SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Antonella NAPOLI SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

4312400046
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
2023/2024

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2020
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI GENERALI
IL CORSO MIRA A FORNIRE GLI STRUMENTI UTILI PER COMPRENDERE I MODI E LE FORME IN CUI COMUNICHIAMO E I PROCESSI CON CUI – ATTRAVERSO LA COMUNICAZIONE – COSTRUIAMO LA REALTÀ IN CUI VIVIAMO E LE DIAMO SENSO E SIGNIFICATO. AL TERMINE DEL CORSO GLI STUDENTI AVRANNO INOLTRE ACQUISITO MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA CIRCA IL RUOLO, LE FUNZIONI E GLI EFFETTI DEI MEDIA ALL’INTERNO DELLA SOCIETÀ E NELLA VITA QUOTIDIANA DEGLI INDIVIDUI E SAPRANNO INTERPRETARE CRITICAMENTE LE RELAZIONI COMUNICATIVE MEDIATE DELLA SOCIETÀ DELLE RETI
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE LA CONOSCENZA
1. DELLE FORME E DEI LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE
2. DEI PRINCIPALI PARADIGMI DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA
3. DELLA DIMENSIONE RELAZIONALE DEI PROCESSI COMUNICATIVI.
IL CORSO MIRA ANCHE A SVILUPPARE LE CAPACITÀ DI COMPRENDERE:
1. IL FENOMENO DELLA COMUNICAZIONE E LE RELAZIONI TRA SOCIETÀ E MEDIA
2. LA TRASFORMAZIONE DIGITALE E LE SUE RIPERCUSSIONI SULLA VITA QUOTIDIANA DEI SOGGETTI
3. I PROCESSI DI COMUNICAZIONE E I COMPORTAMENTI SOCIALI INNESCATI E FAVORITI DALLE NUOVE TECNOLOGIE
4. I MEDIA E LA COMUNICAZIONE IN TERMINI CRITICI.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
IL CORSO FORNISCE GLI STRUMENTI TEORICI, CRITICI E DI METODO PER COMPRENDERE IL RUOLO DELLA COMUNICAZIONE NELLA VITA SOCIALE. ATTRAVERSO IL CORSO SARÀ POSSIBILE IMPARARE AD OSSERVARE I FENOMENI COMUNICATIVI E MEDIALI NELLA LORO COMPLESSA NATURA E AD APPLICARE LA CONOSCENZA ACQUISITA NELL’ANALIZZARE I PROCESSI COMUNICATIVI E I MEDIA.
ABILITA’ COMUNICATIVE
ALLA FINE DEL CORSO GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE PADRONEGGIANO LA TERMINOLOGIA PIÙ OPPORTUNA E LE COMPETENZE TEORICHE FONDAMENTALI PER ANALIZZARE E INTERPRETARE LE TRASFORMAZIONI DEGLI AMBIENTI DI COMUNICAZIONE (DAI COSIDDETTI MEDIA TRADIZIONALI AI MEDIA DIGITALI). TALI ABILITÀ SI ESERCITANO SOPRATTUTTO IN AULA CON L'ORGANIZZAZIONE DI MOMENTI DI DISCUSSIONE E DI ESERCITAZIONE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO FORNISCE LE NOZIONI DI BASE SULLA COMUNICAZIONE DA UN PUNTO DI VISTA SOCIOLOGICO E MEDIOLOGICO. DOPO UNA PRIMA PARTE DEDICATA ALLA DISCUSSIONE DELLE PRINCIPALI TEORIE SULLA COMUNICAZIONE SI PASSA A OSSERVARE LE MOLTEPLICI FORME DELLA COMUNICAZIONE, DA QUELLA FACE TO FACE A QUELLA ATTRAVERSO I MEDIA, DALLA COMPUTER-MEDIATED COMMUNICATION A QUELLA TRA UOMO E MACCHINA E TRA MACCHINA E MACCHINA. I MEDIA SONO LO SNODO ESSENZIALE DEL PERCORSO, INTERROGATI SIA NELLA LORO FUNZIONE COMUNICATIVA CHE COGNITIVA: A PARTIRE DA QUESTA PROSPETTIVA SONO DISCUSSI MOLTI TEMI CRUCIALI, COME LE NARRAZIONI DOMINANTI, LA MEDIATIZZAZIONE, LE MODALITÀ DI RICEZIONE DA PARTE DEI PUBBLICI, L’INFORMAZIONE E LA DISINFORMAZIONE, LA COSTRUZIONE E LA RAPPRESENTAZIONE IDENTITARIA ONLINE, IL RUOLO DELLE PIATTAFORME, LE TRASFORMAZIONI INNESCATE DALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE.
Metodi Didattici
LE LEZIONI SARANNO SIA FRONTALI CHE INTERATTIVE CON IL RICORSO A DIVERSI MATERIALI AUDIOVISIVI (FILM, VIDEO, ETC) E SARANNO INCENTIVATI MOMENTI DI DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE SUI TEMI PROPOSTI DURANTE LE LEZIONI.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE
Testi
I TESTI D'ESAME SARANNO COMUNICATI IN AULA ALL'INIZIO DEL CORSO
Altre Informazioni
GLI STUDENTI ERASMUS E IN MOBILITÀ INTERNAZIONALE DEVONO CONCORDARE I TESTI D'ESAME CON IL DOCENTE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]