ISTITUZIONI DI SOCIOLOGIA

Dario VERDERAME ISTITUZIONI DI SOCIOLOGIA

0312300004
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA
SOCIOLOGIA
2021/2022



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE


Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI UNA CONOSCENZA DEL LESSICO FONDAMENTALE DELLA SOCIOLOGIA E DEI TEMI/AMBITI DI APPLICAZIONE DELL’ANALISI SOCIOLOGICA CHE SI CONNETTONO AI CONCETTI DEFINITORI. IN QUESTO MODO L’INSEGNAMENTO INTENDE OFFRIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI PER INTRAPRENDERE L’OSSERVAZIONE DELLA REALTÀ SOCIALE DA UNA PROSPETTIVA SOCIOLOGICA, ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI UN VOCABOLARIO ADEGUATO E L’APPRENDIMENTO PER CONCETTI E TEMI DEGLI ELEMENTI DI BASE SU CUI SI STRUTTURA LA DISCIPLINA.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
L’INSEGNAMENTO OFFRIRÀ ALLO STUDENTE ALL’INIZIO DEL SUO PERCORSO UNIVERSITARIO LE CONOSCENZE BASE DELLA DISCIPLINA, IL MODO IN CUI ESSA PROBLEMATIZZA I FENOMENI DELLA VITA ASSOCIATA DELLE COLLETTIVITÀ A PARTIRE DALL’AVVENTO DELLA MODERNITÀ, ATTRAVERSO L’ANALISI DI CONCETTI, TEORIE E AMBITI DI APPLICAZIONE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
ATTRAVERSO L’APPRENDIMENTO E L’APPLICAZIONE ALLA REALTÀ ODIERNA DI CONCETTI BASE, L’INSEGNAMENTO INTENDE STIMOLARE NEGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI “IMMAGINAZIONE SOCIOLOGICA”, FAMILIARIZZANDO GLI STESSI AI MODI ATTRAVERSO I QUALI LA SOCIOLOGIA OFFRE SPIEGAZIONI NON CONVENZIONALI, CIOÈ DIVERSE DA QUELLE DEL SENSO COMUNE, AI FENOMENI DELLA VITA COLLETTIVA NELLA LORO ETEROGENEITÀ E COMPLESSITÀ.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
OBIETTIVO DEL CORSO È DI SVILUPPARE NELLO STUDENTE CAPACITÀ DI RIFLESSIONE PERSONALE E DI APPLICAZIONE RAGIONATA DEGLI ELEMENTI CONCETTUALI EMERSI DURANTE LE LEZIONI, ANCHE MEDIANTE L’AFFIDAMENTO DI COMPITI INDIVIDUALI E DI DISCUSSIONI IN AULA.

ABILITÀ COMUNICATIVE
L’INSEGNAMENTO INTENDE TRASFERIRE AGLI STUDENTI MIGLIORI CAPACITÀ CIRCA LA COMUNICABILITÀ DELLE CONOSCENZE ACQUISITE, ATTRAVERSO LA LETTURA, L’ESPOSIZIONE E LA SINTESI DI BREVI TESTI RIGUARDANTI TEMI E CONCETTI CHIAVE DELLA DISCIPLINA PROPOSTI NEL CORSO DELLE LEZIONI.

Prerequisiti
L'INSEGNAMENTO PRESUPPONE UN LIVELLO BASE DI CONOSCENZE DI STORIA E FILOSOFIA MODERNA ED ELEMENTARI NOZIONI DI STATISTICA UNIVARIATA.
Contenuti
IL CORSO SARÀ INCENTRATO SUI TEMI E I CONCETTI CHIAVE DELLA DISCIPLINA, QUALI L’INTERAZIONE SOCIALE, LA STRUTTURA SOCIALE, LA CULTURA, I MEDIA E LA COMUNICAZIONE, IL POTERE E LA POLITICA, LA STRATIFICAZIONE SOCIALE, L’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO, LE MIGRAZIONI, IL GENERE, LA VITA FAMILIARE, LA RELIGIONE, IL CONTROLLO SOCIALE.
PER CISACUNO DI QUESTI TEMI/CONCETTI, LO STUDENTE SARÀ INTRODOTTO ALLE PRINCIPALI TEORIE SOCIOLOGICHE E AGLI AUTORI CHE HANNO OFFERTO UNA LETTURA DI QUESTI TEMI O UTILIZZATO QUESTI CONCETTI. CIASCUNO DEI TEMI TRATTATI SARÀ COLLOCATO ENTRO UNA PROSPETTIVA DIACRONICA CHE MOSTRERÀ AGLI STUDENTI, ANCHE ATTRAVERSO LA LETTURA DI BREVI TESTI DI SOCIOLOGI CLASSICI E CONTEMPORANEI, LE FONDAMENTA E GLI SVILUPPI DELLA DISCIPLINA NEI SUOI DIVERSI AMBITI DI APPLICAZIONE.
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI (60 ORE). L’INSEGNAMENTO SEGUE MODALITÀ DIDATTICHE DI TIPO TRADIZIONALE, ATTRAVERSO L'ESPOSIZIONE ORALE DEI CONTENUTI CON L’AUSILIO DI STRUMENTI COMUNICATIVI ELETTRONICI (PROIEZIONE DI VIDEO E SLIDE).
L’INSEGNAMENTO INTENDE ANCHE FAVORIRE LA COMUNICAZIONE IN AULA SOSTENENDO CON FORZA LA RECIPROCITÀ E L’INTERVENTO PUBBLICO DEGLI STUDENTI, IN MODO DA RENDERE AGEVOLE E COINVOLGENTE LA LORO PARTECIPAZIONE.
LA PARTECIPAZIONE ALLE ORE DI DIDATTICA FRONTALE È FORTEMENTE CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO: L’INTERAZIONE SOCIALE, LA STRUTTURA SOCIALE, LA CULTURA, I MEDIA E LA COMUNICAZIONE, IL POTERE E LA POLITICA, LA STRATIFICAZIONE SOCIALE, L’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO, LE MIGRAZIONI, IL GENERE, LA VITA FAMILIARE, LA RELIGIONE, IL CONTROLLO SOCIALE.
IL VOTO, ESPRESSO IN TRENTESIMI PIÙ EVENTUALE LODE, È DETERMINATO DAL LIVELLO DELL’ESPOSIZIONE ORALE PER CIASCUNA DELLE SEGUENTI DIMENSIONI: CAPACITÀ COMUNICATIVE, ABILITÀ CRITICO-DESCRITTIVE DELLE QUESTIONI SOTTOPOSTE A VERIFICA, APPROPRIATEZZA DELLE DEFINIZIONI E DEI RIFERIMENTI CONCETTUALI, PADRONANZA DEI CONTENUTI. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DI LINGUAGGIO ED ELEVATA CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA.
Testi
MANZA J., ARUM R., HANEY L. (2018), PROGETTO SOCIOLOGIA. GUIDA ALL'IMMAGINAZIONE SOCIOLOGICA, SECONDA EDIZIONE, PEARSON, MILANO-TORINO.
Altre Informazioni
VERRANNO MESSE A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI DELLE DISPENSE CHE CONSISTERANNO IN LETTURE RIGUARDANTI I TEMI PIÙ IMPORTANTI DEL CORSO. E-MAIL: DVERDERAME@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]