Curriculum

Curriculum Docente

ISTRUZIONE E FORMAZIONE


Diploma di Maturità Classica Liceo - Ginnasio Statale - T. Tasso - di Salerno.

Laurea di Economia e commercio presso l’Università degli Studi di Salerno.

Corso di perfezionamento post-lauream in diritto processuale tributario presso l’Università degli Studi di Salerno

Dottorato di ricerca in -Economia e direzione delle aziende pubbliche- presso l’Università degli Studi di Salerno: IV Ciclo - Nuova Serie (XVIII Ciclo).

Scuola di Metodologia della ricerca storica. Università degli Studi di Cagliari.


Attività di ricerca

Partecipazione, come membro, ai seguenti gruppi di ricerca:

1999/2001 – Membro del progetto di ricerca Murst Cofin “Problemi di governance dell’impresa minore. Incidenza di sistemi di management sul processo di creazione del valore”, coordinatore nazionale prof.ssa Rosella Ferraris Franceschi, unità locale Università degli studi di Salerno.

2000 – Membro del progetto di ricerca MURST ex 60% - Università degli studi di Salerno “La comunicazione nelle relazioni interaziendali”.

2001 – Membro del progetto di ricerca MURST ex 60% - Università degli studi di Salerno “L’azienda no profit: governance, relazioni interaziendali, performance”.

2002 – Membro del progetto di ricerca MURST ex 60% – Università degli studi di Salerno “Net-governance e net-management”.

2003 – Membro del progetto di ricerca MURST ex 60% - Università degli studi di Salerno “L’innovazione nei sistemi informativi aziendali: ICT, principi contabili internazionali, auditing, bilancio socio-ambientale”.

2004 – Membro del progetto di ricerca MURST ex 60% - Università degli studi di Salerno “Applicazioni della System Dynamics al controllo di gestione”.

2005 – Membro del progetto di ricerca MURST ex 60% - Università degli studi di Salerno “La network analysis nei distretti industriali”.

2006 – Membro del progetto di ricerca MURST ex 60% - Università degli studi di Salerno “Falso in bilancio, responsabilità amministrativa e dinamica aziendale. Problemi di applicazioni e riflessi delle novità legislative sulla vita aziendale”.

2009 – Responsabile del progetto di ricerca MURST ex 60% - Il turnaround per il risanamento aziendale - Università degli studi di Salerno.

2010 – Responsabile del progetto di ricerca MURST ex 60% - La nuova relazione sulla gestione nella comunicazione economico-finanziaria delle piccole e medie imprese – Università degli studi di Salerno.

Dal 2010 - Membro del gruppo di lavoro per la progettazione e l’implementazione de “Il bilancio sociale dell’Università degli studi di Salerno”.

Dal 2010 - Membro della “Commissione Pianificazione, bilanci e costi standard nelle Università”- Sidrea (Società italiana dei docenti di ragioneria ed economia aziendale).

2011 - Membro del progetto di ricerca MURST ex 60% - Università degli studi di Salerno “Crisi e risanamento d'impresa” responsabile il prof. A. Tommasetti.

2012 – Responsabile del progetto di ricerca MURST ex 60% “Il rendiconto finanziario come strumento di programmazione e controllo: dall’orientamento al passato a quello prospettico” – Università degli studi di Salerno.

2013 – Responsabile del progetto di ricerca MURST ex 60% - Gli effetti contabili sugli indicatori patrimoniali delle banche dei nuovi prodotti finanziari alternativi (i cd. minibond) – Università degli studi di Salerno.

2014 – Responsabile del progetto di ricerca MURST ex 60% - Il Time Driven Activity Based Costing per la gestione della supply chain – Università degli studi di Salerno.

2015 - Responsabile del progetto di ricerca MURST - L'impresa familiare e la qualità dell'informativa di bilancio: il caso delle imprese italiane non quotate – Università degli studi di Salerno.

2016 – Responsabile del progetto di ricerca MURST - Sticky cost e decisioni manageriali – Università degli studi di Salerno.

