DIRITTO DEL FEDERALISMO

Marco GALDI DIRITTO DEL FEDERALISMO

0222210003
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
ECONOMIA
2017/2018



ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
530LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO DEL DIRITTO DEL FEDERALISMO CONSENTE UNA CONOSCENZA DI BASE DEL PROCESSO FEDERALISTA IN ATTO NEGLI STATI DEMOCRATICI CONTEMPORANEI ED IN PARTICOLARE IN ITALIA, NONCHÉ LA VERIFICA DELLE RICADUTE DI QUESTO PROCESSO SUL DIRITTO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.
Prerequisiti
NON CI SONO PREREQUISITI NECESSARI, MA SAREBBE PREFERIBILE AVERE LA CONOSCENZA DEL DIRITTO PUBBLICO.
Contenuti
SARÀ IN PARTICOLARE OGGETTO DI STUDIO: LA NOZIONE DI STATO FEDERALE IN CONTRAPPOSIZIONE AI CONCETTI DI STATO REGIONALE, STATO UNITARIO E CONFEDERAZIONE DI STATI. SI APPROFONDIRANNO, QUINDI, I PRINCIPI REGOLATORI DEL DIRITTO AMMINISTRATIVO ITALIANO PER VERIFICARE IN CHE MISURA LA TENDENZA FEDERALISTA IN ATTO È IN GRADO DI INFLUIRE SULLA SUA APPLICAZIONE.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 30 ORE DI DIDATTICA CONSISTENTI IN LEZIONI.
LA FREQUENZA AL CORSO NON È OBBLIGATORIA, ANCHE SE VIVAMENTE CONSIGLIATA. TUTTAVIA I SOLI CORSISTI, DEI QUALI SARÀ ACCERTATA LA PRESENZA MEDIANTE PERIODICI APPELLI, POTRANNO SOSTENERE LA PROVA INTERCORSO.
Verifica dell'apprendimento
L'ADEGUATEZZA DELL'APPRENDIMENTO SI VERIFICHERÀ ATTRAVERSO PROVE ORALI INTERCORSO E LA SOMMINISTRAZIONE DI QUESTIONARI CON DOMANDE APERTE E A RISPOSTA BREVE.
Testi
G. BOGNETTI, IL FEDERALISMO, UTET, 2009.
E
M.GALDI, DISCREZIONALITÀ AMMINISTRATIVA E FEDERALISMO, EDITRICE GAIA, 2008.
Altre Informazioni
PER MAGGIORI INFORMAZIONI O PER CONCORDARE UN PROGRAMMA ALTERNATIVO CONTATTARE DIRETTAMENTE IL PROF. GALI TRAMITE L'E-MAIL MGALDI@UNISA.IT.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]