Luca RASTRELLI | CHIMICA DEGLI ALIMENTI
Luca RASTRELLI CHIMICA DEGLI ALIMENTI
cod. 0760300014
CHIMICA DEGLI ALIMENTI
0760300014 | |
DIPARTIMENTO DI FARMACIA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
FARMACIA | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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CHIM/10 | 9 | 72 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE DEI PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CHIMICA DEGLI ALIMENTI COMPRENDENDO LA QUALITÀ E LA SICUREZZA DEGLI ALIMENTI E L’UTILIZZO DI ALIMENTI SALUTISTICI. CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE CONOSCERÀ: - GLI ASPETTI CHIMICI, DIETETICI E TOSSICOLOGICI DELLE PRINCIPALI CATEGORIE DI NUTRIENTI: PROTEINE, CARBOIDRATI, LIPIDI, VITAMINE E MINERALI. - I TRATTAMENTI TECNOLOGICI COMUNEMENTE IMPIEGATI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI E LE ANALISI UTILI A GARANTIRE LA SICUREZZA (CONTAMINANTI) O L'INCLUSIONE IN PARTICOLARI CATEGORIE DI QUALITÀ (DENOMINAZIONI DI ORIGINE). -LA LEGISLAZIONE, LE FORMULAZIONI, LA COMPOSIZIONE E L’UTILIZZO DEI PRODOTTI DESTINATI AD UNA ALIMENTAZIONE PARTICOLARE, DEGLI ALIMENTI FUNZIONALI E DEGLI INTEGRATORI ALIMENTARI CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - EFFETTUARE VALUTAZIONI IN MERITO AGLI ASPETTI CHIMICO-FISICI DI UN PRODOTTO ALIMENTARE, DELLA SUA TRASFORMAZIONE E DEI REQUISITI DI QUALITÀ E SICUREZZA ALIMENTARE - INTERPRETARE, AI FINI DI UN CORRETTO IMPIEGO, LA COMPOSIZIONE DEI PRODOTTI DESTINATI AD UNA ALIMENTAZIONE PARTICOLARE E DEI PRODOTTI DIETETICI. |
Prerequisiti | |
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CONOSCENZE DEI PRINCIPI TEORICI DI BASE DI CHIMICA GENERALE ED INORGANICA, CHIMICA ORGANICA, CHIMICA ANALITICA |
Contenuti | |
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ACQUA: CARATTERISTICHE, L'ACQUA NEGLI ALIMENTI, LE ACQUE MINERALI E DELLA SALUTE (4 ORE) GLUCIDI: CLASSIFICAZIONE CHIMICA, PROPRIETÀ NUTRIZIONALI E FONTI ALIMENTARI. PREBIOTICI. FIBRA ALIMENTARE, POLIOSACCARIDI COMPLESSI (6 ORE) CEREALI E ANALISI DEI CEREALI. MIELE E ANALISI DI AUTENTICITÀ (4 ORE). LIPIDI: GENERALITÀ, CLASSIFICAZIONE CHIMICA, PROPRIETÀ NUTRIZIONALI. MODIFICAZIONI A CARICO DEI LIPIDI. ANALISI DI OLI E GRASSI. OLIO VEGETALI. IDROGENAZIONE CATALITICA, INTERESTERIFICAZIONE, INGREDIENTI LIPIDICI (8 ORE) OLIO DI OLIVA. METODI DI ANALISI PER LA VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ E GENUINITÀ DELL’OLIO DI OLIVA (4 ORE). PROTEINE: GENERALITÀ, AMMINOACIDI ESSENZIALI, PROPRIETÀ NUTRIZIONALI E VALORE PROTEICO DEGLI ALIMENTI. MODIFICAZIONI A CARICO DEGLI AMMINOACIDI E DELLE PROTEINE IN SEGUITO AI TRATTAMENTI DI TRASFORMAZIONE DEGLI ALIMENTI. DETERMINAZIONE DEL CONTENUTO PROTEICO E DELLA COMPOSIZIONE AMMINOACIDICA (8 ORE). VITAMINE: DEFINIZIONE E CLASSIFICAZIONE. CHIMICA E CARATTERISTICHE BIOLOGICHE DELLE VITAMINE. DETERMINAZIONE DEL CONTENUTO VITAMINICO IN ALIMENTI E PRODOTTI DIETETICI (4 ORE). LATTE: CARATTERISTICHE FISICO-CHIMICHE, COMPOSIZIONE CHIMICA. CASEINE E DERIVATI DEL LATTE. PROCESSI DI RISANAMENTO. ANALISI DEL LATTE (4 ORE) CONTAMINANTI: MICOTOSSINE, PESTICIDI E CONTAMINANTI EMERGENTI: TOSSICITÀ, LEGISLAZIONE E METODI UFFICIALI DI ANALISI (3 ORE) DOLCIFICANTI ARTIFICIALI, AROMI ADDITIVI (2 ORE) INTEGRATORI ALIMENTARI - DEFINIZIONE E PROBLEMATICHE. INTEGRATORI ALIMENTARI DI VITAMINE; DI AMINOACIDI ESSENZIALI; DI SALI MINERALI; DI ACIDI GRASSI W-3; DI FIBRE VEGETALI PRODOTTI ERBORISTICI E FITOTERAPICI (5 ORE) PRODOTTI DIETETICI. PRODOTTI PER LA PRIMA INFANZIA: FORMULE PER LATTANTI, LATTI IN