Curriculum

Curriculum Docente

Ambiti di ricerca

  • Sociologia delle generazioni. Osservazione della duplice relazione tra media e appartenenza generazionale in riferimento ai seguenti nodi: 1. la costruzione identitaria; 2. la dimensione narrativa dell’identità sia individuale che generazionale; 3. lo sviluppo della riflessività soprattutto nella sua dimensione connessa; 4. il ruolo dei social media nella ri-configurazione dello spazio relazionale inter e intra-generazionale; 5. la costruzione di una memoria condivisa.
  • Sociologia dell’identità. Osservazione delle pratiche di rappresentazione del Sé online in riferimento ai seguenti nodi: co-costruzione dell’identità genitoriale online; strategie di rappresentazione identitaria da parte dei giovani sulle principali piattaforme; costruzione e gestione della reputazione online; presenza quotidiana dei media nei vissuti sociali e ruolo delle affordances nel trasformare in termini numerici e calcolabili la reputazione.
  • Critical media studies. Analisi delle relazioni tra media e forme di potere nell’era delle Intelligenze Artificiali in merito soprattutto ai seguenti nodi: messa a fuoco di un reticolo teorico-concettuale in cui si delineano gli elementi sociologici e materiali dell’IA e il suo processo di razionalizzazione; decostruzione degli assetti di potere che si agglomerano attorno alle tecnologie dell’algoritmo; identificazione delle trasformazioni nella costruzione sociale del concetto di privacy; analisi del discorso attorno alla relazione uomo-tecnologia; disintermediazione e fake news; implicazioni sociali del controllo e del tracciamento resi possibili dalle architetture delle piattaforme; smart cities.
  • Media Studies. Analisi di prodotti televisivi, cinematografici e letterari in relazione soprattutto alle forme di appropriazione e manipolazione da parte dei pubblici.
  • Mediologia. Ricostruzione delle forme di mediatizzazione del senso e della vita quotidiana soprattutto nei seguenti nodi: ruolo dei media digitali come vincoli e possibilità per le pratiche relazionali; ruolo delle affordances nella costruzione e gestione della reputazione online; ruolo dei prodotti comunicativi come i selfie e i video all’interno delle culture giovanili; ruolo dei media nel dare forma a percezioni e visioni, come nel caso della costruzione della percezione della paura (progetto mediaterrorismi).

TITOLI

QUALIFICA

  • Dal 1/10/2023- ad oggi: Ricercatore a tempo determinato di tipo b (RtdB) – SSD SPS/08 (sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi – Università degli studi di Salerno – Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale

FORMAZIONE

  • Abilitazione Scientifica Nazionale II Fascia Ssd: SPS/08 (Sociologia dei processi culturali e comunicativi), conseguita il 30/3/2018.
  • Borsa di ricerca post-dottorale (18 mesi) in “La Narrazione dell’I.A. - Intelligenza Artificiale” per il Ssd SPS/08 (Sociologia dei processi culturali e comunicativi), presso il Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Ateneo di Salerno (Dicembre 2022-Maggio 2024).
  • Dottorato di ricerca in Teorie, metodologie e applicazioni avanzate per la comunicazione, l’informatica e la fisica. Percorso “Scienze della comunicazione” – DISPSC, Università degli Studi di Salerno (ciclo XI), conseguito il 28/4/2014, giudizio finale: Eccellente.
  • Master Specialistico in Marketing e Comunicazione d’Impresa — Accademia di Comunicazione — Milano, a.a. 2002-2003 (1.200 ore d'aula; 600 di tirocinio), accreditato ASFOR.
  • Laurea (quinquennale, v. o.) in Scienze della Comunicazione — Università degli Studi di Salerno, a.a 2001-2002, voto finale di laurea: 110/110.

