Curriculum

Curriculum Docente

Giuseppe D’Angelo

Curriculum vitae et studiorum

DATI ANAGRAFICI E RECAPITI

- Nato a Salerno il 10.10.59.

- Residente in Pellezzano (SA), via Filanda, 30

- Indirizzo Università degli Studi di Salerno

Via Giovanni Paolo II

84084 Fisciano (SA)

- tel. +39 089 962498

- e-mail: gidangelo@unisa.it

- sito web: http://docenti.unisa.it/004197/home

- Skype: velospiego_cdm

STUDI

- 1999: Assegno post-dottorato per la collaborazione ad attività di ricerca per il periodo 1 luglio 1999-31 ottobre 2001 presso il Dipartimento di Scienze storiche e sociali dell’Università degli Studi di Salerno per una ricerca su La situazione socio-economica in Italia meridionale attraverso le relazioni mensili dell’AMGOT (1943-1946).

- 1993: Dottorato di ricerca in Storia economica conseguito presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

- 1990: Abilitazione all’insegnamento di «Italiano, storia, geografia ed educazione civica» negli istituti di istruzione secondaria di primo grado.

- 1987: Abilitazione all’insegnamento di «Filosofia, scienze dell’educazione e storia» negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

- 1986-1987: Borsa di studio biennale presso l’Istituto Campano per la Storia della Resistenza per una ricerca sul ceto politico salernitano dal dopoguerra agli anni ’70.

- 1986: Corso di formazione su Innovation and technology from the 18th century to the present, organizzato dal Center for the Study of Social History della University of Warwick (Coventry, luglio 1986).

- 1984: Laurea in Filosofia conseguita presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli Studi di Salerno (110/110 e lode).

- 1978: Maturità scientifica conseguita presso il Liceo Scientifico “Giovanni da Procida” di Salerno (60/60)

ESPERIENZE PROFESSIONALI

- Ricercatore universitario di Storia contemporanea (M-STO/04) presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli Studi di Salerno (dall’1 novembre 2001).

- Professore aggregato di Storia contemporanea.

- Dal 20 luglio 2015, con d.r. n. 3017/2015, è stato nominato direttore vicario dell’International Centre for Studies and Reserch “Mediterranean Knowledge”. Dal 5 aprile 2016 è membro del Governing Council del Centro e responsabile dell’unità di ricerca dell’Università di Salerno.

- Componente delle seguenti commissioni per la valutazione comparativa per un posto di ricercatore universitario (S.S.D. M-STO/04):

I sessione 2007: Libera Università degli Studi per l'Innovazione e le Organizzazioni - LUSPIO, Facoltà di Interpretariato e traduzione;

II sessione 2005: Università degli Studi di Torino, Facoltà di Scienze della formazione.

- Membro del collegio dei docenti dei dottorati di ricerca attivati presso l’Università degli Studi di Salerno:

“Storia” (Cicli XX, XXI, XXII e XXIV);

“Filosofia, storia e teoria delle istituzioni giuridiche e politiche” (ciclo XXV)

“Italianistica. La letteratura tra ambiti storico-geografici e interferenze disciplinari” (cicli XXVI, XXVII, XXVIII, XXIX)

- Tutor del dott. Erminio Fonzo per una tesi di dottorato su “Società di Mutuo Soccorso e altre organizzazioni di lavoratori a Napoli dall’Unità alla crisi di fine secolo” (XX ciclo), La tesi è stata proposta per la pubblicazione dalla Commissione per l’esame finale (Proff. Massimo Mazzetti, Paolo Nello, Eugenio Di Rienzo) e pubblicata, in seguito, nella collana scientifica di Ateneo (E. Fonzo, “L’unione fa la forza”. Società di Mutuo Soccorso e altre organizzazioni di lavoratori a Napoli dall’Unità alla crisi di fine secolo, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2010).

- Componente della commissione per la prova di accesso ai corsi di dottorato del XXV ciclo.

- Da giugno 2016 è condirettore della rivista “Journal of Mediterranean Knowledge” dell’ICSR Mediterranean Knowledge.

- Da maggio 2016 è coeditor della collana “Mediterranean, Knowledge, Culture and Heritage” dell’ICSR Mediterranean Knowledge.

- Da aprile 2016 è referee della collana “al-dabarān. Ensayos que perseguen”, pubblicata da Penguin-Random House Colombia.

- Da aprile 2016 è referee della rivista Journal of Mediterranean Knowledge.

- Da marzo 2016 è referee di Working Papers Series dell’ICSR Mediterranean Knowledge.

- Da ottobre 2015 è coeditor di Working Papers Series dell’ICSR Mediterranean Knowledge.

- Dal 5 gennaio 2015 è stato nominato Profesor invitado permanente della Universidad Católica de Colombia di Bogotá.

- Da gennaio 2014 è referee della rivista “Cultura latinoamericana. Revista de estudios interculturales”, edita a Bogotà, rivista di fascia A per il SSD L-Lin/06 (sett. conc. 10/I1).

- Da giugno 2013 è componente del comité editorial della rivista “Cultura latinoamericana. Revista de estudios interculturales”, edita a Bogotà, rivista di fascia A per il SSD L-Lin/06 (sett. conc. 10/I1).

- Da aprile 2013 è membro del Comitato scientifico della collana “De los Apeninos a los Andes” pubblicata da Editorial Planeta di Bogotà (Colombia).

- Da febbraio 2012 è referee della collana “De Sur a Sur” pubblicata da Editorial Planeta di Bogotà (Colombia).

- Dirige la collana “Immagini e memoria” per la casa editrice Edizioni del Paguro di Salerno.

- Da febbraio 2013 a gennaio 2017 è stato delegato del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Salerno per le attività sportive.

- Dal 2013 al 2015 è stato membro del Comitato tecnico scientifico della Fondazione Alario per Elea-Velia e ha diretto il Centro di documentazione sull’emigrazione “Cilentani nel mondo”, costituito in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno.

- È stato membro del Comitato scientifico del Centro GEMS (Centro per la Diagnosi, lo Studio e il Trattamento dell’Autismo e dei disturbi GEneralizzati e Multisistemici dello Sviluppo) attivato dall’Università degli Studi di Salerno con delibera del Senato Accademico del 18 dicembre 2012, nel quale era responsabile della valutazione storiografica dell'epidemiologia, dell'impatto, sia di tipo sociale, che economico che culturale, e dell'evoluzione rispetto alle caratteristiche/condizioni del territorio nel quale incide il Centro.

- Da marzo 2013 a febbraio 2015 è stato componente del Consiglio di Amministrazione dell’A.Di.S.U. Salerno.

- Ha collaborato con i quotidiani “Corriere del Mezzogiorno online” (gruppo “Corriere della Sera”) e “La città di Salerno”.