2017 - Responsabile del progetto di ricerca MURST - Gli strumenti di pianificazione e controllo dei costi nei sistemi di project management in sanità: l’earned value

2019 - Responsabile del progetto di ricerca MURST - Indipendenza del revisore ed earnings management: effetti del d.lgs. 39/2010 (e sue modifiche) sulla qualità dell’informativa economico-finanziaria.

2020 - Responsabile del progetto di ricerca MURST – L’approccio data-driven nella gestione dei processi: effetti della metodologia “agile” sulle performance aziendali.



ATTIVITA’ DIDATTICA

Dall’a. a. 1998/2000 al 2007/2008– Cultore di “Programmazione e controllo” presso la Facoltà di Economia dell’ “Università degli Studi di Salerno”. Ha tenuto esercitazioni e seminari di approfondimento su tematiche attinenti ai corsi, ha partecipato alle sessioni di esame e svolto attività di assistenza a laureandi nella preparazione di tesi di laurea.

2000 – Intervento in qualità di docente al Master post laurea in “Auditing e Controllo interno” in data 25/02/2000 presso la Facoltà di Economia dell’Università di Pisa.

2000 – Intervento in qualità di docente al Master in “Tecnologie avanzate dell’Informazione e della comunicazione” presso l’IIASS (Istituto Internazionale per gli Alti Studi Scientifici) dal 6 al 10 Novembre.

2001 – Intervento in qualità di docente al Master post laurea in “Auditing e Controllo interno” in data 02/03/2001 presso la Facoltà di Economia dell’Università di Pisa.

2001 – Intervento in qualità di docente al Master in “Tecnologie avanzate dell’Informazione e della comunicazione” presso l’IIASS (Istituto Internazionale per gli Alti Studi Scientifici) di Vietri sul Mare (Sa).

2002 – Intervento in qualità di docente al VI ciclo di Master in “Tecnologie avanzate dell’Informazione e della comunicazione” presso l’IIASS (Istituto Internazionale per gli Alti Studi Scientifici “E. R. Caianiello”) dal 18 al 19 settembre.

2003 – Intervento in qualità di docente al Master post laurea “G.I.S” presso l’IIASS (Istituto Internazionale per gli Alti Studi Scientifici “E. R. Caianiello”).

2003 – Intervento in qualità di docente al Master post laurea in “Auditing e Controllo interno” dal 17/02/2003 al 18/08/2003 presso la Facoltà di Economia dell’Università di Pisa.

2004 – Intervento in qualità di docente presso la “Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione – Sede di Caserta” – Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito del III Ciclo di attività formative per Dirigenti Pubblici di vari Ministeri.

2004 – Docenza presso la Sdoa - Fondazione Antonio Genovesi nell’ambito del “Corso di specializzazione in controllo di gestione”.

2004 – Intervento in qualità di docente al Master post laurea “Knowledge’s private law on the web” per una durata di 26 ore, presso il “Centro di eccellenza sulle tecnologie del software” , Università del Sannio (Benevento).

2005/2006 – Intervento in qualità di docente presso la “Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione – sede di Caserta” nell’ambito del corso per Assistente della Presidenza Consiglio dei Ministri.

2006 – Intervento in qualità di docente nell’ambito del Master di II livello in Marketing Management presso l’Università degli Studi di Salerno.

2007 – Interventi in qualità di docente nell’ambito del Master in Management Innovativo delle Organizzazioni Sanitarie presso l’Università Telematica Pegaso.

2007 – Intervento in qualità di docente nell’ambito del II Master Financial & Relationship Banking organizzato dalla Banca Popolare di Bari e dall’Università di Bari.

2007 – Docenze nell’ambito del Corso di alta formazione “Management per la progettazione, valutazione e controllo nelle amministrazioni pubbliche” organizzato dal Dipartimento di Studi e Ricerche aziendali dell’Università degli Studi di Salerno.

2007 – Docenza relativo al corso “Laboratorio di epistemologia e metodo delle discipline economico aziendali” nell’ambito del Progetto dei Corsi speciali abilitanti presso l’Università del Sannio.