ATTIVITÀ DIDATTICHE A LIVELLO UNIVERSITARIO IN ITALIA

  • A.A. 2023-24, Titolare dell’insegnamento di “Sociologia dei processi culturali”, Classe L-3 (9 CFU, ore: 45), Università degli Studi di Salerno, CL in Discipline delle arti visive, della musica e dello spettacolo (Dip. di Scienze del Patrimonio Culturale).
  • A.A. 2023-24, Titolare dell’insegnamento di “Sociologia della comunicazione”, Classe L-3 (6 CFU, ore: 30), Università degli Studi di Salerno, CL in Discipline delle arti visive, della musica e dello spettacolo (Dip. di Scienze del Patrimonio Culturale).
  • A.A. 2022-23, Professore a contratto, Titolare dell’insegnamento di “Teorie e tecniche dello spettacolo multimediale”, Classe LM-65 (6 CFU, ore: 30), Università degli Studi di Salerno, CLM in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale (Dip. di Scienze del Patrimonio Culturale).
  • A.A. 2022-23, Professore a contratto, Titolare del Corso “Tecniche e analisi dei consumi”, Classe L-40 (9CFU), Università telematica Universitas Mercatorum, CL in Sociologia dell’innovazione, Facoltà di Economia.
  • A.A. 2022-23, Professore a contratto, Titolare dell’insegnamento “Marketing e nuovi media”, Classe L-40 (9 CFU, 63 ore), Università degli Studi di Napoli “Federico II”, CL in Culture Digitali, Dip. di Scienze Sociali.
  • A.A. 2022-23, Professore a contratto, Titolare del Corso “Social media e linguaggi digitali”, Classe LM-91 (12 CFU, 87 ore), Università degli Studi di Foggia, CLM in Innovazione digitale e comunicazione, Dip. di Economia, Management e Territorio.
  • A.A. 2021-22, Professore a contratto, Titolare del Corso “Tecniche e analisi dei consumi”, Classe L-40 (9CFU), Università telematica Universitas Mercatorum, CL in Sociologia dell’innovazione, Facoltà di Economia.
  • A.A. 2021-22, Professore a contratto, Titolare del Corso “Sociologia della comunicazione e dei media”, Classe L-40 (9CFU), Università degli Studi di Napoli “Federico II”, CL in Sociologia, Dip. di Scienze Sociali.
  • A.A. 2021-22 Docente per il modulo “Etica e deontologia applicate ad AI, reti e comunicazione” dal titolo “Sociologia dell’IA” - Corso Alta Formazione in Etica Diritti e Policies dell’Intelligenza Artificiale - AI Academy, Sapienza Università, TIM, Google.
  • A.A. 2020-21, Professore a contratto, Titolare del Corso “Tecniche e analisi dei consumi”, Classe L-40 (9CFU), Università telematica Universitas Mercatorum, CL in Sociologia dell’innovazione, Facoltà di Economia.
  • A.A. 2014-2015 Docente per il modulo: “L’importanza della comunicazione nella riduzione del Rischio clinico” — corso di alto perfezionamento per operatori sanitari su “Rischio clinico e comunicazione” — Ospedale Monaldi di Napoli.
  • A.A. 2010-2011 Tutor d’aula del Corso di Perfezionamento e di Alta formazione in Management della comunicazione e gestione dell’informazione in Sanità, I edizione, Suor Orsola Benincasa, Napoli.

ATTIVITÀ DIDATTICHE A LIVELLO UNIVERSITARIO ALL’ESTERO

  • Visiting Professor presso la Universidad de Cádiz, Spagna, con incarico di insegnamento in “Cambio Social, Convivencia y Cultura de Paz”, nel corso di laurea in Educación Infantil, Facultad de Ciencias de la Educación, a.a. 2017-2018
  • Visiting Professor presso la Universidad de Cádiz, Spagna, con incarico di insegnamento in “Cineforum, estrategias para aprender disfrutando II”, nel corso di laurea in Educación Infantil y educación primaria, Facultad de Ciencias de la Educación, a.a. 2017-2018

