Dario VERDERAME | SOCIOLOGIA E SFIDE GLOBALI
Dario VERDERAME SOCIOLOGIA E SFIDE GLOBALI
cod. 0322900096
SOCIOLOGIA E SFIDE GLOBALI
0322900096 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SOCIOLOGIA E POLITICHE PER IL TERRITORIO | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2011 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/07 | 9 | 60 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
SOCIOLOGIA E SFIDE GLOBALI | 13/01/2025 - 12:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
SOCIOLOGIA E SFIDE GLOBALI | 13/01/2025 - 12:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
SOCIOLOGIA E SFIDE GLOBALI | 29/01/2025 - 12:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
SOCIOLOGIA E SFIDE GLOBALI | 29/01/2025 - 12:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
SOCIOLOGIA E SFIDE GLOBALI | 18/02/2025 - 12:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
SOCIOLOGIA E SFIDE GLOBALI | 18/02/2025 - 12:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO HA COME OBIETTIVI STIMOLARE LA DISCUSSIONE SULLA RELAZIONE CHE LEGA LA SOCIOLOGIA ALLA GLOBALIZZAZIONE E AFFRONTARE CRITICAMENTE IL TEMA DELLE SFIDE GLOBALI DA UNA PROSPETTIVA SOCIOLOGICA. CON IL PRIMO OBIETTIVO (GLOBAL SOCIOLOGY), L’INSEGNAMENTO RIFLETTE SUI CAMBIAMENTI INTERNI ALLA DISCIPLINA SOCIOLOGICA E SUL MODO IN CUI LE SUE CATEGORIE POSSONO ESSERE IMPIEGATE E RIMODELLATE AL FINE DI INTERPRETARE LA CONDIZIONE GLOBALE. CON IL SECONDO OBIETTIVO (SOCIOLOGY OF GLOBALIZATION), L’INSEGNAMENTO OFFRE UN’ANALISI CRITICA DELLE ORIGINI DELLA GLOBALIZZAZIONE, DELLE SUE DIMENSIONI COSTITUTIVE, DEGLI IMPATTI CHE ESSA HA AVUTO NELLA RICONFIGURAZIONE DELLE RELAZIONI SOCIALI DAI PUNTI DI VISTA ECONOMICO, CULTURALE E POLITICO, E SULLA RELAZIONE TRA UOMO E AMBIENTE. IN QUESTO MODO, L’INSEGNAMENTO PROPONE ALL’ATTENZIONE DEGLI STUDENTI IL RUOLO SVOLTO DALLA TEORIA SOCIALE PER LA COMPRENSIONE E L’INTERPRETAZIONE DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA E DEI SOTTOSTANTI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE IN CONSEGUENZA DELL’EFFETTO DELLA GLOBALIZZAZIONE. CONOSCENZA E COMPRENSIONE L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI SVILUPPARE NELLO STUDENTE CONOSCENZE DI CARATTERE AVANZATO IN MATERIA DI TEORIE SOCIALI CONTEMPORANEE APPLICATE ALLA CONOSCENZA DELLE SOCIETÀ CONTEMPORANEE E DEI PROCESSI DI GLOBALIZZAZIONE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE SCOPO DELL’INSEGNAMENTO È DI SVILUPPARE NELLO STUDENTE LE COMPETENZE INDISPENSABILI PER L’ANALISI, LA VERIFICA E L’APPLICAZIONE DELLE PRINCIPALI TEORIE SOCIOLOGICHE FINALIZZANDOLE ALLA CONOSCENZA DEI MUTAMENTI DELLE SOCIETÀ CONTEMPORANEE E DEL LORO SUCCEDERSI SOTTO L’EFFETTO DELLA GLOBALIZZAZIONE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO OBIETTIVO DEL CORSO È DI SVILUPPARE NELLO STUDENTE CAPACITÀ DI RIFLESSIONE PERSONALE E DI APPLICAZIONE RAGIONATA DEGLI ELEMENTI TEORICI EMERSI DURANTE LE LEZIONI, ANCHE MEDIANTE L’AFFIDAMENTO DI COMPITI INDIVIDUALI E DI DISCUSSIONI IN AULA. ABILITÀ COMUNICATIVE IL CORSO INTENDE TRASFERIRE AGLI STUDENTI CAPACITÀ SUPERIORI CIRCA LA COMUNICABILITÀ DELLE CONOSCENZE SPECIFICHE ACQUISITE, SIA IN ITALIANO CHE IN LINGUA INGLESE, MEDIANTE LA LETTURA DI TESTI IN ENTRAMBE LE LINGUE. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZE DI BASE NEL CAMPO DELLE TEORIE SOCIOLOGICHE CONTEMPORANEE. |