2007 – Interventi in qualità di docente presso la “Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione – sede di Caserta” nell’ambito del corso per “Il controllo strategico e il controllo di gestione nella P. A.”.

2007 – Interventi in qualità di docente presso la “Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione – sede di Caserta” – Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito del corso per “La contabilità analitica e il budget”.

a.a. 2008/2009 – Docente di “Programmazione e controllo delle aziende pubbliche”, di “Revisione aziendale”, di “Ragioneria generale ed applicata – corso avanzato” presso la Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Salerno.

2009 – Interventi in qualità di docente presso la “Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione” – Presidenza del Consiglio dei Ministri, sede di Caserta, nell’ambito del corso-concorso di formazione dirigenziale, Contabilità pubblica e controllo dei costi.

a.a. 2009/2010 – Docente di “Bilanci d’impresa – corso avanzato”, di “Revisione dei conti pubblici”, di “Ragioneria generale ed applicata – corso progredito” presso la Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Salerno.

2009 – Interventi in qualità di docente alla IV edizione del Master in General Management della Pubblica Amministrazione, Università degli studi di Salerno.

dal 2009 – Membro della commissione “Orientamento e istruttoria piani di studio” dell’Università degli studi di Salerno.

dal 2009 – Membro della gruppo di lavoro per la gestione del sistema di gestione della qualità del Dipartimento di “Studi e ricerche aziendali” dell’Università degli studi di Salerno.

a.a. 2010/2011 – Docente di “Ragioneria generale ed applicata corso progredito”, di “Ragioneria generale corso avanzato” e di “Revisione dei conti pubblici”.

2010 – Interventi in qualità di docente 10° ciclo formativo per dirigenti pubblici "La riforma della p.a. nel d.lgs. n. 150 del 2009: il sistema di valutazione delle performance ed i suoi effetti sul piano della cultura amministrativa e dell'organizzazione " presso la Scuola Superiore di Pubblica amministrazione di Roma – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dal 2010 ad oggi – Interventi in qualità di docente nelle edizioni del Master in “General Management della Pubblica Amministrazione”, Università degli studi di Salerno.

dal 2010 ad oggi – Docente di Controllo di Gestione nell’ambito del programma UIIP “University -Industry internship training Program” – Biogem Scarl (Società consortile del CNR).

a.a. 2010/2011 – Docente di “Revisione dei conti pubblici”, di “Bilanci d’impresa”, di “Bilanci d’impresa – corso avanzato” presso la Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Salerno.

a.a. 2011/2012 – Docente di “Bilanci d’impresa” e di “Bilanci d’impresa e principi contabili” presso la Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Salerno.

2011 – Membro della commissione giudicatrice per le sessioni di giugno e novembre 2011 per gli esami di stato di abilitazione all'esercizio della professione di Dottore Commercialista Università degli studi di Salerno.

dal 2011 – Componente del collegio dei docenti del dottorato di "ECONOMIA E DIREZIONE DELLE AZIENDE PUBBLICHE" dell’Università degli Studi di Salerno.

a.a. 2012/2013 – Docente di “Revisione e controllo” e di “Bilanci e comunicazione economico finanziaria” presso la Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Salerno.

Dal 2012 ad oggi– Docente del modulo di Project Management nell’ambito del programma UIIP “University -Industry internship training Program” – Biogem Scarl (Società consortile del CNR e varie Università tra cui Milano Bicocca e Napoli Federico II).

a.a. 2013/2014 – Docente di “Revisione e controllo” e di “Bilanci e comunicazione economico finanziaria” presso la Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Salerno.

2014 – Docente del modulo: “Anticorruzione. La legge 190/2012 e gli effetti per gli enti locali” della durata di 16 ore rivolto al personale del Comune di Ariano Irpino (AV).

2015 – Docente di corsi di formazione istituzionale FORMAP (Fondazione per la Formazione e aggiornamento delle amministrazioni pubbliche: Università di Napoli Federico II, La Sapienza, Università di Palermo, Università di Foggia, Università della Calabria): ”l’armonizzazione contabile degli enti territoriali”, tenutesi in diverse date nelle sedi della Provincia di Salerno, Avellino e Benevento.