- È stato tra i redattori della relazione presentata al Capo dello Stato dal Comitato “Salernitaliani”, costituito presso la Prefettura di Salerno, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

- Dal 2007 al 2013 è stato membro del Comitato tecnico scientifico del Museo-itinerario della Memoria e della Pace - Centro Studi “Giovanni Palatucci”, in rappresentanza dell’Università degli Studi di Salerno.

- È stato coordinatore didattico del “Corso di aggiornamento e perfezionamento professionale in Metodi e strategie per gli educatori nell’attività psicomotoria dei disabili” realizzato a seguito della convenzione tra la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno e il Centro Sanatrix-Nuovo Elaion di Eboli (Anno Accademico 2011-2012; 40 CFU)

- Per il triennio 2006-2008 è stato membro del Consiglio di Amministrazione dell'Università degli Studi di Salerno.

- Per il triennio 2003-2005 è stato membro del Comitato tecnico scientifico della Regione Campania, istituito con la L.R. 11/1991.

ATTIVITÀ DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLA DIDATTICA E DELLA RICERCA

- Responsabile dell’unità di ricerca dell’Università di Salerno dell’International Centre for Studies and Research “Mediterranean Knowledge” e membro del Governing Council del Centro (da aprile 2016)

- Direttore vicario dell’International Centre for Studies and Research “Mediterranean Knowledge” (da giugno 2015)

- Direttore dell’Osservatorio per la storia delle campagne meridionali, attivato presso il Dipartimento di Scienze umane, filosofiche e della formazione dell’Università di Salerno.

- Profesor invitado permanente della Universidad Católica de Colombia, Bogotá, da gennaio 2015

- Profesor invitado della Universidad Católica de Colombia, Bogotá, novembre 2014.

- Profesor invitado della Universidad Católica de Colombia, Bogotá, settembre - ottobre 2013.

- Visiting professor “Erasmus” presso l’Università di Porto (maggio 2003 e maggio 2011)

- Visiting professor “Erasmus” presso l’Università di Faro (febbraio 2005)

- Responsabile dell’accordo internazionale tra il Dipartimento di Scienze storiche e sociali dell’Università di Salerno e la Dirección General Patrimonio e Instituto Histórico dependiente de la Subsecretaría de Cultura del Ministerio de Cultura del Gobierno de la Ciudad Autónoma de Buenos Aires (República Argentina).

PROGETTI DI RICERCA

- Ha partecipato ai seguenti Programmi di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN):

PRIN 2008 (decorrenza 2010-2012) ‘Dispatrio’ come iniziazione: percorsi iniziatici femminili tra Italia, Spagna e Cono Sur, Coordinatore scientifico: Silvana Serafin; Responsabile scientifico: Rosa Maria Grillo

PRIN 2004 (decorrenza 2004-2006) La storiografia italiana tra prima e seconda guerra mondiale, Coordinatore scientifico: Massimo Mazzetti.

- È stato titolare dei seguenti fondi ricerca banditi dall’Università degli Studi di Salerno (FARB)

2016-2018. “Salvador De La Plaza e il pensiero marxista latinoamericano”. Fondi di Ateneo per la Ricerca di Base (FARB – ex 60%) – Fondi 2016.

2015-2017. “Il confine liquido: speranze di vita e minacce di morte nel Mediterraneo tra Mare nostrum e Triton”. Fondi di Ateneo per la Ricerca di Base (FARB – ex 60%) – Fondi 2015.

2014-2016. “La sinistra socialista tra marxismo, frontismo e mito della Russia sovietica”. Fondi di Ateneo per la Ricerca di Base (FARB – ex 60%) – Fondi 2014.

2013-2015. "L'altra america. Flussi migratori dall'italia verso destinazioni minori in America Latina”. Fondi di Ateneo per la Ricerca di Base (FARB – ex 60%) – Fondi 2013.

2012-2014. “Il governo di Salerno tra continuità amministrativa e 'rivoluzioni' socio-politiche”. Fondi di Ateneo per la Ricerca di Base (FARB – ex 60%) – Fondi 2012.

2011-2013. “Emigrazione politica in argentina tra età liberale e fascismo”. Fondi di Ateneo per la Ricerca di Base (FARB – ex 60%) – Fondi 2011.

2010-2012. “Migranti/migrati: le comunità italiane in Venezuela e Argentina e l'integrazione”. Fondi di Ateneo per la Ricerca di Base (FARB – ex 60%) – Fondi 2010.

2009-2011. “I destini dell'emigrazione italiana in argentina: da braccianti a imprenditori”. Fondi di Ateneo per la Ricerca di Base (FARB – ex 60%) – Fondi 2009.

2008-2010. “Italiani d'Argentina”. Fondi di Ateneo per la Ricerca di Base (FARB – ex 60%) – Fondi 2008.

2007-2009. “Città e campagna in provincia di Salerno tra fascismo e Repubblica”. Fondi di Ateneo per la Ricerca di Base (FARB – ex 60%) – Fondi 2007.

2006-2008. “Salerno tra fascismo e dopoguerra”. Fondi di Ateneo per la Ricerca di Base (FARB – ex 60%) – Fondi 2006.

ATTIVITÀ DIDATTICA

A.A. 2016-2017

- Incarico di Storia contemporanea (Dipartimento di Scienze umane, filosofiche e della formazione-DISUFF, Corsi di laurea magistrale in Scienze pedagogiche e in Educatori professionali ed esperti nella formazione continua).

- Incarico di Storia dello sport (Dipartimento di Scienze umane, filosofiche e della formazione-DISUFF, Corso di studi in Scienze delle attività motorie, sportive e dell'educazione psicomotoria).

A.A. 2015-2016, 2014-2015

- Incarico di Storia contemporanea (Dipartimento di Scienze umane, filosofiche e della formazione-DISUFF, Corsi di laurea magistrale in Scienze pedagogiche e in Educatori professionali ed esperti nella formazione continua).

- Incarico di Storia dello sport (Dipartimento di Scienze umane, filosofiche e della formazione-DISUFF, Corso di studi in Scienze delle attività motorie, sportive e dell'educazione psicomotoria).

- Incarico di Storia contemporanea II (Dipartimento di Scienze umane, filosofiche e della formazione-DISUFF, Corsi di laurea in Educatore di ludoteca, laboratori socio-educativi e servizi ricreativi per l'infanzia).

A.A. 2013-2014

- Incarico di Storia contemporanea (Dipartimento di Scienze umane, filosofiche e della formazione-DISUFF, Corsi di laurea magistrale in Scienze pedagogiche e in Educatori professionali ed esperti nella formazione continua).

- Incarico di Storia contemporanea ed esercitazioni di metodologia storica (Dipartimento di Scienze umane, filosofiche e della formazione-DISUFF, Corso di studi in Educatore di nido e di comunità della prima infanzia).

