CHIMICA DEGLI ALIMENTI

Luca RASTRELLI CHIMICA DEGLI ALIMENTI

0760100016
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
FARMACIA
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2010
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1CHIMICA DEGLI ALIMENTI MODULO DI CHIMICA DEGLI ALIMENTI
540LEZIONE
2CHIMICA E TECNOLOGIE DEI PRODOTTI DIETETICI MODULO DI CHIMICA DEGLI ALIMENTI
540LEZIONE
Obiettivi
1) ACQUISIRE LE CONOSCENZE E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CHIMICA DEGLI ALIMENTI E DELLE TECNICHE ANALITICHE APPLICABILI AL SETTORE ALIMENTARE.
2) APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER INTERPRETARE DATI RELATIVI ALLA QUALITÀ ALIMENTARE ED APPLICARE UNA PROCEDURA SPERIMENTALE PER LA DETERMINAZIONE DELLA COMPOSIZIONE E DELLE PROPRIETÀ CHIMICO-FISICHE DI UN PRODOTTO ALIMENTARE, DELLA SUA TARSFORMAZIONE E DEI REQUISITI DI SICUREZZA ALIMENTARE.
3) PROMUOVERE L’INTEGRAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE E LA CAPACITÀ DI ELEVARE IL LIVELLO DI FORMAZIONE CULTURALE PER UNA MAGGIORE AUTONOMIA DI GIUDIZIO SULLE PROBLEMATICHE PRESENTI NEL SETTORE ALIMENTARE E SULLA QUALITÀ NUTRIZIONALE.
4) SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI COMUNICARE LE CONCLUSIONI OTTENUTE E LE RAGIONI AD ESSE SOTTESE.
5) SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI STUDIARE IN MODO AUTONOMO E AUTOGESTITO.
Prerequisiti
CONOSCENZE DEI PRINCIPI TEORICI DI BASE DI CHIMICA GENERALE ED INORGANICA, CHIMICA ORGANICA, CHIMICA ANALITICA
Contenuti
ACQUA: CARATTERISTICHE, L'ACQUA NEGLI ALIMENTI, LE ACQUE MINERALI E DELLA SALUTE
GLUCIDI: CLASSIFICAZIONE CHIMICA, PROPRIETÀ NUTRIZIONALI E FONTI ALIMENTARI. PREBIOTICI. FIBRA ALIMENTARE. CEREALI E ANALISI DEI CEREALI. MIELE E ANALISI DI AUTENTICITÀ.
LIPIDI: GENERALITÀ, CLASSIFICAZIONE CHIMICA, PROPRIETÀ NUTRIZIONALI. MODIFICAZIONI A CARICO DEI LIPIDI. ANALISI DI OLI E GRASSI. OLIO VEGETALI. IDROGENAZIONE CATALITICA. INTERESTERIFICAZIONE. OLIO DI OLIVA. METODI DI ANALISI PER LA VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ E GENUINITÀ DELL’OLIO DI OLIVA.
PROTEINE: GENERALITÀ, AMMINOACIDI ESSENZIALI, PROPRIETÀ NUTRIZIONALI E VALORE PROTEICO DEGLI ALIMENTI. MODIFICAZIONI A CARICO DEGLI AMMINOACIDI E DELLE PROTEINE IN SEGUITO AI TRATTAMENTI DI TRASFORMAZIONE DEGLI ALIMENTI. DETERMINAZIONE DEL CONTENUTO PROTEICO E DELLA COMPOSIZIONE AMMINOACIDICA.
VITAMINE: DEFINIZIONE E CLASSIFICAZIONE. CHIMICA E CARATTERISTICHE BIOLOGICHE DELLE VITAMINE. DETERMINAZIONE DEL CONTENUTO VITAMINICO IN ALIMENTI E PRODOTTI DIETETICI.
LATTE: CARATTERISTICHE FISICO-CHIMICHE, COMPOSIZIONE CHIMICA. CASEINE E DERIVATI DEL LATTE. PROCESSI DI RISANAMENTO. ANALISI DEL LATTE.
CONTAMINANTI: MICOTOSSINE, PESTICIDI E CONTAMINANTI EMERGENTI: TOSSICITÀ, LEGISLAZIONE E METODI UFFICIALI DI ANALISI.

CENNI DI DIETETICA - DIETA IN CONDIZIONI FISIOLOGICHE PARTICOLARI: INFANZIA, ADOLESCENZA, GRAVIDANZA, ALLATTAMENTO, INTENSA ATTIVITÀ FISICA, TERZA ETÀ. MALATTIE NUTRIZIONALI. DIETETICA COME TRATTAMENTO INTEGRATIVO IN PATOLOGIE DIGESTIVE. BISOGNI NUTRIZIONALI E NUTRIENTI - PROTEINE, GLUCIDI, LIPIDI, VITAMINE, ACQUA E SALI MINERALI, OLIGOELEMENTI, ASPETTI CHIMICI E DI TRASFORMAZIONE.
INTEGRATORI ALIMENTARI - DEFINIZIONE E PROBLEMATICHE. INTEGRATORI ALIMENTARI DI VITAMINE; DI AMINOACIDI ESSENZIALI; DI SALI MINERALI; DI ACIDI GRASSI W-3; DI FIBRE VEGETALI. PRODOTTI ERBORISTICI E FITOTERAPICI.FABBISOGNI ALIMENTARI, CONTENUTO ENERGETICO, I LARN, PRINCIPI DELL’EQUILIBRIO ALIMENTARE, CALCOLO DELL’RDA.
PRODOTTI DIETETICI PRODOTTI PER LA PRIMA INFANZIA: FORMULE PER LATTANTI, LATTI IN POLVERE, FARINE, ALIMENTI IN VASETTI, FORMULE DI PROSEGUIMENTO E ALIMENTI PER LO SVEZZAMENTO. ALIMENTI A CONTENUTO PROTEICO MODIFICATO: ARRICCHITI IN PROTEINE; IMPOVERITI DI PROTEINE; PRIVATI DI ALCUNI COSTITUENTI PROTEICI (PRODOTTI SENZA GLUTINE; SENZA PROTEINE DEL LATTE; SENZA PROTEINE DELL’UOVO). ALIMENTI A CONTENUTO GLUCIDICO MODIFICATO: ALIMENTI PRIVI DI LATTOSIO; PRODOTTI PER DIABETICI. ALIMENTI A CONTENUTO LIPIDICO MODIFICATO: A TENORE LIPIDICO RIDOTTO; A TENORE GARANTITO IN TRIGLICERIDI A CATENA MEDIA; A TENORE GARANTITO IN ACIDI GRASSI ESSENZIALI; PRIVI DI COLESTEROLO. DOLCIFICANTI ARTIFICIALI. PRODOTTI SOSTITUTIVI DEI GRASSI. ALIMENTI IPOCALORICI E PRODOTTI SOSTITUTIVI DEI PASTI. ALIMENTI DIETETICI PER SPORTIVI.

Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
ESERCITAZIONI DI LABORATORIO
Verifica dell'apprendimento
ESAME SCRITTO E ORALE IN CUI SI TENDERÀ A VALUTARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI PROPOSTI.
Testi
PATRIZIA CAPPELLI, VANNA VANNUCCHI
CHIMICA DEGLI ALIMENTI ED ZANICHELLI
EVANGELISTI RESTANI
PRODOTTI DIETETICI
ED. PICCIN
Altre Informazioni
DISPENSE CORSO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]