Antonella NAPOLI | COMUNICAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO AUDIOVISIVO CON LABORATORIO
Antonella NAPOLI COMUNICAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO AUDIOVISIVO CON LABORATORIO
0322000004 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEGLI ARCHIVI E DELLE BIBLIOTECHE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/08 | 9 | 45 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO GENNAIO | 17/01/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO | 10/02/2025 - 08:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE UNA CONOSCENZA GENERALE E STRUMENTI DI ANALISI SUL CINEMA E GLI AUDIOVISIVI CONSIDERATI IN UNA PROSPETTIVA SOCIOLOGICA, MOSTRANDO IN PARTICOLARE COME I FATTI DI CULTURA NEI PAESI OCCIDENTALI, NEL NOVECENTO E OLTRE, SI DISPONGANO IN UN’AREA A CENTRALITÀ MEDIOLOGICA AL CUI INTERNO IL CINEMA, GLI AUDIOVISIVI E LE TECNOLOGIE DEI MEDIA CARATTERIZZANO IN SENSO FORTE LE FORME CON CUI SI ORIENTANO E SI STRUTTURANO LA CONOSCENZA INDIVIDUALE, I SAPERI DIFFUSI NELL’AMBIENTE SOCIALE E GLI ORIZZONTI STRUTTURALI DELLA CONOSCENZA COLLETTIVA. IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE LA CONOSCENZA: 1. DEI CONCETTI TEORICI DI BASE DELLA DISCIPLINA; 2. DELLE MODALITÀ PRODUTTIVE CON CUI, NEL CORSO DEL NOVECENTO E OLTRE, IL CINEMA E GLI AUDIOVISIVI CONCORRONO A FORMARE LA SFERA CULTURALE E SIMBOLICA DELLA SOCIETÀ MODERNA E CONTEMPORANEA. IL CORSO MIRA ANCHE A SVILUPPARE LE CAPACITÀ DI COMPRENDERE IL PORTATO SOCIALE DELLE FORME ESPRESSIVE DEL CINEMA E DEGLI AUDIOVISIVI E LA LORO EVOLUZIONE DALLA LUNGA FASE ANALOGICA ALL’ATTUALE FASE DIGITALE. ATTRAVERSO IL CORSO, GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE SARANNO IN GRADO DI: 1. INDIVIDUARE LE MODALITÀ ESPRESSIVE TIPICHE DEL CINEMA E DEGLI AUDIOVISIVI E LA LORO RILEVANZA SOCIO-CULTURALE; 2. COLLEGARE TALI MODALITÀ ESPRESSIVE A RICORRENZE DI TIPO STORICO E TECNOLOGICO E A STADI DELLA CULTURA COEVA; 3. COMPRENDERE I RAPPORTI FRA I PROCESSI TECNO-SOCIALI DEL CINEMA E L’EVOLUZIONE DEGLI APPROCCI FRA PUBBLICI E MEDIA AUDIOVISIVI INTERVENUTA NEL CORSO DEL TEMPO. GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE ACQUISIRANNO UN QUADRO TEORICO E METODOLOGICO CHE CONSENTIRÀ LORO DI VALUTARE AUTONOMAMENTE UNA VARIETÀ DI FENOMENI DELLA SFERA CULTURALE E SIMBOLICA DELLA SOCIETÀ MODERNA E CONTEMPORANEA. GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE SAPRANNO COMUNICARE LE LORO CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UNO DI NON SPECIALISTI), ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA. GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE SARANNO IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL’ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
IL CINEMA COME MEDIUM SARÀ STUDIATO E ANALIZZATO IN RELAZIONE AI MUTAMENTI DELL’INTERO SISTEMA MEDIALE FRA NOVECENTO E XXI SECOLO E ALLE FENOMENOLOGIE SOCIALI CHE CARATTERIZZANO LE FORME DEL CONSUMO E LA COSTRUZIONE DI IMMAGINARI SOCIALI. IN PARTICOLARE, IL CORSO SEGUIRÀ QUESTE LINEE D'INDAGINE: • IL RUOLO DEL CINEMA NELLA SOCIETÀ E ALL’INTERNO DELL’ECOSISTEMA MEDIALE •LE AUDIENCE NEL RAPPORTO TRA PRODUZIONE E CONSUMO •I FILM COME RAPPRESENTAZIONI CULTURALI |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, PROIEZIONE DI SEQUENZE AUDIOVISIVE, ANALISI TESTUALE E SOCIO-CULTUROLOGICA DI FILM E DI ALTRE TIPOLOGIE DELLA NARRAZIONE AUDIOVISIVA CON UN PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ARTE E AL PATRIMONIO CULTURALE. BRAINSTORMING E DISCUSSIONI DI GRUPPO. PROGETTI DI GRUPPO |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ACCERTAMENTO DELL’APPRENDIMENTO CONSISTERÀ IN UN COLLOQUIO ORALE INDIVIDUALE. LA STUDENTESSA/LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO LE CONOSCENZE DI BASE PROPOSTE DAL CORSO ATTRAVERSO LO STUDIO DEI TESTI E L’ANALISI CRITICA DEL MATERIALE AUDIOVISIVO OGGETTO DEL CORSO. IL COLLOQUIO È FINALIZZATO A VALUTARE SIA L'APPRENDIMENTO DEI CONTENUTI DEL CORSO DA PARTE DELLO STUDENTE SIA LA SUA CAPACITÀ DI ESPRESSIONE, DI ARGOMENTAZIONE E DI APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE. |
Testi | |
---|---|
I TESTI PER SOSTENERE L'ESAME E L'ELENCO DEI PRODOTTI AUDIOVISIVI DA STUDIARE SARANNO INDICATI IN AULA ALL'INIZIO DEL CORSO PRESENTAZIONI E ALTRO MATERIALE DIDATTICO SARANNO MESSI A DISPOSIZIONE SUL TEAM DI CUI VERRÀ FORNITO IL CODICE A INIZIO CORSO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]