- Incarico di Storia contemporanea I (Dipartimento di Scienze umane, filosofiche e della formazione-DISUFF, Corsi di laurea in Educatore di ludoteca, laboratori socio-educativi e servizi ricreativi per l'infanzia).

A.A. 2012-2013, 2011-2012

- Incarico di Storia contemporanea I (Facoltà Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno, corso di laurea in Educatore di ludoteca, laboratori socio-educativi e servizi ricreativi per l'infanzia).

A.A. 2010-2011, 2009-2010

- Incarico di Storia sociale dell’Europa (Facoltà Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno, corso di laurea specialistica in Educatori professionali)

A.A. 2008-2009

- Incarico di Storia contemporanea (Facoltà Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno, corso di laurea Scienze della Formazione primaria);

- Incarico di Didattica-laboratorio di Storia moderna e contemporanea presso la Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento (S.I.C.S.I.), indirizzo linguistico-letterario, sede di Salerno, VII ciclo, classe A043/A050.

A.A. 2007-2008

- Incarico di Storia contemporanea (Facoltà Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno, corso di laurea triennale in Scienze dell'educazione - indirizzo 3);

- Incarico di Didattica-laboratorio di Storia moderna e contemporanea presso la Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento (S.I.C.S.I.), indirizzo linguistico-letterario, sede di Salerno, VII ciclo, classe A051.

A.A. 2006-2007

- Incarico di Storia contemporanea (Facoltà Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno, corso di laurea triennale in Scienze dell'educazione - indirizzo 1).

- Incarico di Didattica-laboratorio di Storia moderna e contemporanea presso la Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento (S.I.C.S.I.), indirizzo linguistico-letterario, sede di Salerno, VI ciclo, classe A052.

- Incarico di Storia moderna presso la Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento (S.I.C.S.I.), Corsi speciali abilitanti, classe A043-A050.

A.A. 2005-2006

- Incarico di Storia contemporanea (Facoltà Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Salerno, corso di laurea triennale in Conservazione dei beni culturali).

- Incarico di Didattica-laboratorio di Storia moderna e contemporanea presso la Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento (S.I.C.S.I.), indirizzo linguistico-letterario, sede di Salerno, V ciclo, classe A052.

A.A. 2004-2005

- Incarico di “Laboratorio di Storia contemporanea” (Facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli Studi di Salerno)

- Supplenza di Storia contemporanea (Facoltà Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Salerno, corso di laurea triennale in Conservazione dei beni culturali).

- Incarico di Didattica-laboratorio di Storia moderna e contemporanea presso la Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento (S.I.C.S.I.), indirizzo linguistico-letterario, sede di Salerno, IV ciclo, classe A051.

  1. A. 2003-2004:

- Incarico di Storia contemporanea e di Storia del Mezzogiorno (Facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli Studi di Salerno, corso di laurea in Scienze dell’educazione, indirizzo “Esperti nei processi formativi”, terzo anno).

- Supplenza di Storia contemporanea (Facoltà Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Salerno, corso di laurea triennale in Discipline letterarie)

- Incarico di Storia contemporanea presso la Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento (S.I.C.S.I.), indirizzo linguistico-letterario, sede di Salerno, III ciclo, classe A050.

  1. A. 2002-2003:

- Incarico di Storia contemporanea e di Storia del Mezzogiorno (Facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli Studi di Salerno, corso di laurea in Scienze dell’educazione, indirizzo “Esperti nei processi formativi”, terzo anno).

- Supplenza di Storia contemporanea (Facoltà Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Salerno, corso di laurea triennale in Discipline letterarie)

  1. A. 2001-2002:

- Incarico di Storia contemporanea presso la Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento (S.I.C.S.I.), indirizzo linguistico-letterario, sede di Salerno, II ciclo, classe A051.

ATTIVITÀ DI RICERCA

L’attività di ricerca si è incentrata prevalentemente su tre filoni principali. Da un lato la storia delle modificazioni dell’area salernitana, sia in senso economico, sia urbanistico, sia demografico, cercando di superare gli steccati ristretti della storia locale e di affrontare i temi piú generali di storia urbana. Su questi argomenti ha pubblicato di recente una monografia sul periodo 1943-1944. In secondo luogo ha approfondito i temi relativi all’America Latina, sia per quel che attiene l’emigrazione italiana (ha pubblicato su tale argomento due monografie e numerosi saggi), sia le questioni relative agli aspetti politici della costruzione del Venezuela contemporaneo, sia quelli economici, sia di approfondimento di rilevanti figure del panorama culturale e scientifico venezolano. Su quest’ultimo tema ha dedicato particolare attenzione alla figura di Salvador De La Plaza. Sul versante latinoamericano, inoltre, sta conducendo ricerche sia in Venezuela sia in Argentina, per consentire di conoscere, oltre agli aspetti quantitativi delle migrazioni, anche aspetti assai meno noti quali i destini delle piú antiche generazioni di italiani emigrati e il ruolo degli immigrati italiani nel processo di costruzione di una identità nazionale dei paesi latinoamericani. In terzo luogo, è stata sviluppata la traccia relativa alla storia politica e amministrativa, in particolare nel secondo dopoguerra, a partire proprio dalle vicende della seconda guerra mondiale. In quest’ambito sono stati studiati aspetti rilevanti della formazione e della strutturazione del personale politico e dei partiti e sono stati analizzati i comportamenti elettorali, anche attraverso l’applicazione di modelli matematici per la ricostruzione dei flussi elettorali. Ha dedicato a questi aspetti della ricerca un volume e alcuni saggi.

Ha, inoltre, saltuariamente collaborato con quotidiani regionali e meridionali, affrontando temi di carattere storico.

PUBBLICAZIONI

ARTICOLI SU RIVISTE DI FASCIA A

  1. “‘El excremento del diablo’. Salvador De La Plaza y el petróleo de Venezuela”, Cuadernos americanos. Nueva Epoca, 155, 2016-1, pp. 119-141.
  2. “Salvador De La Plaza y los orígenes del marxismo latinoamericano. El exilio en el desarrollo de un pensamiento revolucionario”, Cultura latinoamericana. Revista de estudios interculturales, 23, 2016-1, pp. 21-55.
  3. “Ciclos económicos en Venezuela de 1945 a 1990”, Cultura latinoamericana. Revista de estudios interculturales, 2014-II, 20, pp. 231-269.
  4. “Salvador De La Plaza y la reforma agraria en Venezuela (1943-1954)”, Cultura latinoamericana. Revista de estudios interculturales, 2012, n. 15, pp. 109-135.
  5. “Emigranti ed imprenditori: gli italiani in Venezuela in Da emigrati ad imprenditori. Gli italiani all’estero nel secondo dopoguerra”, Memoria e ricerca, 2005, n. 18 (gen.-apr.), pp. 93-121.