PARTECIPAZIONE A GRUPPI E PROGETTI DI RICERCA NAZIONALI E INTERNAZIONALI

  • Membro del gruppo di ricerca dell’Università di Salerno (Centro Studi Media Culture Società, DISPS) che partecipa al progetto internazionale di ricerca “ELEPHANT” coordinato dall’Università di Silesia, Katowice (Poland) nell’ambito del programma Erasmus+ KA203 - Strategic Partnerships HE, ELEPHANT - E-learning prospects for humanities, KA203-58667A23. Budget: 215.762 Euro (https://ksu.lt/e-learning-prospects-for-humanities-elephant/). Partner del Progetto: University Of Silesia (Poland), Università degli Studi Di Salerno (Italy), Presovska Univerzita V Presove (Slovakia), Kazimiero Simonaviciaus Universitetas (Lithuania), Zapadoceska Univerzita V Plzni (Czech Republic).
  • Membro del gruppo di ricerca internazionale e interdisciplinare “Rischio, communication e società/ Riesgo, comunicaciòn y sociedad” diretto da Gevisa La Rocca (Università di Enna “Kore”, Italia) e Juan Martinez Torvisco (Università La Laguna, Spagna), dal 2018 a oggi
  • Partecipazione al Progetto di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale “Mediaterrorismi”, Bando 2015 finanziato dal MIUR (Principal Investigator: prof. Mario Morcellini), 2017-2020.
  • Membro del gruppo di ricerca “Centro Studi Media Culture Società” dell’Università̀ di Salerno diretto dal prof. Gino Frezza, in collaborazione con il LaRiCa - Università di Urbino; con l'OssCom (Università Cattolica di Milano), con Technonews (Politecnico di Torino), con il Department de Comunicació Audiovisual (Universitat Pompeu Fabra, Barcelona), con il Department of American Studies (Università di Alcalà de Henares) e con la Universidad de Cádiz, dal 2015 ad oggi
  • Membro del gruppo di ricerca “Osservatorio Media e Minori”, Università degli Studi di Salerno diretto da Diana Salzano, in collaborazione con l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, con l’Università della Calabria, con l’Universidad de Cádiz - Spagna, con il Comitato nazionale “Media e minori”, dal 2010 ad oggi
  • Partecipazione al progetto di ricerca “Le immagini identitarie online. Nuove frontiere della visibilità e della rappresentazione connettiva: immagini-profilo, tag, selfies” (Responsabile progetto: D. Salzano), a.a. 2015-2016
  • Partecipazione al progetto di ricerca “Capitale Sociale e Beni Relazionali nei rapporti telematici” (Responsabile progetto: D. Salzano), a.a. 2014-2015
  • Partecipazione al progetto di ricerca “Rete e Beni Relazionali: relazioni sociali nel web 2.0” (Responsabile progetto: D. Salzano), a.a. 2012-2013
  • Partecipazione al progetto di ricerca “Internet e minori: declinazione in ambito di ricerca qualitativa del report Internazionale Eukids Online” (Responsabile progetto: D. Salzano), a.a. 2011-2012

PARTECIPA REGOLARMENTE A CONVEGNI NAZIONALI E INTERNAZIONALI

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

ARTICOLI E SAGGI IN RIVISTE DI FASCIA A (SSD SPS/08)

