LETTERATURA ITALIANA

Carlo SANTOLI LETTERATURA ITALIANA

0312600024
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LETTERE
2018/2019



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2015
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1 LETTERATURA ITALIANA
630LEZIONE
2LETTERATURA ITALIANA
630LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO HA LO SCOPO DI FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA STORIA LETTERARIA ITALIANA ATTRAVERSO LO STUDIO DEI SUOI AUTORI PIÙ SIGNIFICATIVI E L’ANALISI STORICAMENTE E CRITICAMENTE CONSAPEVOLE DI TESTI ESEMPLARI.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA STORIA LETTERARIA ITALIANA ATTRAVERSO LA LETTURA E L’ANALISI DELLE OPERE DEI SUOI AUTORI PIÙ SIGNIFICATIVI, NONCHÉ DEI PRINCIPALI METODI E STRUMENTI PER IL SUO STUDIO (BIBLIOGRAFIE, CATALOGHI, INDICI, BANCHE DATI, ECC.); CAPACITÀ DI COMPRENDERE I TESTI LETTERARI IN PROSA E IN VERSI APPARTENENTI A EPOCHE DIVERSE DELLA STORIA LETTERARIA ITALIANA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
CAPACITÀ DI COGLIERE I MOLTEPLICI FATTORI (STORICI, SOCIALI, CULTURALI, RETORICI, ECC.) CHE INFLUENZANO LA FORMAZIONE DEGLI AUTORI E NE CONDIZIONANO LA PRODUZIONE LETTERARIA; CAPACITÀ DI ANALIZZARE IL TESTO LETTERARIO SOTTO IL PROFILO STORICO, TEMATICO, FILOLOGICO, RETORICO, METRICO, LINGUISTICO E STILISTICO; CAPACITÀ DI ORGANIZZARE UNA ELEMENTARE RICERCA BIBLIOGRAFICA SU UNO SPECIFICO TEMA STORICO-LETTERARIO; CAPACITÀ DI INTERPRETARE CRITICAMENTE I TESTI DELLA TRADIZIONE LETTERARIA ITALIANA E DI UTILIZZARE IN MODO APPROPRIATO GLI STRUMENTI PER ANALIZZARLI, VAGLIANDONE DI VOLTA IN VOLTA LA DIVERSA UTILITÀ ED EFFICACIA AL FINE DELLA RICERCA; CAPACITÀ DI RIFERIRE IN FORMA CORRETTA, COERENTE E ARTICOLATA FATTI, CONCETTI, PROBLEMI, INTERPRETAZIONI E OPINIONI PROPRIE E ALTRUI; CAPACITÀ DI AMPLIARE LE CONOSCENZE STORICO-LETTERARIE ACQUISITE ATTRAVERSO OPPORTUNI COLLEGAMENTI CON LE ALTRE LETTERATURE EUROPEE E CON LE DISCIPLINE STORICHE DEL CORSO DI STUDIO.

Prerequisiti
CONOSCENZE STORICO-LETTERARIE ACQUISITE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO. ELEMENTARI CAPACITÀ DI ANALISI E DI SINTESI DI UN TESTO LETTERARIO E NON LETTERARIO.
Contenuti
IL CORSO È DEDICATO ALL’ANALISI DEGLI ASPETTI LETTERARI LINGUISTICI E STILISTICI DELL’OPERA POETICA DI TORQUATO TASSO E DI GIOVANNI PASCOLI, ANCHE ATTRAVERSO L'INDAGINE CRITICA DI TEMI E OPERE CHE HANNO CARATTERIZZATO IL PERIODO DALLA CRISI DEL RINASCIMENTO ALLA MODERNITÀ LETTERARIA. LE OPERE ANALIZZATE SONO: TASSO, AMINTA (LETTURA E COMMENTO INTEGRALE), GERUSALEMME LIBERATA (CANTI I- XVI); PASCOLI, MYRICAE,LETTURA E COMMENTO DEI TESTI: IL GIORNO DEI MORTI, PATRIA, ROMAGNA, I PUFFINI DELL'ADRIATICO,IL PASSATO, ARANO, LAVANDARE, LA FELICITÀ, X AGOSTO, DALL'ARGINE, L'ASSIUOLO, TEMPORALE, SERA D'OTTOBRE, ULTIMO CANTO, NOVEMBRE, SOGNO, I GATTICI, IL LAMPO, IL TUONO, LONTANA, IN CAMMINO, ULTIMO SOGNO). NEL PERCORSO DI ANALISI SARANNO CONSIDERATI GLI AUTORI PIÙ SIGNIFICATIVI DELLA LETTERATURA ITALIANA, NEL LORO PROFILO GENERALE DI VITA E OPERE. IN PARTICOLARE: DANTE,PETRARCA, BOCCACCIO, ARIOSTO, MACHIAVELLI, MARINO, GOLDONI, PARINI, ALFIERI, FOSCOLO, MANZONI, LEOPARDI.
LECTURA DANTIS: INFERNO V, X, XXVI; PURGATORIO III, VI, XVI; PARADISO I, XVII, XXXIII (LETTURA E COMMENTO DI UN CANTO A SCELTA DI OGNI CANTICA TRA QUELLI INDICATI).


Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI DI LETTURA, ANCHE CON SUPPORTI INFORMATICI E AUDIOVISIVI.


Verifica dell'apprendimento
ESAME FINALE ORALE.
L’ESAME FINALE È COSTITUITO DA UN COLLOQUIO VOLTO AD ACCERTARE LA CONOSCENZA DA PARTE DELLO STUDENTE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI. NELLA VALUTAZIONE SI TERRÀ CONTO, OLTRE CHE DELLA CONOSCENZA DEI CONTENUTI, DEI SEGUENTI ASPETTI: A) PERTINENZA DELLE RISPOSTE; B) CAPACITÀ DI SVILUPPARE IL DISCORSO IN MANIERA AUTONOMA, ADEGUATAMENTE ARGOMENTATA E CRITICAMENTE ARTICOLATA; C) PROPRIETÀ E VARIETÀ DEL LINGUAGGIO USATO; D) PADRONANZA DEGLI STRUMENTI DI BASE DELL’ANALISI DEL TESTO LETTERARIO.
Testi
TESTI CONSIGLIATI:
UNA STORIA/ANTOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA (A SCELTA); UNA EDIZIONE COMMENTATA(A SCELTA)DELLA DIVINA COMMEDIA;
TORQUATO TASSO, AMINTA, GERUSALEMME LIBERATA, EDIZIONI BUR.
GIOVANNI PASCOLI, MYRICAE,EDIZIONE BUR.
ROSA GIULIO, IL DIO IGNOTO. DALLA CRISI DEL RINASCIMENTO ALLA MODERNITÀ LETTERARIA, EDISUD, SALERNO 2008.
Altre Informazioni
FREQUENZA CONSIGLIATA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]