POLVERE, FARINE, ALIMENTI IN VASETTI, FORMULE DI PROSEGUIMENTO E ALIMENTI PER LO SVEZZAMENTO (4 ORE) ALIMENTI A CONTENUTO PROTEICO MODIFICATO. PRODOTTI PER GLI ERRORI DEL METABOLISMO PROTEICO DALLA NASCITA ALL’ETÀ ADULTA (2 ORE) ALIMENTI A CONTENUTO GLUCIDICO MODIFICATO: ALIMENTI PRIVI DI LATTOSIO; PRODOTTI PER DIABETICI PRODOTTI PER GLI ERRORI DEL METABOLISMO GLUCIDICO DALLA NASCITA ALL’ETÀ ADULTA (2 ORE) ALIMENTI A CONTENUTO LIPIDICO MODIFICATO: A TENORE LIPIDICO RIDOTTO; A TENORE GARANTITO IN TRIGLICERIDI A CATENA MEDIA; A TENORE GARANTITO IN ACIDI GRASSI ESSENZIALI; PRIVI DI COLESTEROLO. PRODOTTI SOSTITUTIVI DEI GRASSI. ALIMENTI IPOCALORICI E PRODOTTI SOSTITUTIVI DEI PASTI (3 ORE). ALIMENTI DIETETICI PER SPORTIVI (4 ORE). ALIMENTI DESTINATI A FINI MEDICI SPECIALI E ALIMENTI PER NUTRZONE ENTERALE (3 ORE) ALIMENTI PRIVI DI GLUTINE (1 ORE) |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO PREVEDE LEZIONI FRONTALI IN AULA CON L’AUSILIO DI SLIDES E TESTI DEDICATI ALL’APPROFONDIMENTO DEI TEMI. LA FREQUENZA DELLE LEZIONI È OBBLIGATORIA (ALMENO IL 70% DELLE ORE TOTATI) |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’ INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME SI ARTICOLA IN UNA PROVA SCRITTA E IN UNA PROVA ORALE CHE HANNO LUOGO IN GIORNI CALENDARIZZATI, DA SOSTENERE NELLO STESSO APPELLO E PREVEDE PER ENTRAMBE UNA VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. CIASCUNA PROVA SI INTENDE SUPERATA CON IL VOTO MINIMO DI 18/30. LA PROVA SCRITTA È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE E CONSISTE NELLA SOMMINISTRAZIONE DI UN QUESTIONARIO CON QUESITI A RISPOSTA MULTIPLA E A RISPOSTA APERTA BLOCCATA. IL QUESTIONARIO, PER UN TOTALE DI 30 QUESITI, HA UNA DURATA DI 90 MINUTI. I QUESITI AVRANNO COME OGGETTO ARGOMENTI INERENTI IL PROGRAMMA DEL CORSO E SONO FINALIZZATI A VERIFICARE LA CAPACITA' DI COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE PROPOSTE E LA CAPACITA' DI COMUNICARE IN MODO SCRITTO. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UNA DISCUSSIONE DELLA DURATA NON SUPERIORE A CIRCA 30 MINUTI, FINALIZZATA AD ACCERTARE: • IL LIVELLO DI CONOSCENZA DEI CONTENUTI TEORICI • IL LIVELLO DI COMPETENZA RAGGIUNTA NELLA ESPOSIZIONE: PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, CAPACITÀ LOGICO – DEDUTTIVE E DI SINTESI, CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE, AUTONOMIA DI GIUDIZIO NEL PROPORRE L’APPROCCIO PIÙ OPPORTUNO PER ARGOMENTARE QUANTO RICHIESTO A VALUTARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI PROPOSTI. IL VOTO FINALE È DATO DALLA MEDIA DEI VOTI RIPORTATI IN CIASCUNA PROVA. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGANO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRINO DI ESSERE IN GRADO DI APPLICARE AUTONOMAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE. |
Testi | |
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L. MANNINA, M. DAGLIA, A. RITIENI, LA CHIMICA E GLI ALIMENTI (NUTRIENTI E ASPETTI NUTRACEUTICI). ED. CEA/ZANICHELLI P. CABRAS E A. MARTELLI, CHIMICA DEGLI ALIMENTI (NUTRIENTI - ALIMENTI DI ORIGINE VEGETALE - ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE INTEGRATORI ALIMENTARI - BEVANDE - SOSTANZE INDESIDERABILI) ED. PICCIN P.CAPPELLI, V. VANUCCHI. CHIMICA DEGLI ALIMENTI. CONSERVAZIONE E TRASFORMAZIONE. ED. ZANICHELLI, BOLOGNA. PRODOTTI DIETETICI. CHIMICA, TECNOLOGIA E IMPIEGO DI F. EVANGELISTI, PATRIZIA RESTANI EDITORE: PICCIN-NUOVA LIBRARIA |
Altre Informazioni | |
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CORSO DI 72 ORE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]