Antonella NAPOLI | SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
Antonella NAPOLI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
cod. 4312400042
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
4312400042 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/08 | 9 | 45 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO GENNAIO | 16/01/2025 - 08:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO | 10/02/2025 - 08:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVI FORMATIVI IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE LE NOZIONI DI BASE DELLA SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI AL FINE DI ASSICURARE STRUMENTI CONCETTUALI UTILI PER VALUTARE L’IMPATTO DI TALI PROCESSI SULLE DINAMICHE DELLA SOCIETÀ. CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI OFFRIRE UNA CONOSCENZA DI BASE DELLA DISCIPLINA E DI TRASFERIRE GLI STRUMENTI ATTRAVERSO I QUALI ANALIZZARE CRITICAMENTE LA REALTÀ SOCIALE. ALLA FINE DEL CORSO SONO ACQUISITI GLI STRUMENTI PER COMPRENDERE I PROCESSI CULTURALI E LE LORO TRASFORMAZIONI A SEGUITO DELLA DIGITALIZZAZIONE. CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ALLA FINE DEL CORSO SARANNO ACQUISITI GLI STRUMENTI PER INTEGRARE LE CONOSCENZE TEORICHE PROPRIE DELLA DISCIPLINA CON GLI STRUMENTI METODOLOGICI INDISPENSABILI PER ANALIZZARE E COMPRENDERE CRITICAMENTE LA REALTÀ SOCIALE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: IL CORSO MIRA A FORNIRE STRUMENTI CONCETTUALI E A RAFFORZARE CAPACITÀ CRITICHE UTILI PER COMPRENDERE LA REALTÀ SOCIALE E LA SFERA ARTISTICA E CULTURALE. ABILITÀ COMUNICATIVE: GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE SAPRANNO COMUNICARE LE PROPRIE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UNO DI NON-SPECIALISTI), ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE SARANNO IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI E FONTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL’ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUN PREREQUISITO |
Contenuti | |
---|---|
CHE COS'È LA CULTURA? QUANTO CI INFLUENZANO LE CULTURE IN CUI NASCIAMO E IN CUI VIVIAMO? COME È COSTRUITA SOCIALMENTE LA CULTURA? CHE RELAZIONE C’È TRA NATURA, CULTURA, SOCIETÀ, INDIVIDUI? ATTORNO A QUESTI INTERROGATIVI SARÀ SVILUPPATA LA PRIMA PARTE DEL CORSO PARTICOLARMENTE FOCALIZZATA SULLO STUDIO DEI CLASSICI. NELLA SECONDA PARTE DEL CORSO SONO POI ANALIZZATI DIFFERENTI PROCESSI CULTURALI CON PARTICOLARE ATTENZIONE AD ALCUNI TEMI: LA TRANSIZIONE TECNOLOGICA E LA SOCIETÀ DIGITALE; IL RUOLO DEGLI ALGORITMI E DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE; LA MEDIATIZZAZIONE E IL RAPPORTO TRA MEDIA E PROCESSI CULTURALI; L’IMMAGINARIO; L’IDEOLOGIA E L’EGEMONIA CULTURALE; IL SENSO COMUNE E LE NARRAZIONI DOMINANTI. L’OBIETTIVO È QUELLO DI LEGGERE IN TERMINI CRITICI LE RAPPRESENTAZIONI DI CUI SI SERVE LA SOCIETÀ – IDENTIFICATE SOPRATTUTTO ATTRAVERSO L’ANALISI DEL DISCORSO PUBBLICO E DELLE NARRAZIONI MEDIALI – E DI RICONOSCERE GLI ASPETTI CRUCIALI CHE SONO ALLA BASE DELLA COSTRUZIONE SOCIALE DELLA REALTÀ; ALLA FINE DEL CORSO SI AVRANNO PIÙ STRUMENTI PER OSSERVARE DA UN LATO IL PESO DELLA CULTURA NELL’INDIRIZZARE L’AGIRE SOCIALMENTE ORIENTATO DEI SOGGETTI E DALL’ALTRO LE STRATEGIE DI VERIFICA, MANIPOLAZIONE O OPPOSIZIONE ELABORATE DAI MEMBRI DELLA SOCIETÀ. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI/ESERCITAZIONI E APPROFONDIMENTI ATTRAVERSO STUDI DI CASI. PROGETTI DI GRUPPO BRAINSTORMING E DISCUSSIONI IN AULA |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE CON PROVE INTERCORSO. DARANNO LUOGO A VALUTAZIONI DI ECCELLENZA: IL POSSESSO DA PARTE DELLO STUDENTE DI BUONE CAPACITÀ CRITICHE E DI APPROFONDIMENTO; IL SAPER COLLEGARE TRA LORO LE PRINCIPALI TEMATICHE AFFRONTATE NEL CORSO; L’USO DI UN LINGUAGGIO APPROPRIATO RISPETTO ALLA SPECIFICITÀ DELLA DISCIPLINA. DARANNO LUOGO A VALUTAZIONI DISCRETE: IL POSSESSO DA PARTE DELLO STUDENTE DI UNA CONOSCENZA MNEMONICA DEI CONTENUTI; UNA RELATIVA CAPACITÀ CRITICA E DI COLLEGAMENTO TRA I TEMI TRATTATI: L’USO DI UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. DARANNO LUOGO A VALUTAZIONI SUFFICIENTI: IL RAGGIUNGIMENTO DI UN BAGAGLIO DI CONOSCENZE MINIMALE SUI TEMI TRATTATI DA PARTE DELLO STUDENTE, PUR IN PRESENZA DI ALCUNE LACUNE FORMATIVE; L’USO DI UN LINGUAGGIO NON APPROPRIATO. DARANNO LUOGO A VALUTAZIONI NEGATIVE: DIFFICOLTÀ DI ORIENTAMENTO DELLO STUDENTE RISPETTO AI TEMI AFFRONTATI NEI TESTI D'ESAME; LACUNE FORMATIVE; L’USO DI UN LINGUAGGIO NON APPROPRIATO. |
Testi | |
---|---|
I TESTI PER SOSTENERE L'ESAME SARANNO INDICATI IN AULA ALL'INIZIO DEL CORSO PRESENTAZIONI E ALTRO MATERIALE DIDATTICO SARANNO MESSI A DISPOSIZIONE SUL TEAM DI CUI VERRÀ FORNITO IL CODICE A INIZIO CORSO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]