  • Salzano D., Napoli A. (2020). La parresia al tempo degli algoritmi. STUDI DI SOCIOLOGIA, pp. 201-218, ISSN: 0039291X (print) 18277896 (digital). DOI: 10.26350/000309_000009
  • Salzano D., Napoli A., Tirino M. (2017). Molto rumore per nulla: post-verità, fake news e determinismo tecnologico. SOCIOLOGIA, vol. 1/2017, pp. 145-148, ISSN: 0038-0156
  • Salzano D., Addeo F., Napoli A., Esposito M. (2017). Paideia Between Online and Offline: a Netnographic Research on Fan Fiction Communities. ITALIAN JOURNAL OF SOCIOLOGY OF EDUCATION, vol. 9, pp. 206-235, ISSN: 2035-4983, DOI: 10.14658/pupj-ijse-2017-3-9
  • Salzano D., Napoli A. (2017). Il giano bifronte: media e storia. MEDIASCAPES JOURNAL, n. 8, pp. 191-205, ISSN: 2282-2542
  • Napoli A., Tirino M. (2016). Senza pensieri. Gomorra-La serie: dal contesto produttivo alle audience della Rete, fenomenologia di un processo culturale transmediale. MEDIASCAPES JOURNAL, n.7, pp.102-114. ISSN: 2282-2542

MONOGRAFIE CON ISBN

  • Salzano D., Napoli A., Lilli M. (2017). La reputazione in bilico: rete e collasso dei contesti. Perugia: Morlacchi Editore, pp.1-97, ISBN: 9788860749215
  • Napoli A. (2015). Generazioni online. Processi di ri-mediazione identitaria e relazionale nelle pratiche comunicative web-based. Milano: FrancoAngeli, pp.13-173. ISBN: 9788891714497

CURATELE

  • Napoli A., a cura di, (2020). La società e il suo altro. Scienze sociali in dialogo. Perugia: Morlacchi Editore, pp- 1-228, ISBN:9788893922326
  • Napoli A., Santoro A., a cura di, (2017). Indelebili tracce. La rappresentazione della morte ai tempi della rete. S. Maria C.V.: Ipermedium libri, pp. 2-214, ISBN: 9788897647232

