STORIA CONTEMPORANEA - CORSO AVANZATO

Giuseppe D'ANGELO STORIA CONTEMPORANEA - CORSO AVANZATO

4422300027
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
EDUCATORI PROFESSIONALI ED ESPERTI DELLA FORMAZIONE CONTINUA
2015/2016

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
- CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA STORIA CONTEMPORANEA, CAPACITÀ DI COMPRENDERE I PRINCIPALI TEMI DELLA DISCIPLINA E DI SEGUIRNE GLI AVVENIMENTI E I PROCESSI
- CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA STORIA CONTEMPORANEA PER ANALIZZARE, PORTANDOLE A SOLUZIONE, PROBLEMATICHE PIÙ PARTICOLARI.
- CAPACITÀ DI INTERPRETARE CRITICAMENTE I DATI E LE PROBLEMATICHE INERENTI ALLA MATERIA DI STUDIO E DI RIFLETTERE SUI TEMI PRINCIPALI, FORMANDO GIUDIZI AUTONOMI SU DI ESSI.
- CAPACITÀ DI COMUNICARE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, INFORMAZIONI E PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA STORIA CONTEMPORANEA A PUBBLICI DIFFERENZIATI, DI SPECIALISTI E DI NON SPECIALISTI.
- ACQUISIZIONE DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI BASE E DELLA CAPACITÀ DI FARNE USO IN MODO DA POTER AFFRONTARE AUTONOMAMENTE ULTERIORI STUDI NEL CAMPO DELLA STORIA CONTEMPORANEA.
Prerequisiti
È RICHIESTA LA CONOSCENZA APPROFONDITA DEI CARATTERI GENERALI, DEI PRINCIPALI AVVENIMENTI E DEI PROCESSI SOCIALI ED ECONOMICI DELLA STORIA ITALIANA, EUROPEA E MONDIALE DALL’ETÀ DELLA RESTAURAZIONE ALLA FINE DEL XX SECOLO.
Contenuti
- ECONOMIA E SOCIETÀ NEL '900.
- L'ECONOMIA ITALIANA NEL SECONDO DOPOGUERRA.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE
Testi
- VERA NEGRI ZAMAGNI, GERMANA ALBERTANI, CARLO DE MARIA, TITO MENZANI, "UNA STORIA GLOBALE - STORIA, ECONOMIA E SOCIETÀ", LE MONNIER SCUOLA, FIRENZE, VOL. III

- PATRIZIA BATTILANI, FRANCESCA FAURI, L’ECONOMIA ITALIANA DAL 1945 A OGGI, IL MULINO, 2014
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]