ARTICOLI SU RIVISTE

  • “La dittatura di Cipriano Castro tra nazionalismo e ‘servidumbre antinacional’”, Rivista italiana di studi americanistici, 2016 [2014], nn. 36/37 (apr.-ott.), pp. 42-56.
  • D’Angelo, E. Mangone, “Beyond the Disciplinary Borders: A New Challenge”, Journal of Mediterranean Knowledge, 1-1, 2016, pp. 3-9.
  • “Salerno 1943: la lunga estate calda”, Sud e nord nel mondo, 2015, nn. 2-3, pp. 152-174.
  • “Per una interpretazione non quantitativa dell’emigrazione: gli italiani in Venezuela tra cultura e lavoro”, Ricerche di storia sociale e religiosa, XLI (2012), n. 81, pp. 221-254.
  • “Una emigrazione di prima generazione in America Latina: il caso del Venezuela”, Altreitalie, 2010, n. 40 (gen.-giu.), pp. 141-166.
  • “Fascismo e Immagini, propaganda e cultura nell’Italia fra le due guerre”, Nuova storia contemporanea”, VII (2003), n. 6 (nov.-dic.), pp. 155-166.
  • “Sicignano degli Alburni in Venezuela”, Il Postiglione, XI (1999), n. 12, pp. 75-114.
  • “Andamenti demografici nel Ve­ne­zuela contemporaneo”, La­tinoamerica, XIV (1993), n. 49, pp. 47-54.
  • “Sfogliando “Il Corriere””, Pagine, III (1992), n. 14, pp. 50-61.
  • Salerno contemporanea, “Prospettive settanta”, 1987, nn. 2-4, pp. 491-519.
  • Elettori a Salerno, “Load”, I (1987), n. 0, p. 4.
  • Come vota una città, “Nord e Sud”, XXXII (1985), n. 4, pp. 55-76

CAPITOLI DI LIBRI

  1. “Old conflicts and new borders: chronicles from the zones of the Anglo-American landing of 9 September 1943”, in G. D’Angelo, J. Martin Ribeiro, Borders and conflicts in the Mediterranean basin, Mediterranean Knowledge, Fisciano, 2016, pp. 193-209.
  2. “Il concetto di vicarianza e l’analisi storica della società”, in M. Sibilio (a cura di), Vicarianza e didattica. Corpo, cognizione, insegnamento, La scuola – Morcelliana, Brescia, pp. 287-298.
  3. D’Angelo, E. Fonzo, “Sport e nazione nella storia d’Italia”, in E. Mangone (a cura di), Sport e trasformazioni sociali. Gli adolescenti e la pratica sportiva in Campania, F. Angeli, Milano, 2016, pp. 23-43.
  4. “I limiti geografici dello sviluppo urbano di Salerno al di qua dell’Irno”, in S. Siniscalchi (a cura di), Scritti in onore di Vincenzo Aversano, Ed. Gutenberg, Fisciano (SA), 2014, pp.
  5. “Relaciones internacionales, nacionalismo y transformaciones económicas en Venezuela en las primeras décadas del siglo XX”, in A. Scocozza, G. D’Angelo (a cura di), Magister et discipuli: filosofía, historia política y cultura, Penguin Random House, 2016, pp. 205-230.
  6. “«La nostalgia è una fantasia». Emigrazione e costruzione dell’olvido: il caso del Venezuela”, in R. M. Grillo, C. Perugini (a cura di), El olvido está lleno de memoria, Oédipus, Salerno, 2014, pp. 113-138.
  7. “Salerno e la sua Università: polemiche tra due protagonisti”, in L. Rossi (a cura di), L’Ateneo di Salerno al suo primo Rettore. Studi di storia in memoria di Gabriele De Rosa, Plectica, Salerno, 2012, pp. 565-584.
  8. “Paesi analfabeti e migranti analfabeti” in Cariello, E. Falivene, C. Saggiomo, P. Viviani, S. Obad (a cura di),Itinerari di culture, Loffredo, Napoli, 2011, pp. 67-83.
  9. “Uno sguardo lungo un secolo”, in G. D’Angelo (a cura di), L’immagine, la memoria, la storia. Eboli dalla ricostruzione alla crisi degli anni settanta, Edizioni del Paguro, Mercato S. Severino (SA), 2009, pp. 9-15.
  10. “Incontri, ‘disincontri’ e scontri dell’emigrazione italiana in America Latina”, in E. Guagliano (a cura di), Incontri e ‘Disincontri’ tra Europa e America. Encuentros y desencuentros entre Europa y America, ADStudio, Salerno, 2009, pp. 189-196.
  11. “Salerno 1943-1956: la lunga transizione”, in F. Mangone (a cura di), Il palazzo della Prefettura di Salerno, Massa Editore, Napoli, 2009, pp. 153-185.
  12. “La politica immigratoria del Venezuela durante il XIX secolo”, in Actas del XIV congreso internacional A.HI.LA. “Europa y America: paralelismos en la distanzia”, (Castillón de la Plana, 20-24 settembre 2005), Fundación MAPFRE, Madrid, 2008, pp. 1-20.
  13. “Appunti sulla struttura urbana di Salerno tra fine Ottocento e fascismo”, in M. Mafrici, M. R.Pelizzari (a cura di), Tra res e imago. In memoria di Augusto Placanica, vol. I, Rubbattino, Soneria Mannelli, 2007, pp. 235-248.
  14. “Appunti sulla struttura urbana di Salerno durante il fascismo” in G. Imbucci (a cura di), Scritti in onore di Francesco Volpe, EditricErmes, Potenza, 2007, pp. 55-61.
  15. “L’Operation Avalanche tra storiografia nazionale e cronaca locale” in G. D’Angelo (a cura di), Aspetti e temi della storiografia italiana del Novecento, Edizioni del Paguro, Mercato S. Severino (SA), 2007.
  16. “Febbraio 1944, l’Italia civile riparte da Salerno” in L’alba della democrazia. Il contributo campano alla nascita della nuova Italia, Edizioni L’Articolo, Napoli, 2005, pp. 61-69.
  17. “Il sale da bene primario a prodotto industriale”, in Actas del I seminário internacional sobre o sal português, (Porto, Aveiro, Ilhevo, 27-29 maggio 2004), Instituto de Història moderna, Porto, 2005, pp. 199-207.
  18. “Eboli tra stato unitario e seconda guerra mondiale. Appunti di demografia e storia politica in M. Mazzetti (a cura di), L’immagine, la memoria, la storia. Eboli alle origini dello sviluppo, Salerno, Edizioni del Paguro, 2003, pp. 19-36.
  19. “Le origini del PSI a Salerno” in Luigi Cacciatore. La vita politica di un socialista a cento anni dalla nascita, Plectica, Salerno, 2003, pp. 101-125.
  20. “Renzo De Felice: una lezione di metodo storico” in G. D’Angelo (a cura di), Renzo De Felice. Bibliografia 1953-2002, prefazione di M. Mazzetti, Salerno, Edi­zioni del Paguro, 2002, pp.15-60.
  21. “Ermenegildo Aliprandi e “Gli italiani in Venezuela”, in Studi in onore di Giovanni Battista De Cesare, vol. II – Il mondo latinoamericano, Salerno, Edizioni del Paguro, 2001, pp. 105-125.
  22. “Gli italiani e il Venezuela: speranze di emigranti e realtà locale tra Otto e Novecento”, in “Cultura Latinoamericana”, Annali dell’I.S.LA., 2000, n. 1-2, pp. 549-574.
  23. “Italiani in Venezuela”, in Emigrazione/immigrazione. Il Progetto Colombo. America Latina, Electa, Napoli, 1997, pp. 54-63.
  24. “L’Azienda del Gas di Salerno”, in N. Oddati, Salerno a gas. 1863-1996, Salerno, Edizioni del Paguro, 1996, pp. 11-13.
  25. “Popolazione e voto a Salerno. Appunti per una storia del­la città nel secondo dopoguerra”, in G. D’Ago­stino (a cura di), Società, elezio­ni e potere locale in Campania, Na­poli, Li­guori, 1991, pp. 245-274.