2014 – 2015 – Docente di corsi di formazione Interaziendale presso le BCC di Scafati, di Aquara e di Fisciano su “Approfondimenti su delibere e documenti correlati per l’attuazione delle previsioni del 15° aggiornamento circolare 263/2006”.

Dal 2014 ad oggi – Docente di corsi di “Elementi di economia aziendale, contabilità e controllo di gestione nelle aziende sanitarie” nell’ambito del Corso di Master universitario di II livello in direzione delle Aziende e delle Organizzazioni Sanitarie (DAOsan).

Dal 2015 ad oggi – Docente di corsi di Elementi di “Project management nelle aziende sanitarie” nell’ambito del Corso di Master universitario di II livello in direzione delle Aziende e delle Organizzazioni Sanitarie (DAOsan).

Dal 2016 – Docente del modulo “La gestione dei processi con il Project management” nel corso “Essere leader nella complessità della Pubblica Amministrazione", nell'ambito del progetto Valore PA, organizzato dal Centro Interdipartimentale per la Ricerca in Diritto, Economia e Management della Pubblica Amministrazione - CIRPA, Università degli Studi di Salerno.

Dal 2016 – Professore aggregato di “Economia Aziendale” e di “International Accounting”.

Dal 2018 – Docente del Formez per moduli di Project Management e Controllo di gestione e activiy based management delle aziende sanitarie per Direttori Sanitari e di Dirigenti UOC.

2018 e 2019 - Intervento in qualità di docente nell’ambito del Corso di Formazione Valore P.A. (INPS) – Corso di formazione di II livello (Alta formazione) a favore di dipendenti della P.A.

2019 - Intervento in qualità di docente nell’ambito del Corso di perfezionamento Management e Marketing per lo Studio Odontoiatrico, corso organizzato dal Dipartimento DISA-MIS;

2019- 2020 - Docente del modulo “La gestione dei processi con il Project management e il controllo dei costi” - Master di II livello Leadership, Change Management & Digital Innovation (Università degli Studi di Salerno – Centro alti studi pera la Difesa -Ministero della Difesa)


Componente del collegio dei docenti del dottorato di "ECONOMIA E DIREZIONE DELLE AZIENDE PUBBLICHE" dell’Università degli Studi di Salerno.


