Angelo MARCELLI | NATURAL COMPUTATION
Angelo MARCELLI NATURAL COMPUTATION
cod. 0623200018
NATURAL COMPUTATION
0623200018 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INFORMATION ENGINEERING FOR DIGITAL MEDICINE | |
2023/2024 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
ING-INF/05 | 3 | 24 | LEZIONE | |
ING-INF/05 | 3 | 24 | ESERCITAZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
MODELLI E TECNICHE COMPUTAZIONALI CHE SI ISPIRANO AI SISTEMI NATURALI PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI COMPLESSI E CAPACITA' DI ANALISI CRITICA DEI DIVERSI APPROCCI PRESENTATI E DISCUSSI NELLE LEZIONI. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ASPETTI FONDAMENTALI DEI MECCANISMI E DEI PRINCIPI CHE REGOLANO L'EVOLUZIONE DARWINIANA DELLE SPECIE VIVENTI E IL SISTEMA IMMUNITARIO, L'INTELLIGENZA SOCIALE E LA NEUROFISIOLOGIA DEL CERVELLO UMANO. MODELLI COMPUTAZIONALI E METODI DI IMPLEMENTAZIONE. TECNICHE PER LA VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI. “BEST PRACTICE” NELLA SCELTA DEL MODELLO DA UTILIZZARE IN FUNZIONE DEGLI SPECIFICI AMBITI APPLICATIVI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE VALUTARE L’IMPATTO DEI DIVERSI MODELLI COMPUTAZIONALI SULLE STIMA DELLE PRESTAZIONI, UTILIZZARE LE “BEST PRACTICE” PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI DI OTTIMIZZAZIONE E APPRENDIMENTO AUTOMATICO. |
Prerequisiti | |
---|---|
ORGANIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI ELABORAZIONE, PARAMETRI PRESTAZIONALI DELLE UNITA’ COMPONENTI, ALGORITMI E STRUTTURE DATI AVANZATE. |
Contenuti | |
---|---|
UNITÀ DIDATTICA 1: INTRODUZIONE ALLA COMPUTAZIONE NATURALE (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 2/0/0) - 1 (2 ORE LEZIONE): IL PARADIGMA DELLA COMPUTAZIONE NATURALE E GLI ALGORITMI DI NATURAL COMPUTATION - CONCETTI FONDAMENTALI: AGENTE, AUTONOMIA, INTERATTIVITA’, VALUTAZIONE E FEEDBACK, APPRENDIMENTO CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: COMPRENSIONE DEI PARADIGMI ALLA BASE DELLA NATURAL COMPUTATION CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: SAPER CLASSIFICARE GLI ALGORITMI DI NATURAL COMPUTATION SULLA BASE DEL PARTICOLARE PARADIGMA ADOTTATO UNITÀ DIDATTICA 2: COMPUTAZIONE EVOLUTIVA (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 6/0/4) - 2 (2 ORE LEZIONE): FONDAMENTI DI BIOLOGIA EVOLUTIVA: SELEZIONE, RICOMBINAZIONE E MUTAZIONE - INTRODUZIONE AGLI ALGORITMI EVOLUTIVI - 3 (2 ORE LEZIONE): ALGORITMI GENETICI E DIFFERENTIAL EVOLUTION - 4 (2 ORE LEZIONE): GENETIC PROGRAMMING - 5 (2 ORE LABORATORIO): APPLICAZIONE DELLA DIFFERENTIAL EVOLUTION A PROBLEMI DI OTTIMIZZAZIONE - 6 (2 ORE LABORATORIO): APPLICAZIONE DEL GENETIC PROGRAMMING A PROBLEMI DI OTTIMIZZAZIONE E APPRENDIMENTO CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ACQUISIRE LE CONOSCENZE RELATIVE AGLI ELEMENTI FONDAMENTALI DELLA COMPUTAZIONE EVOLUTIVA CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: SAPER APPLICARE LA COMPUTAZIONE EVOLUTIVA ALLE VARIE TIPOLOGIE DI PROBLEMI DEL MONDO REALE UNITÀ DIDATTICA 3: SISTEMI IMMUNITARI ARTIFICIALI (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 6/0/2) - 7 (2 ORE LEZIONE): FONDAMENTI DI IMMUNOLOGIA: ANTIGENI E ANTICORPI - 8 (2 ORE LEZIONE): SISTEMI IMMUNITARI ARTIFICIALI - 9 (2 ORE LEZIONE): NEGATIVE SELECTION, CLONALG - 10 (2 ORE LABORATORIO): APPLICAZIONE DELLA NEGATIVE SELECTION E DI CLONALG A PROBLEMI DI OTTIMIZZAZIONE E CLASSIFICAZIONE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ACQUISIRE LE CONOSCENZE RELATIVE AGLI ELEMENTI FONDAMENTALI DEI SISTEMI IMMUNITARI ARTIFICIALI CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: SAPER APPLICARE I SISTEMI IMMUNITARI ARTIFICIALI ALLE VARIE TIPOLOGIE DI PROBLEMI DEL MONDO REALE UNITÀ DIDATTICA 4: SWARM