MONOGRAFIE

  1. Pan & cambur. La inmigración italiana en Venezuela, Planeta, Bogotà, 2013, pp. 254.
  2. La forma dell’acqua. I. La lenta transizione dal fascismo a Salerno Capitale, prefazione di G. Cacciatore, Edizioni del Paguro, Mercato S. Severino (SA), 2012, pp. 240.
  3. Appunti muti dell’orrore. Eboli e i bombardamenti del 1943, Edizioni del Paguro, Salerno, 2003.
  4. Il viaggio, il sogno, la realtà. Per una storia dell’im­mi­grazione in Venezuela. 1945-1990, Edizioni del Paguro, Salerno, 1995.
  5. La dittatura militare in Venezuela tra gomecismo e post-gomecismo, Edi­zioni del Paguro, Salerno, 1995.
  6. D’Angelo, M. Mazzetti, N. Oddati I giorni di Salerno Capitale, Ed. 10/17, Salerno, 1994.
  7. D’Angelo, L. Musella, P. Varvaro Geografia sociali­sta: gli uomini che hanno fatto la sto­ria, Fon­da­zio­ne P. Nen­ni per la Cam­pania, Napoli, 1992.
  8. D’Angelo, R. De Sio Potere visibile, Editoriale Scienti­fica, Napoli, 1987.

PREFAZIONI/POSTAFAZIONI

  1. “Preface by the series editors”, in Ö. Çaykent, L. Zavagno (a cura di), People and Goods on the move. Merchants, Networks and Communication Routes in the Medieval and Early Modern Mediterranean, Icsr Mediterranean Knowledge, Fisciano (SA), 2016, pp. 5-6.
  2. D’Angelo, J. Martins Ribeiro, “Introduction. The “Mare nostrum” Belongs to Everybody”, in G. D’Angelo, J. Martin Ribeiro, Borders and conflicts in the Mediterranean basin, Mediterranean Knowledge, Fisciano, 2016, pp. 1-10.
  3. Scocozza, G. D’Angelo, “Labor intelectual y compromiso civil”, in A. Scocozza, G. D’Angelo (a cura di), Magister et discipuli: filosofía, historia, política y cultura, tomo 1, Penguin Random House, 2016, pp. 15-19.
  4. “Prefazione”, in S. Merino, La cartiera, Paguro Edizioni, Mercato San Severino (SA), 2016, pp. 5-8.
  5. “Preface by the series editors”, in M. Benguerna, E. Mangone (a cura di), Beyond the borders. The Mediterranean between cultures, migrations and life-world, Icsr Mediterranean Knowledge, Fisciano (SA), 2016, pp. 5-6.
  6. “Recuperando la ‘cassetta degli attrezzi’”, in A. Giubileo, Scritti politico-liberali. Il periodo della crisi. Marzo 2007-febbraio 2016, Paguro Edizioni, Mercato S. Severino (SA), 2016, pp.
  7. “Prefazione” a Michele Citro, La libertà tra uomo e cittadino, Aracne, Ariccia (RM), 2015, pp. 9-16.
  8. “Prefazione” a Erminio Fonzo, Il fascismo conformista. La nascita del regime nel salernitano, Mercato San Severino, Edizioni del Paguro, 2011, pp. 7-17.
  9. “Prefazione” a P. Fusco, Il concetto dello stato nel pensiero politico di Gaetano Mosca, Aracne, Roma, 2007, pp. 11-18.
  10. “Prefazione” in G. D’Angelo (a cura di), Aspetti e temi della storiografia italiana del Novecento, Edizioni del Paguro, Mercato S. Severino (SA), 2007, pp. 7-10.

CURATELE

  1. D’Angelo, J. Martin Ribeiro, Borders and conflicts in the Mediterranean basin, Mediterranean Knowledge, Fisciano, 2016.
  2. Scocozza, G. D’Angelo (a cura di), Magister et discipuli: filosofía, historia, política y cultura, Penguin Random House, 2016, 2 voll.
  3. L’immagine, la memoria, la storia. Eboli dalla ricostruzione alla crisi degli anni settanta, Edizioni del Paguro, Mercato S. Severino (SA) 2009, 256 pp.
  4. Aspetti e temi della storiografia italiana del Novecento, Edizioni del Paguro, Mercato S. Severino (SA), 2007, 404 pp.
  5. Renzo De Felice. Bibliografia 1953-2002, prefazione di M. Mazzetti, Edi­zioni del Paguro, Salerno, 2002, 144 p.