Pubblicazioni

  1. 2000 – “Il Simbad: guida operativa e possibili campi di applicazioni” in «Il budget nel sistema di controllo di gestione», Giappichelli, Torino.
  2. 2001 – “Cost Accounting Practices in Small Italian Firms: a Field Study in the Tannery Industry”, Paper presentato al European Institute of Advanced Studies in Management «V° International Seminar on Manufacturing Accounting», Pisa, 6-8 June, (con Valerio Antonelli e Raffaele D’Alessio).
  3. 2001 – “L’imposta sul valore aggiunto” in «La rilevazione di operazioni di gestione del circuito di produzione», Salerno, Cues.
  4. 2002 – Recensione del libro “Il controllo di gestione” di A. Riccaboni, K. Merchant su «Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale», n. 5/6.
  5. 2002 – “I contributi pubblici” in «Complementi di contabilità di impresa», V. Antonelli (a cura di), Giappichelli, Torino.
  6. 2003 – “Network management accounting”, relazione presentata al Workshop AIDEA-Giovani «L’evoluzione del controllo di gestione», Forlì, 18 luglio, (con Raffaele D’Alessio).
  7. 2003 - Osservazioni economico aziendali sulle regole di mercato nei servizi pubblici locali: il settore della distribuzione del gas. AZIENDA PUBBLICA, vol. 3, ISSN: 1127-5812. (con V. Antonelli).
  8. 2003 - I sistemi informativi nelle aziende pubbliche: l’applicazione di Sap/R3 in Italferr S.P.A. BUDGET, vol. 34, ISSN: 1974-8086.
  9. 2004 – “Il sistema di budget: un’applicazione alle PMI industriali”, in «Guida operativa alla contabilità direzionale», Il sole 24 ore, Milano.
  10. 2004 – “L’Activity-Based Costing”, in «Guida operativa alla contabilità direzionale», Il sole 24 ore, Milano, (con Valerio Antonelli e Raffaele D’Alessio).
  11. 2004 – “L’introduzione di sistemi di activity based management nelle aziende di servizi pubblici: il caso Salerno Energia S.p.A.“, in «Le aziende dei servizi pubblici locali», a cura di Marcella Mulazzani e Stefano Pozzoli, Maggioli Editore, Rimini.
  12. 2005 – “Arte e Ragioneria nel Settecento: le pratiche contabili nel Teatro San Carlo di Napoli (1737-1799)” Relazione presentata al VII° Convegno Nazionale della Società Italiana di Storia della Ragioneria “Cultura aziendale e professionale, tra passato e futuro”, Bari, 5-6 dicembre 2003, (con Valerio Antonelli e Raffaele D’Alessio), , Tomo I A-F, RIREA, Roma.
  13. 2005 – “I costi nelle decisioni di prezzo” in «Tecniche di analisi dei costi. Metodi, casi, applicazioni pratiche» (a cura di V. Antonelli e R. D’Alessio), Ipsoa, Milano.
  14. 2005 – “Art and New Accounting History: accounting practices in the Teatro S. Carlo of Naples (1737- 1786)”, Il Borghetto, Pisa, (con Valerio Antonelli e Raffaele D’Alessio).
  15. 2005 – “Costruire il sistema dei piani nel settore delle piastrelle”, in «Amministrazione e Finanza», inserto al n. 9, Ipsoa, Milano, (con Raffaele D’Alessio).
  16. 2005 – “L’azienda responsabile. Prime note dottrinali”, Il Borghetto, Pisa.
  17. 2006 – “La corporate social responsibility nell’economia delle aziende di servizi pubblici”, tesi di dottorato nell’ambito del corso di “Economia e direzione delle aziende pubbliche” presso l’Università degli Studi di Salerno: IV Ciclo – Nuova Serie (XVIII Ciclo).
  18. 2006 – “I conti d’ordine: il sistema dei rischi”, in «Guida alla contabilità e bilancio», Il sole 24 Ore, n. 20 (con Valerio Antonelli).
  19. 2006 – “Tommaso Domenico Breglia: un precursore dello IAS 41?”, in «Riferimenti storici e processi evolutivi dell’informativa di bilancio tra dottrina e prassi». Atti dell’VIII Convegno Nazionale Società Italiana di Storia della Ragioneria. Atri-Silvi, 22-23 settembre 2005. I° Tomo A-G, Roma, RIREA. (con Valerio Antonelli e Raffaele D’Alessio).
