STORIA DELLO SPORT

Giuseppe D'ANGELO STORIA DELLO SPORT

4412500005
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE, SPORTIVE E DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA
2015/2016

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
- CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA STORIA CONTEMPORANEA, CAPACITÀ DI COMPRENDERE I PRINCIPALI TEMI DELLA DISCIPLINA E DI SEGUIRNE GLI AVVENIMENTI E I PROCESSI
- CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA STORIA CONTEMPORANEA PER ANALIZZARE, PORTANDOLE A SOLUZIONE, PROBLEMATICHE PIÙ PARTICOLARI.
- CAPACITÀ DI INTERPRETARE CRITICAMENTE I DATI E LE PROBLEMATICHE INERENTI ALLA MATERIA DI STUDIO E DI RIFLETTERE SUI TEMI PRINCIPALI, FORMANDO GIUDIZI AUTONOMI SU DI ESSI.
- CAPACITÀ DI COMUNICARE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, INFORMAZIONI E PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA STORIA CONTEMPORANEA A PUBBLICI DIFFERENZIATI, DI SPECIALISTI E DI NON SPECIALISTI.
- ACQUISIZIONE DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI BASE E DELLA CAPACITÀ DI FARNE USO IN MODO DA POTER AFFRONTARE AUTONOMAMENTE ULTERIORI STUDI NEL CAMPO DELLA STORIA CONTEMPORANEA.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
LO SPORT NELLA SOCIETÀ DI MASSA
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE
Testi
- ALESSANDRO MASTROLUCA, "LA VALIGIA DELLO SPORT. LA STORIA DEL NOVECENTO RILETTA ATTRAVERSO IMPRESE E PERSONAGGI SPORTIVI INDIMENTICABILI", EFFEPI LIBRI, 2012.
Altre Informazioni
PER AFFRONTARE I TEMI RELATIVI AL RAPPORTO TRA LO SPORT E LA SOCIETÀ DI MASSA È INDISPENSABILE LA CONOSCENZA DELLE LINEE GENERALI DELLA STORIA DEL XX SECOLO.
È VIVAMENTE CONSIGLIATO, PERTANTO, L'AUSILIO DI UN MANUALE IN USO NEI LICEI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]