RECENSIONI

  1. “Linee d’ombra dell’identità contemporanea. Comunicazione, media e società nel secondo Novecento” [a cura di P. Cavallo e G. Frezza, Liguori, Napoli, 2004], Giornale di storia contemporanea, 2006, n. 1, pp. 291-292.
  2. “Parti­ti e corruzione: le degenerazioni del sistema po­li­tico italiano” [F. Cazzola, Della corruzione. Fisiologia e patologia di un sistema politico, Il Mulino, Bologna, 1990], “Nord e Sud”, XXXVII (1990), n. 1, pp. 207-210.
  3. “Note al convegno su “Prospettive sociolo­giche per la so­cietà post-industriale”, Nord e Sud, XXXVI (1989), n. 1, pp. 195-199.
  4. “Presentazione della ricerca “Itaca. Il problema del rientro migratorio in Campania””, Bollettino del Centro studi per la storia del Mezzogiorno, 1989, n. 2, pp. 100-102.
  5. “Note al convegno su “Cooperazione e Mezzogiorno””, [Potenza, 29-30 gennaio 1988], So­cio­logia, XXII (1988), n.s., nn. 2-3, pp. 171-174.
  6. “Recensione” [M. Legnani, L’Italia dal 1943 al 1948. Lotte politiche e sociali, Il Mulino, Bologna, 1975], Bollettino dell’Istituto Campano per la Storia della resistenza, [«Conoscere la costituzione 1948-1988»], 1988, n. 11, p. 112
  7. “Recensione” [P. Permoli, La Costituente e i partiti politici italiani, pref. di A. Galante Garrone, Cappelli, Rocca S. Casciano, 1966], Bollettino dell’Istituto Campano per la Storia della resistenza, [«Conoscere la costituzione 1948-1988»], 1988, n. 11, pp. 116-117.
  8. “Recensione” [G. Panico, Il carnefice e la piazza, E.S.I., Napoli, 1985], Ricerche di sto­ria sociale e religiosa, XVII (1988), n.s., n. 33, pp. 203-207.
  9. “Note al convegno “Minghetti pensatore europeo””, Nord e Sud, XXXIV (1987), n. 4, pp. 55-68.
  10. “Recensione” [G. Imbucci, Per una storia della povertà a Napoli, E.S.I., Napoli, 1985], Re­vue international d’histoire de la banque, 1984 [1986], nn. 28-29, pp. 473-477.
  11. “Recensione” [P. Cavallo - P. Iaccio, Vincere! Vin­cere! Vincere!, Ianua, Roma, 1981], Con­fronto, VI (1981), n. 3, pp. 283-285.

PROCEEDING

  1. Salvador De La Plaza en Cuba (1924-1929): los orígenes del marxismo latinoamericano, relazione al convegno ”Ciencias, tecnologías y cultura. Dialogos entre las disciplinas del conocimiento. Hacia una internacional del conociminto”, Santiago del Cile 9-12 ottobre 2015 (simposio n. 1 “Migraciones y exilios en América Latina, siglos XIX-XXI”).
  2. Una emigración de primera generación en América Latina: el caso de Venezuela, comunicazione al convegno “Los usos de la memoria y la historia oral. IX Encuento nacional III Congreso Internacional de Historia Oral de la República Argentina”, Buenos Aires 7-9 ottobre 2009, in Liliana Barela (a cura di), Los usos de la memoria y la historia oral, Patrimonio e Instituto Histórico de Buenos Aires, Buenos Aires, 2009, pp. 30-31.

ARTICOLI SU QUOTIDIANI E PERIODICI

  1. “Togliatti, le direttive di Stalin e la via italiana al socialismo”, La città, 19 agosto 2014, p. 32
  2. “Politico al fianco dei lavoratori. L’esempio di Luigi Cacciatore”, La città, 17 agosto 2014, p. 31.
  3. “Quel sardo minuto e schivo che faceva tremare il Palazzo”, La città, 12 giugno 2014, p. 45.
  4. “Duce e gli affari coi petrolieri dietro l’omicidio Matteotti”, La città, 11 giugno 2014, pp. 36-37.
  5. “Il disastro del treno di Balvano, 530 morti che fuggivano dalla guerra alla ricerca di cibo”, Corriere del Mezzogiorno, http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/salerno/notizie/arte_e_cultura/2014/5-marzo-2014/disastro-treno-balvano-530-mortiche-fuggivano-guerra-ricerca-cibo-2224166309220.shtml, 5 marzo 12014.
  6. “Il governo dell'Italia liberata a Salerno: il ministro arriva in auto con le ruote bucate. Il re risiede a Ravello, in città Badoglio e Togliatti”, Corriere del Mezzogiorno, http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/salerno/notizie/arte_ e_cultura/2014/12-febbraio-2014/governo-italia-liberata-salernoil-ministro-arriva-auto-le-ruote-bucate-2224064071351.shtml, 12 febbraio 2014
  7. “I soldi di Papa Pio XII per aiutare gli ebrei internati a Campagna”, Corriere del Mezzogiorno, http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/salerno/notizie/cronaca/2014/27-gennaio-2014/i-soldi-papa-pio-xii-aiutaregli-ebrei-internati-campagna-2223979396866.shtml, 27 gennaio 2014.
  8. “Occorre ridare un senso a terre per nulla marginali”, Il Paradosso, 2013, n. 1 (giu.), pp. 16-17.
  9. “Parte la «Valanga»: durante lo Sbarco il mare è nascosto da migliaia di navi”, Corriere del Mezzogiorno, http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/salerno/notizie/cronaca/2013/9-settembre-2013/parte-valanga-lo-sbarcoil-mare-nascosto-migliaia-navi-2222986958781.shtml, 9 settembre 2013.
  10. “Il sacrificio del generale Gonzaga l'8 settembre: per difendere Salerno non si arrese ai tedeschi”, Corriere del Mezzogiorno, http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/salerno/notizie/cronaca/2013/7-settembre-2013/sacrificio-generale-gonzaga-8-settembreper-difendere-salerno-non-si-arrese-tedeschi-2222961139293.shtml, 7 settembre 2013.
  11. “Arriva il nuovo prefetto de Dominicis, con lui ci sono Manlio Serio e Giovanni Cuomo”, Corriere del Mezzogiorno, http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/salerno/notizie/cronaca/2013/5-settembre-2013/ arriva-nuovo-prefetto-de-domininiccon-lui-ci-sono-manlio-serio-giovanni-cuomo-2222919568512.shtml, 5 settembre 2013.
  12. “La «Valanga» decisa tra luglio e agosto. Le lettere tra Churchill e Roosevelt”, Corriere del Mezzogiorno, http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/salerno/notizie/cronaca/2013/3-settembre-2013/valanga-decisa-luglio-agostole-lettere-churchill-roosevelt-2222894143834.shtml, 3 settembre 2013.
  13. “Giugno '43, Salerno scopre la guerra. Cominciano i bombardamenti sulla città”, Corriere del Mezzogiorno, http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/salerno/notizie/cronaca/2013/2-settembre-2013/ salerno_avalanche1-2222870602547.shtml, 2 settembre 2013.
  14. “Libertà è anche un giornale”, Il Mattino, 24 giugno 1994, p. 21, inserto speciale su “Salerno Capitale”, n° 1.

PRINCIPALI PARTECIPAZIONI A CONVEGNI E GIORNATE DI STUDIO

02/12/2016 - presentazione del volume di G. Nappo, G. Terranova, Marmoree memorie [Boccia, Salerno, 2016], Salerno, Associazione Nazionale “Maestri del Lavoro”.

18/11/2016 - relazione “Il voto del 2 giugno 1946 in provincia di Salerno”, al convegno “Alle radici della democrazia repubblicana”, Napoli 18/11/2016, Liceo Classico “Vittorio Emanuele”, organizzato dall’Istituto Campano per la storia della resistenza “Vera Lombardi”.

05/11/2016 - Introduzione al convegno “Il Leone di Caprera”, Camerota (SA), 5 novembre 2016.

