Curriculum

Curriculum Docente

Angelo Marcelli è Professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso la Facoltà di Ingegneria, è il Responsabile del Laboratorio di Computazione Naturale del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Ingegneria Elettrica e Matematica Applicata ed è attualmente il Presidente della Facoltà.

Angelo Marcelli ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica (con lode) e il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica ed Informatica presso l’Universita’ degli Studi di Napoli “Federico II” nel 1983 e 1987, rispettivamente. Dal 1987 al 1989 e’ stato responsabile scientifico del Laboratorio di Visione ed Intelligenza Artificiale del CRIAI, Napoli, dove ha fondato e diretto il Laboratorio Congiunto Italo-Russo per l’Analisi e l’Elaborazione delle Immagini. Dal 1989 al 1997 è stato Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Informatica e Sistemistica dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Dal 1998 afferisce come Professore di Ruolo all’Università degli Studi di Salerno. Nel corso degli anni, è stato ospite di molte istituzioni di ricerca straniere nell’ex Unione Sovietica e negli USA, dove ha svolto attività didattica e di ricerca.

Angelo Marcelli è autore di più di 150 articoli scientifici pubblicati in riviste, libri e atti di congressi internazionali, è Co-Editor della rivista Journal of Forensic Document Examination, Area Editor della rivista International Journal of Document Analysis and Recognition, Associate Editor della rivista Pattern Recognition Letters, è stato ed è membro del comitato di programma delle piu’ importanti conferenze internazionali sull’analisi delle immagini, il pattern recognition, l’analisi ed il riconoscimento del manoscritto. E’ socio dell’IEEE, dell’IEEE Computer Society, dell'IEEE Computational Intelligence Society, del Gruppo Italiano Ricercatori in Pattern Recognition. Dal 2007 al 2011 è stato Presidente della International Graphonomics Society.