Giuseppe IULIANO | MANAGEMENT AND CONTROL SYSTEMS
Giuseppe IULIANO MANAGEMENT AND CONTROL SYSTEMS
cod. 0222600001
MANAGEMENT AND CONTROL SYSTEMS
0222600001 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
BUSINESS INNOVATION AND INFORMATICS - BUSINESS, INNOVAZIONE ED INFORMATICA | |
2019/2020 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
MANAGEMENT AND CONTROL SYSTEMS | |||||
SECS-P/07 | 5 | 30 | LEZIONE | ||
MANAGEMENT AND CONTROL SYSTEMS. | |||||
SECS-P/08 | 5 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE AGLI STUDENTI I CONCETTI BASE NECESSARI AL GOVERNO ED ALLA GESTIONE DI IMPRESA, ANALIZZATA ALLA LUCE DELL'ATTUALE CONTESTO ECONOMICO, SOCIALE E TECNOLOGICO; ILLUSTRARE I PRINCIPALI MODELLI DI GESTIONE DEI PROCESSI AZIENDALI E LE PRINCIPALI TECNICHE DI DETERMINAZIONE E ANALISI DEI COSTI. AI DISCENTI SARANNO FORNITI GLI ELEMENTI NECESSARI PER COMPRENDERE LA DETERMINAZIONE DEI COSTI E LA PROGETTAZIONE ED IMPLEMENTAZIONE DEI SISTEMI DI CONTROLLO DI GESTIONE. I DISCENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE GESTIONALI A TUTTE LE TIPOLOGIE DI AZIENDE, SIA PROFIT CHE NOT FOR PROFIT. I DISCENTI SARANNO CHIAMATI A CONFRONTARSI CON PROBLEMATICHE REALI E AD INTERAGIRE, SIA TRA DI LORO CHE CON IL DOCENTE, DURANTE APPOSITE SESSIONI DI PROBLEM SOLVING LEARNING. IN QUESTO MODO, ESSI SVILUPPERANNO LA CAPACITÀ DI FORMULARE GIUDIZI AUTONOMI E CONSAPEVOLI SULLE TEMATICHE GESTIONALI E SULLE POSSIBILI APPLICAZIONI NELLE ORGANIZZAZIONI. IL CORSO SI PROPONE DI VALORIZZARE LE CAPACITÀ COMUNICATIVE DEI DISCENTI, SIA INDIVIDUALMENTE CHE IN TEAM. DURANTE LE LEZIONI I DISCENTI SARANNO GUIDATI NELLA SCOPERTA DEL POTENZIALE COMUNICATIVO CHE I DIVERSI STRUMENTI DI INTERPRETAZIONE STUDIATI POSSONO FORNIRE. AVVALENDOSI DEL BAGAGLIO DI CONOSCENZE ACQUISITO, IL DISCENTE SARÀ IN GRADO DI ANALIZZARE CRITICAMENTE, APPROFONDENDOLI, GLI ASPETTI GESTIONALI SEMPRE NUOVI, UTILIZZANDO LE CHIAVI INTERPRETATIVE PIÙ IDONEE ALLA COMPRENSIONE DEGLI STESSI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNA PROPEDEUTICITÀ. |
Contenuti | |
---|---|
MODULO 1 – MANAGEMENT, 30 ORE 1.APPROCCIO SISTEMICO VITALE, 3 ORE DI LEZIONI FRONTALI; 2.COMPLESSITÀ E DECISION MAKING, 3 ORE DI LEZIONI FRONTALI; 3.L’ORGANIZZAZIONE D’IMPRESA, PER 3 ORE DI LEZIONI FRONTALI; 4.MODELLI ORGANIZZATIVI E FUNZIONI AZIENDALI, 3 ORE DI LEZIONI FRONTALI; 5.FUNZIONE DI PRODUZIONE, 3 ORE DI LEZIONI FRONTALI; 6.FUNZIONE DI MARKETING, 3 ORE DI LEZIONI FRONTALI; 7.FUNZIONE RICERCA&SVILUPPO, 3 ORE DI LEZIONI FRONTALI; 8.NETWORK E CO-CREAZIONE DI VALORE, 3 ORE DI LEZIONI FRONTALI; 9.SERVICE-DOMINANT LOGIC, PER 3 ORE DI LEZIONI FRONTALI. 