04/11/2016 - Relazione “Guerra e migrazioni”, convegno su “I giovani del Sud, prima soldati e poi emigranti”, Centola, 4 novembre 2016.

20/10/2016 - Presentazione del volume di S. Orazi, I am Italian I am hungry. Il problema del lungo esodo nella Rivista di emigrazione (1908-1917) [Istituto per la storia del Risorgimento italiano, Roma, 2015], Roma, Sala della Biblioteca del Senato della Repubblica. Partecipano: Antonello Folco Biagini, Giuseppe D'Angelo, Marco Pizzo e Romano Ugolini.

04/08/2016 - Intervento: “I bombardamenti del ’43: memorie e testimonianze”, Eboli, “Agosto ebolitano”, 3-4 agosto 2016.

24/03/2016 - Lezione su “I sistemi elettorali”, Corso di formazione politica. Nona lezione, Associazione Mettiamoci il cuore, S. Gregorio Magno (SA).

15/03/2016 - Relazione su “Forma di stato e forma di governo nella prospettiva delle attuali modifiche costituzionali”, seminario “Modifiche Costituzionali e legge elettorale, effetti sulla forma di stato e sulla forma di governo”, Salerno, Coordinamento per la Democrazia Costituzionale di Salerno

26/02/2016 - Lezione su “Il vescovo e il questore. Giuseppe Maria e Giovanni Palatucci: due italiani nel dramma della shoah”, Roma, Liceo Classico “Virgilio”.

25/02/2016 - lezione su “L’Italia da paese di emigrazione a paese di immigrazione”, Roma, Liceo Classico “Virgilio”.

03/01/2016 - presentazione del volume di C. Chiariello, Come si dice(va) a Castelluccio [Youcanprint, Tricase (LE), 2015], Castelluccio Cosentino (SA), Associazione “La ginestra”.

10/12/2015 - presentazione della ricerca “Salvador De La Plaza y los orígenes del marxismo latinoamericano”, Seminario permanente di storia e storiografia, Università di Salerno.

13/11/2015 - presentazione del seminario “Mezzogiorno – Europa – Mediterraneo”, Scuola di democrazia europea Luciano Cafagna, Seminari 2015, Università degli Studi di Salerno.

11/11/2015 - relazione “Le migrazioni transoceaniche”, convegno “Vecchie e nuove migrazioni: incontri di culture”, Salerno, Archivio di Stato.

27/10/2015 - presidente della sessione II, “The paths/roads leading to borders. Between language, history and myth” del 1st Annual International Conference “Border/s” organizzata dall’ICSR Mediterranean Knowledge

10/10/2015 - relazione su “Salvador De La Plaza en Cuba (1924-1929): los orígenes del marxismo latinoamericano”, “IV Congreso Ciencias, tecnologías y culturas. Mirando al Futuro de América Latina y el Caribe”, Santiago del Cile 9-12 ottobre 2015, Sessione su “Migraciones y exilios en América Latina (siglos XIX-XXI)”

21/08/2015 - relazione su “Emigrazione e guerra”, Centola (SA);

25/05/2015 - relazione su “Palmiro Togliatti, il governo di Salerno e la ‘svolta’”, “Togliatti e Berlinguer: le svolte di Salerno Senso dello Stato e Questione Morale”, Salerno/Fisciano 25-26/06/2015;

Nov. 2014 - seminario su “La primera guerra mundial entre historia e historiografía”, Universidad Católica de Colombia (Bogotà), Maestría en Ciencias Politicas

28/10/2014 - presentazione del volume di G. Liguori, Berlinguer rivoluzionario. Il pensiero politico di un comunista democratico [Carocci, Roma, 2014], Fisciano, Università degli Studi di Salerno.

18/10/2013 - relazione su Salerno: l’avvio della lenta transizione, “1943, Leggere il tempo negli spazi. Napoli, Campania, Mezzogiorno e Mediterraneo”, Napoli 17-19 ottobre 2013.

23/09/2013 - presentazione del volume Pan & cambur. La inmigración italiana en Venezuela [Planeta, Bogotà, 2013], Universidad Católica de Bogotà.

17/09/2013 - relazione su Il mito di Mussolini e il mussolinismo, “América Latina, Italia y el Fascismo. V Coloquio Internacional de la Universidad Católica de Colombia”, Bogotà.

22/05/2013 - relazione su Salvador De La Plaza e il “petróleo de Venezuela”, “Gloria al bravo pueblo. Seminario di studi in onore di Pina Buono”, Napoli/Fisciano 20-22 maggio 2013.

15/05/2013 - relazione su Emigrazione e costruzione dell'olvido: il Venezuela, “El olvido está lleno de memoria / L’oblio è pieno di memoria” [35° convegno internazionale di americanistica, Salerno-Fisciano 13-15 maggio 2013].

29/04/2013 - presentazione del volume di C. Cipolla, Dal Mincio al Volturno. I due anni che fecero l’Italia, [F. Angeli, Milano, 2012], Università di Salerno.

26/04/2013 - lezione su La resistenza nel Mezzogiorno, Liceo scientifico “E. Torricelli”, Somma Vesuviana (NA)

26/08/2012 - relazione su Vicente Gerbasi, emigrante tra due mondi, convegno “Il contributo del vibonatese Vicente Gerbasi alla cultura venezuelana”, Vibonati (SA) 26 agosto 2012.

27/01/2012 - relazione su “Gli ebrei e la Shoah”, iniziativa “Arbeit macht frei”, Montecalvo Irpino (BN) 27 gennaio 2012.

15/12/2011 - relazione su Vita quotidiana a Salerno tra maggio e settembre 1943, convegno su “Buccoli 8 settembre 1943: il generale che non si arrese”, Fisciano/Eboli 15-16 dicembre 2011.

20/08/2011 - partecipazione al convegno e al premio “Chiainari nel mondo”, Piaggine 20 agosto 2011.

23-28/05/2011 seminario su Aspectos cualitativos de la inmigración italiana en Venezuela, accordo Erasmus con l’Università di Porto (Portogallo).

25/01/2011 - relazione su La Shoa nell’Europa nazifascista, convegno su “La Shoa nell’Europa nazifascista: Campagna, una storia diversa”, Giornata della Memoria – Città di Campagna, 25-26-27-28 gennaio 2011.

12/10/2010 - lezione su L’Italia e gli italiani. Fra unità ed identità, Istituto Comprensivo “G. Romano” di Eboli (SA)

24/03/2010 - partecipazione al convegno su Luigi Gallotta: un fotografo e la sua città, presentazione del volume L’immagine. La memoria. La storia. Eboli dalla ricostruzione alla crisi degli anni settanta [Edizioni del Paguro, Mercato S. Severino (SA) 2009], Eboli, Sala convegno Istituto comprensivo “G. Romano”.

