Luca RASTRELLI | IGIENE
Luca RASTRELLI IGIENE
cod. 0760100050
IGIENE
0760100050 | |
DIPARTIMENTO DI FARMACIA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
FARMACIA | |
2020/2021 |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
MED/42 | 5 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’ insegnamento è volto alla acquisizione delle conoscenze e alla comprensione delle principali cause delle malattie infettive e loro distribuzione epidemiologica, della metodologia di valutazione e classificazione del rischio di malattia, della prevenzione e profilassi dellemalattie infettive, dell'organizzazione del sistema sanitario. Lo studente applicando le competenze acquisite dovrà essere in grado di analizzare e gestire le problematiche relative alla prevenzione e profilassi delle malattie e gestire le misure per la prevenzione del rischio |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZE DI BIOCHIMICA E PATOLOGIA |
Contenuti | |
---|---|
CONCETTI GENERALI DI IGIENE, SALUTE, E BENESSERE INTEGRATO FISICO EMOTIVO E SOCIALE. MALATTIE INFETTIVE DEMOGRAFIA ED INDICATORI SANITARI VACCINI TOSSINFEZIONI ALIMENTARI E SANIFICAZIONE EPIDEMIOLOGIA E STUDI CLINICI. CONCETTI GENERALI DI PREVENZIONE MALATTIE CRONICO DEGENERATIVE PATOLOGIE SOCIOGENICHE IGIENE AMBIENTALE |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL METODO DIDATTICO È FONDATO SULLA LEZIONE FRONTALE, COME STRUMENTO DI SINTESI E PERCORSO ALLO SVILUPPO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI. TALE STRUMENTO SI AVVALE DEL CONTRIBUTO DI SLIDES PROIETTATE A GUIDA DEL PERCORSO FORMATIVO E DELL'ADOZIONE DI TESTI DEDICATI ALL'APPROFONDIMENTO DEI TEMI, PER LA TIPOLOGIA DELLA DISCIPLINA E DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI, LA STRUTTURA DELLE LEZIONI È IMPOSTATA SU UN DIALOGO INTERATTIVO E RAGIONATO DOCENTE-STUDENTE. COME DA REGOLAMENTO DIDATTICO, LA FREQUENZA AL CORSO DI FARMACOGNOSIA DEVE INTENDERSI OBBLIGATORIA, LE MODALITÀ DI VERIFICA DELLA FREQUENZA VERRANNO COMUNICATE AGLI STUDENTI DAL DOCENTE ALL’INIZIO DEL CORSO; EVENTUALI ASSENZE CHE POSSANO PREGIUDICARE L’ACQUISIZIONE DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI INDICATI POTRANNO ESSERE COLMATE MEDIANTE ATTIVITÀ PERSONALIZZATE PREDISPOSTE DAL TITOLARE DELL’INSEGNAMENTO. AGEVOLAZIONI SONO CONCESSE AGLI STUDENTI LAVORATORI SECONDO IL REGOLAMENTO DIDATTICO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’ INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA PROVA SCRITTA CONSISTE DI 6 DOMANDE CHE AVRANNO COME OGGETTO ARGOMENTI INERENTI IL PROGRAMMA DEL CORSO E DOVRÀ ESSERE CONCLUSA IN 2 ORE. IL VOTO FINALE È DATO DALLA MEDIA DEI VOTI RIPORTATI IN OGNI DOMANDA. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGANO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRINO DI ESSERE IN GRADO DI APPLICARE AUTONOMAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE. LA PROVA SCRITTA CONSENTE DI VERIFICARE IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO DELLE CONOSCENZE, DELLA TERMINOLOGIA CORRETTA, DELLA CAPACITÀ DI ANALISI, CHE DOVREBBERO COSTITUIRE IL SAPERE ACQUISITO. LA VALUTAZIONE TIENE CONTO COMPLESSIVAMENTE DI: LIVELLO DI CONOSCENZA ACQUISITO; CAPACITÀ DI SINTESI E DI ESPOSIZIONE, APPROPRIATEZZA DI LINGUAGGIO; CAPACITÀ DI ANALISI |
Testi | |
---|---|
IGIENE: BARBUTI ET AL. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]