Dario VERDERAME | SISTEMI COMPARATI DI WELFARE
Dario VERDERAME SISTEMI COMPARATI DI WELFARE
cod. 0312900004
SISTEMI COMPARATI DI WELFARE
0312900004 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/07 | 9 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO HA COME OBIETTIVI IMPLEMENTARE UN’ADEGUATA CONOSCENZA DELLE ORIGINI E DEL SIGNIFICATO DELLE PROFESSIONI SOCIALI IN EUROPA, SOTTOLINEANDONE IL RADICAMENTO STORICO, CULTURALE E POLITICO NEI DIVERSI SISTEMI DI WELFARE IN CUI SI SONO SVILUPPATE, E PROPORRE AGLI STUDENTI UN’ANALISI CRITICA DELLE SFIDE CONTEMPORANEE CHE INTERESSANO IL SERVIZIO SOCIALE ATTRAVERSO UN APPROCCIO DI TIPO COMPARATIVO. NEL COMPLESSO, QUINDI, L’INSEGNAMENTO INTENDE OFFRIRE UN QUADRO CHIARO ED ESAUSTIVO DEI CAMBIAMENTI IN CUI IL SERVIZIO SOCIALE È COINVOLTO, ATTRAVERSO L’ANALISI DELLE DIVERSE TRADIZIONI DI PRATICA PROFESSIONALE E DELLE STRATEGIE POSTE IN ESSERE A LIVELLO EUROPEO NELL’IMPLEMENTAZIONE DELLE FUNZIONI DEL SERVIZIO SOCIALE. CONOSCENZA E COMPRENSIONE L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI SVILUPPARE NELLO STUDENTE CONOSCENZE BASILARI IN MERITO ALLA VARIETÀ DELLE MANIFESTAZIONI PROFESSIONALI DEL SERVIZIO SOCIALE CON UNA RIFLESSIONE SISTEMATICA E COMPARATA A LIVELLO EUROPEO IN MERITO ALLE ORIGINI E AI PRINCIPI CHE NE GUIDANO L’AZIONE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ATTRAVERSO LEZIONI TEORICHE E LO SVOLGIMENTO DI ESERCITAZIONI SU CASI STUDIO, L’INSEGNAMENTO INTENDE SVILUPPARE NELLO STUDENTE LE COMPETENZE INDISPENSABILI PER L’ANALISI DELLE FUNZIONI DEL SERVIZIO SOCIALE A LIVELLO COMPARATO/EUROPEO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO OBIETTIVO DEL CORSO È DI SVILUPPARE NELLO STUDENTE CAPACITÀ DI RIFLESSIONE PERSONALE E DI APPLICAZIONE RAGIONATA DEGLI ELEMENTI TEORICI E PRATICI EMERSI DURANTE LE LEZIONI, ANCHE MEDIANTE L’AFFIDAMENTO DI COMPITI INDIVIDUALI E DI DISCUSSIONI IN AULA. ABILITÀ COMUNICATIVE IL CORSO INTENDE TRASFERIRE AGLI STUDENTI CAPACITÀ SUPERIORI CIRCA LA COMUNICABILITÀ DELLE CONOSCENZE SPECIFICHE ACQUISITE, SIA IN ITALIANO CHE IN LINGUA INGLESE, MEDIANTE LA LETTURA DI TESTI IN ENTRAMBE LE LINGUE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI OFFRIRE UN’ANALISI DELLE RADICI STORICHE E DELLE TRASFORMAZIONI DELLE PROFESSIONI SOCIALI IN EUROPA. IN PARTICOLARE, L’INSEGNAMENTO È SUDDIVISO IN TRE PARTI. NELLA PRIMA PARTE SONO DISCUSSI I PILASTRI DEL WELFARE STATE E IL RUOLO DEGLI ATTORI DIVERSI DALLO STATO NELLA CONFIGURAZIONE COMPLESSIVA DI UN SISTEMA DI WELFARE. INOLTRE, SARÀ APPROFONDITO LO STUDIO