Stefano DE LUCA | Curriculum
Curriculum Docente
Stefano de Luca, dottore di ricerca in Ingegneria dei Trasporti, è professore associato dal 2011 nel s.s.d. ICAR/05-Trasporti presso Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Salerno ed è stato Ricercatore nel s.s.d. ICAR/05-Trasporti presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Salerno dal 2004 al 2011.
Nel gennaio 2015 ha conseguito l’abilitazione a professore di I fascia nel s.s.d. ICAR/05.
È titolare del corso di Pianificazione dei Trasporti (dall’a.a. 2006/2007) e del corso di Teoria dei Sistemi di trasporto (dall’a.a. 2013/2014). È stato, inoltre, titolare dei corsi di Tecnica ed Economia dei Trasporti, di Ricerca operativa per l’analisi del rischio e di numerosi moduli didattici nell’ambito di corsi e master post-universitari, oltre che relatore o correlatore di più di 100 tesi di laurea.
È autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche su riviste, libri ed atti di convegno nazionali ed internazionali. È membro dell’editorial board di Transportation Research part F, Journal of Advanced Transportation e Sustainability, nonché revisore per molte delle principali riviste del settore.
Direttore e responsabile scientifico del Laboratorio di Analisi di Sistemi di Trasporto presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, è delegato del Rettore alla “Mobilità da/verso l’Università”, delegato al trasferimento tecnologico del Dipartimento di Ingegneria Civile e Presidente della commissione orari del cluster dei Dipartimenti di Ingegneria.
Attualmente è responsabile scientifico di attività nell’ambito di progetti COST, POR e PON. È stato vice-coordinatore del Corso di Dottorato di Ricerca in Rischio e Sostenibilità nei Sistemi dell'Ingegneria Civile Edile ed ambientale ed è stato coordinatore locale di progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN) e responsabile scientifico di progetti di ricerca nell’ambito di finanziamenti PON e di Ateneo. Ha fatto parte dei gruppi di ricerca di numerosi progetti PRIN (7) e progetti di ricerca inter-universitari.
È responsabile di numerose attività di consulenza scientifica svolte dal Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Salerno ed ha collaborato con il Dipartimento di Ingegneria dei Trasporti dell’Università di Napoli. Collabora con centri di ricerca italiani e esteri (ISFORT, Laboratorio LAERTE, Ce.S.M.A, MobiLab Transport Research Group, LISER, Centro di Competenza Trasporti - TEST scarl) e con le Università di Roma, Napoli, Milano, Reggio Calabria, Luxemburg, Budapest, Aveiro and Extremadura.
È stato coordinatore del Tavolo Centrale nazionale di coordinamento delle Aree Logistiche Integrate delle Regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia per conto del Ministero dei Trasporti ed è stato consulente di RAM per conto del Ministero dei Trasporti per la redazione del documento strategico dell’Area Logistica Campana, è/è stato responsabile scientifico di attività di consulenza per la Regione Campania, l'Agenzia Mobilità e Ambiente di Milano, la Regione Molise, la Provincia di Salerno, l’Aeroporto di Salerno-Pontecagnano, Salerno Mobilità, l’Autorità Portuale di Salerno, il Consorzio Salernitano Trasporti Pubblici, ACAM e i comuni di Salerno, Avellino, Eboli e Angri.