GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO

Giulio Erberto CANTARELLA GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO

0622100019
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INGEGNERIA CIVILE
2014/2015



ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2012
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI ANALIZZARE LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE TEORICHE DEGLI STRUMENTI ADOTTATI PER LA ANALISI E LA GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO, BASATI SU MODELLI MATEMATICI DESCRITTIVO-PREDETTIVI DELLA INTERAZIONE DOMANDA-OFFERTA.
Prerequisiti
TEORIA DEI SISTEMI DI TRASPORTO
Contenuti
DEFINIZIONE DI UN MODELLO DI UN SISTEMA DI TRASPORTO INDIVIDUALE
ASSEGNAZIONE DELLA DOMANDA A UNA RETE. MODELLI E ALGORITMI (CENNI) PER L’ASSEGNAZIONE STOCASTICA O DETERMINISTICA A RETE NON CONGESTIONATA. INTRODUZIONE AI MODELLI E AGLI ALGORITMI DI PUNTO-FISSO. MODELLI E ALGORITMI (CENNI) PER L’ASSEGNAZIONE STOCASTICA O DETERMINISTICA DI EQUILIBRIO A RETE CONGESTIONATA.

DEFINIZIONE DI UN MODELLO DI UN SISTEMA DI TRASPORTO MULTI-CLASSE
OFFERTA DI TRASPORTO: MODELLO ASTRATTO DELL’OFFERTA DI TRASPORTO MULTI-CLASSE;
DOMANDA DI MOBILITÀ; MODELLI DEL COMPORTAMENTO DI SCELTA DEL PERCORSO MULTI-CLASSE;
ASSEGNAZIONE DELLA DOMANDA A UNA RETE; MODELLI E ALGORITMI (CENNI) PER L’ASSEGNAZIONE STOCASTICA MULTI-CLASSE.

DEFINIZIONE DI UN MODELLO DI UN SISTEMA DI TRASPORTO COLLETTIVO
OFFERTA DI TRASPORTO: MODELLO ASTRATTO DELL’OFFERTA DI TRASPORTO DI SISTEMI CON SERVIZIO DISCRETO;
DOMANDA DI MOBILITÀ; MODELLI DEL COMPORTAMENTO DI SCELTA DEL PERCORSO PREVENTIVO-ADATTIVA;
ASSEGNAZIONE DELLA DOMANDA A UNA RETE; MODELLI E ALGORITMI (CENNI) PER L’ASSEGNAZIONE STOCASTICA CON SCELTA DEL PERCORSO PREVENTIVO-ADATTIVA.

DEFINIZIONE DI UN MODELLO DI UN SISTEMA DI TRASPORTO MULTI-MODALE CON DOMANDA VARIABILE.
DOMANDA DI MOBILITÀ: MODELLI DEL COMPORTAMENTO DI SCELTA DEL MODO;
ASSEGNAZIONE DELLA DOMANDA A UNA RETE: MODELLI E ALGORITMI (CENNI) PER L’ASSEGNAZIONE STOCASTICA MULTI-MODALE CON DOMANDA VARIABILE.
Metodi Didattici
1 CREDITO CORRISPONDE A CIRCA: 7 ORE DI LEZIONI TEORICHE, 3 ORE DI ATTIVITÀ COMPLEMENTARI, TRA CUI ESERCITAZIONI CON PARTECIPAZIONE ATTIVA DELLO STUDENTE E SEMINARI. È PREVISTO UN ELABORATO PROGETTUALE.
Verifica dell'apprendimento
PROVA ORALE CON DISCUSSIONE DELL'ELABORATO
Testi
CASCETTA E. (2006) MODELLI PER I SISTEMI DI TRASPORTO. TEORIA E APPLICAZIONI UTET
ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO:
CANTARELLA, G. E. E VELONÀ, P. (2010) ASSEGNAZIONE A RETI DI TRASPORTO. MODELLI DI PUNTO FISSO FRANCO ANGELI EDITORE
ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO PER ESERCITAZIONI NUMERICHE:
VITETTA, A. (2003) IL DEFLUSSO NEI SISTEMI DI TRASPORTO - ESERCIZI ED APPLICAZIONI FRANCO ANGELI EDITORE
DI GANGI, M., POSTORINO, M. N. (2005) MODELLI E PROCEDURE PER L’ANALISI DEI SISTEMI DI TRASPORTO- ESERCIZI ED APPLICAZIONI FRANCO ANGELI EDITORE
Altre Informazioni
IL PERCORSO FORMATIVO SI INTEGRA CON I CORSI DI
TEORIA DEI SISTEMI DI TRASPORTO (PRIMA)
PROGETTAZIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO (POI)
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]