14/03/2010 - lezione su Migranti analfabeti e paesi analfabeti: il caso del Venezuela nel corso del seminario “Culture migranti”, Facoltà di Studi Politici e per l’Alta Formazione Europea e Mediterranea “J. Monet”, Seconda Università di Napoli.

10-12/12/2008 partecipazione al seminario Storia e storie migranti, Fisciano/Polla.

28/11/2008 - presentazione del volume di R. Cantore Lucani altrove. Un popolo con la valigia [Memori, Roma 2007], Circolo Lucani di Salerno.

15/05/2008 - relazione su Incontri, ‘disincontri’ e scontri dell’emigrazione italiana in America Latina, “Encuentros y desencuentros entre Europa y America” 30° convegno internazionale di americanistica, Salerno-Fisciano 14-15 maggio 2008.

12/03/2008 - relazione su Tango migrante: historia, cultura, lengua y sonido de los italiano en el Río de La Plata, Universidad Nacional de La Plata (Argentina).

17/10/2007 - relazione Storia, emigrazione e tango, convegno organizzato dalla Presidenza della Commissione cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati su “Tango migrante. 1907-2007; centenario della nascita di Homero Manzi. Una storia di successo tra l’Italia e l’Argentina”, Roma 17 ottobre 2007.

26/11/2006 - relazione L’integrazione degli immigrati italiani in Venezuela, convegno su “L’emigrazione italo-venezuelana”, Salerno 26 novembre 2006.

21/09/2005 - relazione La politica immigratoria del Venezuela durante il XIX secolo, XIV congresso A.HI.LA. su “Europa y America: paralelismos en la distanzia”, Castellón de la Plana (Spagna) 20-23 settembre 2005.

29/01/2005 - presentazione del volume di G. Fresolone I paradossi del sogno svelato. Lotte contadine, riforma agraria e preindustrializzazione nella Piana del Sele tra il 1945 e il 1958 [Mercato S. Severino (SA), Edizioni del Paguro, 2004], Eboli, Sala Mangrella, Complesso monumentale di S. Francesco.

27/01/2005 - presentazione del volume di G. Salomone Il manicomio di Nocera Inferiore [Napoli, Idelson-Gnocchi, 2004], Nocera Inferiore, Sala Verde Asl Salerno 1.

28/05/2004 - relazione Il sale da bene primario a prodotto industriale, “I Seminário Internacio­nal sobre o Sal Português”, Porto-Aveiro-Ílhavo (Portogallo) 27-29 maggio 2004.

11/10/2003 - relazione Il ruolo della donna nella guerra di liberazione, convegno su “Scafati – autunno 1943: la nostra storia”, Scafati (SA) 11/10/2003.

Maggio 03 - Seminario su Emigrazione e integrazione, Universidad do Porto (Portogallo), Progetto Erasmus.

18/03/2002 - relazione Gli italiani in Venezuela, “Settimana Venezuelana”, Organizzato dalla Fondazione Casa America di Genova, Genova 18-21 marzo 2002.

31/05/2001 - relazione Le origini del socialismo a Salerno e provincia, convegno su “Luigi Cacciatore: una vita politica. A cento anni dalla nascita”, Mercato S. Severino (SA), 31 maggio-1 giugno 2001.

07/07/1999 - relazione su L’emigrazione italiana in Venezuela, corso di formazione su “Emigrazione e interculturalità: gli italiani in Brasile e Venezuela”, organizzato dall’I.S.LA. Istituto di Studi Latinoamericani di Pagani (SA), 5-9 luglio 1999.

ORGANIZZAZIONE CONVEGNI SCIENTIFICI E SEMINARI

23-24/11/2016 Università degli Studi di Fisciano, membro del comitato scientifico del convegno “Migranti tra allarmismo e risorsa sociale”, organizzato dall’ICSR Mediterranean Knowledge.

14-15/11/2016 Università degli Studi di Fisciano, membro del comitato scientifico del convegno internazionale “Gender, sexuality, migration”, organizzato dall’ICSR Mediterranean Knowledge.

12-13/11/2015 Università di Salerno, Scuola di democrazia europea ‘Luciano Cafagna’, Seminari 2015, “Mezzogiorno – Europa – Mediterraneo”, in collaborazione con Foundation for European Progressive Studies, Fondazione Mondo Operaio, Associazione Socialismo.

26-28/10/2015 Università di Salerno, co-presidente del comitato scientifico della 1st Annual International Conference “Border/s” organizzata dall’ICSR Mediterranean Knowledge.

25-26/05/2015 Salerno/Fisciano, Convegno “Togliatti e Berlinguer: le svolte di Salerno Senso dello Stato e Questione Morale”.

Da nov. 2012 Università di Salerno, ciclo di seminari sul tema “Il PSI e l’Italia tra guerra e ricostruzione”,

a feb. 2013 - con la partecipazione di G. Acquaviva, P. Barucci, G. Cacciatore, L. Compagna, L. Covatta, G. De Luna, C. Signorile.

23/04/2012 - Università di Salerno, Convegno su “Sport & etica: disinteresse sportivo ed interessi economici”, con la partecipazione di Pietro Mennea e Sandro Cuomo (campione olimpico di spada).

14-15/12/2011 Università di Salerno/Eboli, Convegno su “Buccoli 8 settembre 1943: il generale che non si arrese”, con il patrocinio del Presidente del Senato della Repubblica e dell’Istituto Campano per la Storia della Resistenza, con la collaborazione dell’Ufficio Storico dell’Esercito, della Marina, il Museo Nazionale della Guardia di Finanza.

07/04/2011 - Università di Salerno, Convegno su “L’esercito italiano all’indomani dell’Unità”, con la partecipazione, del Gen. B. Antonio Vittiglio, comandante Brigata Bersaglieri “Garibaldi”, prof. Massimo Mazzetti, dott. Pino Scaccia, responsabile “Speciali TG1”. All’iniziativa erano presenti il prefetto dott. Sabatino Marchione, il questore dott. Antonio De Iasi, il comandante provinciale della GdF Gen. De Benedetto, il vice presidente della provincia, avv. Anna Ferrazzano.

05/05/2011 - Presentazione del libro Dialoghi nel tempo. Hanno partecipato: On. Stefania Craxi, sottosegretario di Stato agli affari esteri; on Antonio Bassolino; on. Carmelo Conte.

09/05/2011 - Eboli, sala S. Bartolomeo, Convegno su “La valle del Sele: un sistema produttivo nazionale”. Hanno partecipato: Adriano Giannola, (Presidente SVIMEZ), Pasquale Persico (Università di Salerno), Enzo Boccia (Vicepresidente nazionale Confindustria e Presidente nazionale Piccola Industria), Edmondo Cirielli (Presidente Provincia di Salerno).

LINGUE STRANIERE

  • Spagnolo
  • Inglese

Salerno, 24/02/17.