  20. 2006 – “I conti d’ordine: il sistema degli impegni e quello dei beni di terzi”, in «Guida alla contabilità e bilancio», Il sole 24 Ore, n. 21 (con Valerio Antonelli).
  21. 2007 – “Art and Accounting History: The Teatro San Carlo of Naples, 1737-1786”, pubblicato in «Accounting, Business & Financial History», Vol. 17, No. 1, pp. 165-186, March, Routledge - Taylor and Francis Ltd., Abingdon Oxfordshire (UK) (con Valerio Antonelli e Raffaele D’Alessio).
  22. 2007 – “I conti d’ordine” in «Summa Contabile» (a cura di Valerio Antonelli e Raffaele D’Alessio), Il sole 24 Ore, Milano, pp. 1707-1724.
  23. 2007 – “Il controllo di gestione delle aziende che producono su progetto”, in «Casi di controllo di gestione, Metodi, tecniche, casi aziendali di settore» (a cura di V. Antonelli e R. D’Alessio), Ipsoa, Milano.
  24. 2009 – “Come si tiene la contabilità” in «Summa Contabile» (a cura di Valerio Antonelli e Raffaele D’Alessio), Il sole 24 Ore, Milano, pp. 55-162, (con Giuseppe Cutolo).
  25. 2009 - I conti d'ordine. In (a cura di) ANTONELLI V., D'ALESSIO R. Summa Bilancio 2009. (pp. 917-925). MILANO: Il Sole 24 Ore.
  26. 2009 - L'acquisizione e la dismissione delle immobilizzazioni materiali e immateriali. In: ANTONELLI V., D'ALESSIO R.. Lezioni di economia aziendale. Teoria dell'azienda, contabilità, bilancio. p. 479-502, MILANO: Franco Angeli, ISBN/ISSN: 78-88-568-1507-8
  27. 2009 - Il capitale di proprietà: aspetti economico-aziendali. In: ANTONELLI V., D'ALESSIO R.. Lezioni di economia aziendale. Teoria dell'azienda, contabilità, bilancio. p. 503-523, MILANO: Franco Angeli, ISBN/ISSN: 78-88-568-1507-8.
  28. 2009 - Le scritture di assestamento. in: ANTONELLI V., D'ALESSIO R.. Lezioni di economia aziendale. Teoria dell'azienda, contabilità, bilancio. p. 570-607, MILANO: Franco Angeli, ISBN/ISSN: 78-88-568-1507-8.
  29. 2009 - MANDATORY OBLIGATIONS AND VOLUNTARY DISCLOSURE OF Italy’s LISTED COMPANIEs in Vrontis, D., Weber, Y, Kaufmann, R. and Tarba, S. (2009), Managerial and Entrepreneurial Developments in the Mediterranean Area, EuroMed Press: Cyprus, ISBN: 978-9963-634-76-7, (con L. Sessa).
  30. 2010 - Cutolo, G. Iuliano, L. Sessa (a cura di), Applicazioni di Ragioneria - Elementi di computisteria, rilevazioni contabili e rappresentazione in bilancio, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna, ISBN 883876686X.
  31. IULIANO G., FRANCESCA CUOMO, La revisione nell’ordinamento italiano. IL REVISORE LEGALE, vol. 1; p. 21-31.
  32. 2010 – “Il trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato” in «Summa Bilancio» (a cura di Valerio Antonelli e Raffaele D’Alessio), Il sole 24 Ore, Milano, pp. 955-988.
  33. 2011 - (con G. Matonti,) Voluntary Adoption of International Financial Reporting Standards by the Italian Private Firms: A Study of the Determinants. In: EuroMed Academy of Business, Demetris Vrontis, Yaakov Weber, Hans Ruediger Kaufmann, Shlomo Tarba Evangelos Tsoukatos. "Business Research Challenges in a Turbulent Era", Conference Readings Book Proceedings. Elounda, Creta, 20-21 Ottobre 2011, p. 1152-1182, EuroMed Press, ISBN: 9789963711017.
  34. 2011- Il sistema di contabilità analitica negli Enti Locali. In: R. Mele, R. Adinolfi, A. Botti, M. Vesci. La governance degli enti locali - Principi e strumenti. Giappichelli Editore, Torino: pp.288- 308.