INTELLIGENCE (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 6/0/2) - 11 (2 ORE LEZIONE): FONDAMENTI DI INTELLIGENZA SOCIALE - 12 (2 ORE LEZIONE): ANT COLONY - 13 (2 ORE LEZIONE): PARTICLE SWARM OPTIMIZATION - 14 (2 ORE LABORATORIO): APPLICAZIONE DELLA ANT COLONY E DELLA PARTICLE SWARM A PROBLEMI DI OTTIMIZZAZIONE E RICERCA DEL CAMMINO OTTIMO CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ACQUISIRE LE CONOSCENZE RELATIVE AGLI ELEMENTI FONDAMENTALI DELLA SWARM INTELLIGENCE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: SAPER APPLICARE LA SWARM INTELLIGENCE ALLE VARIE TIPOLOGIE DI PROBLEMI DEL MONDO REALE UNITÀ DIDATTICA 5: NEUROEVOLUTION (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 2/0/2) - 15 (2 ORE LEZIONE): FONDAMENTI DI NEUROEVOLUTION: ALGORITMI EVOLUTIVI PER LA SINTESI AUTOMATICA DI RETI NEURONICHE - 16 (2 ORE LABORATORIO): APPLICAZIONE DELLA NEUROEVOLUTION A PROBLEMI DI REINFORCEMENT LEARNING CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ACQUISIRE LE CONOSCENZE RELATIVE AGLI ELEMENTI FONDAMENTALI DELLA NEUROEVOLUTION CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: SAPER APPLICARE LA NEUROEVOLUTION ALLE VARIE TIPOLOGIE DI PROBLEMI DEL MONDO REALE UNITÀ DIDATTICA 6: NEUROSCIENZE COMPUTAZIONALI (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 6/0/2) - 17 (2 ORE LEZIONE): FONDAMENTI DI NEUROSCIENZE - 18 (2 ORE LEZIONE): MODELLI DI NEURONI - 19 (2 ORE LEZIONE): SISTEMI DI RETI NEURALI CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ACQUISIRE LE CONOSCENZE RELATIVE AGLI ELEMENTI FONDAMENTALI DELLA NEUROSCIENZE COMPUTAZIONALI CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: SIMULARE IL COMPORTAMENTO DI RETI NEURALI IN PROBLEMI DI APPRENDIMENTO UNITÀ DIDATTICA 7: PROGETTO FINALE (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 2/0/6) - 20 (2 ORE LEZIONE): SPECIFICHE DEL PROGETTO FINALE E DEI RELATIVI TOOL - 21 (8 ORE LABORATORIO): SUPERVISIONE PROGETTO FINALE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ORGANIZZAZIONE DEL TEAM WORKING. DEFINZIONE DEI TASK E DELLE MILESTONE DEL PROGETTO. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: PROGETTAZIONE ed IMPLEMENTAZIONE DI UN ALGORITMO DI COMPUTAZIONE NATURALE PER LA RISOLUZIONE DI UN PROBLEMA DI PREVISIONE DEL MONDO REALE TOTALE ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 30/0/18 |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA. NELLE ESERCITAZIONI IN AULA VIENE ASSEGNATO AGLI STUDENTI, DIVISI PER GRUPPI DI LAVORO, UN PROGETTO DA SVOLGERE E VENGONO DISCUSSI DI VOLTA IN VOLTA GLI ASPETTI APPLICATIVI DEI MODELLI PRESENTATI. NELLE ATTIVITA’ DI LABORATORIO GLI STUDENTI SONO DIVISI IN GRUPPI, ED OGNI GRUPPO DEVE PROGETTARE E IMPLEMENTARE UNA SOLUZIONE DI UN PROBLEMA SCELTO TRA QUELLI PRESENTATI DURANTE LE ESERCITAZIONI IN AULA O PROPOSTO DAL GRUPPO STESSO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVIENE MEDIANTE UN COLLOQUIO ORALE SUGLI ARGOMENTI DEL CORSO NON DIRETTAMENTE TRATTATI NEL PROGETTO E LA PRESENTAZIONE DELL’ELABORATO DI PROGETTO SVOLTO IN LABORATORIO. LA VALUTAZIONE SI OTTIENE DALLA SOMMA PESATA DEL PROGETTO (40%), DELLA PRESENTAZIONE (20%) E DEL COLLOQUIO (40%). |
Testi | |
---|---|
L. NUNES DE CASTRO, FUNDAMENTALS OF NATURAL COMPUTING, CHAPMAN & HALL/CRC, 2006 A. BRABAZON, M. O'NEILL AND S. MCGARRAGHY, NATURAL COMPUTING ALGORITHMS, SPRINGER, 2015 MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO SARA' DISPONIBILE NELLA SEZIONE DEDICATA DELL'INSEGNAMENTO ALL'INTERNO DELLA PIATTAFORMA E-LEARNING DI ATENEO (HTTP://ELEARNING.UNISA.IT) ACCESSIBILE AGLI STUDENTI DEL CORSO TRAMITE LE CREDENZIALI UNICHE DI ATENEO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO È EROGATO IN INGLESE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]