Contenuti | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI OFFRIRE UN’ESPOSIZIONE RAGIONATA DELLE RADICI STORICHE E DEGLI SVILUPPI ATTUALI DEI PROCESSI DI GLOBALIZZAZIONE, LE CUI DIVERSE FORME POSSONO ESSERE COLTE GIÀ PRIMA DELLA MODERNITÀ, NEI RAPPORTI TRA IMPERI E CIVILTÀ E NELLE GRANDI RELIGIONI MONOTEISTE. ATTRAVERSO L’ESPOSIZIONE SISTEMATICA DEL PENSIERO DEGLI AUTORI CHE HANNO TEMATIZZATO LE ORIGINI, LA STRUTTURA DISEGUALE E GLI SVILUPPI DELLA SOCIETÀ GLOBALE DAL PRE-MODERNO ALLA POST-MODERNITÀ, L’INSEGNAMENTO OFFRE UN’ANALISI APPROFONDITA DEI PROCESSI DI GLOBALIZZAZIONE, DEI SUOI SIMBOLI, DELLE SUE DINAMICHE E DEI SUOI NUMEROSI CONFLITTI. UNO SPAZIO DELL’INSEGNAMENTO SARÀ DEDICATO ALLA PROSPETTIVA COSMOPOLITICA E AL TEMA DELLA TUTELA TRANSNAZIONALE DELL'AMBIENTE, QUALI CHIAVI DI LETTURA CRITICO-NORMATIVA DEI PROCESSI DI GLOBALIZZAZIONE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI (72 ORE). L’INSEGNAMENTO SEGUE MODALITÀ DIDATTICHE DI TIPO TRADIZIONALE, ATTRAVERSO L'ESPOSIZIONE ORALE DEI CONTENUTI CON L’AUSILIO DI STRUMENTI COMUNICATIVI ELETTRONICI (PROIEZIONE DI VIDEO E SLIDE). INTENDE ANCHE FAVORIRE LA COMUNICAZIONE IN AULA SOSTENENDO CON FORZA LA RECIPROCITÀ E L’INTERVENTO PUBBLICO DEGLI STUDENTI, IN MODO DA RENDERE AGEVOLE E COINVOLGENTE LA LORO PARTECIPAZIONE. INFINE, L’INSEGNAMENTO INTENDE FAVORIRE LA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO DEGLI STUDENTI ATTIVANDO IL PIÙ POSSIBILE CANALI DI COMUNICAZIONE CAPACI DI RAFFORZARE IL LORO COINVOLGIMENTO E LIVELLO DI ATTENZIONE NECESSARI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO IL COLLOQUIO ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. IL VOTO, ESPRESSO IN TRENTESIMI PIÙ EVENTUALE LODE, È DETERMINATO DAL LIVELLO DELL’ESPOSIZIONE ORALE PER CIASCUNA DELLE SEGUENTI DIMENSIONI: CAPACITÀ COMUNICATIVE, ABILITÀ CRITICO-DESCRITTIVE DELLE QUESTIONI SOTTOPOSTE A VERIFICA, APPROPRIATEZZA DELLE DEFINIZIONI E DEI RIFERIMENTI TEORICI, PADRONANZA DEI CONTENUTI. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI E MOSTRA NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA. È POSSIBILE LA PRESENTAZIONE DI PAPERS DA PARTE DEGLI STUDENTI, DA SOTTOPORRE ALLA VALUTAZIONE FINALE E CHE CONTRIBUIRANNO ALLA DETERMINAZIONE DEL VOTO FINALE. |
Testi | |
---|---|
TESTO DI RIFERIMENTO L. MARTELL (2011), SOCIOLOGIA DELLA GLOBALIZZAZIONE, EINAUDI, TORINO. TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO M. PENDENZA, RADICARE IL COSMOPOLITISMO, MIMESIS, MILANO, 2017 (CAPP. 1-3) *DISPENSE MESSE A DISPOSIZIONE DAL DOCENTE. |
Altre Informazioni | |
---|---|
VERRANNO MESSE A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI DELLE DISPENSE RELATIVE A CASI STUDIO RIGUARDANTI I CONTENUTI DEL CORSO. E-MAIL: DVERDERAME@UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]