Antonella NAPOLI | SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Antonella NAPOLI SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
cod. 4312400046
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
4312400046 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO | |
2023/2024 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/08 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVI GENERALI IL CORSO MIRA A FORNIRE GLI STRUMENTI UTILI PER COMPRENDERE I MODI E LE FORME IN CUI COMUNICHIAMO E I PROCESSI CON CUI – ATTRAVERSO LA COMUNICAZIONE – COSTRUIAMO LA REALTÀ IN CUI VIVIAMO E LE DIAMO SENSO E SIGNIFICATO. AL TERMINE DEL CORSO GLI STUDENTI AVRANNO INOLTRE ACQUISITO MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA CIRCA IL RUOLO, LE FUNZIONI E GLI EFFETTI DEI MEDIA ALL’INTERNO DELLA SOCIETÀ E NELLA VITA QUOTIDIANA DEGLI INDIVIDUI E SAPRANNO INTERPRETARE CRITICAMENTE LE RELAZIONI COMUNICATIVE MEDIATE DELLA SOCIETÀ DELLE RETI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE LA CONOSCENZA 1. DELLE FORME E DEI LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE 2. DEI PRINCIPALI PARADIGMI DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA 3. DELLA DIMENSIONE RELAZIONALE DEI PROCESSI COMUNICATIVI. IL CORSO MIRA ANCHE A SVILUPPARE LE CAPACITÀ DI COMPRENDERE: 1. IL FENOMENO DELLA COMUNICAZIONE E LE RELAZIONI TRA SOCIETÀ E MEDIA 2. LA TRASFORMAZIONE DIGITALE E LE SUE RIPERCUSSIONI SULLA VITA QUOTIDIANA DEI SOGGETTI 3. I PROCESSI DI COMUNICAZIONE E I COMPORTAMENTI SOCIALI INNESCATI E FAVORITI DALLE NUOVE TECNOLOGIE 4. I MEDIA E LA COMUNICAZIONE IN TERMINI CRITICI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IL CORSO FORNISCE GLI STRUMENTI TEORICI, CRITICI E DI METODO PER COMPRENDERE IL RUOLO DELLA COMUNICAZIONE NELLA VITA SOCIALE. ATTRAVERSO IL CORSO SARÀ POSSIBILE IMPARARE AD OSSERVARE I FENOMENI COMUNICATIVI E MEDIALI NELLA LORO COMPLESSA NATURA E AD APPLICARE LA CONOSCENZA ACQUISITA NELL’ANALIZZARE I PROCESSI COMUNICATIVI E I MEDIA. ABILITA’ COMUNICATIVE ALLA FINE DEL CORSO GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE PADRONEGGIANO LA TERMINOLOGIA PIÙ OPPORTUNA E LE COMPETENZE TEORICHE FONDAMENTALI PER ANALIZZARE E INTERPRETARE LE TRASFORMAZIONI DEGLI AMBIENTI DI COMUNICAZIONE (DAI COSIDDETTI MEDIA TRADIZIONALI AI MEDIA DIGITALI). TALI ABILITÀ SI ESERCITANO SOPRATTUTTO IN AULA CON L'ORGANIZZAZIONE DI MOMENTI DI DISCUSSIONE E DI ESERCITAZIONE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO FORNISCE LE NOZIONI DI BASE SULLA COMUNICAZIONE DA UN PUNTO DI VISTA SOCIOLOGICO E MEDIOLOGICO. DOPO UNA PRIMA PARTE DEDICATA ALLA DISCUSSIONE DELLE PRINCIPALI TEORIE SULLA COMUNICAZIONE SI PASSA A OSSERVARE LE MOLTEPLICI FORME DELLA COMUNICAZIONE, DA QUELLA FACE TO FACE A QUELLA ATTRAVERSO I MEDIA, DALLA COMPUTER-MEDIATED COMMUNICATION A QUELLA TRA UOMO E MACCHINA E TRA MACCHINA E MACCHINA. I MEDIA SONO LO SNODO ESSENZIALE DEL PERCORSO, INTERROGATI SIA NELLA LORO FUNZIONE COMUNICATIVA CHE COGNITIVA: A PARTIRE DA QUESTA PROSPETTIVA SONO DISCUSSI MOLTI TEMI CRUCIALI, COME LE NARRAZIONI DOMINANTI, LA MEDIATIZZAZIONE, LE MODALITÀ DI RICEZIONE DA PARTE DEI PUBBLICI, L’INFORMAZIONE E LA DISINFORMAZIONE, LA COSTRUZIONE E LA RAPPRESENTAZIONE IDENTITARIA ONLINE, IL RUOLO DELLE PIATTAFORME, LE TRASFORMAZIONI INNESCATE DALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LE LEZIONI SARANNO SIA FRONTALI CHE INTERATTIVE CON IL RICORSO A DIVERSI MATERIALI AUDIOVISIVI (FILM, VIDEO, ETC) E SARANNO INCENTIVATI MOMENTI DI DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE SUI TEMI PROPOSTI DURANTE LE LEZIONI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE |
Testi | |
---|---|
I TESTI D'ESAME SARANNO COMUNICATI IN AULA ALL'INIZIO DEL CORSO |
Altre Informazioni | |
---|---|
GLI STUDENTI ERASMUS E IN MOBILITÀ INTERNAZIONALE DEVONO CONCORDARE I TESTI D'ESAME CON IL DOCENTE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]