DELLE SOMIGLIANZE E DELLE DIFFERENZE TRA I DIVERSI SISTEMI DI WELFARE PRESENTI A LIVELLO EUROPEO. LE CONOSCENZE ACQUISITE IN MERITO A QUESTI ARGOMENTI RAPPRESENTANO LA CORNICE ENTRO LA QUALE VERRÀ AFFRONTATO, NELLA SECONDA PARTE DELL’INSEGNAMENTO, LO STUDIO COMPARATO A) DEL RUOLO CONTEMPORANEO RICOPERTO DALLE PROFESSIONI SOCIALI, B) DELLA VARIETÀ DI METODI DA ESSE UTILIZZATE E C) DEI CAMBIAMENTI CULTURALI A CUI ESSE SONO CHIAMATE A RISPONDERE IN VIRTÙ DEI PROCESSI DI GLOBALIZZAZIONE. LA TERZA E ULTIMA PARTE DEL CORSO SI CONCENTRA SUL RUOLO DELL’UNIONE EUROPEA NEI VEICOLARE I PROCESSI DI TRASFORMAZIONE DEL WELFARE E DELLE PROFESSIONI SOCIALI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI (72 ORE). L’INSEGNAMENTO SEGUE MODALITÀ DIDATTICHE DI TIPO TRADIZIONALE, ATTRAVERSO L'ESPOSIZIONE ORALE DEI CONTENUTI CON L’AUSILIO DI STRUMENTI COMUNICATIVI ELETTRONICI (PROIEZIONE DI VIDEO E SLIDE). INTENDE ANCHE FAVORIRE LA COMUNICAZIONE IN AULA SOSTENENDO CON FORZA LA RECIPROCITÀ E L’INTERVENTO PUBBLICO DEGLI STUDENTI, IN MODO DA RENDERE AGEVOLE E COINVOLGENTE LA LORO PARTECIPAZIONE. INFINE, L’INSEGNAMENTO INTENDE FAVORIRE LA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO DEGLI STUDENTI ATTRAVERSO ESERCITAZIONI PRATICHE SULL’APPLICAZIONE DEI CONCETTI ILLUSTRATI DURANTE LE LEZIONI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO IL COLLOQUIO ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. IL VOTO, ESPRESSO IN TRENTESIMI PIÙ EVENTUALE LODE, È DETERMINATO DAL LIVELLO DELL’ESPOSIZIONE ORALE PER CIASCUNA DELLE SEGUENTI DIMENSIONI: CAPACITÀ COMUNICATIVE, ABILITÀ CRITICO-DESCRITTIVE DELLE QUESTIONI SOTTOPOSTE A VERIFICA, APPROPRIATEZZA DELLE DEFINIZIONI E DEI RIFERIMENTI TEORICI, PADRONANZA DEI CONTENUTI. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI E MOSTRA NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA. È POSSIBILE LA PRESENTAZIONE DI PAPERS DA PARTE DEGLI STUDENTI, DA SOTTOPORRE ALLA VALUTAZIONE FINALE E CHE CONTRIBUIRANNO ALLA DETERMINAZIONE DEL VOTO. |
Testi | |
---|---|
W. LORENZ (2010), GLOBALIZZAZIONE E SERVIZIO SOCIALE IN EUROPA, CAROCCI, ROMA. D. VERDERAME (2008), FARE L’EUROPA SOCIALE. DIMENSIONE SOCIALE EUROPEA E WELFARE NAZIONALI IN RELAZIONE, LIGUORI, NAPOLI (PARTI I E III). *MATERIALI MESSI A DISPOSIZIONE DAL DOCENTE. |
Altre Informazioni | |
---|---|
VERRANNO MESSI A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI DEI MATERIALI RELATIVI A CASI STUDIO PER LE ESERCITAZIONI IN AULA. E-MAIL: DVERDERAME@UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]