  35. 2011 - L'analisi di bilancio. In: R. Mele, R. Adinolfi, A. Botti, M. Vesci. La governance degli enti locali - Principi e strumenti. Giappichelli, Torino
  36. 2011 - Il bilancio sociale. In: R. Mele, R. Adinolfi, A. Botti, M. Vesci. La governance degli enti locali - Principi e strumenti. Giappichelli editore, Torino
  37. 2012 - Gaetano Matonti, Giuseppe Iuliano. Voluntary adoption of IFRS by italian private firms: a study of the determinants. Eurasian business review, vol. 2(2), 2012, p. 43-70, ISSN: 1309-4297
  38. 2012 - Il Time-Driven Activity Based Costing. In: Controllo di gestione. p. 412-419, Santarcangelo di Romagna, Maggioli Editore, ISBN: 9788838772900
  39. 2012 - Il rendiconto finanziario. In: Analisi di bilancio. p. 261-300, Santarcangelo di Romagna, Maggioli, ISBN: 8838773726.
  40. 2014 - Il campionamento dei clienti. In: R. D'Alessio, V. Antonelli. Sindaci e Revisori. p. 241-245, Santarcangelo di Romagna: Maggioli Editore, ISBN: 9788891605955.
  41. 2014 - La rendicontazione sociale nell’azienda pubblica. PRESS, p. 34-36, ISSN: 2039-540X.
  42. 2014 - Economic Performance & Social Responsibility nelle aziende di pubblici servizi. Analisi della relazione tra risultati sociali e reddituali. (Giuseppe Iuliano, Maria Rosaria Sessa, Nicola Sica). Edizioni Gutemberg, ISBN 978-88-7554-079-1.
  43. 2015 - THE INFLUENCE OF FAMILY OWNERSHIP AND CORPORATE GOVERNANCE PRACTICES ON EARNINGS QUALITY IN NON-LISTED SMES: EMPIRICAL EVIDENCE FROM ITALY. (Iuliano, Giuseppe; Matonti, Gaetano; Palazzi, Federica). In: Re-positioning of SMEs in the Global Value System Urbino University 24 and 25 September 2015 Urbino A Pag.1-21 ISBN:9788894122701.
  44. 2015 “Do Big 4 Audit Companies Detect Earnings Management and Report it in the Audit Opinion? Empirical Evidence from Italian non-listed Firms”, in ESPERIENZE D'IMPRESA. Vol. 2/2015. Pag. 5-43 ISSN:1971-5293 (con G. Matonti).
  45. 2016 “L’Activity Based Management: riprogettare i percorsi nelle aziende sanitarie”, in Il controllo dei costi in Sanità secondo il modello Activity-Based. Prime riflessioni ed esperienze di cambiamento organizzativo (a cura di Adinolfi, P. e Tartaglia Polcini, P.), Aracne, Roma, 2016, ISBN 9788854891913, pp. 77-86.
  46. 2016 “La determinazione del costo delle prestazioni mediante l’Activity- based costing: vantaggi e logiche di costruzione”, in Il controllo dei costi in Sanità secondo il modello Activity-Based. Prime riflessioni ed esperienze di cambiamento organizzativo (a cura di Adinolfi, P. e Tartaglia Polcini, P.), Aracne, Roma, 2016, ISBN 9788854891913, pp. 59- 76.
  47. 2016 “La prospettiva organizzativa dell’Activity Based Costing”, in Il controllo dei costi in Sanità secondo il modello Activity-Based. Prime riflessioni ed esperienze di cambiamento organizzativo (a cura di Adinolfi, P. e Tartaglia Polcini, P.), Aracne, Roma, 2016, ISBN 9788854891913, pp. 51-58.
  48. 2017 “Il controllo dei costi e la gestione dei progetti in sanità”, in Esperienze d'impresa. Vol. 2/2017. Pag.17-29ISSN:1971-5293.
  49. 2018 “Performance Measurement in Health Care: What Should and What Shouldn’t Be Measured” in The Myths of Health Care (a cura di H. Mintzberg – P. Adinolfi), pag. 21-28, Springer International Publishing AG. ISBN:978-3-319-53599-9 (con G. Matonti; P. Tartaglia Polcini, E. Cinque).
  50. 2019 “La valutazione dell’impatto economico ed organizzativo del paziente a gestione complessa” In La valutazione organizzativa ed economica dei processi legati alla fragilità Pag.76-130 Rimini Aracne editrice int.le S.r.l.. ISBN:9788825527971 (con F. Notaro).

