATA – STRATEGIE DI RICERCA INFORMATA – RICERCA LOCALE E PROBLEMI DI OTTIMIZZAZIONE - CSP RICERCA CON AVVERSARI (LEZIONE: 4H; ESERCITAZIONE: 4H) TEORIA DEI GIOCHI – DECISIONI OTTIME – POTATURA ALFA-BETA AGENTI LOGICI (LEZIONE: 4H) LOGICA PROPOSIZIONALE – DIMOSTRAZIONE DI TEOREMI – MODEL CHECKING – AGENTI BASATI SULLA LOGICA PROPOSIZIONALE LOGICA DEL PRIMO ORDINE (LEZIONE: 6H) SINTASSI E SEMANTICA – USO DELLA LOGICA DEL PRIMO ORDINE – INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E LOGICA DEL PRIMO ORDINE INFERENZA NELLA LOGICA DEL PRIMO ORDINE (LEZIONE: 6H) INFERENZA PROPOSIZIONALE E INFERENZA DEL PRIMO ORDINE – UNIFICAZIONE E LIFTING – CONCATENAZIONE IN AVANTI E ALL’INDIETRO - RISOLUZIONE LINGUAGGIO PROLOG (LEZIONE: 4H; ESERCITAZIONE: 4H) SINTASSI - CLAUSOLE DI HORN - UNIFICAZIONE - RICORSIONE - BACKTRACKING PROGETTO FINALE (LEZIONE: 3H) |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA. NELLE ESERCITAZIONI IN AULA VENGONO ASSEGNATI AGLI STUDENTI, DIVISI PER PICCOLI GRUPPI DI LAVORO, ESERCIZI DI APPLICAZIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI A LEZIONE E DISCUSSE LE SOLUZIONI PROPOSTE. AL TERMINE DEL CORSO E' ASSEGNATO A CIASCU GRUPPO UN PROGETTO CHE COMPRENDE UNITARIAMENTE ALCUNI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO ED È STRUMENTALE ALL’ACQUISIZIONE, OLTRE CHE DELLE CAPACITÀ SPECIFICHE, DELLE CAPACITÀ DI LAVORARE IN TEAM. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVIENE MEDIANTE UN COLLOQUIO E LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO SVOLTO. IL VOTO SI OTTIENE DALLA SOMMA PESATA DELLE VALUTAZIONE DEI CONTENUTI DEL PROGETTO (50%), DELLA SUA PRESENTAZIONE (20%) E DEL COLLOQUIO (30%). |
Testi | |
---|---|
S. RUSSELL, P. NORVIG, INTELLIGENZA ARTIFICIALE: UN APPROCCIO MODERNO, VOLUME I, PEARSON, 3A ED., 2010 L. STERLING, E. SHAPIRO, THE ART OF PROLOG, SECOND EDITION: ADVANCED PROGRAMMING TECHNIQUES, THE MIT PRESS, 1986 |
Altre Informazioni | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO È IMPARTITO IN LINGUA ITALIANA. MATERIALI DIDATTICI INTEGRATIVI SONO RESI DISPONIBILI DURANTE IL CORSO SUL SITO DELL'INSEGMANETO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]