10.SERVICE SCIENCE, MANAGEMENT, ENGINEERING AND DESIGN, 3 ORE DI LEZIONI FRONTALI. MODULO 2 – CONTROL SYSTEMS, 30 ORE 1. THE NATURE OF MANAGEMENT CONTROL SYSTEMS 2. UNDERSTANDING STRATEGIES 3. BEHAVIOR IN ORGANIZATIONS 4. RESPONSIBILITY CENTERS: REVENUE AND EXPENSE CENTERS 5. PROFIT CENTERS 6. TRANSFER PRICING 7. MEASURING AND CONTROLLING ASSETS EMPLOYED 8. STRATEGIC PLANNING 9. BUDGET PREPARATION 10. ANALYZING FINANCIAL PERFORMANCE REPORTS 11. PERFORMANCE MEASUREMENT 12. MANAGEMENT COMPENSATION 13. CONTROLS FOR DIFFERENTIATED STRATEGIES 14. MODERN CONTROL METHODS 15. SERVICE ORGANIZATIONS 16. FINANCIAL SERVICE ORGANIZATIONS 17. MULTINATIONAL ORGANIZATIONS 18. MANAGEMENT CONTROL OF PROJECTS. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE ATTIVITÀ D’AULA CARATTERIZZATE DA LEZIONI FRONTALI DINAMICHE E IN GRADO DI COINVOLGERE GLI STUDENTI NELLA PARTECIPAZIONE ATTIVA ANCHE ATTRAVERSO ESEMPLIFICAZIONI PRATICHE. OGNI MODULO DURERÀ 30 H. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE FINALE SARÀ LA MEDIA ARITMETICA DEI PUNTEGGI CONSEGUITI DURANTE LE PROVE PREVISTE DAI DUE DISTINTI MODULI. MANAGEMENT: LA PROVA DI ESAME CONSISTERÀ IN UN COLLOQUIO ORALE, VALUTATO IN TRENTESIMI, FOCALIZZATO SULL'APPROFONDIMENTO DEI CONTENUTI DEL MODULO ED ALLA LORO COMPRENSIONE DA PARTE DELLO STUDENTE IN PARTICOLARE, SI TRATTERÀ DI UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI DIVERSI ARGOMENTI FINALIZZATO AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DAL DISCENTE ED IL LIVELLO DI COMPETENZA RAGGIUNTA NELL’ESPOSIZIONE ATTRAVERSO UNA VALUTAZIONE DELLA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, CAPACITÀ LOGICO - DEDUTTIVE E DI SINTESI, CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE ED AUTONOMIA DI GIUDIZIO. IL LIVELLO MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANTO IL DISCENTE PRESENTA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI OGGETTO DEL CORSO ED UNA SCARSA CAPACITÀ DI CONTESTUALIZZAZIONE DEGLI STESSI. IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI E CAPACITÀ DI OPERARE AUTONOMAMENTE DEI COLLEGAMENTI CONCETTUALI TRA DI ESSI. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL DISCENTE DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI, CAPACITÀ DI ARGOMENTARLI CON ADEGUATA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI CONTESTUALIZZARLI AUTONOMAMENTE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE. |
Testi | |
---|---|
DURANTE IL CORSO SARÀ DISTRIBUITO MATERIALE DIDATTICO. ROBERT N. ANTHONY, VIJAY GOVINDARAJAN, MANAGEMENT CONTROL SYSTEMS, MCGRAW-HILL EDUCATION, USA, 2006. |
Altre Informazioni | |
---|---|
DURANTE IL CORSO SARANNO PRESENTATI AGLI STUDENTI DIVERSI CASI OPERATIVI, COORDINATI CON IL CONTENUTO DEL CORSO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]