2019 Un modello di analisi dei processi nella gestione del paziente fragile. In P. ADINOLFI, G. IULIANO La valutazione organizzativa ed economica dei processi legati alla fragilità Pag.38-75 Rimini Aracne editrice int.le S.r.l.. ISBN:9788825527971 con F. Notaro).

Partecipazioni a convegni

1996 – Seminario “La gestione strategica del fund raising” presso la “Fondazione A. Genovesi - SDOA”.

2001 – Intervento al simposio “L’analisi dei finanziamenti e dei budget come opportunità alle imprese ristorative” presso l’”Istituto professionale di Stato per i servizi alberghieri e della ristorazione” di Nocera Inferiore (Sa).

2001 – Partecipazione al “V° International Seminar on Manufacturing Accounting” dell’ European Institute of Advanced Studies in Management (EIASM), con un paper dal titolo “Cost Accounting Practices in small italian firms: a field study in the tannery industry”, Pisa, 6-8 June, (con Valerio Antonelli e Raffaele D’Alessio).

2001 – “I sistemi di controllo di gestione tra old e new economy”, Brixen, 17-18 settembre, Università degli studi di Padova.

2002 – “I processi di deregolamentazione dei servizi pubblici. Vincoli, opportunità istituzionali e condizioni operative”, Salerno, 11-12 aprile, Università degli studi di Salerno.

2003 – Workshop AIDEA-Giovani, “L’evoluzione del controllo di gestione”, Forlì 18 luglio, con una relazione dal titolo “Network management accounting” (con Raffaele D’Alessio).

2003 – VII Convegno Nazionale della Società Italiana di Storia della Ragioneria “Cultura aziendale e professionale, tra passato e futuro”, con una relazione dal titolo “Arte e Ragioneria. Le pratiche contabili nel Teatro San Carlo di Napoli (1737-1799)”, Bari, 5-6 dicembre (con Valerio Antonelli e Raffaele D’Alessio).

2004 – Convegno AIDEA-Giovani, “Le aziende dei servizi pubblici locali”, Università degli studi di Firenze, con una relazione dal titolo: “L’introduzione di sistemi di management nelle aziende di servizi pubblici: alcune evidenze empiriche salernitane”, Firenze, 23 Luglio.

2005 – “International Workshop on Accounting History”, Università di Pisa – Società Italiana di Storia della Ragioneria, con un paper dal titolo “Art and New Accounting History: accounting practices in the Teatro S. Carlo of Naples (1737-1786)”, Pisa, 27 – 28 Gennaio, (con Valerio Antonelli e Raffaele D’Alessio) .

2005 – “La responsabilità sociale delle imprese tra evoluzione scientifica e processi attuativi”, Università di Catania – Catania 8/9 Settembre.

2005 – VIII Convegno Nazionale della Società Italiana di Storia della Ragioneria “Riferimenti storici e processi evolutivi dell’informativa di bilancio tra dottrina e prassi”, con una relazione dal titolo “Tommaso Domenico Breglia: un precursore dello IAS 41?”, Teramo, 22-23 Settembre (con Valerio Antonelli e Raffaele D’Alessio).

2007 – XXX Convegno annuale dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale, “Dinamiche di sviluppo e di internazionalizzazione del family business”, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, 18 e 19 Ottobre 2007.

2009 - 2nd Annual EuroMed Conference – “Financial disclosures in European and Mediterranean countries”, October 26-28, University of Salerno, Fisciano, Italy.

2010 - Scuola di Metodologia della ricerca storica. Dipartimento di Ricerche aziendali - Università degli Studi di Cagliari. 16-17 settembre 2010 – Cagliari, Città delle Imprese - Ex Vetreria Cagliari (Pirri).

2010 – Conferenza internazionale EBES, Atene 2010, presentato un paper dal titolo: “External Audit vs Board of Statutory Audit in the Italian unlisted Companies: the impact on audit quality”.

2011 - First Conference on Financial Reporting in 21st Century Standards, Technologies and Tools. University of Macerata, 8-9 Settembre 2011, Presentato un paper dal titolo: “Voluntary Adoption of International Financial Reporting Standards in the Italian Private Firms: A study of the determinant”.

2011 - EBES 2011 Conference – Zagreb, 13-15 ottobre 2011, Facoltà di Economia, Università di Zagabria (Croazia), presentato un paper dal titolo: “The determinant of the Voluntary Adoption of International Financial Reporting Standards in the Italian Private Firms”.

2016 - Relatore al Convegno CIRPA/DaoSan “Spending review in health care: lessons from innovative experiences. Costi e percorsi: esperienze di razionalizzazione in sanità”, svoltosi presso l’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno.


GIUSEPPE IULIANO