Dario VERDERAME | TEORIE DELLA SOCIETA' CONTEMPORANEA
Dario VERDERAME TEORIE DELLA SOCIETA' CONTEMPORANEA
cod. 0322900076
TEORIE DELLA SOCIETA' CONTEMPORANEA
0322900076 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SOCIOLOGIA E POLITICHE PER IL TERRITORIO | |
2020/2021 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2011 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/07 | 9 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PROPONE ALL’ATTENZIONE DEGLI STUDENTI IL RUOLO SVOLTO DALLA TEORIA SOCIALE PER LA COMPRENSIONE E L’INTERPRETAZIONE DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA E DEI SOTTOSTANTI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE IN CONSEGUENZA DEGLI EFFETTI DELLA GLOBALIZZAZIONE. SI PRENDERÀ IN CONSIDERAZIONE L’INSIEME DELLE TEORIE SOCIOLOGICHE CAPACI DI FORNIRE UN QUADRO INTERPRETATIVO DELLA CRESCENTE GLOCALIZZAZIONE DELLE SOCIETÀ E DELLA CONCOMITANTE COMPLESSIFICAZIONE E CONNESSIONE SEMPRE PIÙ SPINTA DELLE MOLTEPLICI SOCIETÀ CO-ESISTENTI NEL MONDO GLOBALE. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZE NEL CAMPO DELLE TEORIE SOCIOLOGICHE CONTEMPORANEE APPRESE NEL PRIMO CICLO. |
Contenuti | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI OFFRIRE UN’ESPOSIZIONE RAGIONATA DELLE RADICI STORICHE E DEGLI SVILUPPI ATTUALI DEI PROCESSI DI GLOBALIZZAZIONE, LE CUI DIVERSE FORME POSSONO ESSERE COLTE GIÀ PRIMA DELLA MODERNITÀ, NEI RAPPORTI TRA IMPERI E CIVILTÀ E NELLE GRANDI RELIGIONI MONOTEISTE. ATTRAVERSO L’ESPOSIZIONE SISTEMATICA DEL PENSIERO DEGLI AUTORI CHE HANNO TEMATIZZATO LE ORIGINI, LA STRUTTURA DISEGUALE E GLI SVILUPPI DELLA SOCIETÀ GLOBALE DAL PRE-MODERNO ALLA POST-MODERNITÀ, L’INSEGNAMENTO OFFRE UN’ANALISI APPROFONDITA DEI PROCESSI DI GLOBALIZZAZIONE, DEI SUOI SIMBOLI, DELLE SUE DINAMICHE E DEI SUOI NUMEROSI CONFLITTI. UNO SPAZIO DELL’INSEGNAMENTO SARÀ DEDICATO ALLA PROSPETTIVA COSMOPOLITICA, QUALE CHIAVE DI LETTURA CRITICO-NORMATIVA DEI PROCESSI DI GLOBALIZZAZIONE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SEGUE MODALITÀ DIDATTICHE SIA DI TIPO TRADIZIONALE, ESPOSIZIONE ORALE DEI CONTENUTI, CHE INNOVATIVE, CON L’AUSILIO DI STRUMENTI COMUNICATIVI ELETTRONICI. INTENDE ANCHE FAVORIRE LA COMUNICAZIONE IN AULA SOSTENENDO CON FORZA LA RECIPROCITÀ E L’INTERVENTO PUBBLICO DEGLI STUDENTI, IN MODO DA RENDERE AGEVOLE E COINVOLGENTE LA LORO PARTECIPAZIONE. INFINE, L’INSEGNAMENTO INTENDE FAVORIRE LA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO DEGLI STUDENTI ATTIVANDO IL PIÙ POSSIBILE CANALI DI COMUNICAZIONE CAPACI DI RAFFORZARE IL LORO COINVOLGIMENTO E LIVELLO DI ATTENZIONE NECESSARI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO IL COLLOQUIO ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. IL VOTO, ESPRESSO IN TRENTESIMI PIÙ EVENTUALE LODE, È DETERMINATO DAL LIVELLO DELL’ESPOSIZIONE ORALE PER CIASCUNA DELLE SEGUENTI DIMENSIONI: CAPACITÀ COMUNICATIVE, ABILITÀ CRITICO-DESCRITTIVE DELLE QUESTIONI SOTTOPOSTE A VERIFICA, APPROPRIATEZZA DELLE DEFINIZIONI E DEI RIFERIMENTI TEORICI, PADRONANZA DEI CONTENUTI. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI E MOSTRA NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA. È POSSIBILE LA PRESENTAZIONE DI PAPERS DA PARTE DEGLI STUDENTI, DA SOTTOPORRE ALLA VALUTAZIONE FINALE E CHE CONTRIBUIRANNO ALLA DETERMINAZIONE DEL VOTO FINALE. |
Testi | |
---|---|
L. MARTELL (2011), SOCIOLOGIA DELLA GLOBALIZZAZIONE, EINAUDI, TORINO. M. PENDENZA, RADICARE IL COSMOPOLITISMO, MIMESIS, MILANO, 2017. *DISPENSE MESSE A DISPOSIZIONE DAL DOCENTE. |
Altre Informazioni | |
---|---|
VERRANNO MESSE A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI DELLE DISPENSE RELATIVE A CASI STUDIO RIGUARDANTI I CONTENUTI DEL CORSO. E-MAIL: DVERDERAME@UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]