CONTRIBUTI IN VOLUME

  • Napoli A. (2023). AlgoTV: Generazione Z e social media nell’epoca della riproducibilità algoritmica. In: Frezza G., Merico M., (a cura di), Immaginari e culture giovanili. Percorsi di analisi e ricerca. Milano: Ledizioni, pp. 102-20, ISBN: 9788855269377
  • Napoli A. (2020). La smart city e la retorica neoliberista. Una riflessione critica sullo spazio urbano codificato. In: Napoli A. (a cura di), La società e il suo altro. Scienze sociali in dialogo. Perugia: Morlacchi Editore, pp.73-102, ISBN:9788893922326
  • Napoli A. (2020). Il dialogo necessario. Per un’introduzione. In: Napoli A. (a cura di), La società e il suo altro. Scienze sociali in dialogo. Perugia: Morlacchi Editore, pp.11-20, ISBN:9788893922326
  • Napoli A. (2020). Due o tre cose che non sappiamo di lei: la pandemia tra dati, sorveglianza e libertà individuali. In: Salzano D., Scognamiglio I. (a cura di), Voci nel silenzio. La comunicazione al tempo del Coronavirus. Milano: FrancoAngeli, pp.151-160. ISBN:9788835107668
  • Napoli A. (2020). The human-centered AI and the EC policies: risks & chances. In: La Rocca G., Martìnez-Torvisco J. (Eds.), Technological and Digital Risk: Research Issues. Berlin: Peter Lang, pp.67-92, ISBN: 978-3-631-81661-5, DOI:10.3726/b17175
  • Napoli A. (2020). La pandemia y el uso de datos personales: algunas reflexiones sobre el compromiso entre el bien colectivo y la libertad individual. In: Vázquez Domínguez C., Pérez-González A.B. & Salzano D. (Coords.) (2020), Cambio y Coronavirus. Representaciones sociales, burla, silencio y miedo. Sevilla: McGraw-Hill, pp. 75-82, ISBN: 9788417979454
  • Napoli A. (2017). Hable con ella: i selfie estremi e la morte. In: Napoli A., Santoro A. (a cura di), Indelebili tracce. La rappresentazione della morte ai tempi della rete. S. Maria C.V.: Ipermedium libri, pp. 148-170, ISBN: 9788897647232
  • Napoli A., Santoro A. (2017). La morte mediata: dall’esorcismo alla convivenza. In: Napoli A., Santoro A. (a cura di), Indelebili tracce. I media e la rappresentazione della morte ai tempi della rete. S. Maria C.V.: Ipermedium libri, pp. 5-21, ISBN: 9788897647232
  • Salzano D., Napoli A. (2017). La verità disintermediata. Nuove dinamiche di produzione e condivisione delle idee nella sfera pubblica connessa. In: Salzano D., Germano I., Ferzetti F. (a cura di), Sociologie del Mutamento. Bologna: Esculapio Editore, pp. 243-279. ISBN: 978-88-9385-042-1
  • Napoli A. (2017). Tra socialità e disvelamento: la gestione della web reputation da parte degli adolescenti. In: Salzano D., Napoli A., Lilli M. (2017). La reputazione in bilico: rete e collasso dei contesti. Perugia: Morlacchi Editore, pp. 39-62, ISBN: 9788860749215
  • Salzano D., Napoli A., Benivento R., (2017). Il grooming sociale online: l’hashtag come fenomeno aggregativo. In: Salzano D., Germano I., Ferzetti F. (a cura di), Sociologie del Mutamento. Bologna: Esculapio Editore, pp. 281-322. ISBN: 978-88-9385-042-1
  • Napoli A., Salzano D., Tirino M. (2017). Il Nobel a Dylan come questione mediologica. In: Petroccia S. (a cura di), Between Global and Local. Cultural Changes, Vol.2. Bologna: Esculapio Editore, pp.227-254. ISBN: 9788893850247
  • Salzano D., Napoli A., Iannaccone A. (2017). Educomunicare: le nuove frontiere della digital media education. In: Salzano D., Germano I., Ferzetti F. (a cura di), Sociologie del Mutamento. Bologna, Esculapio Editore, pp. 123-143. ISBN: 978-88-9385-042-1
  • Napoli A. (2016). La reputazione online come forma di capitale sociale. In: Salzano D. (a cura di), L'alchimia relazionale. Capitale sociale e rete. Milano: FrancoAngeli, pp.159-166. ISBN: 9788891728838
  • Napoli A. (2015). Pratiche, narrazioni, identità: una lettura generazionale. In: Salzano D. (a cura di), Turning around the Self. Narrazioni identitarie nel social web. Milano: FrancoAngeli, pp. 213-219, ISBN: 9788891714466
  • Salzano D., Frezza L., Napoli A., Tirino M. (2015). Once Upon a Time the Self: Cinema and Online Identity Playground Tales. In: Dirim H.A. (Ed.) Representation of Identities and Film Studies. Urban Identity, Space Studies and Contemporary Arts. Istanbul: Dakam Publishing, pp. 429-442. ISBN: 978-605-9207-02-7
  • Elia A., Marano F., Monteleone M., Monti J., Napoli A., Vellutino D. (2014). Linguistically Motivated Knowledge Management: Exploitation of Language Resources for NLP Applications. In: Kakoyianni-Doa F (Ed.), Penser le L-G. p. 399-412, Paris: Honoré ChampionEditeur, ISBN: 9782745325129
  • Elia A., Marano F., Vellutino D., Monteleone M., Monti J., Napoli A., Postiglione A. (2013). Terminologie e Ontologie. Definizioni. In: P. Collesi, A. Serpente, M. T. Zanola (a cura di), Terminologie e ontologie. Definizioni e comunicazione fra norma e uso. ACCADEMIA, p. 39-50, Milano: EDUCatt Università Cattolica. ISBN: 9788867800131
  • Elia A., Marano F., Monteleone M., Monti J., Napoli A., Postiglione A., Vellutino D. (2013). Applicazioni di NLP per il Web Semantico: il trattamento delle polirematiche terminologiche nel dominio della medicina. In: Collesi P., Serpente A., Zanola M.T. (a cura di), Terminologie e ontologie. Definizioni e comunicazione fra norma e uso. ACCADEMIA, p. 50-62, Milano: EDUCatt Università Cattolica. ISBN: 9788867800131
  • Elia A., Vellutino D., Marano F., Langella A.M., Napoli A. (2011). Semantic Web and Language Resources for E-Government: Linguistically Motivated Data Mining. In: Rajendra Akerkar (Ed.), WIMS11 Web Intelligence, Mining and Semantics. p. 1-10, ACM Association for Computing Machinery, ISBN: 9781450301480, DOI: 10.1145/1988688.1988725

ARTICOLI E SAGGI IN RIVISTE SCIENTIFICHE

  • Napoli A. (2021). Il discorso pubblico sull’intelligenza artificiale. Un approccio critico. COMUNICAZIONEPUNTODOC, vol. 24, p. 19-28. ISSN: 2282-0140
  • La Rocca G., Fedele M., Napoli A. (2021). Las tres edades de la mujer: un análisis de las visiones distópicas de las mujeres y la maternidad en The Handmaid’s Tale. LA ALJABA. SEGUNDA ÉPOCA, Vol.25, ISSN 0328-6169.
  • Napoli A. (2019). Il Social Credit System cinese nello sguardo dell’Occidente: alcune riflessioni sulle forme della datafication. COMUNICAZIONEPUNTODOC, vol. 22, pp. 71-78, ISSN: 2282-0140
  • Salzano D., Napoli A., Tirino M. (2017). L’esperienza festivaliera: costruzione identitaria e stili di vita. METIS. Mondi Educativi. Temi indagini suggestioni, VII, 1, pp. 201-220, ISSN: 1592-6311, DOI: 10.23737/METIS2017
  • Napoli A., Tirino M. (2015). Gomorra Remixed: Transmedia storytelling tra politiche di engagement, mainstream e produttività del fandom. INTERNATIONAL JOURNAL OF TV SERIAL NARRATIVES, Vol.1(2), p.193-206. ISSN: 2421-454X, DOI:10.6092/issn.2421-454X/5904
  • Napoli A. (2014). Social Media Use and Generational Identity: Issues and Consequences on Peer-to-Peer and Cross-Generational Relationships. An Empirical Study. PARTICIPATIONS: JOURNAL OF AUDIENCE AND RECEPTION STUDIES, Vol.12 (2), p. 182-206. ISSN: 1749-8716
  • Ricci P., De Rosa C., Napoli A., Vellutino D. (2011). La gestione del consenso all’atto medico: analisi critica di alcuni modelli comunicativi e implicazioni medico-legali. RIVISTA ITALIANA DI MEDICINA LEGALE, p. 1157-1168. ISSN: 1124-3376

CONTRIBUTI IN ATTI DI CONVEGNO

  • Postiglione A., Monteleone M., Marano F., Monti J., Napoli A. (2012). Electronic Dictionaries for Information Retrieval, Automatic Textual Analysis and Semantic-Based Data Mining. In: G. Maiello, R. Pellegrino (Eds.), Atti del Convegno Internazionale "DATABASE, CORPORA, INSEGNAMENTI LINGUISTICI", pp. 381-396, Fasano (Italia) - Paris (France): Schena Editore - A. Baudry et Cie, ISBN: 8882299774
  • Monti J., Barreiro A., Elia A., Marano F., Napoli A. (2011). Taking on New Challenges in Multi-Word Unit Processing For Machine Translation. In: F. Sanchez-Martinez, J.A. Perez-Ortiz (eds.). Proceedings of the Second International Workshop on Free/Open-Source Rule-Based Machine Translation. Barcellona, 20-21 GENNAIO 2011, p. 11-19, BARCELLONA: UOC.EDU. ISBN: 9788469395172